Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grammatica e Tolleranza!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ragazzi non tiriamo in ballo le regole della grammatica:
    la questione é che a me da utente da fastidio leggere i vostri "richiami grammaticali" ( sfottò) a chi che sia. La questione nn é tanto sul "Sì può sbagliare o meno" la questione é far notare l' errore con EDUAZIONE!!! e nn provando il piacere sadico ( come ha affermato Mystic)! Che ci trovi di sadico poi lo sai solo tu a me sembra semplice maleducazione!
    Cancellare i topic o i post incomprensibili é giusto secondo voi? Secondo me no.. nessuno qui é obbligato a postare se uno vuole chiedere delucidazioni, gentilmente, gliele chiede. Altrimenti si crea polemica inutile ragazzi..
    Il concetto é "vivi e lascia vivere"; comprendo che ad alcuni di voi possa dare fastidio che qualcuno scrivi male, ma nessuno vi autorizzato a trattar male le persone se queste sbagliano..
    Se foste davvero intenzionati a mantenere la lingua italiana pura e linda, direste l' errore qual'é e nn prendereste in giro gli utenti che ( ahi loro) hanno sbagliato.
    Last edited by Jarod; 08 June 2006, 17:25.
    I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

ma perchè non iniziamo a scrivere ognuno col dialetto della propria zona d'origine?

non si capirebbe una mazza lo stesso ma almeno risulterebbe più folkloristrico... ghgh

tornando IT.... pongo una domanda a chi è di mentalità aperta e appoggia una grammatica meno rigida: non pensate che se l'italiano non avesse regole allora sarebbe lecito introdurre tutte quelle abbreviazioni e acronimi che infestano il web e i messaggi di telefonia mobile, e che ormai sono diventati di uso comune?

stando a questa evoluzione volete dirmi che tra non molto su una futura edizione dello Zanichelli saranno presente i vari xke, cmq, ki oppure lol, asd, rotfl etc?

non credo, o perlomeno spero di no...

Comment

Originariamente Scritto da Hyde
        ma perchè non iniziamo a scrivere ognuno col dialetto della propria zona d'origine?

non si capirebbe una mazza lo stesso ma almeno risulterebbe più folkloristrico... ghgh

tornando IT.... pongo una domanda a chi è di mentalità aperta e appoggia una grammatica meno rigida: non pensate che se l'italiano non avesse regole allora sarebbe lecito introdurre tutte quelle abbreviazioni e acronimi che infestano il web e i messaggi di telefonia mobile, e che ormai sono diventati di uso comune?

stando a questa evoluzione volete dirmi che tra non molto su una futura edizione dello Zanichelli saranno presente i vari xke, cmq, ki oppure lol, asd, rotfl etc?

Lo spero anch'io!
        Ma qui nn si parla del correggere o no chi sbaglia.. si parla di come correggerli.. ed io utente ogni volta che leggo un utente che si crede tanto superiore da sfottere un'altro utente che povero lui ha sbagliato a scrivere... beh a me da fastidio..
        Anch'io correggo, se mi capita, le persone che nn scrivono bene o che sbagliano.. ma lo faccio educatamente senza sfotterli
        I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

sembra che propio non pensiate....vi riinvito a prendere in mano un vocabolari degli anni 40 o 70,in pochi anni sono stati aggiunti e tolti vocaboli,o comunque sono diventate norma alcune licenze poetiche o giornalistiche. e' piu' che chiaro che un opera come la divina commedia sia veramente comprensibile solo a chi ha fatto un certo tipo di studi letterati,mentre all epoca in cui fu' scritta era comprensibile ai piu'.continuate a porvi le stesse domande alle quali e' stata portata ampiamente risposta...leggete tutti i post.
          poi come si era detto all inizio,il problema e' che qualcuno puo' non possedere un ottima grammatica,magari non per colpa sua,e imporre un utilizzo specifico di questa(che cosi' specifica non lo e' e non lo e' mai stata) vorrebbe dire escludere a priori i pareri e i pensieri ,comunque validi,di chi non la possiede o di chi non maneggia con maestria le regole di questa
          voi fate propio il processo inverso dei letterati e romanzieri storici,i quali si sono ispirati al parlato popolare per poter essere compresi da piu' persone.uno studio puntiglioso e ricercato non e' alla portata di tutti,tanto per capacita' quanto per possibilita',quindi se si vuol essere capiti da tutti bisogna cercare sempre di utilizare il linguaggio piu' comune. avete tutto il diritto di portare avanti la vostra crociata,ma con moderazione,senza prescindere da quei valori sul quale e' stato costruito il nostro stesso paese e la nostra stessa lingua:LIBERTA' DI PENSIERO E PAROLA.
          http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

