Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ar Tonelico II: Melody of Metafalica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Sono sicura di sbagliare qualcosa, perché mi capita questo (almeno per quanto sono in grado di sbirciare fra un attacco e un altro): i nemici nel dungeon per raggiungere Kanakana Pier (la ferrovia in loop, per capirsi) sono abbastanza longevi. Premo sia X che Quadrato unitamente al tasto "su", col risultato che Croix si ritrova al turno successivo alla fase difensiva con lv3, mentre Cocona riparte da 1.
    Non ne voglio fare una malattia, anche perché l'EX di Croix l'ho visto alla fine solo due volte. Però mi fa rabbia, ecco.

PS: quando deciderai di immergerti in DDS e/o From the new world avrò l'opportunità di ripagare la tua gentilezza. Ma sono sicura che capirai tutto al volo, non come me che arrivo a fine giochi con un sacco di punti interrogativi.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

Prova a premere il tasto associato a Cocona (quindi o quadrato o X) insieme al tasto "su", mentre per Croix esegui un attacco che NON sia col tasto su, quindi tipo "sinistra". Continua in questo modo fino a far soddisfare l'Harmonics, in questo modo Cocona dovrebbe salire al livello 2.
      Perchè premendo tutti e due assieme associati a "su" è un po una lotteria su per quale personaggio salirà di livello, mentre nell'altro modo lo controlli tu.
      Riprova un po, perchè è una bella tattica.

ps: Di sicuro avrò bisogno del tuo aiuto e gentilezza per DDS e/o From the new world, come ne ho avuto bisogno tempo fa per Arc: Il tramonto degli Spiriti e Persona 3.
      Ippolita leggi gli MP
      I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
      Spoiler:

Comment

Son sempre in zona, ma fermissima con Ar Tonelico: lavoro urgente a gogò. Comunque, due giorni fa l'ho riacceso giusto per dieci minuti, e si son sbloccati altri dialoghi Non ci posso credere.
        E ancora devo parlare con Rasha per sapere come si raggiunge Kanakana

Mi sa che dovrò lavorare anche durante la fine settimana

Comment

Sai in quel punto se provi ad andare a Kanakana senza parlare con Reisha puoi assistere ad un dialogo extra dove vengono menzionati Tastiella e altri di AT1.
          Nulla di che comunque visto che comunque dovrai andar a parlare con Reisha per proseguire.
          Ippolita leggi gli MP
          Spoiler:

Comment

Visto, visto: c'era anche quello con l'artiglio stile velociraptor che mi piaceva tanto, e pure la bimbetta che ti portava oggetti ritrovati, nell'albergo della città di Tastiella, o in zona. (Cribbio, i nomi, che tormento!)

Quel punto mi sembra anche interessante, perché sembra essere vicini a scoprire qualcosa in più su Sonia e Amarie.

Ma mi sa che fra oggi e domani non se ne parla ç_ç

Comment

Qui spiegano un bel po di cose oltre ad Amarie, anche su Leglius e Reisha.
              Ippolita leggi gli MP
              Spoiler:

Comment

Vediamo se ho capito tutto
                Spoiler:
                Leglius e Reisha si conoscevano (hanno avuto una mezza storia?) ma si separarono per salvare Cloche dopo la morte di Lady Arshe. Quindi Cloche è Luca, in realtà?
                Le giustificazioni con cui Leglius spiega il proprio atteggiamento con Amarie non mi convincono in pieno: per quel che si sa (o almeno per quanto ricordo) questa ragazza è comparsa dal nulla per appoggiare i piani di Chester e della Sacred Army, infiltrandosi nel gruppo di Croix. Mi sembra poco plausibile che proprio lei fra tutte ricordi a Leglius la propria figlia perduta. Non coincide nemmeno l'età. Ma forse dopo si scopre qualche altro particolare.
                Fra arresti, fughe dal patibolo e rinvenimento della Goddess (?), sono arrivata al punto in cui Frelia e Sonia cantano insieme, ma mi son fermata qui perché ero stanca.

E' bella complicata, questa storia. Comunque, la terza Reyvateil è un idolo indiscusso:
                Spoiler:
                ho assistito ad una conversazione con Croix in cui lo rimprovera di non proteggerla con particolare attenzione Mi piace quella sua aria compassata.

Devo andare però ancora avanti nella sua Cosmosfera, ché sto sempre al primo livello. E poi ho ottenuto un'altra Chiave per la Infelsfera, ma non ho avuto la possibilità di usarla. E' lunghissima questa parte, da Kanakana Pier in poi.

