Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ar Tonelico: Melody of Elemia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    Ho finito il gioco ma sono rimasto abbastanza di stucco, perchè alla fine non mi ha fatto fare nessuna scelta... quindi non è di certo il finale splendente.
    Poi non mi ha dato l'opportunità di rifare il gioco dall'inizio, quindi vuol dire che devo fare ancora qualcosa per sbloccare un altro pezzo di finale.

    Attualmente apparte Aurica devo ancora finire il dive di Misha (livello 7), e fare interamente il dive di Shurelia (non ci sono ancora andato).
    Meglio girare un po per il mondo per scoprire tutti i posti... magari trovo qualcosa di utile o segreto...

    Adesso non mi ricordo se tu mi hai detto una cosa o me la sono sognata: Claire mi doveva dare una sub-quest per un boss segreto??? Io ci ho parlato sempre ogni volta che potevo, ma niente.

    E' il primo gioco in cui finendo la storia normalmente raggiungo un livello altissimo (livello 83). Il boss finale è stato interessante ma non ho mai rischiato la morte (ho usato Lyner, Radolf, Ayatane, Aurica).
    Mentre prima della fine ho dovuto affrontare
    Spoiler:
    un robot a più pezzi e mi hanno cambiato la squadra... ritrovandomi con Jack che non aveva neanche un minimo di equipaggiamento (era stato ripulito da me in precedenza) ma ho vinto comunque...


    Non dirmi che per vedere il finale migliore devo fare dive con tutti fino all'ultimo livello...
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

    Comment


    • #77
      Procediamo con ordine, sperando che non mi vengano buchi di memoria
      Boss "opzionale":
      Spoiler:
      ad un certo punto del gioco Tastiella ti fa scegliere fra due risposte: una (quella palesemente aggressiva, la prima) ti porterà a combatterla per vedere uno dei finali brutti in caso di vittoria, mentre con l'altra (la seconda) potrai continuare il gioco. Non è un boss opzionale in senso classico, ma potendo scegliere...

      Più o meno a questo punto si apre il dungeon "segreto"
      Spoiler:
      Tower, che ha un ingresso in ogni porzione "esterna"

      Un dialogo con Claire ti porta al paese di Aurica, ma credo questo tu l'abbia fatto.

      Mi sa che per ottenere l'ulteriore opzione finale avresti dovuto completare i 5 livelli della cosmosfera di Shurelia. La domanda avviene dopo i titoli di coda.

      C'è un altro "segreto" nel gioco, ed è una canzone per Shurelia.
      Spoiler:
      Child of Light. Dovresti aver combattuto contro di lei (era la sorella di Mei Mei?) nelle fasi finali del gioco.

      Come ottenerla:
      Spoiler:
      Torna nel posto dove è avvenuto scontro e parla con lei. Poi esci, fai qualche battaglia casuale e parlale di nuovo in modo da provocare un combattimento. Battila 5 volte ed otterrai la canzone.


      Con questo, credo di aver finito^^

      Che finale hai visto, per curiosità? O__°
      Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
      e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

      Comment


      • #78
        Farò anche io con ordine...
        Boss opzionale:
        Spoiler:
        Me lo ricordo quel punto con Tastiella , io non sono stato aggressivo quindi non ho potuto vedere quel finale. Specialmente perchè credevo che anche se optavo per la prima opzione non sarebbe successo niente di diverso.


        Dungeon "segreto"
        Spoiler:
        Non ho capito... forse ti riferisci a quei punti nella torre dove non avevi accesso e c'era sempre una pavimentazione scura con le strisce rosse...???

        Si sono andato nel paese di Aurica attraverso il dialogo con Claire, ed ho anche ritrovato il tesoro che diceva Claire di aver nascosto... ma non è accaduto niente. Boh...

        Canzone Shurelia:
        Spoiler:
        Si quella l'ho presa, ho battuto 5 volte quella guardiana... ho usato 1 volta quella canzone ed era fortissima ha tolto 99.999 HP *spaventosa*.
        Non è stato difficilissimo.


