Non so come funzioni in Germania ma dubito che ci sia una politica di instabilità lavorativa paragonabile alla nostra. Chi è somministrato non ottiene nulla (dai piccoli finanziamenti ai mutui auto/immobile) perchè non può garantire stabilità. Le aziende sono libere di fare contratti a termine alle volte anche di 1 settimana (è successo dove lavoro io), e dicono ai loro dipendenti il venerdì sera se potranno presentarsi il lunedì a lavoro. Si aggira la legge del "dopo 3 rinnovi si ha l'indeterminato" facendo fare continui stop-and-go. Con queste premesse è raro poter acquistare beni e di conseguenza i soldi non girano. In Italia oggi anche chi è indeterminato non è più sicuro di nulla, fiuriamoci se alzare l'asticella degli indeterminati sia la soluzione a tutti i mali.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
EP Elezioni europee 2014!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioOvviamente a proposito del pd questa è una tua discutibilissima opinione. Parte di quello che è stato presentato è stato già realizzato. Sopratutto da parte di uno che sta a sentire Grillo, comunque, accusare gli altri di propaganda è abbastanza paradossale...
Comment
-
Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza MessaggioIl Governo Renzi promette la legge elettorale a doppio turno entro la fine di febbraio e la rimanda perché ha paura del M5S.
Promette il Job Act per marzo 2014 e viene rimandato a giungo 2015. Dice di aver abolito le Provincie e poi si scopre che il disegno di legge di Del Rio (che le cambia semplicemente di nome) fa risparmiare appena 100 milioni sui 10 miliardi che le Provincie costano all'anno. Dice di essere intervenuto sugli F35 e ha tagliato appena 150 milioni sui 50 miliardi del loro costo totale. Dice di voler abolire il Senato quando in realtà vuole solamente renderlo non elettivo. Promette un bonus di 80 euro che viene subito coperto dagli aumenti della TASI, della TARES, dell'IRPEF comunale e dall'abolizione delle detrazioni per il coniuge a carico.
Evita di fare ondate di argomentazioni casuali sentite di striscio. Analizziamo. Altrimenti qua ti pubblico 20 pagine di assurdità di Grillo e fatta...
In questa tua affermazione ad esempio ci sono parecchie assurdità. Ma andiamo con ordine e leggiamo e impariamo insieme. Fonti per tutto. Mi interessa sopratutto la tasi e la tares e l'irpef che dovrebbero coprire gli 80 euro.
Ah ps, non linkarmi il blog eh, con fonti intendo le fonti di legge da dove scaturirebbero tali effetti. Sennò ti linko l'unità.Last edited by Andrew Clemence; 23 April 2014, 13:12.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioLo so io dewy. Lo so io. C' è flessibilità ma semplicemente conviene assumere perché il lavoratore rende.
Benissimo, scendiamo nel tecnico. Parlami di queste normative che citi, dei contratti di una settimana dell'aggiramento con gli stop and go etc.
Guarda, mia suocera lavora con me. E' rimasta 5 anni con il contratto a tempo determinato facendo contratti di 3 o 6 mesi alla volta. Al secondo rinnovo... stop di 1 mese e via di nuovo da capo. Tutto con il benestare delle RSU.
L'anno scorso l'azienda faceva un bel giochetto tramite Randstad: Faceva classi di nuovi impiegati e li chiudeva in aula di formazione con il patrocinio di Formatemp prendendo soldi per la formazione di 2 settimane. Finita la formazione, li lasciava a casa. Ovviamente tutto retribuito al 20%. Durante il periodo estivo li richiamava a scaglioni facendogli contratti di 1 o 2 settimane per volta con le modalità con cui ti ho scritto sopra.
E credimi se giri un po' dove sto io non è neanche il massimo dello schifo che si trova in giro.
