Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Shadow Hearts

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Shadow Hearts

    Salve a tutti, in assenza di un thread su questa serie di giochi ho pensato di aprirne uno io.

    Shadow Hearts è una saga di tre giochi che basa le proprie origini in Koudelka, gioco passato inosservato e anche molto sottovalutato (quest'ultimo per PS1):



    Nonostante la trama di questo non sia collegata direttamente con i successivi tre episodi, ci sono numerose citazioni e alcuni personaggi in comune (soprattutto nel primo gioco), di seguito la copertina del primo capitolo:



    Questo primo capitolo vede come protagonista Yuri, giovane "Harmonixer" in grado di fondersi con particolari demoni tramite un mondo parallelo detto "Graveyard", personaggio che compare fin da subito in questo episodio è Roger Bacon, già presente sotto diversa veste in Koudelka.

    Attualmente ho giocato solamente a questi due primi capitoli, tuttavia gli altri due sono Shadow Hearts 2 Covenant



    (Strettamente collegato alla trama del primo, con lo stesso Yuri protagonista delle vicende)

    e Shadow Hearts 3 From the new world:



    Quest'ultimo è ambientato diversi anni dopo i primi due e ha come protagonisti Johnny e Shania.

    Ripetendo che ho giocato solo Koudelka e Shadow Hearts (ma essendomi già procurato Covenant e From the new world, ora sono nella lista dei "da fare") qualcuno ha qualcosa da aggiungere ? Pareri ? Riflessioni su gameplay o trama ? Fatevi avanti
    Last edited by Sengu; 08 January 2012, 17:51.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  • #2
    Ecchimi^^ Giocati tutti, anche se Koudelka lo finii diverso tempo prima, fu uno dei miei primi jrpg, ero inetta come pochi e non me lo sono goduto per nulla. Mi rimase impressa l'atmosfera un po' malata, i nemici particolare e poco altro.

    Passai poi a Covenant, dando retta a chi sosteneva si potesse considerare un titolo apprezzabile anche a sé stante, ma non è assolutamente così. Infatti non mi piacque particolarmente.
    Poi mi procurai From the New World, che ha pochissimo da spartire coi primi due, battle system a parte e un paio di citazioni, ma che trovai divertentissimo a causa di alcuni personaggi giocabili e le loro abilità in combattimento.
    Infine, pagandolo anche abbastanza, presi Shadow Hearts. Dopo averlo finito ho rimesso sotto Covenant perché finalmente potevo goderne a pieno.

    Non dico altro per non correre rischi di anticipazioni indesiderate.

    Di Shadow Hearts quale finale hai visto?
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
      Ecchimi^^ Giocati tutti, anche se Koudelka lo finii diverso tempo prima, fu uno dei miei primi jrpg, ero inetta come pochi e non me lo sono goduto per nulla. Mi rimase impressa l'atmosfera un po' malata, i nemici particolare e poco altro.

      Passai poi a Covenant, dando retta a chi sosteneva si potesse considerare un titolo apprezzabile anche a sé stante, ma non è assolutamente così. Infatti non mi piacque particolarmente.
      Poi mi procurai From the New World, che ha pochissimo da spartire coi primi due, battle system a parte e un paio di citazioni, ma che trovai divertentissimo a causa di alcuni personaggi giocabili e le loro abilità in combattimento.
      Infine, pagandolo anche abbastanza, presi Shadow Hearts. Dopo averlo finito ho rimesso sotto Covenant perché finalmente potevo goderne a pieno.

      Non dico altro per non correre rischi di anticipazioni indesiderate.

      Di Shadow Hearts quale finale hai visto?
      Ho visto il finale in cui
      Spoiler:
      Alice muore e Yuri piange nel treno
      che da quello che ho letto in giro sul web è quello "giusto" per essere ricollegato a Covenant, credo, è corretto ?

      Devo dire che preferisco molto di più Koudelka a Shadow Hearts, l'atmosfera del primo è imbattibile, mai visto nulla di simile in un JRPG
      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

      Comment


      • #4
        Per il finale, in effetti quello è corretto, ma io già che c'ero, ho visto l'illusorio e guardato le scene dell'altro su youtube, e rammento di aver elaborato una teoria sul come mai certe situazioni avrebbero contribuito a sollecitare un re-game affinché non avvenisse il "fattaccio". Ma son passati quasi due anni e la mia memoria difetta.

        Koudelka vorrei rigiocarlo: ora sto con FFVII, ma dopo, a meno che non mi ritornino FFXIII, mi sa che lo metto sotto^^
        Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
        e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
          Per il finale, in effetti quello è corretto, ma io già che c'ero, ho visto l'illusorio e guardato le scene dell'altro su youtube, e rammento di aver elaborato una teoria sul come mai certe situazioni avrebbero contribuito a sollecitare un re-game affinché non avvenisse il "fattaccio". Ma son passati quasi due anni e la mia memoria difetta.

