Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Insultata dai compagni di scuola

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Insultata dai compagni di scuola

    Insultata dai compagni di scuola
    perché rifiuta la gita a Predappio

    Aggredita e presa violentemente in giro dai suoi compagni di classe, un gruppetto di "destra", perché ha detto no a una gita scolastica a Predappio, perché non se la sentiva di andare in visita "nei luoghi di Mussolini", dove il Duce è sepolto, lei che ha avuto il nonno ebreo polacco in un campo di concentramento per tre anni e che ha sentito i suoi racconti di unico sopravvissuto dell'intera famiglia. Sara (nome d'invenzione), 12 anni e mezzo, alunna di una scuola media a Talenti, non ha retto al dolore di questo tradimento collettivo ed è tornata a casa in lacrime e sotto shock, raccontando tutto a mamma e papà.


    Pochi giorni dopo, il 2 febbraio, in classe si torna sull'argomento insieme alla professoressa. "È stato allora che nostra figlia e la sua amichetta sono state apostrofate con veemenza da alcuni compagni i quali le incolpavano di aver fatto fallire il progetto - spiega il padre di Sara - le hanno incalzate pretendendo motivazioni riguardo al loro voto contrario. I toni si sono accentuati sempre più, senza che l'insegnante riuscisse a mitigarli ed a preservare le ragazze dagli attacchi ingiustificati dei compagni, al punto che alcuni di loro hanno chiesto a nostra figlia cosa avesse contro Mussolini. Sara ha risposto di non avere interesse a visitare un luogo "alla memoria di Mussolini" il quale, dopo le leggi razziali, aveva istituito, tra gli altri, il campo di concentramento di Ferramonti a Cosenza, nel quale il proprio nonno di origine ebraica, aveva trascorso circa tre anni. E a quel punto Sara ha anche fatto di più: ha proposto Ferramonti come alternativa a Predappio".

    Si è scatenato il putiferio, il gruppetto pro Predappio non ha lasciato cadere la questione tanto che Sara, in un ultimo tentativo di difesa, ha chiesto ai compagni "come vi sentireste voi se parte della vostra famiglia fosse stata uccisa nei campi di sterminio?". Il gruppetto di "destra" non si è più tenuto. "Sono volate risposte di scherno espresse volgarmente da alcuni compagni - continua la madre di Sara - tanto che nostra figlia e la compagna sono uscite dalla classe in lacrime, senza peraltro ricevere conforto alcuno da parte dei presenti. Tornate in classe l'unica "buona parola" è venuta da un compagno, il quale ha ammonito nostra figlia "di non farla tanto lunga", ricordandole che non doveva lamentarsi poi tanto, in quanto poteva usufruire in Italia dell'assistenza sanitaria e dell'istruzione pubblica".
    Nobody is perfect. I'm nobody.

  • #2
    Non ho parole!
    in questi giorni ho avuto modo di interagire, per lavoro, con parecchi insegnanti precari che stanno facendo un corso s.i.s.s. per ottenere maggior punteggio al fine di diventare di ruolo. Voi non credereste mai il livello di ignoranza (culturale e civile) che raggiungono queste persone.
    Da quanto li ho conosciuti ho capito tante cose sulla scuola italiana, sui bulli in classe che la fanno da padroni e sulla violenza verbale e fisica che imperversa nelle aule italiane.
    Come possono arricchirsi e crescere i ragazzi se i loro insegnanti sono più capre di loro.
    Ho una concezione romantica del lavoro di insegnante: ispirato, colto, con tanta voglia di offrire il meglio agli studenti.
    L'attimo fuggente però è solo un film purtroppo.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

    Comment


    • #3
      Intanto mi sento di criticare la bambina e la famiglia. Mussolini, che ci sia simpatico o meno, è un personaggio storico importantissimo ed in quanto tale merita, al di là del bene e del male che ha fatto, di essere studiato e approfondito. Andare a Predappio può essere un modo di approfondire il discorso sul fascismo anche se c'è un "ma" di cui parlo più avanti. Trovo positiva la proposta di visitare anche il campo di sterminio a Ferramonti, ma non trovo negativa l'idea di Predappio.

