Ho finito il primo DVD di Covenant. È un gioco molto interessante fino ad ora. Credo che gli ideatori non avessero in mente di farci più giochi e che quindi abbiano scritto la trama in momenti separati, senza pensare eventuali seguiti. Eppure questa volta il corso degli eventi non è forzato, bensì una naturale conseguenza di ciò che avviene nel primo Shadow Hearts, quindi reputo questa una trama scritta con intelligenza. La ricostruzione europea è squisita, sia in ambito socio-culturale che politico. C'è ironia a palate e momenti seri, il tutto mescolato sapientemente.
Il combat system ha delle basi molto solide (ereditate sicuramente dal suo predecessore) ma addirittura lo ampia e lo migliora sotto ogni aspetto, consentendo una totale personalizzazione degli stili di combattimenti dei singoli personaggi del gruppo oltre che ad avere una virata tattica non indifferente grazie alle svariate combinazioni di Combo Break possibili. La questione delle Crest Magic è poi la ciliegina sulla torta, il tutto può essere approfondito grazie al Solomon's Book e alle centinaia di combinazioni messe a disposizione.
Colonna sonora tra le più particolari che abbia mai ascoltato. Come nel primo Shadow Hearts il gioco è spaccato in due parti: quella in Europa e quella in Asia. I brani delle parte europea sono chiaramente occidentali, ma la particolarità sta nel tipo di suoni che eredita, prende tanto spunto dalla musica africana, cori che ho fatto difficoltà a riconoscere come tipo di canto (e che tutt'ora non ho inquadrato). La parte di trama asiatica, avendola appena iniziata, non ho ancora ben capito dove andrà a parare come soundtrack ma già solo il battle theme mi sembra ispirato.
Il punto debole che fin'ora ho riscontrato è sicuramente nei personaggi. Apparte Anastasia e Yuri (che comunque abbiamo già conosciuto nel precedente gioco, quindi non ha bisogno di particolari presentazioni) gli altri sono piuttosto anonimi. Karin e Geppetto partono molto bene, con una caratterizzazione che sembra pronta a partire e che invece stenta a salire. Per dire: Blanca è un lupo, eppure è ben più caratterizzato di loro. Poi gli altri non hanno quasi una caratterizzazione (Lucia, Joachim e Kurando per esempio). Un peccato, perché ci sarebbero potuti essere personaggi interessanti e ben amalgamati vista la storia. L'unico che si evolve è Yuri. Secondo me non avrebbe fatto male rivedere qualche vecchio personaggio del primo gioco (che comunque non è che avessero tutta questa caratterizzazione).
Al momento mi trovo nella Battleship Misaka e devo salvare la principessa, carina l'idea di dividere i due gruppi, un po' come fece già FF VIII a suo tempo.
Il combat system ha delle basi molto solide (ereditate sicuramente dal suo predecessore) ma addirittura lo ampia e lo migliora sotto ogni aspetto, consentendo una totale personalizzazione degli stili di combattimenti dei singoli personaggi del gruppo oltre che ad avere una virata tattica non indifferente grazie alle svariate combinazioni di Combo Break possibili. La questione delle Crest Magic è poi la ciliegina sulla torta, il tutto può essere approfondito grazie al Solomon's Book e alle centinaia di combinazioni messe a disposizione.
Colonna sonora tra le più particolari che abbia mai ascoltato. Come nel primo Shadow Hearts il gioco è spaccato in due parti: quella in Europa e quella in Asia. I brani delle parte europea sono chiaramente occidentali, ma la particolarità sta nel tipo di suoni che eredita, prende tanto spunto dalla musica africana, cori che ho fatto difficoltà a riconoscere come tipo di canto (e che tutt'ora non ho inquadrato). La parte di trama asiatica, avendola appena iniziata, non ho ancora ben capito dove andrà a parare come soundtrack ma già solo il battle theme mi sembra ispirato.
Il punto debole che fin'ora ho riscontrato è sicuramente nei personaggi. Apparte Anastasia e Yuri (che comunque abbiamo già conosciuto nel precedente gioco, quindi non ha bisogno di particolari presentazioni) gli altri sono piuttosto anonimi. Karin e Geppetto partono molto bene, con una caratterizzazione che sembra pronta a partire e che invece stenta a salire. Per dire: Blanca è un lupo, eppure è ben più caratterizzato di loro. Poi gli altri non hanno quasi una caratterizzazione (Lucia, Joachim e Kurando per esempio). Un peccato, perché ci sarebbero potuti essere personaggi interessanti e ben amalgamati vista la storia. L'unico che si evolve è Yuri. Secondo me non avrebbe fatto male rivedere qualche vecchio personaggio del primo gioco (che comunque non è che avessero tutta questa caratterizzazione).
Al momento mi trovo nella Battleship Misaka e devo salvare la principessa, carina l'idea di dividere i due gruppi, un po' come fece già FF VIII a suo tempo.
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