Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Referendum: si o no?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Bisogna precisare alcuni punti:
    1)La Costituzione è il pilastro della nostra legislazione e della nostra Repubblica. Toccarla significa modificare aspetti delicatissimi e si rischia di rovinare una delle migliori carte costutizionali partorite nel dopoguerra. La nostra Costituzione presenta attualmente un ottima ripartizione dei poteri ed è nata con la precisa caratteristica che le istituzioni si possano controllare e limitare vicendevolmente.
    2)La società, l'economia, la cultura, la vita del paese si è modificata durante questi 60 anni e ciò che un tempo poteva sembrare moderno ora non lo è più ed anzi ci appare obsoleto.
    3)La necessità di modifiche costituzionali è sentita e caldeggiata praticamente da tutte le forze politiche e sociali.
    4)Non è detto che siccome il punto 3 sia valido, allora qualsiasi modifica alla Costituzione sia positiva. Un pò come se io sentissi la necessità di rimodernare casa mia e pensassi che spaccando i muri portanti faccio ugualmente qualcosa di buono per il semplice motivo che sto modificando casa.

Detto questo vi dico i 2 motivi per cui questa riforma costituzionale è da bocciare, con la nuova riforma costituzionale infatti:
    1)Il Capo del Governo assumerebbe poteri quasi assoluti in quanto nominerebbe e revocherebbe i Ministri; avrebbe la facoltà di sciogliere il Parlamento a suo piacimento; può prevalere sul Senato dato che se quest'ultimo boccia le leggi il Primo Ministro può togliere al Senato la competenza legislativa e passarla al Parlamento che però in virtù del fatto sovraesposto(ovvero il Primo Ministro può arbitrariamente sciogliere il Parlamento)è di fatto ricattabile dal Primo Ministro; il Presidente della Repubblica diventa una figura di facciata in quanto perde il potere di scegliere il Primo Ministro, perde il potere di sciogliere il Parlamento, perde il potere di bocciare i progetti di legge incostituzionali. Il Parlamento non ha più potere legislativo in quanto diventa uno strumento esecutivo in mano al Primo Ministro ed addirittura i Parlamentari di opposizione non possono esercitare diritto di voto per quanto riguarda le scelte politche fondamentali.

In sostanza un simile potere nelle mani di un unica persona è un pericolo incredibile per la democrazia.

2)Con la famosa devolution, così come pensata in questa riforma, di fatto si demolisce il sistema sanitario nazionale e si da il via libera alla creazione di tantissimi sistemi sanitari, ognuno con diversi requisiti d'accesso, ognuno con regole, erogazioni, finanziamenti diversi. In pratica lin questa situazione la capacità di un servizio sanitario di prestar soccorso ad un cittadino dipende esclusivamente dalla capacità contributiva\finanziaria della regione in cui quel cittadino si trova. Tradotto in soldoni: se ti viene un tumore in Lombardia hai più speranze di farcela rispetto ad uno a cui viene un tumore in Calabria. Finisce l'uguaglianza di tutti gli italiani di fronte allo Stato ed inizia la diversità in base alle regioni di appartenenza.
    Originariamente Scritto da Will
    ora al governo c'è una coalizione taaaanto attenta alle esigenze dei cittadini, volete che non mettano a posto le parti che non funzionano bene?
    Che centra l'attuale governo con le modifiche costituzionali?
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Ecco, il post di IISNT fa eco al mio. Vedo con piacere che anche da altri son stat e rilevate certe "esagerazioni" per quanto riguarda i poteri dati al Primo Ministro.
      Poi la frase di IISNT può far nascere anche un altra domanda: che significato ha, al di là della reale attuazione, il risultato di questo referendum?
      -Berlusconi direbbe che il paese sta con lui dopo che nel giro di due mesi ha incassato 2 sconfitte elettorali.
      -I Padani esulterebbero convinti di aver fatto la Padania LOL!