Comment

Io a volte sbaglio a scrivere ma perchè ho un sacco di caselle sempre aperte e non ho tempo per rileggere il post e mettere a posto i dettagli, anche perchè alla fine si capisce lo stesso

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords
              La decenza nello scrivere non ha assolutamente niente a che fare con la grammatica (anzi, qui penso si parli più che altro di ortografia), bensì nel dire cose che hanno senso.
              Capita molto spesso difatti che gli utenti amanti dell'ortografia scrivano post privi di contenuto, poiché a loro interessa più la mera forma che la sostanza della discussione.
              La grammatica è proprio un appiglio per i poverelli che non sanno in che altro modo rispondere ai post, e dà luogo a modi di porsi estremamente poco educati.

Pertanto, almeno per quanto riguarda il mio forum (Musica), hanno la possibilità di correggere errori ortogrammaticali solo coloro che nel mentre rispondono anche ai contenuti del post.

Tra parentesi, non c'è una definibilità netta della grammatica italiana, e gli errori in un post si possono fare in molti modi.

"topic" e "post" non sono nomi propri, vanno scritti minuscolo.

Non si capisce se il periodo subordinato che inizia con "poiché" sia riferito alla frase precedente o a quella successiva. Sarebbe stato necessario mettere i due punti al posto di una delle due virgole.

Non c'è lo spazio dopo il punto di domanda; hai scritto "fidaci" al posto di "fidati"; non si capisce a cosa serva quel "ne" prima di "qualche miglioramente" (che tra l'altro contiene un ulteriore errore di battitura).

Sono un paio di esempi di come spesso e volentieri anche chi professa la correttezza ortogrammaticale, essendo un umano, può fare errori di questo tipo senza intaccare minimamente il senso del post.
              Hai estremizzato il discorso che abbiamo fatto, l'inserimento del topic ha un fine diverso da quello di criticare la scrittura degli utenti.
              http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Originariamente Scritto da Hyde

Non potrebbero venir messi su un comune dizionario perché questo esprime una lingua parlata. Quel tipo di acronimi semmai dovrebbero venir posti in un vocabolario "informatico".

Comment

Ragazzi qui il punto non è scrivere in un italiano perfetto, come è stato detto fin dall'inizio, ma è scrivere decentemente. Questo topic vuole essere un punto di mediazione tra bacchettoni e cazzari detta alla ferrarese, quindi cerchiamo di arrivare a qualche decisione comune GRAZIE.

Comment

Torniamo in carreggiata?
                    Non volevamo creare una discussione sulla genealogia dei dei termini lessicali, volevamo soltanto aprire un dibattito per invitare alcuni utenti a "sforzarsi" maggiormente quando scrivono, chiedere ad altri invece di non essere eccessivamente bacchettoni.
                    La lingua come sappiamo è in continua evoluzione e sarebbe anormale se non lo fosse, tuttavia questa non deve essere una scusante per "inventarsi" un modo di scrivere tutto nostro ed incomprensibile, o quasi, agli altri.
                    La scrittura è comunicazione simbolica e per essere attuata deve esser compresa dal parlante(o scrivente) e dal ricevente. Insomma: trovate un compromesso valido.
                    A torme, di terra passarono in terra,
                    Cantando giulive canzoni di guerra,
                    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                    Per valli petrose, per balzi dirotti,
                    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                    Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Originariamente Scritto da Naoto
                      Torniamo in carreggiata?
                      Non volevamo creare una discussione sulla genealogia dei dei termini lessicali, volevamo soltanto aprire un dibattito per invitare alcuni utenti a "sforzarsi" maggiormente quando scrivono, chiedere ad altri invece di non essere eccessivamente bacchettoni.
                      La lingua come sappiamo è in continua evoluzione e sarebbe anormale se non lo fosse, tuttavia questa non deve essere una scusante per "inventarsi" un modo di scrivere tutto nostro ed incomprensibile, o quasi, agli altri.
                      La scrittura è comunicazione simbolica e per essere attuata deve esser compresa dal parlante(o scrivente) e dal ricevente. Insomma: trovate un compromesso valido.
                      Quotazzo in modo assai serio.
                      "Homo faber fortunæ suæ"