        Quindi per vedere il finale buono devo farmi tutti i Dive di Shurelia.

        Io ho visto un finale che non aveva scelte alla fine, te lo racconto:
        Spoiler:
        Non avendo abbattuto Tastiella... ed aver quindi ottenuto la canzone di Mir, dopo averla sconfitta tutti i personaggi per ricordarsi di questo evento decidono di creare una canzone tutti assieme (che si basa sulla pace, sogni e speranze per il futuro). Quindi Lyner chiede di fare la canzone insieme a suo padre, Aurica con Claire, Krusche con la capa di Tenba, Jack con quello della sua tribù ed Ayatane con Mir.
        Comunque dopo aver fatto cantare la canzone alle 3 Reyvateil hanno i gruppi si dividono... Radolf da solo, Jack Krusche e Misha vanno via, Shurelia da sola.
        Rimango con Aurica ma non succede NIENTE!!!
        Secondo me fino al canto della canzone il finale è invariato... cambierà il pezzo finale, o sbaglio?


        ps: Scusami se ti ho risposto in ritardo.
        Ippolita leggi gli MP
        I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
        Spoiler:

        Comment


        • #79
          Ma figurati del ritardo^^

          Il boss opzionale
          Spoiler:
          non è nemmeno irresistibile, ma si tratta di un combattimento luuuungo, dal momento che può recuperare hp. Ho combattuto qualche minuto, poi ho spento la ps2


          Il dungeon segreto è proprio quello.
          Spoiler:
          Se torni ad ogni piano della torre troverai nuove porte (in genere sono grate divelte). La locazione è Tower più un numero, ossia il piano.


          A proposito delle Cosmosfere, ti sarai accorto
          Spoiler:
          che è impossibile completarle al 100% in un unico turno di gioco, anche perché se scegli Aurica, Misha resta indietro. Ebbene, non si possono attivare più certi dialoghi (quelli che fanno illuminare i pallini viola dei livelli) di Shurelia se ne hai ottenuti alcuni di Aurica.

          Francamente è tutto abbastanza complicato. Prova a guardare la guida di gamefaqs per rendertene conto.

          Ma Lyner resta con Aurica a fare che? Perché può darsi che tu l'abbia già visto. Per caso si parla di
          Spoiler:
          music box?


          Prossimamente, ti racconto un po' di Persona 3: sono ancora indietro, ma ultimamente ho avuto più tempo da dedicarci
          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

          Comment


          • #80
            Cosmosfere
            Spoiler:
            Completare tutti i pallini deve esser dura... io mi accontento dei livelli dive.


            Finale Lyner ed Aurica
            Spoiler:
            Si parlavano della music box... ma poi non hanno fatto vedere altro, adesso non mi ricordo più se Lyner gli avesse detto che gli piacevano oppure no. Comunque se ne andavano loro 2 da soli senza far vedere altro. Quindi niente scelta e niente nuovo gioco+


            Mi andrò a vedere qualcosa su gamefaqs.
            Comunque anche senza la guidina sono stato bravo a prendere alcune cose segrete.

            Beh ovviamente grazie anche a te per avermi guidato nei punti in cui temevo di commettere cose irreparabili...

            Persona 3: Bene mi fa piacere, allora poi mi farai sapere...
            Ippolita leggi gli MP
            I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
            Spoiler:

            Comment


            • #81
              Il finale che ho visto io (e dovrebbe essere il best ending)
              Spoiler:
              Aurica e Lyner mettono su una bottega di music box e Claire li va a trovare. Breve conversazione. Fine. O__°

              E credo sia lo stesso che hai visto tu.

              Nell'alternativa, avresti potuto
              Spoiler:
              scegliere di seguire Shurelia, ma fra che portava ad uno dei finali poco buoni, fra che non ne potevo più di tutte quelle chiacchiere (non ci crederai, ma mi hanno davvero esasperata, forse perché dovevo sforzarmi per capire al meglio, e non c'era poi 'sto granché da capire <_<') mi son buttata sul best ending restando con il famoso palmo di naso.


