Originariamente Scritto da Alessandro330
Visualizza Messaggio
Nessuno ha detto che la percentuale è rimasta invariata, sono fallaci questi dubbi che pongono erroneamente la cosa come se fosse impossibile che lo shuttle si disintegri (non ricordo ora per che cosa di preciso, mi pare un danno sulla superficie alare che aveva compromesso la resistenza dello scafo all'attrito atmosferico, ma forse mi sbaglio) se il LEM non ebbe problemi, ragion per cui se lo shuttle è tanto fragile allora necessariamente non può essere che il LEM non ebbe problemi. Queste sono congetture che dimenticano totalmente la probabilità e l'effettività di un rischio: gli scienziati della NASA erano consapevolissimi che mandare una navicella sulla Luna non fosse una passeggiata, ciò non significa che non potessero riuscire nel mandarlo (anzi, l'Apollo 13 come ben sapete fallì, nè che uno shuttle ben più avanzato potesse incorrere in un incidente causato in questo caso da un fatale imprevisto.
Ripescando l'esempio, una caravella portoghese poteva circumnavigare il globo, ma il ben più solido, avanzato, sicuro ecc. Titanic non potè far nulla contro l'iceberg.
Come tu non sei un ignegnere della NASA non lo sono neanche io...sta di fatto che a quel tempo...non c'era la stumentazione di adesso, i materiali erano fondamentalmente diversi, la forma stessa del LEM era molto differente dai modelli di oggi e nonostante questo ci sono ancora OGGI percentuali molto alte che un viaggio spaziale abbia delle complicazioni.
Comunque ricordo che era il 1969, mica la preistoria.
Sarebbe facile, fin troppo facile, stabilire se siamo stati sul nostro satellite: sarebbe sufficiente un bel telescopio, puntare sulla superficie e cercare la stramaledettissima bandiera americana che dovrebbe campeggiare da qualche parte lì da circa 40 anni.
Comunque è in previsione una missione di ricognizione fotografica con un satellite che percorrerà un'orbita proprio attorno alla Luna, sufficiente per raccogliere immagini ravvicinate delle tracce delle missioni Apollo a differenza della condizione dei telescopi terrestri:
http://en.wikipedia.org/wiki/Lunar_P...obotic_Program
Ah no, accidenti che sciocco che sono, dimenticavo che tanto saranno sicuramente immagini falsificate! Perché gli americani sono infidi e meschini e non si fanno scrupolo di spendere miliardi di dollari ed ingannare l'intera umanità solo per una gara a chi ce l'ha più lungo con i sovietici, perciò continueranno la loro grande recita, è scontato. E noi come allocchi gli diamo retta.
E non venitemi a dire che potrebbe essere saltata via, perchè non c'è vento sulla luna.
Io dubito seriamente che che qualunque equipaggio umano delle varie missioni Apollo abbia mai allunato. Le riprese fanno vedere ombre che non dovrebbero esserci e fonti di luce improbabili. Secondo me era un set cinematografico. Credo che siano entrati nell'orbita, ma non che siano scesi a fare le capriole.
Comment