Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forme di Governo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Forme di Governo

    Quale forma di governo prediligete o vi affascina di più e ovviamente dite anche il perchè
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  • #2
    Repubblica Democratica! Xché una decisione é presa dal popolo e nn da un'unica persona che può essere ritenuta migliore delle altre.
    Mi piace la repubblica perché rincarna il mio principio che tutti gli uomini, tutte le razze possono essere unite e fare il proprio bene
    I don't think about things, but I respect who does!*

    Comment


    • #3
      Io non saprei quale forma di governo preferisco...diciamo che sceglierei quella che mi farebbe stare il meglio possibile e con la quale si vivesse più in armonia e ricchezza.
      sigpic
      "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

      Comment


      • #4
        oclocrazia... governo al popolo!
        Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
        Originariamente Scritto da Evil Gorunks
        http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
        Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

        Comment


        • #5
          la democrazia è una grande conquista, ma in quel modo hanno diritto di votare anche i fanatici e gli estremisti (inteso in senso negativo) e possono avere peso rilevante; senza contare poi della interminabile dialettica (compresa di insulti) che si sviluppa tra le varie parti.
          la forma di governo che ritengo migliore è l'oligarchia e precisamente l'oligarchia composta da una classe imprenditoriale e di economisti e anche qualche membro del popolo (con potere di abrogare) per fare valere i loro diritti.
          la forma di governo che mi affascina invece è la tirannia illuminata: decisioni prese in fretta, adatta ai momenti di crisi.
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

          Comment


          • #6
            Certo é vero anche questo.. ma un governo formato da un'elité degenerebbe subito, é successo molte volte in passato.. certo magari le premesse erano anche accettabili ( ovvero c'era qualche membro del popolo anche) ma si é finiti male.. ed io penso che la storia si ripeterebbe xché infondo le classi imprenditoriali ed economiste farebbero i loro interessi lasciando marcire il popolino.. il ché é sbagliato xché una nazione é formata sia da imprenditori che da "popolino", xquesto sn convinto che la migliore forma di governo sia la democrazia.. xché é un popolo che decide ( i rappresentanti del popolo, ma siccome sn votati dal popolo fanno i loro interessi) e questo sì può portare magari a litigi ma, eviterebbe che un gruppo d'elité prenderebbe troppo il potere e lasciasse una parte considerevole del popolo "fregato" percosì dire..
            Ovviamente sto facendo un discorso ideologico, nn mi soffermo a vedere la questione applicata ai singoli Stati.. cmq l'ideologia sarebbe demograzia= voce del popolo
            e sarebbe davvero magnifico che tutto un popolo trovasse la via migliore per tutte le fazioni nn trovate?
            I don't think about things, but I respect who does!*

            Comment


            • #7
              Io la penso come Polibio, quella romana era la forma di governo migliore
              In se racchiudeva monarchia (2 consoli), aristocrazia (il senato) e democrazia (tribuni della plebe)
              Sarebbe un grande passo avanti per l'italia tornare indietro
              Anche se penso che in ogni tipo di governo c'è sempre corruzione, menzogne e complotti.
              Infatti abbiamo esempi di grandissimi tradimenti anche nel perfetto governo romano
              Lo sporco è dapertutto, non esiste solo bianco, ma anche il nero
              (Gorgon)

              Comment


              • #8
                preferisco la democrazia, il potere deve appartenere esclusivamente del popolo.
                Originariamente Scritto da Will
                ma in quel modo hanno diritto di votare anche i fanatici e gli estremisti .
                tutti hanno il diritto di far valere le proprie opinioni.
                "il destino ti verrà a cercare"

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da sands of time
                  tutti hanno il diritto di far valere le proprie opinioni.
                  a mio parere i fanatici e gli estremisti non devono averne il diritto perchè sono incapaci di ragionare per il bene, visto che sono assuefatti dal loro schieramento e votano senza porsi il problema di cosa dice l'avversario politico (cosa molto grave secondo me).
                  il sistema romano è inapplicabile al giorno d'oggi, ma non mi spiacerebbe credo, visto che nei momenti di crisi prevede anche un governo tirannico di 6 mesi per risolvere i problemi gravi.
                  si tenga conto anche che il popolo può essere mal informato o capire poco di qualcosa che riguarda il governo o ancora altri fattori che possono portare ad esprimere una preferenza su basi false o contradditorie

