Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FF più rivoluzionario?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• FF più rivoluzionario?

Prima di tutto ciao a tutti

Secondo voi qual'è stato il FF che ha avuto più successo e/o che ha rivoluzionato di più la saga?
    Cerchiamo di lasciare da parte le opinioni personali sul FF preferito, ma di analizzare obiettivamente quale sia stato il FF più incisivo nella storia della saga.
    Last edited by Naked; 01 November 2007, 15:21. Motivo: Ho editato per offrire più spunti di discussione
    sono tornato da una lunga lunga lunga lunga lunga lunga lunga....ah scusate lunga assenza
    cmq chiamtemi e messaggiatemi
    Spoiler:
    w la 3D della don milani di lodi!!!!!!

Quello che ha rivoluzionato di più la saga? E' complicato, io direi il 6 o il 7, con quei 2 la saga ha subito una salita di livello drastica, le storie sono diventate più appassionanti e coinvolgenti, i giochi cambiano totalmente l'idea che ci si è fatti di Final Fantasy con gli altri episodi, qua le storie sono ben delineate, alle volte con spunti geniali, tutto è ben curato, anche i nomi dei personaggi hanno un significato preciso riferito al carattere del personaggio o alla sua importanza nella storia (FF VII)...e tantissimi altri motivi, ma questi 2 episodi sono stati sicuramente i più innovativi e rivoluzionari, hanno dato carattere alla saga, e dall'uscita del 7 si ha di sicuro avuto una caduta, da quando ci lavora la Square Enix, la serie è caduta anche più velocemente, ha perso anche la sua "colonna sonora", basti vedere il XII le cui musiche ricordano i primi capitoli della serie o scopiazzature varie del lavoro di Nobuo Uematsu, che ha dimostrato di essere in grado di dar carattere ad un gioco anche solo creando la musica adatta alla situazione del giocatore
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

Comment

già.......
      anche il X è stato un bel capitolo
      (anke se al 6 e 7 nn ho giocato)
      la musica ovuque e l'audio parlato (una cosa importante in un gioco)....
      e la grafica soprattutto

un'altra cosa ...
      il XII nn ha niente a ke vedere cn i FF....a mio parere è stata una stupidata...
      ho visto il XIII e mi sembra meeglio di tutti gli altri....
      Last edited by Naked; 02 November 2007, 00:41. Motivo: edita e non scrivere due messaggi di fila
      sono tornato da una lunga lunga lunga lunga lunga lunga lunga....ah scusate lunga assenza
      Spoiler:

Comment

Partendo dal presupposto che ho giocato solo da FFVII in poi ritengo che il final fantasy più rivoluzionario in assoluto sia proprio il XII, infatti in questo capitolo il sistema di combattimento è stato totalmente stravolto (con annessi pro e contro ovviamente) cambiando radicalmente l'approcio del giocatore a FF, inoltre,come era logico che fosse, anche la grafica ha fatto ulteriori passi avanti...
        ...Live free, die as an Hero...

Comment

più ke avanti direi indietro...
          Spoiler:

Comment

io ho giocato a ttt tranne che al 6...e il salto di livello è stato col 7...rispetto ai precedenti aveva una grafica stupenda...la storia molto intrecciata...ma abbastanza definita...e ha lasciato dei punti in sospeso...che forse era meglio lasciare vuoti così che i giocatori viaggiassero un po' di fantasia...le colonne sonore sono uniche....one winged angel spacca di brutto...(chi suona la chitarra provi a farla...è ultradifficile...)....e x il resto è il migliore FF
            Listen to my story... maybe is the last chance...è arrivato il momento di scegliere,morire per non subire le nostre pene oppure vivere e combattere le sofferenze.è arrivato il momento di plasmare la vostra storia,il fato è nelle vostre mani!

Comment

in ambito generale direi il tactics che ha rivoluzionato gli rpgtattici

Comment

Secondo me il migliore è stato FF 8 la storia è troppo bella e ci sono tante cose che mi piacciono x FF 7 non posso dire niente perchè non ho avuto la fortuna di giocarci
                sigpic

Distruggerò chiunque sulla mia strada

Comment

ma qui nn stiamo parlando del migliore ma del + rivoluzionario e l'8 aggiunge poco al 7

Comment

Per me si possono dividere in gruppi; diciamo che ognuno aggiunge qualcosa al precedente, ma ci sono degli elementi della trama e anche passaggi da consolle diverse che hanno determinato cambiamenti. Il primo di ogni gruppo è per me il separatore, l'innovatore(se quindi volete evitarvi lo sproloquio, leggete solo il primo per gruppo^^):

Gruppo 1: ff1: per me è un universo a parte, il primo germoglio di quello che saranno i suoi predecessori. Mancano tutti gli elementi che caratterizzano i ff successivi (chocobo, dialoghi, profondità psicologica).