              Ora che farai? Tenterai di sbloccare tutti i livelli della Cosmosfera di Shurelia?

              Mie impressioni su Ar Tonelico:
              Spoiler:
              Alla fine, il mio giudizio è positivo: storia carina, personaggi non male (anche se mi piacevano quasi di più quelli di contorno, come Claire, Ayano, Flute e pure Tastiella), begli effetti speciali delle magie, soprattutto quelle pompate, e delle mosse speciali. Mi è piaciuta anche l'atmosfera leggera e un po' frou frou, per non parlare della difficoltà praticamente assente, che a mio avviso si intona molto bene con tutto il resto.
              Non ho gradito, invece, l'ammasso di conversazioni lunghe e spesso insipide, e naturalmente lo zerbinaggio delle Reyvateil.
              Purtroppo per me, sembra che i fan della serie, o comunque del genere, gradiscano proprio la demenzialità delle chiacchiere, oltre ai doppi sensi (che però non mi hanno infastidito).


              Aspettiamo Ar Tonelico 2, sempre che attraversi l'oceano^^
              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

              Comment


              • #82
                Vediamo un po...
                Il finale che ho visto
                Spoiler:
                terminava dove una volta salutati tutti Lyner ed Aurica se ne andavano, quindi niente bottega music box e niente conversazione con Claire. Infatti sono rimasto un po così-così spiaccicando un flebile "mah..."


                Ora si farò la cosmosfera di Shurelia... al solo pensiero di tutti quei dialoghi abbastanza inutili mi viene il mal di testa...

                Guardo un po come sono i dive di Shurelia e poi ti do una mia impressione su Ar Tonelico anche se a prima vista mi trovo d'accordo con la tua analisi.

                Speriamo che Ar Tonelico 2 attraversi l'oceano, è stato un ottimo gioco e mi piacerebbe proseguire la serie.
                Se fosse anche in Italiano sarebbe il massimo.
                Ippolita leggi gli MP
                I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                Spoiler:

                Comment


                • #83
                  Ah: quindi quello che hai visto tu &#232; un altro finale cos&#236;-cos&#236;... Io avevo visto anche quello alla fine del primo capitolo nell'Aurica path, e si riduceva ad una ennesima chiacchierata fra lei e Lyner sull'argomento cibo e chi lo cucina, o qualcosa del genere. E mi son fatta raccontare il finale del Misha path.

                  Non so se possa interessarti, ma pare che il team di Ar Tonelico si sia espresso in toni pi&#249; sobri nella serie Atelier Iris. Ne sono usciti tre episodi, anche in Europa, di cui posseggo il primo che ho a malapena guardato.

                  Shurelia indossa un costumino da bagno castigatissimo in uno dei dive, con tanto di cuffia anni '50. Io l'ho trovato adorabile, ma io soltanto

                  Una delle scenette durante il rest che mi ha fatto capottare, e che &#232; difficile a vedere, &#232; quella nel caso che una Reyvateil venga attaccata durante uno scontro. A me &#232; successo un paio di volte per distrazione. Cavolo, lo spettinano, Lyner

                  Una volta finito AT, stai gi&#224; pensando a cosa dedicarti?
                  Last edited by Ippolita; 11 September 2008, 09:03.
                  Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                  e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                  Comment


                  • #84
                    Quanti finali c'erano, mi sa che tra un po neanche su gamefaqs li conoscevano tutti...

                    Se hai voglia poi mi racconti il finali con Misha?

                    Comunque si vedono che certi giochi sono davvero fatti bene in base al team di sviluppo. Adesso senza star a far nomi Ar Tonelico ne ha alcuni accomunati con Wild Arms (ed i risultati positivi si vedono).
                    Quindi anche Atelier Iris è con lo stile di Ar Tonelico, per sapere dei 3 usciti ce n'è almeno 1 in Italiano? Perchè adesso son abbastanza stanchino di tradurmi miliardi di dialoghi quindi probabilmente il prossimo sarà in Italiano.