Comment

Secondo me questo referendum è stato fatto per due motivi:
        1) La Padania
        2) Berlusconi che convinto di vincere si era fatto questo programma che gli avrebbe dato poteri incredibili... e chi gliel'avrebbe più tolto il potere? e questo ve lo dice uno di destra... inutile cmq mantenere ideali di destra con simili rappresentanti.. ho dovuto votare sinistra pure per le comunali....
        Tutto quello che c'è di buono secondo me è stato messo solo per cammuffare e convincere gli Italiani a votare SI... non caschiamoci, se non mi ci soffermavo andavo pure io per il SI... ma riflettendoci sarebbe una scelta rovinosa

Comment

Già in sicilia non ce a passiamo molto bene..se passa la riforma ci possiamo unire con il continente africano (intendo per la poverta che vi è e non per le persone,che sicuramente sono molto migliori di certi nostri connazzionali).....
          E poi una riforma, fatta con i piedi, solo per accontentare la padania e quei fanatici sostenitori del carroccio..

sigpic
          Max Pezzali Mania
          ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

per quanto possa essere daccordo con chi vota no,non mi trovo daccordo con chi fa' propaganda elettorale.citare le parole di qualcuno a propio comodo e piacere e' un po' scorretto.daltronde come specificato anche da will ci sono pareri discordanti in ambo le parti politiche e su molti argomenti.
            precisando fra l altro che la sinistra ,o una parte del governo,non e' contraria a una riforma di questo tipo in assoluto,ma solo contro la formulazione di questa riforma.
            ora io non sono un moderatore,ma penso bisognerebbe costruire un confronto portando le propie opinioni, spiegando con parole propie le motivazioni riguardanti la propia decisione,evitando di citare parole altrui che non hanno senso di essere riportate all interno di questo forum...almeno nel modo in cui vengono riportate.
            http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

Comment

Mi sn informato abbastanza da poter affermare con sicurezza che questa proposta è pericoloa per il bene stsso della democrazia
              I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Originariamente Scritto da mi sembra!
                per quanto possa essere daccordo con chi vota no,non mi trovo daccordo con chi fa' propaganda elettorale.citare le parole di qualcuno a propio comodo e piacere e' un po' scorretto.daltronde come specificato anche da will ci sono pareri discordanti in ambo le parti politiche e su molti argomenti.
                precisando fra l altro che la sinistra ,o una parte del governo,non e' contraria a una riforma di questo tipo in assoluto,ma solo contro la formulazione di questa riforma.
                ora io non sono un moderatore,ma penso bisognerebbe costruire un confronto portando le propie opinioni, spiegando con parole propie le motivazioni riguardanti la propia decisione,evitando di citare parole altrui che non hanno senso di essere riportate all interno di questo forum...almeno nel modo in cui vengono riportate.
                bha se quel testo rispecchia esattamente quello che avrei espresso, delle buone motivazioni per il NO, non comprendo perchè devo evitare l'utilizzo delle citazioni.
                Personalmente preferisco un concetto esposto tramite citazioni piuttosto che un testo scritto male da decifrare.... avrei accettato una critica sulla forma del mio parere da tutti ma da te proprio non la accetto...
                Comunque non mi sono mai tirato indietro dall'esprimermi a parole mie, lo faccio il 95% delle volte... questa volta sono andato di citazione, non vedo cosa ci sia di male...
                quotare è una cosa abbastanza comune, sopratutto sui forum, la si usa per non ripetere gli stessi concetti ma anche per esprimersi, dove trovi quello che vuoi dire già esposto in maniera limpida non vedo perchè metterti a scriverlo a mano, magari meno chiaramente di quanto non avresti fatto con una citazione.
                Se te vuoi parlarmi di una scuola particolare ti assicuro che preferisco mi copi la descrizione dal sito, molto meglio rispetto a un post tanto incasinato che i geroglifici dei primitivi sono più chiari al confronto