Comment

Si più o meno c'è tutto
                  Spoiler:
                  Leglius e Reisha hanno avuto una mezza storia ma al momento della decisione Leglius era troppo attaccato al lavoro. Ma alla fine Leglius si sposò comunque (con un'altra che non si è mai vista e non è importante) con cui hanno avuto una figlia... ma poi purtroppo la figlia morì. Quindi Leglius rivede la figlia in Amarie.
                  Amarie è nata a Kanakana della tribù Teru, ma quando la tribù venne decimata Chester la salvò e se ne prese cura come un fratello (diciamo che è come Croix e Cocona).
                  Nell'infelsera ci entrerai ancora quando te lo diranno loro (ma non sarà una cosa lunga come la prima volta).
                  Ippolita leggi gli MP
                  Spoiler:

Comment

Sono andata un po' avanti con la trama, ma ogni due secondi si sbloccano nuove conversazioni, ricette e dialoghi. Per non parlare delle I.P.D. risanate che ringraziano.
                    Spoiler:
                    Dunque Cocona cosa sarebbe? Una Reyv in erba? Ho appena preso lo Hymn Chrystal (o come si chiama) a Kanakana Pier, ma con Luca non funziona il download della canzone, così devo accompagnare Cloche al Grand Bell.

Ieri ho sconfitto una I.P.D. di livello 9 ^__^ Ci ho messo un sacco di tempo: le Reyv a curare e resuscitare, qualche oggetto di recupero, ma almeno ho visto l'EX di Amarie ben due volte *__* Che soddisfazione *_*

Comment

Adesso iniziano a esser davvero tante le ricette, e le IPD sono davvero molte.
                      Spoiler:
                      Alla fine Cocona è proprio una Reyvateil in erba, non è ancora una vera e propria Reyvateil ma in futuro lo sarà. Ed è per questo che ha subito l'infezione IPD.
                      E le canzoni Hymn non hanno effetto se non viene cantata dalla Reyvateil giusta.

Complimenti per la prima IPD Livello 9 la prima volta è sempre dura e molto lunga, comunque se hai fatto l'EX di Amarie hai per caso sbloccato già il suo attacco livello 3 con il tasto "giu"? Perchè quella è una fantastica cura che ti può permettere di concentrarti su una song di attacco anzi della solita cura.
                      Ippolita leggi gli MP
                      Spoiler:

Comment

Fatto un'altra Infelsfera, quella in cui si scopre che
                        Spoiler:
                        Cloche è in realtà Leyka. Ma era figlia solo di Batz o anche di Reisha?

Meno male che ho iniziato a seguire un po' la guida, altrimenti avrei perso un paio di scene carine
                        Spoiler:
                        quella di Reisha che spiega a Croix come mai si è sempre comportata freddamente con Luca, e quella di Chester e Sonia a Lakra.

Una domanda: il menù della locazione delle I.P.D. mi sa che non ho capito come funziona. In una qualsiasi zona, premo Select e si apre la finestra con Info sulla zona e quelle generali. Succede questo: mi indicava la presenza di una I.P.D. al IPD Lab. Ci vado e non risulta nulla dal detector. Ma non mi dice, ad esempio, che ce n'è una di lv 9 a Rakshek (che ancora non riesco a battere. Ne ho presa un'altra, di lv 9 nel Rakshek Resort, ma con questa che sta nel bosco proprio non riesco a vincere.)
                        Non solo: mi dà New Overall, e mi ripresenta lo stesso caso. 8O

Comment

Spoiler:
                          Cloche è di sicuro la figlia di Reisha... e probabilmente il padre è Batz che poi hanno adottato Luca. Quindi la vera scoperta sta che Cloche è la Leyka che Luca tanto cercava.
                          Questo punto mi piace moltissimo perchè vengono svelate molte cose, in più mi pare davvero molto bello che Cloche sia in realtà Leyka.
                          Quelle scene
                          Spoiler:
                          anche senza guida le avevo scovate per fortuna.

Il menù per le locazioni IPD mi pare abbastanza malfunzionante. In pratica di solito i livelli 9 IPD non li vede... quindi l'unica soluzione è entrare in un dungeon e vedere se c'è segnale (e quello non sbaglia mai). Poi può anche capitare che ad un punto della storia il dungeon non sia ancora totalmente accessibile.
                          La cosa importante è che prima del boss finale puoi accedere a tutte le zone bene, in questo modo puoi recuperarle anche dopo.