Mentre era determinata mia suocera non ha potuto comprare ne auto (prevedibile) ma soprattutto si è vista negare anche la televisione. Ora con le conoscenze è indeterminata ma credimi che la minestra è più che riscaldata un po' in tutta Italia. Tu sai bene cosa combinavano in Fiat (e cosa fanno ancora oggi) tanto per citare un'altra realtà della nostra zona. In Vodafone qui a Ivrea poi non ne parliamo. C'è un contratto nazionale, a cui viene appioppata una piattaforma di secondo livello personalizzata che addirittura stravolge il contratto nazionale rendendolo inutile. Un esempio? Io sono tecnico, dovrei essere di 5° livello secondo la legge: sono di 3°. Il contratto? Se rimane incinta anche se indeterminata una ragazza è automaticamente licenziata. Il contratto indeterminato così come esisteva 30 anni fa oggi non esiste più.
Io non dico che in Germania non funzioni avere più indeterminati, ma sicuramente il contesto sarà diverso, ci sarà più tutela per il lavoratore. Ad esempio: io determinato è giusto che guadagni di più rispetto ad un indeterminato perchè non ho il posto fisso. lo Stop and Go non deve essere permesso ai fini di legge. I rinnovi dovrebbero essere cross-business e con priorità. I soldi regionali per la formazione l'azienda li dovrebbe prendere solo se il lavoratore passa poi a tempo indeterminato. e soprattutto non dovrebbero esistere piattaforme di secondo livello o comunque non dovrebbero poter cambiare ciò che dice il contratto nazionale.
Sto toccando troppi argomenti, scusa il walltext.
Comment
-
Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza MessaggioGuarda, mia suocera lavora con me. E' rimasta 5 anni con il contratto a tempo determinato facendo contratti di 3 o 6 mesi alla volta. Al secondo rinnovo... stop di 1 mese e via di nuovo da capo. Tutto con il benestare delle RSU.
L'anno scorso l'azienda faceva un bel giochetto tramite Randstad: Faceva classi di nuovi impiegati e li chiudeva in aula di formazione con il patrocinio di Formatemp prendendo soldi per la formazione di 2 settimane. Finita la formazione, li lasciava a casa. Ovviamente tutto retribuito al 20%. Durante il periodo estivo li richiamava a scaglioni facendogli contratti di 1 o 2 settimane per volta con le modalità con cui ti ho scritto sopra.
E credimi se giri un po' dove sto io non è neanche il massimo dello schifo che si trova in giro.
Mentre era determinata mia suocera non ha potuto comprare ne auto (prevedibile) ma soprattutto si è vista negare anche la televisione. Ora con le conoscenze è indeterminata ma credimi che la minestra è più che riscaldata un po' in tutta Italia.
Tu sai bene cosa combinavano in Fiat (e cosa fanno ancora oggi) tanto per citare un'altra realtà della nostra zona.
In Vodafone qui a Ivrea poi non ne parliamo. C'è un contratto nazionale, a cui viene appioppata una piattaforma di secondo livello personalizzata che addirittura stravolge il contratto nazionale rendendolo inutile. Un esempio? Io sono tecnico, dovrei essere d$i 5° livello secondo la legge: sono di 3°. Il contratto? Se rimane incinta anche se indeterminata una ragazza è automaticamente licenziata. Il contratto indeterminato così come esisteva 30 anni fa oggi non esiste più.
Io non dico che in Germania non funzioni avere più indeterminati, ma sicuramente il contesto sarà diverso, ci sarà più tutela per il lavoratore. Ad esempio: io determinato è giusto che guadagni di più rispetto ad un indeterminato perchè non ho il posto fisso. lo Stop and Go non deve essere permesso ai fini di legge. I rinnovi dovrebbero essere cross-business e con priorità. I soldi regionali per la formazione l'azienda li dovrebbe prendere solo se il lavoratore passa poi a tempo indeterminato. e soprattutto non dovrebbero esistere piattaforme di secondo livello o comunque non dovrebbero poter cambiare ciò che dice il contratto nazionale.
Sto toccando troppi argomenti, scusa il walltext.
L'errore non è la flessibilità, ma non è che le leggi si fanno a cazzo...
Anyway, non hai scritto una sola riga a favore delle tue argomentazioni. Mi hai citato una pletora di casi avvenuti prima di qualunque provvedimento Renzi abbia mai potuto attuare, parlando di normative formulate da PDL, mal concepite e peggio realizzate, tutte molto condivisibili, ma non capisco che diamine c'entri con Renzi.