Comment

Secondo me Naoto ha centrato alla perfezione la questione. Con questa discussione non si vuole certo ne bacchettare ne tanto meno sfottere chi non fa uso di un'ortografia perfetta (io sono il primo ), ma solo invitare gli utenti ad un minimo di attenzione durante la digitazione.
                        Personalmente, ciò che mi spaventa di più è il notare il preoccupante stato in cui versano gli utenti di fascia più giovane, una considerazione ovviamente limitata a quanto leggo in generale sul forum.
                        MrBix
                        Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Secondo me è un pò problematico trovare un compromesso con una discussione... dev'essere nel buon senso di ognuno valutare il contesto, l'utente che si ha di fronte, ecc...
                          Al massimo si possono dare dei consigli... io ad esempio talvolta scrivo di fretta per non perdere il filo del discorso, poi però spesso rileggo e sistemo gli errori.... oppure cambio la frase, sistemo qua e la mantenendo però il contenuto che volevo.... che potrebbe magari disperdersi con l'ossessione di non fare errori... basta rileggere dopo che si scrive:P
                          Oltre questo, posso proporre di metterci tutti in gioco e di iniziare a correggerci più spesso tutti quanti... secondo me diventa più problematico con i nuovi arrivati, molti entrano solamente per spammare un po, dire due fesserie, e gli importa poco del forum e dei "veterani"

Comment

Bisogna venirci in contro a vicenda e basta.
                            Quelli che sbagliano spesso cercano di dare una riletta al proprio contenuto, e quelli che correggono cercano di limitarsi, o quantomeno non farlo pesare agli utenti.
                            Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                            Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                            http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                            Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

Comment

io invitere a rileggere il post iniziale ,che aveva ben altri termini.alla fine mi sembra si sia arrivati alla conclusione piu' giusta....ovvero lasciare libero flusso dei pensieri altrui.sara' poi l individuo ad attivare le propie conoscenze grammaticali,con eventuali interventi , "MODERATI", di richiesta di correzione e chiarificazione dei post,qualora sia estremamente necessario,da parte di tutti gli altri frequentatori del forum.eviterei l eliminazione o azioni di natura esclusivistica, lasciando sempre ,almeno sulla scrittura,il libero arbitrio. insomma! se si capisce il contenuto ,chi se ne sbatte della forma(che cercheremo tutti di mantenere decente il piu' possibile).
                              Last edited by mi sembra!; 09 June 2006, 11:01.
                              http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

Comment

Originariamente Scritto da mi sembra!
                                io invitere a rileggere il post iniziale ,che aveva ben altri termini.alla fine mi sembra si sia arrivati alla conclusione piu' giusta....ovvero lasciare libero flusso dei pensieri altrui.sara' poi l individuo ad attivare le propie conoscenze grammaticali,con eventuali interventi , "MODERATI", di richiesta di correzione e chiarificazione dei post,qualora sia estremamente necessario,da parte di tutti gli altri frequentatori del forum.eviterei l eliminazione o azioni di natura esclusivistica, lasciando sempre ,almeno sulla scrittura,il libero arbitrio. insomma! se si capisce il contenuto ,chi se ne sbatte della forma(che cercheremo tutti di mantenere decente il piu' possibile).
                                Proprio qui volevamo arrivare, hai centrato il punto, ci sono state divagazioni che non centravano niente con lo scopo del topic!

Comment

Working...
                                X