Prendi quelle che puoi o riesci, le altre rimandale per dopo senza farti problemi.
                          Ippolita leggi gli MP
                          Spoiler:

Comment

Ho iniziato da poco la Fase 4, e sarò sì e no a 2/3 di gioco, interpretando la guida di gamefaqs. Mamma mia, com'è lungo.
                            Comunque, ho finalmente capito come mai non riuscivo ad ottenere l'EX di Amarie. Semplicemente, non lasciavo caricare la barra al massimo, bensì premevo il tasto X sempre a lv 1, massimo 2.
                            Adesso vorrei vedere anche quello degli altri, new entry
                            Spoiler:
                            Shun
                            inclusa, che non ho mai usato, per ora.

In spoiler, dove sono arrivata e una domanda
                            Spoiler:
                            Ho avuto la conferma che il guardiano di Jacqli è proprio Ayatane. Avevo riconosciuto l'abbigliamento, ma fino al terzo livello della cosmosfera pensavo si trattasse di una donna Poi Jacqli ha iniziato a parlarne usando "he" invece di "she" O__° Si vede che non ho ancora dimestichezza con gli anime.
                            A questo punto, devo inseguire Laude che ha portato via Reisha con l'inganno per farle cantare "quella" canzone (forse la ninna nanna che rammentava anche Amarie, e che, se non ricordo male, mancava di una parte?)

Ho fatto le Cosmosfere di livello 5 per tutte. Devo solo decidere con chi proseguire fra Luca e Jacqli. Mi sto chiedendo se mi perdo molto a scegliere quest'ultima. E' simile al primo capitolo, in cui le differenze erano sfumature insignificanti, oppure corro il rischio di far succedere qualcosa di veramente brutto?
                            A me la storia di Miwa è piaciuta, e tutto sommato è l'unica in cui il nostro eroe non fa la figura dello stolido. Poi la scena sulla spiaggia è stata troppo carina *_*
                            Il costumino col salvagente
                            E non dimentichiamo che Jacqli ha quasi 400 anni. Forte.

Comment

Gli attacchi EX sono tutti molto carini.

Per lo spoiler:
                              Spoiler:
                              Ti ricordi che in AT1 Ayatane in pratica era il figlio di Mir, quindi nonostante non sia proprio identico il guardiano della cosmosfera è lui.

Per i finali se completi tutta la cosmosfera di una Reyvateil prima del boss finale sei a posto, ti vedi il good ending con dopo affiancato un pezzo in base alla Reyvateil che hai completato. Io su youtube li ho visti di tutte e 3.
                              Tra le 3 quella di Jacqli mi è sembrata quella più divertente, ma neanche le altre sono da buttare (anche se forse sono tutte troppo ovvie avendo già raggiunto, e visto, l'ultimo livello della loro cosmosfera).

Quindi scegli in libertà, e se hai problemi con gli ultimi livelli delle cosmosfere guarda le faq. (io mi ero piantato con l'ultima di Luca)
                              Ippolita leggi gli MP
                              Spoiler:

Comment

Una delle cose che non sopporto dei jrpg (a parte il personaggio che non sale/scende un dislivello di 20 cm e i boss che vanno combattuti e ricombattuti millemila volte) è giustappunto la presenza di qualcuno che viene accusato delle peggiori nefandezze e poi, quando muore, si commuovono tutti.
                                Spoiler:
                                La morte di Reisha è esageratamente marcata. Non ho capito: per tutto il gioco Luca ha ribadito quanto la detesti per essere stata fredda e distante, per averle sempre mentito; Cloche, una volta scoperto chi fosse in realtà, è stata di un'indifferenza glaciale. Poi la poverella si sacrifica e tutti a stracciarsi le vesti O_°
                                Bah!
                                Avrei anche da ridire sulle magie di recupero delle nostre Reyv che hanno fallito lì, mentre in battaglia riportano in vita, se non fosse un'incongruenza presente in molti giochi di questo tipo.

Ho iniziato la Fase 5, devo andare da Shun a chiedere lumi, ma ho sbloccato una quantità di talk topic allucinante. M'ha fatto svenire la scenetta fra Croix e
                                Spoiler:
                                Jacqli, quando lei gli chiede: "Do you like it big?" con lo sguardo torvo.

Ho anche sconfitto la IPD di livello 9 che mi aveva fatto penare (Mia, Rakshek). E' stata dura, anche perché, come per il primo Ar Tonelico, durante certi attacchi va a scatti. Stavolta ho avuto fortuna, perché i rallentamenti mi hanno spesso consentito di ottenere svariati Perfect.

OT: hai giocato a Grandia II?

Comment

Working...
                                X