Comment

Originariamente Scritto da IISNT
                  bha se quel testo rispecchia esattamente quello che avrei espresso, delle buone motivazioni per il NO, non comprendo perchè devo evitare l'utilizzo delle citazioni.
                  Personalmente preferisco un concetto esposto tramite citazioni piuttosto che un testo scritto male da decifrare.... avrei accettato una critica sulla forma del mio parere da tutti ma da te proprio non la accetto...
                  Vai tranquillo IISNT è suo modo di fare non metterti paranoie tu. Tra l'altro stiamo parlando di una riforma costituzionale quindi nella maggior parte dei casi le opinioni nascono dalla lettura di opinioni altrui. Ho letto il testio della riforma, se volete vi dò il link, ma vi assicuro che è veramente ardua leggerla e farsi un opinione soprattutto per il fatto che il testo fa continui rimandi ad altre leggi(come è ovvio che sia). Però qui c'è qualcuno che continua a parlare di originalità, di creatività, di incomprensibili pensieri propri e sinceramente a me che son moderatore questi son discorsi che stanno veramente iniziando a stufare anche perchè non sono applicabili a tutti i contesti. Stiamo dibattendo di una riforma che può esser compresa appieno solamente dai costituzionalisti; molto molto molto umilmente IISNT ha riportato alcuni passi presi da altri forum e lo si vuole additare come un "copione" o uno che cita le parole altrui a proprio piacere?
                  Oppure è il solito e ormai noioso attacco nei miei confronti dato che ho citato le parole di un deputato di AN che ha scritto la legge e la definisce inutile?
                  Vorreste forse farmi credere che Will (appena 18enne e correggimi se sbaglio) ha analizzato da solo il testo costituzionale ed ha espresso un parere suo e solo suo? Eppure l'attacco è soltanto per me o per IISNT.
                  Alla base delle discussioni SERIE ci DEVE essere la citazione del giudizio e\o del lavoro di chi ha studiato più di noi. Capisco che ad un tuttologo come il personaggio in questione queste citazioni non possano andar giù però se si vuol fare un dibattito maturo e serio dobbiamo appoggiarci a chi sta sopra di noi e chi ha più conoscenze di noi.
                  Da moderatore sinceramente mi sono scocciato della piega che certi interventi fanno prendere ai vari topic, invito un ultima volta a tutti quanti a fare un bagno di umiltà. Il discorso stava prendendo una buona piega spero si ritorni su quella strada, ulteriori post che noi moderatori reputeremo anche leggermente provocatori, confusi o svianti verranno deletati.
                  Mi auguro di cuore che Will continui in tranquillità il dibattito e che citi senza problemi chiunque lui voglia: i dibattiti, le discussioni nascono e si sviluppano in questo modo.

Comunque non mi sono mai tirato indietro dall'esprimermi a parole mie, lo faccio il 95% delle volte... questa volta sono andato di citazione, non vedo cosa ci sia di male...
                  Cita, cita, cita e ricita. Sto scrivendo un libro che spero vedrà luce entro Natale, parla della storia della nostra città. Un buon 50% sono citazioni e chi ha letto lo scritto mi ha detto che sono poche e dovrei metterne di più. Prova a controllarti un libro di storia o letteratura e vedrai quanto si cita. Il discorso viene arricchito, non impoverito.

Se te vuoi parlarmi di una scuola particolare ti assicuro che preferisco mi copi la descrizione dal sito, molto meglio rispetto a un post tanto incasinato che i geroglifici dei primitivi sono più chiari al confronto
                  Straquoto iniziando seriamente a perdere la pazienza....

Comment

http://phastidio.net/2006/06/19/il-t...vita/#more-581

Il primo ministro deve avere l'autorizzazione dal pres della repubblica per sciogliere il parlamento
                    i poteri del primo ministro sono controbilanciati dalla sfiducia sia normale che costruttiva della maggioranza

Per gigitopo: sono di milano

Naoto, io mi sono letto gli articoli modificati, ho sentito i dibattiti e ho sentito un sacco di fandonie.
                    sinceramente non vedo perchè, per esempio, non ci si convinca che lo stato fissi gli standard per sanità, scuola e polizia, quando è così; invece si continua a dire che ci saranno 20 scuole diverse e in parte è vero, su alcuni aspetti organizzativi, una regione può decidere di conto suo, MA se ciò che decide va contro l'interesse nazionale, ora reintrodotto, lo stato ha il dovere verso i cittadini e il potere di intervenire.
                    Last edited by Will; 20 June 2006, 14:22.
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Secondo me questo referendum è stato fatto per due motivi:
                      1) La Padania
                      2) Berlusconi che convinto di vincere si era fatto questo programma che gli avrebbe dato poteri incredibili... e chi gliel'avrebbe più tolto il potere? e questo ve lo dice uno di destra... inutile cmq mantenere ideali di destra con simili rappresentanti.. ho dovuto votare sinistra pure per le comunali....
                      Tutto quello che c'è di buono secondo me è stato messo solo per cammuffare e convincere gli Italiani a votare SI... non caschiamoci, se non mi ci soffermavo andavo pure io per il SI... ma riflettendoci sarebbe una scelta rovinosa
                      Me ne basta anche uno per votare NO
                      sigpic
                      "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

http://phastidio.net/2006/06/19/il-t...vita/#more-581

Il primo ministro deve avere l'autorizzazione dal pres della repubblica per sciogliere il parlamento
                        i poteri del primo ministro sono controbilanciati dalla sfiducia sia normale che costruttiva della maggioranza
                        Fai bene a specificare ma mi sembra troppo ugualmente.
                        Intanto possiamo lavorare direttamente sul testo modificato, così nessuno dice che siamo copioni: http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...g=14&id=149609

Se vai a http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...g=14&id=149609

Leggiamo che in realtà è il Presidente della Repubblica a poter sciogliere la Camera sotta richiesta del Primo Ministro.
                        Questo articolo N27, va a sostituire il N88 della Costituzione vigente secondo il quale il Presidente della Repubblica può sciogliere le Camere soltanto dopo la consultazione con i Presidenti delle stesse.

