Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Uomo, Donna, Sessualità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Uomo, Donna, Sessualità

    Un thread per abbracciare l'argomento in tutte le sue sfaccettature:
    Studiando, discutendo e riflettendo sulla sessualità ci accorgiamo di quanto i genitali siano superflui nella distinzione tra uomo e donna:
    Dovesse servire possiamo basarci su elementari dati empirici:
    Un uomo evirato a causa di un incidente resta un uomo a tutti gli effetti. In tantissimi paesi, un trans può essere riconosciuto donna a livello giuridico dopo un colloquio psicologico, senza la necessità della barbara operazione... ed effettivamente non può essere un pezzo di carne in più o in meno a fare una distinzione di questo genere...
    Spostiamoci alla concezione ormonale:
    estrogeni, progestinici (distinguono in particolare la femmina) e androgeni (che distinguono in particolare il maschio)... Ora, non so se la scienza si sia arrogata il diritto di stabilire quale sia la "natura", il giusto bilanciamento tra quegli ormoni, lo standard che stabilisce a livello fisiologico qual'è l'uomo e qual'è la donna, non lo sò, e se l'ha fatto non oso immaginare quali criteri abbia utilizzato... Questi ormoni però non fanno altro che condizionare lo sviluppo del corpo, la voce, la pelle, ecc... Cose che a loro volta possono condizionare come possono non condizionare psicologicamente la persona...
    Ma il sentirsi uomo, il sentirsi donna, parte da dentro, un senso d'appartenenza che va oltre il corpo e gli ormoni. Qual'è questo confine? Cosa c'è realmente dietro a questi universi, dietro questi concetti di femminilità, virilità, sensibilità, ecceccecc?
    Che senso ha parlare dei meccanismi in tutto questo? Un dato non è un concetto. Da dove parte tutto questo? Cos'è realmente la sessualità? Cos'è l'uomo? cos'è la donna?
    Daltra parte è impossibile negare la differenza tra l'insieme uomo e l'insieme donna, forse da considerare entrambi come insiemi contenenti ognuno un insieme di tante cose sia a livello psicologico che a livello fisiologico.
    Io continuo a dire che l'uomo è orientato maggiormente al razionale mentre la donna troppo istintiva e continuo a predicare il giusto bilanciamento
    Comunque, per concludere e ironizzare sull'argomento copio una cosa un pò vecchiotta ma estremamente divertente

    1- GLI APPUNTI DI LEI
    Sabato sera l'ho trovato un po' strano. C'eravamo accordati per un drink. Sono arrivata un po' in ritardo e, poiché avevo passato il pomeriggio con le mie amiche, mi sentivo in colpa. Ma lui non mi ha fatto appunti. La conversazione però non era un granchè. Allora gli ho proposto di andare in un luogo più intimo. Siamo andati in un bel ristorante, ma lui continuava a essere assente. Ho iniziato a chiedermi se poteva essere colpa mia. Gliel'ho chiesto e lui mi ha risposto che non c'entravo; ma non mi ha convinta. Tornando a casa, gli ho detto che lo amavo tanto, ma lui si è limitato ad abbracciarmi senza dire parola. Non so spiegarmi il suo comportamento. Non mi ha detto che anche lui mi amava. Sono preoccupata di brutto! Finalmente siamo arrivati a casa; ero ormai convinta che mi volesse mollare.
    Ho provato a parlare, ma lui ha acceso la tv e ha iniziato a guardarla assorto, sembrava volesse dirmi che era tutto finito. Mi sono arresa e sono andata a letto. Ma 10 minuti dopo è arrivato anche lui e, con mia sorpresa, abbiamo fatto l'amore, anche se continuava a essere distaccato. Ho cercato di parlare della nostra situazione, ma si è addormentato. Ho pianto per tutta la notte. Sono convinta che lui stia pensando a un'altra. La mia vita è un disastro!




    2- GLI APPUNTI DI LUI
    La Roma ha perso.
    Meno male che almeno ho trombato.


  • #2
    Ma dannazione, ho due esami 'sta settimana, e in uno di essi c'è parte di questo argomento.. perché mi tenti con cotal forza?

    Ne abbiamo già parlato a lungo su altri thread, ma tanto vale ribadire la differenza tra il sesso biologico e il genere sociale in cui si viene categorizzati. Il sesso biologico è un complesso di elementi psicofisici che non si può ridurre assolutamente agli organi sessuali, e che a seconda del modo in cui si mescolano le varie componenti maschili e femminili (i genitali, ma anche rispettivamente intelletto e sensibilit&#224 darà luce ad un genere, che può essere un uomo virile, una donna sensuale, un uomo femmineo, una donna mascolina, un omosessuale, una lesbica, un transessuale ecc ecc. Ogni definizione di genere in ogni caso resta, per l'appunto, generica ed è incapace di descrivere l'intera sessualità di una determinata persona. Tant'è che molte persone che si dichiarano eterosessuali in realtà non disprezzerebbero qualche incontro di altro tipo, anche se per il contesto in cui vivono gli è dura ammetterlo (o non hanno motivo di farlo).