E ammettendo pure che faccia qualcosa di buono di certo non sarà riformare un sistema in un paio di mesi. Esistono precise procedure per cambiare una legge.
Aspetto precisazioni con tanto di link alle leggi o ai decreti che avvalorino le tue affermazioni su:
150 milioni di risparmio sugli f35.
Risparmio di 100 milioni sulle province.
Doppio turno per paura di m5s (provami questa calunnia)
80 euro in busta paga ripagata con TASI, TARES, IRPEF comunale. Abolizione delle detrazioni per il coniuge a carico.
E molto importante, cosa c'entra Renzi con i casi da te citati qui sopra. O deve pagare per Berlusconi?
Altrimenti la tua è la vera e propria vuota propaganda.Last edited by Andrew Clemence; 23 April 2014, 14:06.
Comment
-
i casi da me citati ovviamente sono figli della gestione berlusconiana, ma non credere che il PD ne sia poi così estraneo. Per 20 anni si sono spartiti l'Italia facendosi favori a vicenda nel totale disinteresse dei cittadini, e per questo basta consultare la mappa del potere sul blog.
Per il resto...
150 milioni di risparmio sugli F35:
http://espresso.repubblica.it/attual...agono-1.162362
Risparmio di 100 milioni sulle province:
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABHPb9BB
Doppio turno
http://www.beppegrillo.it/m/2014/04/...di_renzie.html
(mi spiace ma ti tocca leggerlo XD)
aumento tassazioni
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...l?uuid=ABLeaj8
http://www.liberoquotidiano.it/news/...li-sgravi.html
Comment
-
Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza Messaggioi casi da me citati ovviamente sono figli della gestione berlusconiana, ma non credere che il PD ne sia poi così estraneo. Per 20 anni si sono spartiti l'Italia facendosi favori a vicenda nel totale disinteresse dei cittadini, e per questo basta consultare la mappa del potere sul blog.
Riferimenti di legge, non opinioni giornalistichee...
Per il resto...
150 milioni di risparmio sugli F35:
http://espresso.repubblica.it/attual...agono-1.162362
Risparmio di 100 milioni sulle province:
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABHPb9BB
Doppio turno
http://www.beppegrillo.it/m/2014/04/...di_renzie.html
(mi spiace ma ti tocca leggerlo XD)
Libero?? andiamo.... Altro click che non apro. Comunque, hai letto chi ha fatto quei provvedimenti? Quello del sole parla della tasi sulle imprese.
Comment
-
Una ragione in più per amare Renzi! Grillo dovrebbe stare zitto!QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioChiacchere. Il pd di oggi non ha niente di Bersaniano, e men che meno di prodiano. Il pd a differenza del m5s non dipende da una persona.
Il PD di oggi non è quello del passato ma chissà come mai è andato a cercarsi Berlusconi, una cosa che ha fatto ribrezzo al 90% degli elettori
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioRiferimenti di legge, non opinioni giornalistichee...
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioMa hai letto bene l'articolo che hai postato? 150 milioni di risparmio, e forse verranno sospesi tutti gli ordini con un provvedimento ad hoc. Questo è esattamente il contrario di ciò che scrivevi. O pensi che tutto ciò che c'è da sistemare, lo si sarebbe fatto in un colpo? Pensi che Renzi sia mago merlino?
Cmq gli F35 non erano da prendere già l'anno scorso con Letta, ma indovina chi furono gli unici a votare no? C'è da dire che non sono sicuro che non si paghi una penale per la cancellazione dell'ordine...
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioCento milioni per il primo anno.
Comment
-
Andrew Clemence Tristissimo che ora Grillo parli addirittura di divisione della nazione... Che tristezza...QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza MessaggioAl contrario. Grillo (e lo sai) è solo un megafono, non prende nessuna decisione direttamente ma è sempre tutto votato da chi si iscrive al blog e la registrazione è gratuita. Il suo è un voto come gli altri. Dimostrami che non è Renzi a prendere ogni decisione senza chiedere il parere ai suoi elettori. Ah già... Renzi non lo ha votato nessuno.