Gruppo 2: da ff2 a ff5: Siamo nel pieno della fase 'Hironobu Sakaguchi': la trama è degna di essere chiamata trama, si inseriscono elementi che diverranno fissi nei ff successivi (nomi di magie, chocobo, nomi di mostri e di armi). La storia di tutti questi ff però (e nn mi esprimo sul 3 che nn ho giocato) è essenzialmente legata ai cristalli e alla loro salvaguardia. Inoltre nn si gioca più esclusivamente sul worldmap, ma vengono aggiunti più mondi (si va nei sotterranei regno dei nani, sulla luna, nel passato, nel pianeta parallelo,...). Iniziano a delinearsi i caratteri dei personaggi e a parlare di rapporti tra di essi.

Gruppo 3: Final fantasy 6: ecco che compare per la prima volta la futura promessa, Nomura, come direttore grafico; ma la storia è sempre di Sakaguchi (come poi il 7). Final fantasy 6 è il vero passo avanti: si distacca nettamente dai suoi predecessori nella trama, ed è uno dei migliori capitoli della saga. Ma rimane ancora ancorato in alcuni punti agli altri ff.

Gruppo4: Da ff7 a ff8 e ff10. Ed ecco che viene rilasciato per ps final fantasy 7: nomura diviene il character designer al posto di amano. Final fantasy 7 è considerato il migliore capitolo della saga perchè, secondo me, rappresenta il punto di maturazione raggiunto dai vari final fantasy. E' innegabile l'influenza in alcuni aspetti del sesto capitolo (tra cui la colonna sonora e il fatto che sia kefka che sephiroth siano, alla fine, angeli alati, etc etc), ma ff7 rappresenta un livello che è rimasto ineguagliato negli altri ff: profondità della storia, ambientazione stupenda, bellezza della trama con i suoi colpi di scena per niente scontati, caratterizzazione eccellente di tutti i personaggi (da cloud a sephiroth, il cattivo per eccellenza). Final fantasy 8 lo segue sulla stessa strada, e inserisce elementi fantasy (come la strega), ma nn riesce ad eguagliare il suo predecessore.
                    Per ff10, oltre il passaggio a un'altra consolle (e quindi miglioramenti grafici), nn vedo nessun grande cambiamento.

Gruppo5: Final fantasy 9. Lo metto in disparte perchè rappresenta l'ultimo lavoro per ps, ma anche perchè è una sintesi di tutti i final fantasy che l'hanno preceduto: ogni cosa in ff9 è un elemento commemorativo e richiama qualcosa presente nei capitoli successivi (per citarne solo alcuni a caso: il party torna a 4, c'è la principessa rapita, il cattivo si chiama Garland, c'è un secondo pianeta, ci sono i cristalli, c'è una rappresentazone teatrale, vivi è uguale al mago nero, il mantello di garnet è uguale al mantello della maga bianca, una passante a Lindblum si chiama (ed è vestita proprio come una) Maga rossa; ritorna l'ambientazione medievale, ecc ecc).

Gruppo6: ff12. solo per quanto riguarda il sistema di combattimento: finalmente sono eliminati gli scontri casuali..!! un vero passo avanti. peccato che ci sia stato un passo indietro sul piano della trama e della caratterizzazione psicologica; se in ffX il patetismo la faceva da padrone, qui nn c'è proprio niente di niente che possa spingere ad andare avanti. si vuole 'tornare alle origini'; e secondo me ci sta anche; ma bisogna intendersi cosa voglia dire questo tornare alle origini, perchè nn bastano un paio di deserti, una flotta di aereonavi e tre città medievaleggianti per fare un final fantasy.

Gruppo 7: ci metto tutti gli spin-off e robe simili, che sono duplicati ultimamente (perchè anche prima c'erano ma nn in misure esponenziali come oggi) che hanno portato una ventata di novità, nel senso che ormai final fantasy è molto più pop che fantasy (e men che mai final...!!).
                    ffX-2 perchè è tutto al femminile, dirge of cerberus perchè è uno sparatutto (e ci mancava). Salvo però due scene dell'ultimo citato, perchè Vincent Valentine rimane sempre Vincent Valentine (come la sua Lucrecia).
                    One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

Concordo globalmente, però

Originariamente Scritto da aerishiva Visualizza Messaggio
                      la trama è degna di essere chiamata trama
                      Le storie sono tutte uguali E i personaggi inesistenti Esempio, Butz che è meno carismatico di Boko

Per ff10, oltre il passaggio a un'altra consolle (e quindi miglioramenti grafici), nn vedo nessun grande cambiamento.
                      Cambiamenti ce ne sono stati parecchi a livello tecnico. Sistema di combattimento, sistema evolutivo, controllo degli Eoni, non più world map. Oltre alla storia d'amore che adesso diventa di primo piano, più che negli altri FF.