      Il "ma" riguarda l'insegnante ed il carattere della gita. Un insegnante senza carattere (come sembra sia l'insegnante di questi alunni) probabilmente di fronte ad un folto gruppo di ragazzini (e quindi di famiglie) filo-fasciste non affronterà il problema fascismo in modo critico e quindi sarà accondiscendente, magari passivamente, ai gusti della maggioranza degli alunni. Su questo aspetto io starei molto attento: andare a Predappio per fare l'elogio di Mussolini mi sembra di pessimo gusto non solo per la bimba ebrea.

      Il terzo soggetto di questa vicenda sono i ragazzini filo fascisti. Riguardo a questo ritorno in auge del fascismo presso i giovani se ne è già discusso ampliamente in altro topic. Reputo che tutto dipenda dall'ignoranza, sarò retorico, sarò banale ma è così.
      L'Italia doveva avere la sua Norimberga, non tanto i condannati a morte, quanto un processo che mettesse gli italiani di fronte alle proprie responsabilità. Ciò non è avvenuto ed ora ci ritroviamo correnti di pensiero che parlano bene del fascismo e vedono la sua caduta come una congiura degli yankee e dei comunisti.
      Perchè dico che è soprattutto ignoranza?
      Faccio un esempio per tutti quelli che hanno detto o scritto che nei libri non si parla di foibe in modo approfondito e quindi sono libri di parte. Vi chiedo se in questi vostri libri avete mai letto per intero le seguenti frasi\citazioni (o avete visto almeno qualche accenno):
      --------------------------------------------------------------------------------------------------------
      "Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava, non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. I confini dell'Italia devono essere il Brennero, il Nevoso e le Dinariche: io credo che si possano sacrificare 500.000 slavi barbari a 50.000 italiani". -

      Benito Mussolini, 1920

      Poi, su di un dispaccio dell'epoca:
      "ATTENZIONE!
      Si proibisce nel modo più assoluto che nei ritrovi pubblici e per le strade di Dignano si canti o si parli in lingua slava.
      Anche nei negozi di qualsiasi genere deve essere una buona volta adoperata LA LINGUA ITALIANA!
      Noi squadristi, con metodi persuasivi, faremo rispettare il presente ordine
      GLI SQUADRISTI".
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
      E qui parliamo del fascismo precedente ad Hitler. Un fascismo razzista, violento, antidemocratico ed espansionista.
      Mi chiedo se chi vi ha detto la barzelletta che le foibe sono un attacco dei comunisti agli italiani della zona istriana, vi ha anche detto che quegli italiani, in quella zona, hanno prima del 1945 trucidato centinaia di migliaia di slavi perchè questi ultimi non si volevano chinare ai voleri fascisti, a parlare una lingua che non era la loro e che probabilmente neanche conoscevano ecc ecc. Vi è stato detto questo? Nei libri di storia c'è scritto oppure vi si accenna semplicemente dicendo che c'era stata un italianizzazione forzata dell'Istria? Volete veramente parlare in modo approfondito dei 30.000 morti infoibati del dopo '45? Perfetto ma ricordatevi che dovete affrontare anche i 500.000 e passa morti slavi del pre 1945.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • #4
        Come ha detto Naoto il problema del fascismo tra i giovani è dettato dalla sempre più crescente ignoranza "storica".......Per il "Norimberga italiano" non sono tanto sicuro che avrebbe cambiato le cose....vedi la Germania dove il filone nazista spopola sempre più tra i giovani......Per quanto riguarda la ragazzina credo che le sue affermazioni e la volontà di non andare a Predappio sia scaturita dalla situazione scolastica in cui si trova.....voglio vedere a stare in mezzo a persone che elogiano una "schifezza di persona" che ha contribuito allo sterminio di molti uomini e per lo più possibili ascendenti....posso solo dire che comprendo quello che la ragazza ha provato ed il modo in cui ha reagito....per il resto sono amareggiato nel vedere che razza di società sta venendo fuori di questi tempi..