In pratica se ora ci vuole l'accordo di 3 persone per sciogliere la Camera e questa facoltà è in mano al Presidente della Repubblica; con la nuova costituzione basta l'accordo di 2 persone e l'iniziativa è in mano al Primo Ministro. Oltre l'evidente acquisizione di un potere che attualmente non gli è proprio, secondo la nuova costituzione, il Primo Ministro potrà scegliere arbitrariamente di sciogliere il Parlamento e questo è un qualcosa che reputo estremamente grave.

Ma non solo.
                        La camera DEVE esser sciolta anche nel caso in cui il Primo Ministro dia le dimissioni ed anche su questo non mi trovo d'accordo per il semplicissimo motivo che il Primo Ministro è un espressione della maggioranza e lui resta in carica finchè resta in carica la sua maggioranza, con la nuova costituzione avverrebbe il contrario.

Naoto, io mi sono letto gli articoli modificati, ho sentito i dibattiti e ho sentito un sacco di fandonie.
                        sinceramente non vedo perchè, per esempio, non ci si convinca che lo stato fissi gli standard per sanità, scuola e polizia, quando è così; invece si continua a dire che ci saranno 20 scuole diverse e in parte è vero, su alcuni aspetti organizzativi, una regione può decidere di conto suo, MA se ciò che decide va contro l'interesse nazionale, ora reintrodotto, lo stato ha il dovere verso i cittadini e il potere di intervenire.
                        Hai ragione http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...g=14&id=149609

ma io non contesto la possibilità delle regioni di promulgare leggi che vanno contro l'interesse nazionale, contesto quest'articolo : http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...g=14&id=149609
                        più precisamente il Comma 10 che parla chiaramente di "potestà legislativa ESCLUSIVA" per le Regioni per quanto riguarda la sanità, la scuola ecc ecc.
                        Capirai benissimo anche tu che si crea una vera e propria disparità nei servizi sanitari, culturali, amministrativi di controllo e quanto mai inquietante è il punto e) di questo comma 10: "ogni altra materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato"
                        Da brivido....non si specifica nulla e si da alle regioni un potere enorme. Inoltre se proprio la devolution deve esser fatta in questo modo tanto vale dividerci sul serio così noi sardi ci pigliamo la nostra bella indipendenza....

Comment

No!!!!!!!!!!!!!!!
                          "The queen of light took her blow and then she turned to go,the prince of peace embraced the gloom and walk the night alone..."

Comment

Inoltre se proprio la devolution deve esser fatta in questo modo tanto vale dividerci sul serio così noi sardi ci pigliamo la nostra bella indipendenza....
                            Non sono tanto sicuro di volerla quest'indipendenza
                            Secondo me finisce che oltre la miseria attuale si aggiungono sulle spalle della regione le spese di nuovi enti + ospedali, polizia ecc...

Comment

Non sono tanto sicuro di volerla quest'indipendenza
                              Secondo me finisce che oltre la miseria attuale si aggiungono sulle spalle della regione le spese di nuovi enti + ospedali, polizia ecc...
                              Ero ironico, non son riuscito a fare la battuta.

Comment

Per gigitopo: sono di milano
                                A te che sei di milano, al devolution andrebbe nettamente a tuo ventaggio e faresti bene a votare no, ma pensa a noi povera gente del sud, a noi terroni. Uno che ha una malattia grave e necessita di essere operato, spesso non si può operare qui in calabria, perchè non ci sono strutture adatte o per altri vari motivi. Faccio un esempio: 2 o 3 anni fa mia nonna ha dovuto farsi una protesi al ginocchio. Non ci si poteva operare qui e si operata in toscana. Con la devolution questo non sarà più possibile. Uno si deve operare nella propria regione o va all'estero. Se mia nonna (se ci fosse stata la devolution), non fosse stata benestante non avrebbe potuto andare ad operarsi!!!
                                Capisci quello che ti voglio dire? A te che stai a milano conviene la devolution ma a noi no! Ogni regione dovrebbe pensare a sè e la calabria non ce la farebbe...
                                Tu vuoi che la calabria diventi un paese del terzo mondo?
                                Sex, Drug and Rock'n'Roll!

sigpic

Comment

Working...
                                X