PS: hai presente che avevo messo l'annuncio "Scrivete su FFGS" per animare un pò il sito? Beh, non ha scritto nessuno Ti va se metto questa tuo excursus nella sezione articoli? Prima lo finisci, se vuoi lo modifichi, e poi pubblico
                      ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio

Le storie sono tutte uguali E i personaggi inesistenti Esempio, Butz che è meno carismatico di Boko
                        Vabbè, ma io avevo in mente fisso il ricordo di ff1....!! cioè dai almeno si sono sforzati di dare un ruolo a tutti i personaggi (se pensi che addirittura anche Boco alla fine trova la sua lei...!!!)

Cambiamenti ce ne sono stati parecchi a livello tecnico. Sistema di combattimento, sistema evolutivo, controllo degli Eoni, non più world map. Oltre alla storia d'amore che adesso diventa di primo piano, più che negli altri FF.
                        E Rinoa e Squall dove li mettiamo? Se bisogna scegliere 'La coppia più sdolcinata di FF', io sinceramente nn saprei dire se mi si sono cariati più denti con "cioccolatino Squall" o con "dolcettino Tidus".... (vabbè alla fine però erano carini...)
                        Per il resto, bla bla bla... Se ci pensi i job erano già stati accantonati in ff6 (dove ognuno aveva un ruolo fisso), e dal 7 in poi tutti hanno un sistema di crescita diverso (per fortuna nessuno come la sfereografia che io personalmente odio). Ah si, è vero, mi ero dimenticata che si possono finalmente controllare gli eoni. Ok, mettiamolo nel gruppo col 12

PS: hai presente che avevo messo l'annuncio "Scrivete su FFGS" per animare un pò il sito? Beh, non ha scritto nessuno Ti va se metto questa tuo excursus nella sezione articoli? Prima lo finisci, se vuoi lo modifichi, e poi pubblico
                        Ahahahah!! poverino..!! bè ok, se proprio ci tieni..!! allora ci lavoro un pò su e poi lo pubblichi
                        One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

sinceramente io credo che se si voglia parlare di rivoluzione i capitoli fino al VI non vadano presi in considerazione, per essere rivoluzionario un videogioco deve rompere le bariere del pregiudizio e dei gusti che dividono i giocatori. Solo a noi intenditori che adoriamo i FF è facile apprezzare i capitoli precedente al VII ma non è questo che rende un gioco rivoluzionario. per quanto riguarda VII è bellissimo ma ha avuto la sfortuna di nascere in un periodo in cui la grafica e le potenzialità di una piattaforma non erano al livello della storia. credo invece che sia l'VIII ad essere uno spartitraffico ideale tra i FF. racchiude una storia migliore dei capitoli successivi e una grafica migliore di quelli precedenti, in più ha degli elementi unici irripetibili, la durata della storia la sua difficoltà, la grandezza del mondo,il viaggio nel passato con altri personaggi, lo spazio, le streghe, mondi naturali e mondi tecnologici, mini game, insomma vi dirò una cosa ancora oggi quando Squall esce dalla nave e parte il filmato della guerra per la prova d'esame io sento un brivido lungo la schiena!!
                          Aristandro
                          http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=80004 tutti i patiti di Final fantasy avranno sognato una battaglia così!! postate

Comment

nel 7 xk3 si passa da 2d ad 3d
                            e nell 12 xke diventa in tempo reale
                            pensando a te ovunque tu sia.......un solo cielo un solo destino..
                            my dream is the world withaut gun........is plus easy the sword

Comment

FF più rivoluzionario... direi il settimo capitolo per i seguenti motivi:
                              Grafica tridimensionale
                              Ambienti vastissimi
                              Nuovi minigiochi
                              Nuovo gameplay
                              Materia System
                              Un nemico finale degno di questo nome (nel 6 c'è Kefka si, ma diciamo che è meno conosciuto dai non appassionati)
                              Infatti prima del 7 (e anche del 6) le storie erano quasi tutte basate sui cristalli, castelli, draghi e cavalieri (vedi FFIV e V), già col sesto le cose migliorano ma è proprio con Final Fantasy VII che avviene la rivoluzione.

Comment

Working...
                              X