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Giochi & Indovinelli

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  • Originariamente Scritto da filo23 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, questa sera mi è stato proposto un indovinello veramente ottimo, dove serve quel minimo di ragionamento arrivabile anche da chi meno portato. Se nessuno ha indovinelli da fare, chiedo il permesso a Gilgamesh e, ovviamente, a chi indovina, se posso postare, evitando di scordarmelo o di non ricordarmi più la soluzione, visto che dietro la risposta c'è un ragionamento abbastanza lungo, nonostante l'indovinello in sé sia veramente corto
    Mi dispiace amico ma devi aspettare il tuo turno, se magari chi indovina il complicato indovinello di Naked ti cede il turno allora puoi esporlo, intanto scrivitelo du Word insieme alla soluzione oppure su semplice carta
    sigpic
    http://www.youtube.com/results?searc...ojanosuke&aq=f
    (Questi video li ho creati io personalmente, se volete date un' occhiata)

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    • Ok ok, aspetto il momento giusto

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      • Ma gli altri prigionieri lo sanno almeno quando un prigioniero viene preso dal guardiano? Anche senza sapere di preciso chi?

        Sennò potrebbe essere più o meno così:
        Ci va il primo e cambia un pulsante qualsiasi e memorizza la posizione.
        Il secondo cambia quello di destra
        Il terzo e quelli successivi cambiano l'altro.
        Quando torna quello che era stato primo ricambia quello di destra
        Quelli che vengono dopo cambiano quello di sinistra se hanno già cambiato quello di destra o se è la prima volta che entrano nella stanza (e quindi non possono sapere che il primo è rientrato non conoscendo le varie posizioni) o se il pulsante di destra è nella stessa posizione in cui lo avevano lasciato. In caso contrario cambiano quello di destra.
        Così via fino a quando il primo, contando i cambiamenti di quello di destra si accorge che tutti e 22 gli altri sono entrati nella sala.

        Si fa prima evadendo, ma penso funzioni.
        Last edited by Salmone-93-; 19 June 2009, 17:09.
        Nickname in Battlefield 2142: Salmone-93-
        Nickname in Battlefield 2142: karmalu

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        • So la soluzione a quello delle luci. L'uomo è il giudice di un condannato a morte e sul foglio ha scritto l'assoluzione della condanna a morte della persona k deve difendere. Le luci indicano che la persona è stata uccisa e lui si dispera prk non è riuscito a salvarle. L'ho letta su un libro di enigmi logici quini è giusta. Bene,almeno sapete una cosa in più
          http://card.exophase.com/1/812034.png

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          • Originariamente Scritto da Gogetto 35 Visualizza Messaggio
            So la soluzione a quello delle luci. L'uomo è il giudice di un condannato a morte e sul foglio ha scritto l'assoluzione della condanna a morte della persona k deve difendere. Le luci indicano che la persona è stata uccisa e lui si dispera prk non è riuscito a salvarle. L'ho letta su un libro di enigmi logici quini è giusta. Bene,almeno sapete una cosa in più
            Ma non ha molto senso. Cioè sul foglio c'è scritto che la persona che lui deve difendere viene assolta, però poi la uccidono? E perchè? E che c'entrano le luci, perchè segnalare con le luci che una persona è morta?

            Originariamente Scritto da Salmone-93- Visualizza Messaggio
            Ma gli altri prigionieri lo sanno almeno quando un prigioniero viene preso dal guardiano? Anche senza sapere di preciso chi?
            No, sono in completo isolamento.

            Sennò potrebbe essere più o meno così:
            Ci va il primo e cambia un pulsante qualsiasi e memorizza la posizione.
            Il secondo cambia quello di destra
            E se invece non ci va subito il secondo, ma di nuovo il primo?

            Così via fino a quando il primo, contando i cambiamenti di quello di destra si accorge che tutti e 22 gli altri sono entrati nella sala.
            Il ragionamento è giusto, ma non è questo il modo per contare i cambiamenti.
            Last edited by Naked; 19 June 2009, 18:12.
            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


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            • Secondo me non si scappa da questa prigione
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              A prayer Is something overflowing with the good news of the future
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              • Secondo me è la prigione di Azkaban o Alkatraz ??
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                http://www.youtube.com/results?searc...ojanosuke&aq=f
                (Questi video li ho creati io personalmente, se volete date un' occhiata)

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                • Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
                  Secondo me è la prigione di Azkaban o Alkatraz ??
                  Dipende, se il guardiano in questione è Harry Potter allora è la prima

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                  • Su su, pensateci. L'idea di Salmone era giusta, ma è sbagliato il modo in cui devono premere i pulsanti i prigionieri. E poi mancano 2 dettagli...
                    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


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                    • Mancano due dettagli??? In che senso??? Comunque è davvero difficile altro che Azkaban e Alcatraz, da lì almeno uno ogni tanto scappa
                      Last edited by Salmone-93-; 20 June 2009, 20:19.
                      Nickname in Battlefield 2142: Salmone-93-
                      Nickname in Battlefield 2142: karmalu

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                      • Primo dettaglio: la configurazione iniziale dei pulsanti è casuale.
                        Secondo dettaglio: i prigionieri devono darsi dei ruoli.
                        ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


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                        • Vabbè, chi vuole faccia il prossimo.
                          ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