                    Shurelia
                    Spoiler:
                    all'inizio sembra chissà cosa c'è sotto quell'armatura... poi ti trovi una bimba più piccola delle Reyvateil ed infine scopri che avrà un 1500 anni...
                    Adesso ho completato il 1° di dive... e bisogna addirittura combattere.
                    Solo che con 3 colpi di spade (che toglievano sui 20.000 a testa) mi sono liberato del nemico A.B.R. che aveva 3 pezzi. Pensa tra un po usavo la magia Ar Tonelico... che spreco sarebbe stato.

                    Ti farò sapere la mia reazione alla cuffia anni '50

                    A me non è mai capitato che le Reyvateil fossero colpite, una volta ho rischiato perchè avevo 2 personaggi paralizzati, ma alla fine sono riusciti a proteggerla.
                    Mhhh adesso si che son curioso, proverò

                    Ora darò anche io un giudizio sul gioco:
                    Spoiler:
                    Storia bella, personaggi ben caratteristici e carismatici... anche quelli secondari mi sono piaciuti (Claire, Ayano, Tastiella).
                    Bello il sistema di combattimento, le magie super pompate.
                    La grafica mi è piaciuta sia dei personaggi che dell'ambiente, molto carina (su PS3 si notano ancora meglio i particolari, tipo le basette di Radolf mentre combatte).
                    L'atmosfera del gioco era proprio carina e la sua difficoltà era giusto che fosse adeguata ad essa.
                    Lo zerbinaggio Reyvateil ha fatto si che esse fossero ancora più amate secondo me (comunque certo io ero contrario).
                    I dialoghi erano parecchi... ma scommetto che se fossero stati in Italiano non mi avrebbero infastidito più di tanto, e le allusioni comunque ci stavano in base all'ambiente proposto.


                    Davvero un ottimo gioco, e ti ringrazio di avermelo consigliato perchè mi è piaciuto parecchio.

                    Adesso come prossimo gioco non ho ancora deciso, ma credo che sarà quasi sicuramente in Italiano (devo riprendermi ). Ancora quasi incelofanati ho sia Dark Chronicles che Wild Arms 5, tu mi consigli qualcosa anche di altro?
                    ps: Per Persona 3 non sono ancora psicologicamente pronto
                    Ippolita leggi gli MP
                    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                    Spoiler:

                    Comment


                    • #85
                      Alla fine del primo capitolo, se hai scelto il Misha path,
                      Spoiler:
                      lei diventa bibliotecaria O_O

                      No, via... Il lavoro da zibe, nell'immaginario collettivo °__°


                      Per concludere il discorso sulle figure femminili in AT:
                      Spoiler:
                      le uniche dignitose son quelle non giocabili. Aurica (la prediletta) finisce in stipidaggini tipo: Ah, quanto mi piace andare a fare shopping! annullando il suo lato più aggressivo.
                      Se per disgrazia scegli Misha, che non è tanto superiore ma almeno dimostra un minimo di carattere, ti prendi il finale brutto, e così impari^^
                      Shurelia è stata il top della tristezza. Una Lady, un comandante, un essere millenario che viene ridotta alla stregua di una divoratrice di romanzetti rosa °_°

                      E Krusche... mi stava tanto simpatica con le sue battutacce ciniche... una costruttrice di aeronavi, romantica al punto di volerne allestire una per ritrovare il suo perduto amore... Be', non sto a rammentarti lo squallore della conversazione con Lyner nel villaggio "segreto". Ho avuto una crisi depressiva O...O


                      Insomma, un po' va bene, ma qui ci sono andati pesanti...

