Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Final Fantasy XII

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • NON LEGGETE SE NON AVETE FINITO IL GIOCO!


    Ok, finito e finalmente penso di avere una certa opinione sul gioco.
    Allora, il gioco esteticamente è PERFETTO, non ha nessuna pecca (se non a livello di musica e suoni, e di qualche doppiatore). Grafica magnifica, filmati stupendi, ambientazioni meravigliose, e poi tutto lo stile è molto molto bello (per dire: dalle scritte agli effetti grafici).
    Tecnicamente è sopra la media. Il sistema del Gambit non mi ha convinto del tutto (all'inizio mi ha fatto schifo, poi mi è piaciuto molto, ora così così ): è semplice e veloce, ma permette poca tattica (FFX in questo senso è il massimo, dove i combattimenti erano lunghi e ragionati). Adesso invece basta levellappare un pò e via, si menano tutti i nemici solo a suon di spadate. Anche i 2 super boss mi hanno deluso, sono solo un ammasso di HP uno, e di potenza l'altro. Der Ritcher invece era tosto tosto (oddio, sto elogiando troppo FFX).
    Però, e c'è un però, la Square con il Gambit è stata fortemente innovativa: ha rischiato e, secondo me, ha vinto. Potevano rimettere il solito ATB di FF7,8,9... oppure fare una cagata tremenda, e invece il Gambit si è rivelato vincente, ha portato un pò di freschezza al sistema del GDR.
    Questi, i punti a favore del gioco. Punti validissimi.
    Tuttavia, alla perfezione estetica e tecnica, non corrisponde un'adeguata cura dei personaggi e della storia. Il gioco dura assai solo perchè si perde tempo con le cacce, e se si volesse fare solo la storia si finirebbe in niente. Storia che, di canto suo, è scarna: nessun colpo di scena, non troppo ingegnosa (non dico banale, però...), un pò slegata. A tal proposito voglio fare ancora un confronto con FFX: là era magnidfico che in ogni luogo che visitavi c'era una scena, si era costantemente a contatto con la trama, veniva sempre richiamata la missione di Yuna, il pellegrinaggio, etc... In TUTTI i posti c'erano sempre scene, dialoghi, etc... Era un gioco molto vivo. Qua sembra un cimitero. Le uniche scene le abbiamo nelle locazioni principali e basta: tutte le miriade di magnifiche ambientazioni che si visitano sono vuote, sono solo terra da calpestare.
    Poi dopo il Faro potevano creare un altro mondo, con in FF6. Sarebbe stato spacchiosissimo ().
    E questo ovviamente incide sui personaggi, che hanno poche opportunità di essere approfonditi, di mostrare una certa personalità. Fatta eccezione per Balthier (e Bash, per la prima parte di gioco, e, ma si, Ashe), gli altri non mi sono piaciuti per niente. Per prima Penelo, il personaggio più inutile del gioco: fatta eccezione delle primissime (e intendo primissime, cioè le prime 5 ore di gioco), scompare dalla scena e rimane anonima, serve solo a fare numero. Anche Vaan sembra trovarsi lì per caso: potevano inserirlo meglio, creare dei risvolti con Reks, Rasler, ma niente. Sta là a fare la bella statuina. Fran si salva, è la compagna di Balthier e si nota che fra i due c'è un legame profondo, per oltre il semplice lavoro di aviopirata. Basch per la prima buona metà di gioco fa la sua bella figura: sta lì a fare il figo, aria da duro, senso dell'onore, dedizione alla principessa, rigidità, fermezza. Buono buono. Balthier è un gran personaggio e, come dice lui stesso, è il protagonista. Ha stile, classe, carattere (ha un che di Lupin ), sa prendere in mano la situazione, nel finale è eroico (ma non in senso estremo, si comporta sempre seguendo quel suo carattere da "e che vuoi che sia, io sono un grande", ma senza fare lo spaccoso), e il suo doppiatore mi piace un sacco. Poi per il suo passato, per Cid (il miglior personaggio secondario insieme a Gabranth).
    Gli antagonisti fanno schifo. Cioè, dico, Vayne. E' monotono. Per carità, il suo ruolo lo svolge bene, ma avrebbe potuto fare di più. Potevano poi migliorare gli Occuria, inserirli meglio nel gioco, così come anche Al-Cid e Rozaria.
    Per quanto riguarda il finale, boh, non so... Non è brutto, però da una storia simile non potevo aspettarmi nulla di meglio. Insomma, un giusto finale (un pò in stile FF9, dove poi tutti si separano).
    Ah, dimenticavo: manca la storia d'amore... Insomma, in ogni FF c'è stato e già che in questo siamo messi male, se poi levano pure la storia d'amore...
    Boh, insomma, mi pare un pò vuoto sto FF...
    Poi un'ultima nota per i sottogiochi: la caccia è fatta benissimo, però ho sentito tantissimo la mancanza di una side quest con i chocobo e di un gioco delle carte. Mi mancano!!!!
    Boh, come voto da normale videogiocatore gli darei un bel 9.
    Da fan non più di un 8 e mezzo.