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                          • Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
                            Vabbè, chi vuole faccia il prossimo.
                            Almeno dicci com'è, c'è gente che potrebbe uccidersi se non viene a sapere la soluzione di un indovinello

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                            • Uhm, non so... la soluzione è molto preziosa e ricercata su internet non si trova, se io posto la mia poi la gente la spaccia per sua Vabbè, facciamo che spoilero (anche se non serve a niente ).
                              Spoiler:
                              LOL

                              Si imposta una convenzione: OFF = interruttore in su; ON = interruttore in giù.
                              I prigionieri scelgono UNO SOLO di loro che sarà colui che darà la soluzione. Questo prigioniero, che chiameremo Tizio, sarà L'UNICO a poter accendere l'interruttore 1. Il primo giorno si procede così:
                              - l'interruttore 1 è su ON: chiunque, anche Tizio, lo sposta su OFF
                              - l'interruttore 1 è su OFF: chiunque, anche TIzio, preme l'interruttore 2 e lascia intatto l'interruttore 1.

                              Così ci siamo portati ad una configurazione standard che prevede l'interruttore 1 su OFF. Ora si procede così:
                              - Tizio sarà l'UNICO ad accendere l'interruttore 1 su ON
                              - se Tizio viene portato nuovamente nella stanza e l'interruttore 1 è ancora su ON, premerà l'interruttore 2 (indipendentemente dalla sua posizione)
                              - se un altro prigioniero viene portato nella stanza ed è la sua PRIMA VOLTA, metterà l'interruttore 1 su OFF
                              - se un altro prigioniero viene portato nella stanza e NON è la sua prima volta, premerà l'interruttore 2
                              - se un altro prigioniero viene portato nella stanza ed è la sua prima volta, ma l'interruttore 1 è già su OFF (cioè il giorno prima c'è andato un altro prigioniero per la prima volta), premerà l'interruttore 2 (cioè è come se non fosse mai entrato in quella stanza)

                              Si procede così finchè Tizio non ritorna nella stanza e trova l'interruttore 1 su OFF. In tal caso lo rimette su ON: conta 1, cioè sa che 1 prigioniero diverso da lui c'è andato.
                              Si procede come prima: cioè quando un altro prigioniero ci va per la prima volta e trova l'interruttore 1 su ON, lo sposta su OFF; se non ci va per la prima volta o se trova l'interruttore 1 già su OFF, o se ci va Tizio, viene premuto l'interruttore 2, finchè non ci va Tizio e trova l'interruttore 1 su OFF. Così facendo Tizio conta quante volte l'interruttore 1 viene messo su OFF: quando sarà stato messo su OFF 22 volte, sa che gli altri suoi 22 compagni sono entrati nella stanza e l'hanno spento.
                              ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


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                                Uhm, non so... la soluzione è molto preziosa e ricercata su internet non si trova, se io posto la mia poi la gente la spaccia per sua Vabbè, facciamo che spoilero (anche se non serve a niente ).
                                Spoiler:
                                LOL

                                Si imposta una convenzione: OFF = interruttore in su; ON = interruttore in giù.
                                I prigionieri scelgono UNO SOLO di loro che sarà colui che darà la soluzione. Questo prigioniero, che chiameremo Tizio, sarà L'UNICO a poter accendere l'interruttore 1. Il primo giorno si procede così:
                                - l'interruttore 1 è su ON: chiunque, anche Tizio, lo sposta su OFF
                                - l'interruttore 1 è su OFF: chiunque, anche TIzio, preme l'interruttore 2 e lascia intatto l'interruttore 1.

                                Così ci siamo portati ad una configurazione standard che prevede l'interruttore 1 su OFF. Ora si procede così:
                                - Tizio sarà l'UNICO ad accendere l'interruttore 1 su ON
                                - se Tizio viene portato nuovamente nella stanza e l'interruttore 1 è ancora su ON, premerà l'interruttore 2 (indipendentemente dalla sua posizione)
                                - se un altro prigioniero viene portato nella stanza ed è la sua PRIMA VOLTA, metterà l'interruttore 1 su OFF
                                - se un altro prigioniero viene portato nella stanza e NON è la sua prima volta, premerà l'interruttore 2
                                - se un altro prigioniero viene portato nella stanza ed è la sua prima volta, ma l'interruttore 1 è già su OFF (cioè il giorno prima c'è andato un altro prigioniero per la prima volta), premerà l'interruttore 2 (cioè è come se non fosse mai entrato in quella stanza)

                                Si procede così finchè Tizio non ritorna nella stanza e trova l'interruttore 1 su OFF. In tal caso lo rimette su ON: conta 1, cioè sa che 1 prigioniero diverso da lui c'è andato.
                                Si procede come prima: cioè quando un altro prigioniero ci va per la prima volta e trova l'interruttore 1 su ON, lo sposta su OFF; se non ci va per la prima volta o se trova l'interruttore 1 già su OFF, o se ci va Tizio, viene premuto l'interruttore 2, finchè non ci va Tizio e trova l'interruttore 1 su OFF. Così facendo Tizio conta quante volte l'interruttore 1 viene messo su OFF: quando sarà stato messo su OFF 22 volte, sa che gli altri suoi 22 compagni sono entrati nella stanza e l'hanno spento.
                                Sei un genio, più che per la soluzione, per lo spoiler

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