                      Dark Chronicle l'ho giocato e quasi finito, nel senso che mi manca il post game. E' carino, e ci sono diversi mini giochi. E' un action, vedi i nemici e puoi usare solo due personaggi.
                      Quasi indispensabile un po' di guida per completare alcune subquest.

                      Con Persona 3 sto andando avanti e ho più o meno capito tutto
                      Te ne parlo in maniera impersonale e condensata, così ti fai un'idea.
                      Spoiler:
                      Il protagonista è un ragazzino emo dei primi anni delle superiori, e si unisce ad un gruppo di studenti per combattere gli Shadow, creature malefiche che compaiono durante la dark hour per seminare una strana malattia che provoca uno stato di abulia depressiva nei soggetti colpiti. Tutti i componenti del party hanno la prerogativa di evocare i Persona (demoni addomesticati suscettibili di level up come i personaggi) sparandosi una rivolverata in testa °_°
                      Durante la dark hour, il college si trasforma in un dungeon a piani, il Tartarus, popolato da shadow visibili che puoi combattere o cercare di sfuggire. Ovvio che più su vai più difficile diventa^^ Ogni tot piani si conclude un blocco con mini boss, e siccome contano anche le fasi lunari, ad ogni plenilunio hai un maxi boss.
                      I Persona puoi vincerli con un gioco di carte (te le mostrano, poi vengono girate, mescolate e ne puoi scegliere una) oppure crearli con le fusioni.
                      Questo per quel che riguarda la notte (puoi andare nel Tartarus, oppure andare a dormire, o studiare o ancora recarti in un locale. Ogni scelta aumenterà determinati parametri del personaggio, ma lo potrà anche "stancare")
                      Durante il giorno, dopo le lezioni, potrai dedicarti a sviluppare i social link, ossia rinsaldare i rapporti con certe conoscenze. Ogni social link corrisponde ad un Arcano maggiore dei Tarocchi (Torre, Morte, Appeso, Imperatore ecc), ad ogni Arcano un gruppo di Persona con caratteristiche simili.


                      Se non hai voglia di leggere tutto 'sto papiro, hai la mia solidarietà
                      Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                      e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                      Comment


                      • #86
                        Finale con Misha:
                        Spoiler:
                        Ma alla fine non dovrebbe stare con Lyner... però lui è poco propenso alla lettura. Ecco perchè ci becchiamo il finale brutto.

                        Personaggi femminili di AT:
                        Spoiler:
                        WOW in poche righe sono state letteralmente distrutte le protagoniste Misha e Shurelia a me non vanno (nel dive di Shurelia sto assistendo ad un sacco di dialoghi inutili, esempio:
                        -Lyner: una qualsiasi cosa a piacimento
                        -Shurelia: Ma davvero pensi così?
                        -Lyner: Ma diciamo di no, tu sei...
                        oppure
                        -Lyner: non volevo dire quello
                        continua...
                        -Shurelia: Ok capisco
                        -Lyner: Si però....
                        ecc... ecc... per una centinaia di conversazioni.
                        Sto perdendo il lume della ragione...
                        Anche Misha è straziante....


                        Quindi l'unica salvezza è Aurica, si una volta mi ha chiesto 5 volte di fila se andavamo a fare Shopping... ma secondo me è la migliore (anche i suoi dive sono divertenti).

                        Di Dark Chronicles mi sono già fatto un'idea, non è male. Vedremo quante subquest riuscirò a completare.

                        Persona 3:
                        Spoiler:
                        Grazie per la solidarietà Devo ammettere che leggendolo questo condensato viene voglia di giocarci. Ma alcune parti mi lasciano dubbioso tipo: <<la notte (puoi andare nel Tartarus, oppure andare a dormire, o studiare o ancora recarti in un locale. Ogni scelta aumenterà determinati parametri del personaggio, ma lo potrà anche "stancare")>> In questo caso la scelta sul da farsi nella notte è di vitale importanza per non fare una brutta fine oppure le altre opzioni (escluso il Tartarus) sono agevolanti?
                        Immagino che i dialoghi siano molti, vero?
                        Ippolita leggi gli MP
                        I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                        Spoiler:

                        Comment


                        • #87
                          Ecco, appunto... I dialoghi di Ar Tonelico alla lunga sfiancano

                          Persona 3:
                          Spoiler:
                          La dark hour è intorno mezzanotte. Solo gli evocatori dei Persona possono percepirla e "viverla"
                          Il gioco è diviso in due: fase diurna e fase notturna.
                          Durante il giorno, vai a lezione e puoi venire interrogato. Se rispondi bene e se scegli di non dormire in classe malgrado la stanchezza, aumenti alcuni parametri che verranno utili per la fusione dei Persona.
                          La scuola finisce e puoi scegliere come passare il tempo libero fino a sera. Ovviamente certe attività (tipo quella sportiva, o andare in biblioteca a studiare) sono più usuranti di altre. Ciò influenza l'attività notturna, per cui se scegli di esplorare il Tartarus probabilmente ti stancherai prima, e sarai meno efficiente durante le battaglie. E i personaggi si stancano spesso, soprattutto a inizio gioco e durante le fasi di luna calante. XD
                          La "salute" può essere recuperata solo andando a dormire presto, ma così facendo non ottieni level up e nemmeno progressi dei parametri.
                          Insomma, bisogna mantenere tutte le attività in equilibrio.
                          I dialoghi non sono molti, e abbastanza semplici. Escluso, naturalmente, le domande dei prof. Ma per quello c'è gamefaqs
                          No, via... Domande sulla letteratura classica giapponese... E chi la conosce
                          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                          Comment


                          • #88
                            Atelier iris direi che te li becchi tutti in inglese.
                            drack Chronicles spacca alla grande, sono allo stesso punto di Ippy (ed &#232; diventato decisamente estenuante).
                            Il consiglio outsider della settimana &#232; Steambot

                            da gettare l'occhio su Soul Nomad se si vuole strategia senza grafica e un personaggio tanto bastardo quando disegnato come su un master system.

                            L'angolo della novit&#224; dice di guardare a Growslander e Baroque...e chi ce lo sa!
                            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

                            Comment


                            • #89
                              Bentrovato Elfy^^

                              Mamma mia, ma quanta roba esce ancora per ps2

                              Baroque mi interessa, non foss'altro che mi darebbe l'opportunità di spolverare il Wii. Gli altri li terrò senz'altro d'occhio.

                              Ma quello che per ora mi attizza di più (e nemmeno è uscito in Giappone) è Fragile (Wii): speriamo che lo portino qua, maledette le console localizzate ;__;
                              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                              Comment


                              • #90
                                Eccomi, finalmente dopo milioni di dialoghi dentro la cosmosfera di Shurelia e di Misha ho finalmente finito il gioco.
                                Purtroppo Ippy avevi ragione... oltre al finale che avevo visto io c'è poca roba in più.
                                Spoiler:
                                Un dialogo con Shurelia all'interno del negozzietto di Lyner ed Aurica, mentre scegliendo di stare con Shurelia il finale è ancora peggio.
                                Mi aspettavo forse di più dal finale (considerando quanto ci ho messo a vederlo... ).
                                Che ne so vedere una mini Aurica con il ciuffo di Lyner... ed invece poca roba.
                                Peccato.

                                Nel complesso comunque è positiva la mia valutazione finale.

                                Atelier Iris: Peccato ancora in Inglese... che sfiga
                                Avevo visto qualcosa su Soul Nomad ma ha una grafica tremenda...
                                Persona 3: Sempre più interessante, ma adesso ho paura che sia fin troppo difficile. Se il leader crepa è game over, ricordo combattimenti in SMT: LS al limite della paura dove ad ogni turno rischiavi il game over.
                                Probabilmente farò Dark Chronicles...
                                Ippolita leggi gli MP
                                I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                                Spoiler:

                                Comment

                                Working...
                                X