    PS: qualcuno, via PM, mi potrebbe dire cosa c'è scritto nella lettera che Balthier lascia alla fine a Vaan? Non ho fatto in tempo a leggere, dannati sottotitoli!!
    E poi io ricordo che quando vai ad Archades July chiama Balthier in un modo... ma non ricordo quale. E non era Bunansa, ma un altro, che poi nn ho più sentito. Qualcuno ci ha fatto caso? (sempre via PM). Thankss
    Last edited by Naked; 03 May 2007, 20:27.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


    sigpic

    Comment


    • Maledetto Naked ke copia le mie parole !!!

      cmq una cosa ke ho notato oggi rifinendo il gioco x lo sfizio di buttare giu vayne in 3 colpi...il suo doppiatore dice "agaYin" al posto di "again" e non una volta sola =P

      my voti : da videogiocatore anch'io 8 e 1/2-9 x la qualità tecnica.
      da fan però non piu di 6 e 1/2
      sinceramente mi ha un po deluso, mi aspettavo molto meglio, anche se forse è colpa mia ke guardavo già al 13 esterrefatto dai trailer =P
      Final Fantasy finiti al 100% VII VIII XI X X-2 XII, tutti rigorosamente senza guida !
      The Last Remnant e Lost Odyssey finiti un paio di volte ( non 100% )

      Comment


      • Non capisco.....Il gioco è bellissimo.....dire di essere rimasti delusi è ridicolo e assurdo...cmq sono d' accordo...Ci si poteva aspettare di piu dallla storia ma il resto secondo me è eccezionale....gambit compreso....
        Il Gambit mi ha fatto passare la voglia di giocare agli altri FF....Pensare che ogni combattimento cè la interruzione......CHE PALLE!!!!!!!!!!!!
        Da questo punto di vista FFx12 è un capolavoro....come lo è graficamente....splendidi i luoghi ma soprattutto ARCHADES BUJHERBA RABANASTRE BALFONHEIM ERUYT sono fantastici....

        GRAFICA E AMBIENTAZIONI 11 e lode

        SISTEMA DI COMBATTIMENTO 10

        STORIA 7

        PERSONAGGI 8

        LONGEVITà 10
        Last edited by Gohan Ssj2 THE BEST; 05 May 2007, 13:29.

        Comment


        • Io sono arrivato fino a Ridorana senza usarlo il gambit...non mi piace,preferisco gestirmeli da solo i personaggi...comuqnue la storia delude...
          sigpic
          † I'm not an hero, never was, never will be... †

          Comment


          • Originariamente Scritto da Gohan Ssj2 THE BEST Visualizza Messaggio
            Non capisco.....Il gioco è bellissimo.....dire di essere rimasti delusi è ridicolo e assurdo...cmq sono d' accordo...Ci si poteva aspettare di piu dallla storia ma il resto secondo me è eccezionale....gambit compreso....
            Il Gambit mi ha fatto passare la voglia di giocare agli altri FF....Pensare che ogni combattimento cè la interruzione......CHE PALLE!!!!!!!!!!!!
            Da questo punto di vista FFx12 è un capolavoro....come lo è graficamente....splendidi i luoghi ma soprattutto ARCHADES BUJHERBA RABANASTRE BALFONHEIM ERUYT sono fantastici....
            per gli incontri casuali è vero, ma per i boss è palloso... non c'è un minimo di tattica... basta sistemare un pò i gambit per bene e lasci fare tutto al gioco...
            per le ambientazioni non so. esempio: bhujerba. video spettacolare, ti fa vedere la città bellissima, fra i cieli... e poi? non ha nulla di particolare, e la parte più importante della città sono delle miniere (dico, che c'appizzano in aria?). confronto: luka. entri, spacchiosissima, però poi ci vai allo stadio, te la giri per bene, ci sono un sacco di cose da fare. a bhujerba invece nn fai nulla... e così anche per le altre città (tranne rabanastre).
            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