Il PD di oggi non è quello del passato ma chissà come mai è andato a cercarsi Berlusconi, una cosa che ha fatto ribrezzo al 90% degli elettori
Uhm. Qualcuno ha dimenticato le primarie. E quelle fatte bene, non a cacchio come quelle di Grillo. Per il resto tutte bubbole. Votare le decisioni su una piattaforma proprietaria di chi le esegue vale quanto una banconota da 11 euro. Oltretutto votazioni invocate all'improvviso e solo su alcune questioni come quando il suo popolo lo ha mandato a parlare con Renzi e lui non l'ha fatto. Andare a parlarci in quel modo non vuol dire parlarci. Grillo è il vostro leader maximo. comanda lui e butta fuori chi lo contrasta. Senza lui il m5s si dissolve. spero presto
Leggere una legge oggi è impossibile, sono scritte appositamente per non farti capire nulla e per giocare sui termini per trovare scappatoie. Mi affido ai giornalisti come fai anche tu, spesso di parte e immischiati per far credere agli elettori quello che vogliono i partiti. Come la storia delle 80 euro che poi solo in pochi sono andati a vedere bene la legge e si sono accorti che non sono 80 ma 15 per il 60% delle famiglie aventi diritto.
In realtà alcune no, le ho linkate velocemente perchè avevo fretta ma su queste cose andavo sul sicuro dato che le avevo già cercate ai tempi.
Cmq gli F35 non erano da prendere già l'anno scorso con Letta, ma indovina chi furono gli unici a votare no? C'è da dire che non sono sicuro che non si paghi una penale per la cancellazione dell'ordine...
Cosa c'entra Letta? Guarda che Renzi l'ha praticamente accoltellato. Te la dovresti prendere con lui se fossi un sostenitore di Letta. Se non ti piaceva lui, non puoi accusare Renzi. E' stato lui a togliercelo di mezzo.
Eh sul sicuro mi pare che non vai tanto...
OK ma non si era parlato di una cosa totalmente diversa quando i media parlavano della rimozione delle province? Ritorniamo sempre al soli€to discorso come ad esempio per le auto blu. "Renzi vende all'asta le autoblu (che poi magari farà ricomprare ad amici e parenti per vie traverse)! Non è giusto che i politici abbiano tutti questi benefit, io vado a lavorare in bicicletta!!" E poi scopri che ne hanno messe all'asta 210 e ne hanno comprate 1100. Tra l'altro sta cosa delle auto all'asta non l'ha mica ideata Renzi ma è stato bravissimo a pubblicizzarsi (senza far sapere che ne hanno comprate quasi 10 volte tante e che c'è una legge che dice che ogni politico può averne fino a 5.)
Per le auto blu, per l'ennesima volta, l'ho scritto tante volte, esiste un piano di rinnovo approvato in passato che prevede degli acquisti a cadenza annuale. Se tu ne dismetti un determinato numero non è che in automatico tutti i patti vengono a cadere. Esistono delle procedure per questo, specie per quanto riguarda le penali contrattuali, che spesso rispetto a una semplice sospensione del contratto rendono più convenienti l'acquisto e la successiva dismissione.
Infine ti segnalo che, mi sono sufficientemente rotto di difendere Renzi, visto che per ora il pd non ha mai avuto il mio voto, che il motivo per cui invece a queste europee lo voterò, non è tanto il fatto che mi piace lui, quanto il fatto che io di gente con idee strampalate al potere ne ho abbastanza. Mi sono sciroppato 20 anni di berlusconi, e se il mio voto serve anche solo per 1 ventimilionesimo a scongiurare altrettanti anni di Grillo, ci vado volentieri. Non ci fossero Grillo, berlusconi e Salvini, me ne rimarrei volentieri a casa, visto che io sono pure di destra.Last edited by Andrew Clemence; 23 April 2014, 15:59.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioCounque Ran siamo d'accordo che non siamo d'accordo. Direi di chiudere qui. Voteremo diverso. Questo thread non vuole essere un processo a nessuno. Discuteremo in altra situazione.
Comment
Comment