        sigpic
        Max Pezzali Mania
        ---> http://www.maxpezzalimania.it

        Comment


        • #5
          Naoto invece non capisce, scrive quelle cose solo perchè non sa che Mussolini all'Italia ha fatto un gran bene! Davvero un gran bene. Se non ci fosse stato lui dove saremo ora?Hanno fatto bene quei ragazzi a trattare così male quella sfigata ebrea!! Hanno fatto benissimo!!

          PS Spero di non sentire questi discorsi in questa discussione, sennò li cancello a razzo!
          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





          http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
            Naoto invece non capisce, scrive quelle cose solo perchè non sa che Mussolini all'Italia ha fatto un gran bene! Davvero un gran bene. Se non ci fosse stato lui dove saremo ora?Hanno fatto bene quei ragazzi a trattare così male quella sfigata ebrea!! Hanno fatto benissimo!!

            PS Spero di non sentire questi discorsi in questa discussione, sennò li cancello a razzo!
            eeeeeh?(no comment)

            ps spero sia uno scherzo
            http://www.ffcompendium.com/chara/10braska.jpg Jecht,don't use that filmosphere!!!

            Comment


            • #7
              la maestra ha fatto male a non intervenire ma non criminaliziamo la cosa anche la ragazza poteva essere a favore di una gita voluta da tutta la classe in più non per far il polemico ma perche ci troviamo sempe a parlare della destra estrema e non della sinistra anc'essa in forte crescita?

              Comment


              • #8
                Se il clima che aleggia nella classe è governato dai più facinorosi capisco perchè la ragazza si sia rifiutata. Andare a Predappio va benissimo. Andare a Predappio con un manipolo di fascistelli va un po' meno bene
                ... bello è il bosco, buio e profondo,
                ma io ho promesse da non tradire,
                miglia da percorrere prima di dormire,
                miglia da percorrere prima di dormire


                My blog

                Comment


                • #9
                  Il post di derfel era retorico per chi non lo avesse capito :P

                  Originariamente Scritto da nicky Visualizza Messaggio
                  la maestra ha fatto male a non intervenire ma non criminaliziamo la cosa anche la ragazza poteva essere a favore di una gita voluta da tutta la classe in più non per far il polemico ma perche ci troviamo sempe a parlare della destra estrema e non della sinistra anc'essa in forte crescita?
                  Perchè ci troviamo a parlare dell'estrema destra?
                  Forse perchè questi casini succedono con l'estrema destra? Non credi?
                  Estrema sinistra in crescita? Ti sembra un pericolo? Ottimo, apri un post, cita un episodio e discutiamone.
                  A torme, di terra passarono in terra,
                  Cantando giulive canzoni di guerra,
                  Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                  Per valli petrose, per balzi dirotti,
                  Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                  Membrando i fidati colloqui d’amor.

                  Comment


                  • #10
                    Io credo che se la ragazza non se la sentiva di andare a vedere i luoghi di mussolini ne abbia il pieno diritto e la potrei anche capire visto il passato.
                    Se gli altri ci volevano andare ci potevano andare, con o senza classe lei aveva tutto il diritto di rifutare quella gita.I suoi compagni hanno solo fatto male a dirle quello ceh hanno detto.
                    Nobody is perfect. I'm nobody.

                    Comment


                    • #11
                      [QUOTE=Naoto;694572]Il post di derfel era retorico per chi non lo avesse capito :P



                      am be meno male
                      http://www.ffcompendium.com/chara/10braska.jpg Jecht,don't use that filmosphere!!!