            sigpic

            Comment


            • l'unica cosa che non mi soddifa al 100% di final fantasy xii sono gli esper ,inconfronto agli eoni di ffx sono delle p***e ,vogliamo mettere anima contro zodiark ?????????????
              sigpic
              Originariamente Scritto da mistic gohan
              gogeta: il futuro toriyama
              la mia fanfiction dragon ball SZ& tutti i miei AMV!!!!!!!

              Comment


              • La cosa che preferisco è la modalità di gioco del tipo Bottino, catene, ecc...
                Poi mi piace anche l'idea delle offerte.....
                per il resto quoto con Naked....

                Comment


                • Si è un po povero il XII in fatto di contenuti extra...
                  sigpic
                  † I'm not an hero, never was, never will be... †

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Gohan Supremo Visualizza Messaggio
                    Si è un po povero il XII in fatto di contenuti extra...
                    però le missioni secondarie alcune sono lunghe.Come quello dei ricercati
                    "You can do anything you set your mind to, man"

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Gohan Supremo Visualizza Messaggio
                      Io sono arrivato fino a Ridorana senza usarlo il gambit...non mi piace,preferisco gestirmeli da solo i personaggi...comuqnue la storia delude...
                      per questo sei cosi lento(senza offesa)...
                      "You can do anything you set your mind to, man"

                      Comment


                      • Sai cos'è ??
                        Con il gambit,un nemico lo mira oer attaccarlo,solo quando gli sta a due metri di distanza invece facendoli mirare manulamente,arrivano al bersaglio gia pronti...

                        Poi sono "cosi lento" solo perchè a me FFXII non piace particolarmente...cioè non mi piace come genere...a me i giochi di ruolo...
                        sigpic
                        † I'm not an hero, never was, never will be... †

                        Comment


                        • ciao a tutti

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da The Knight of Apocalysse Visualizza Messaggio
                            ciao a tutti
                            mi sfugge l' utilità di questo post...
                            cmq tornando IT
                            secondo me nn è vero ke sia corto cone extra, ci sn una trentina di missione secondarie + i ricercati che sn 45...1 domanda: nn ho mai capito cosa sono i numeri a fianco ai mostri nel bestiario, chi mi risolve questo dubbio amletico XD?
                            FF finiti: FFII, FFIV, FFV, FFVI, FFVIII, FFX, FFXII, FFTA, FFMQ

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da The Knight of Apocalysse Visualizza Messaggio
                              ciao a tutti
                              benvenuto
                              Originariamente Scritto da Locke Visualizza Messaggio
                              mi sfugge l' utilità di questo post...
                              cmq tornando IT
                              secondo me nn è vero ke sia corto cone extra, ci sn una trentina di missione secondarie + i ricercati che sn 45...1 domanda: nn ho mai capito cosa sono i numeri a fianco ai mostri nel bestiario, chi mi risolve questo dubbio amletico XD?
                              beh, voleva solo presentarsi
                              oddio trentina... ce ne saranno una decina o poco più, ma tutte di poco conto. certo, la caccia vale per altre 10, però il gioco delle carte è impagabile...
                              ah boh, io quei numeri nn li ho mai capiti
                              ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                              sigpic

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
                                beh, voleva solo presentarsi
                                oddio trentina... ce ne saranno una decina o poco più, ma tutte di poco conto. certo, la caccia vale per altre 10, però il gioco delle carte è impagabile...
                                ah boh, io quei numeri nn li ho mai capiti
                                Scusate la mia ignoranza ma cos'è il gioco delle carte...????

                                Comment

                                Working...
                                X