          Koudelka vorrei rigiocarlo: ora sto con FFVII, ma dopo, a meno che non mi ritornino FFXIII, mi sa che lo metto sotto^^
          Un'ottima idea.

          A cosa ti riferisci per "teoria" ?
          Last edited by Sengu; 08 January 2012, 21:59.
          Dragon Slayer riguardo Devil's Third
          Originariamente Scritto da Dragon Slayer
          No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
            Un'ottima idea.

            A cosa ti riferisci per con la teoria ?
            Boh: mi sembra che il gioco suggerisca il sistema per ottenere un finale più felice, ma non rammento bene^^
            D'altra parte bisogna tenere presente che una parte di coloro che affrontarono il gioco ai tempi forse non erano al corrente di un "sequel".
            Comunque il finale illusorio è una bella sfida^^
            Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
            e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
              Boh: mi sembra che il gioco suggerisca il sistema per ottenere un finale più felice, ma non rammento bene^^
              D'altra parte bisogna tenere presente che una parte di coloro che affrontarono il gioco ai tempi forse non erano al corrente di un "sequel".
              Comunque il finale illusorio è una bella sfida^^
              Ricordo bene, correggimi se sbaglio
              Spoiler:
              Mi pare si dovesse salvare l'anima di Alice in seguito al suo "patto col diavolo" (che altro non era che Fox Face, credo), ad ogni modo mi sembra ci fosse anche una battaglia con il Seraphiac Radiance da fare per ottenere ciò (sarebbe il demone evocato da Dehuhai alla fine della prima parte del gioco), ma ci ho giocato diverso tempo fa e neanche la mia memoria fa il suo dovere ^^"


              Ad ogni modo appena finisco Lucifer's Call o Trails in the Sky contavo di cominciare Covenant, ho sentito vari pareri che affermavano che è il migliore della saga, a te quale è piaciuto di più ? C'è (ma non credo) un minimo ritorno alle atmosfere di Koudelka ?
              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

              Comment


              • #8
                Sì, probabilmente è proprio quello. Poi ci sono le Mask.

                Le atmosfere di Koudelka sono particolari e mi sa che non le ritroverai, poiché Covenant si muove verso altri indirizzi.
                Secondo me dovresti giocarlo e trarne le tue conclusioni, ma non permettere a niente di intromettersi fra i giochi: diventa dispersivo.
                Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                Comment


                • #9
                  Grazie per il consiglio, mi trovo in una parte abbastanza impegnativa di Legend Of Heroes e appena l'avrò superata conto di iniziare Covenant, ti farò sapere e magari ti scoccierò con qualche richiesta su questo thread
                  Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                  Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                  No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                  Comment


                  • #10
                    Non c'è problema: sei il benvenuto^^
                    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                    Comment


                    • #11
                      Ho finito proprio mezz'ora fa il primo Shadow Hearts, l'ho rigiocato per capirne un pò la trama (comunque è durato poco, circa 30 ore scarse) e ora dopo aver smaltito un pò di giochi per la next-gen avevo in mente di accontanarla un pò per passare a Shadow Hearts 2: Covenant. Tra domani e dopodomani conto di iniziarlo !
                      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                      Comment


                      • #12
                        Iniziato, cambio abbastanza radicale di atmosfera rispetto a Koudelka e a Shadow Hearts, ma devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, ora ho appena concluso la torre con Karin e il prete di cui non mi sovviene il nome. Il sistema di combattimento è invariato, ci sono solo alcune importanti modifichi sui TIPI di attacco.

                        Ah e comunque
                        Spoiler:
                        Si capisce perfettamente che il demone che attacca Karin e il suo gruppo nel filmato iniziale è in realtà Yuri
                        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                        Comment


                        • #13
                          A me Yuri piaceva di più nel primo episodio, in Covenant mi sembra truzzo^^

                          Cosa te ne pare del gioco adesso?
                          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                          Comment


                          • #14
                            Sono a circa 6 ore, ma sto andando a rilento per allenare bene i membri del gruppo, anche se in punti esperienze è davvero poco redditizio.

                            Ad ogni modo è migliorato sotto ogni aspetto, grafica, combattimenti e personaggi, unica nota dolente è l'atmosfera, se nel primo Shadow Hearts aveva un certo peso (nonostate si allontanasse da Koudelka) qui è totalmente diversa
                            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                            Comment


                            • #15
                              Hai ragione: Covenant è meno cupo rispetto al primo e un po' perde di particolarità.
                              Comunque credo troverai situazioni interessanti, malgrado tutto.

                              From the New World è anni luce lontano, anche se ho trovato il bs ancor più interessante, e poi adoro l'ironia. I fan della serie lo hanno massacrato, ingiustamente secondo me.
                              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                              Comment

                              Working...
                              X