                      Comment


                      • #12
                        Vedo che di persone che insultano gratuitamente avendo oltretutto torto marcio ne è pieno il mondo...come ho detto in un altro topic bisogna compatirle e soprattutto IGNORARLE. Anche se in questo caso era mooolto difficile. La bambina ha solo 12 anni, io alla sua età ero suscettibile come non so cosa e soprattutto non sapevo ancora difendermi e nemmeno ignorare certe cose, con gli anni imparerà...
                        La maestra poi doveva placare questa discussione sul nascere e con tanti posti belli e soprattutto interessanti che ci sono proprio lì doveva proporre di andare?! A parte che da me le gite non si votavano in classe, erano quelle e basta, chi non ci voleva andare stava a casa (succedeva spesso perchè alcune gite erano all'estero e non tutti i miei compagni avevano molti soldi da spendere...)
                        Se mio figlio in futuro provasse anche solo a dire una frase storta inneggiando al fascismo o al nazismo gli darei una fila di calci nel sedere che se li ricorderà fino alla prossima guerra mondiale...Ma dove sono i genitori di questi teppistelli????
                        sigpic
                        "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da nicky Visualizza Messaggio
                          la maestra ha fatto male a non intervenire ma non criminaliziamo la cosa anche la ragazza poteva essere a favore di una gita voluta da tutta la classe in più non per far il polemico ma perche ci troviamo sempe a parlare della destra estrema e non della sinistra anc'essa in forte crescita?
                          Forse perchè i fatti riguardano la destra estrema?
                          Fra l'altro c'è la giornata della memoria (dedicata appunto alle vittime del fascismo e del nazismo) e quest'insegnante ha avuto la gran bella idea di portarli a vedere la tomba di Mussolini.
                          Bella roba.
                          Sarebbe come se durante l'anniversario della bomba atomica ad Hiroshima facessero un documentario per ricordare quante cose positive ci sono state con l'inizio dell'era atomica.
                          Last edited by nicola®; 10 February 2007, 16:15.

                          Comment


                          • #14
                            ma cosa volete che ne sappiano ragazzini di 12 anni del fascismo e aberrazioni politiche varie??. Il dramma è che sti ragazzini di oggi sembrano considerare come status symbol il fatto di simpatizzare per il fascisno/nazismo....l'ho accertato anche giocando online a call of duty e battlefield 2142, trovi vagonate di nick tipo DUX, Furher, Mengele, addirittura Claretta Petacci. Fa fico sentirsi appartenenti a un'ideologia intollerante che nemmeno si conosce.....nei messaggi di chat senti sproloqui sulle persone di colore, gli ebrei e quando li senti in chat vocale hanno le voci bianche come pisellino di braccio di ferro.........un disgusto totale.....
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da ezio.auditore
                            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                            last.fm

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                              Vedo che di persone che insultano gratuitamente avendo oltretutto torto marcio ne è pieno il mondo...come ho detto in un altro topic bisogna compatirle e soprattutto IGNORARLE. Anche se in questo caso era mooolto difficile. La bambina ha solo 12 anni, io alla sua età ero suscettibile come non so cosa e soprattutto non sapevo ancora difendermi e nemmeno ignorare certe cose, con gli anni imparerà...
                              La maestra poi doveva placare questa discussione sul nascere e con tanti posti belli e soprattutto interessanti che ci sono proprio lì doveva proporre di andare?! A parte che da me le gite non si votavano in classe, erano quelle e basta, chi non ci voleva andare stava a casa (succedeva spesso perchè alcune gite erano all'estero e non tutti i miei compagni avevano molti soldi da spendere...)
                              Se mio figlio in futuro provasse anche solo a dire una frase storta inneggiando al fascismo o al nazismo gli darei una fila di calci nel sedere che se li ricorderà fino alla prossima guerra mondiale...Ma dove sono i genitori di questi teppistelli????
                              E di quelli che incitano lucarelli ad esultare alla sua maniera non ne parli?

                              Comment

                              Working...
                              X