                  PS: ci tengo a specificare che lo scopo del mio topic è ALTRO dal parlare di politica italiana con relativi politici; quindi chiunque ha la bella idea di scrivere di politica italiana si apra un altro topic per rispetto per me. grazie
                  "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                  Casper su Tatangelo&D'Alessio

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Gorgon
                    Io la penso come Polibio, quella romana era la forma di governo migliore
                    In se racchiudeva monarchia (2 consoli), aristocrazia (il senato) e democrazia (tribuni della plebe)
                    Sarebbe un grande passo avanti per l'italia tornare indietro
                    Anche se penso che in ogni tipo di governo c'è sempre corruzione, menzogne e complotti.
                    Infatti abbiamo esempi di grandissimi tradimenti anche nel perfetto governo romano
                    Lo sporco è dapertutto, non esiste solo bianco, ma anche il nero
                    Questo lo diceva Anche Cicero
                    cmq sai che anch'io per molto tempo ho pensato che la repubblica romana fosse la migliora forma di governo? Poi però penso sempre che il "popolino" nn avrebbe molta voce in capitolo e perquesto scelgo la repubblica.. però vorrei sapere il parere di Naoto su questa faccenda.
                    Originariamente Scritto da sot
                    tutti hanno il diritto di far valere le proprie opinioni.
                    é vero, quoto!
                    I don't think about things, but I respect who does!*

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Jarod
                      Questo lo diceva Anche Cicerone
                      cmq sai che anch'io per molto tempo ho pensato che la repubblica romana fosse la migliora forma di governo? Poi però penso sempre che il "popolino" nn avrebbe molta voce in capitolo e perquesto scelgo la repubblica.. però vorrei sapere il parere di Naoto su questa faccenda.
                      beh, il popolino romano aveva avuti dei tribuni della plebe candidati al partito dei populares eletti consoli che avevano portate avanti delle riforme a favore del popolo romano inteso come plebe.
                      in senato erano presenti equites aristocratici e populares, ora non so le percentuali, ma comunque c'era una buona rappresentanza del popolo
                      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                      Casper su Tatangelo&D'Alessio

                      Comment


                      • #12
                        Democrazia, Ovvio. Ma non quella che c'è qui, corrotta e infame
                        sigpic <- Questo è un GENIO!!

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Will
                          beh, il popolino romano aveva avuti dei tribuni della plebe candidati al partito dei populares eletti consoli che avevano portate avanti delle riforme a favore del popolo romano inteso come plebe.
                          in senato erano presenti equites aristocratici e populares, ora non so le percentuali, ma comunque c'era una buona rappresentanza del popolo
                          Sì sì lo so lo so ma il mio era riferito al presente.. riformulo:
                          "non so se rapportato al presente, il "popolino" avrebbe la stessa voce che gli altri due potenti partiti".. perquesto opto per la demograzia.. cioé la repubblica parlamentare ( ma nn quella corrotta come dice giustamente AdalbertSteiner)
                          Last edited by Jarod; 29 May 2006, 18:44.
                          I don't think about things, but I respect who does!*

                          Comment


                          • #14
                            beh, la corruzione sta in ogni forma di governo. è impossibile trovarne una non corrotta.
                            comunque è impossibile perchè nessuno la vuole come forma di governo il modello romano; ma secondo me è applicabile, due consoli che sono costretti a mettersi d'accordo nell'agire o che si dividono i compiti da svolgere.
                            Non era un modello perfetto, ma tutto sommato funzionava.
                            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                            Casper su Tatangelo&D'Alessio

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Will
                              a mio parere i fanatici e gli estremisti non devono averne il diritto perchè sono incapaci di ragionare per il bene, visto che sono assuefatti dal loro schieramento e votano senza porsi il problema di cosa dice l'avversario politico
                              di asuefazione, ottusità e ignoranza ce ne in abbondanza anche (e sopratutto) nei partiti "moderati". gli estremisti non è che non stanno ad ascoltare gli altri avversari, ma hanno una propria ideologia e ne sono convinti, a questo punto allora dovremmo censurare per esempio la chiesa, ed impedirle di esprimere una qualsiasi opinione, visto che non ascolta gli altri e rimane rigida sulle sue convinzioni.
                              nego ogni forma di monarchia o tirannia, che come si è potuto constatare non funzione tanto.
                              Last edited by sands of time; 29 May 2006, 19:20.
                              "il destino ti verrà a cercare"

                              Comment

                              Working...
                              X