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
      Il sesso biologico è un complesso di elementi psicofisici che non si può ridurre assolutamente agli organi sessuali, e che a seconda del modo in cui si mescolano le varie componenti maschili e femminili (i genitali, ma anche rispettivamente intelletto e sensibilità) darà luce ad un genere, che può essere un uomo virile, una donna sensuale, un uomo femmineo, una donna mascolina, un omosessuale, una lesbica, un transessuale ecc ecc.
      Stavo per dire più o meno questo discorso (anche se non riuscivo a spiegarmi) e sarebbe venuto fuori con parole un po' più semplici e arcaiche
      Meglio che qualcuno ha risposto prima di me

      Cosa studi Empty?? Psicologia?

      P.S. Miinchia che sensibilità quello degli appunti ....e che dialogo e complicità che ha quella coppia
      sigpic
      "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
        Stavo per dire più o meno questo discorso (anche se non riuscivo a spiegarmi) e sarebbe venuto fuori con parole un po' più semplici e arcaiche
        Meglio che qualcuno ha risposto prima di me

        Cosa studi Empty?? Psicologia?
        Filosofia. La sessualità del resto è un problema proprio natura umana, "scoperto" da Freud e dibattuto per tutto il '900 attraverso sostenitori e oppositori (Lacan, Marcuse, Foucault, Deleuze/Guattarì, Judith Butler e tutta la scuola femminista, ecc). Ho usato per l'appunto una distinzione concettuale (genere/sesso) propria della Butler e dei suoi studi sui generi sessuali, su cui consiglio di dare un'occhiata wikipedica.

        Comment


        • #5
          non so.
          penso che la definizione uomo o donna sia ai fini dell'organizzazione generale di uno stato e pertanto penso sia necessario che ci siano delle regole per decidere chi sia uomo e chi sia donna.
          penso che si debba evitare la confusione tra chi sia uomo e chi donna; altrimenti eliminiamo direttamente il genere se chiunque può passare da una parte all'altra. che senso avrebbe?
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

          Comment


          • #6
            Domanda:
            Nasce prima l'uovo o la gallina?

            Sono i vari ormoni a condizionare la psiche di una persona o sono la psiche, il contesto sociale e le varie situazioni a regolare la concentrazione ormonale?

            Comment


            • #7
              la domanda non mi è molto chiara, ma l'evoluzione di un individuo è frutto dei fattori esterni e del suo codice genetico; noi siamo influenzati dall'ambiente psichicamente e fisicamente, altrimenti non ci sarebbe evoluzione
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                Domanda:
                Nasce prima l'uovo o la gallina?

                Sono i vari ormoni a condizionare la psiche di una persona o sono la psiche, il contesto sociale e le varie situazioni a regolare la concentrazione ormonale?
                Oddio

                Non è meglio chiederlo a un medico?

                Comunque azzardo a dire che forse sono entrambe le cose...
                sigpic
                "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Will
                  penso che si debba evitare la confusione tra chi sia uomo e chi donna; altrimenti eliminiamo direttamente il genere se chiunque può passare da una parte all'altra. che senso avrebbe?
                  Servono per dare agli individui delle categorie, ma non significa che un individuo non si possa spostare di categoria (vedi il cambio di sesso).

                  Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                  Domanda:
                  Nasce prima l'uovo o la gallina?

                  Sono i vari ormoni a condizionare la psiche di una persona o sono la psiche, il contesto sociale e le varie situazioni a regolare la concentrazione ormonale?
                  Scusa, a parte che gli ormoni regolano solo la crescita degli organi genitali e delle caratteristiche di entrambi i sessi durante lo sviluppo.. Mi puoi dire come diamine ti è venuta la perversa idea che gli ormoni siano un prodotto sociale? Come dire che ho il sangue A+ perché i bolzanini sono fascisti..
                  Last edited by EmptÿWords; 16 February 2007, 19:44.

                  Comment


                  • #10
                    Nei ratti fu trovato che ormoni prodotti nei testicoli andavano a organizzare in modo diverso anche il comportamento dei ratti stessi facendo ipotizzare che alcuni steroidi testicolari deputati alla mascolinizzazione dei genitali avessero un ruolo anche nella mascolinizzazione del cervello in fase di sviluppo capace di alterare poi il comportamento.

                    Nell'uomo e nella donna potrebbero esserci stati vari condizionamenti per via di corporatura ecc...
                    Tuttavia anche questo mi pare poco attendibile perchè ho visto molti uomini fisicamente possenti ma assai "effeminati" Quindi vorrei provare ad entrare nello specifico "insieme di cose che fanno la differenza"...
                    Mi puoi dire come diamine ti è venuta la perversa idea che gli ormoni siano un prodotto sociale? Come dire che ho il sangue A+ perché i bolzanini sono fascisti..
                    Ti spiego
                    Sono partito riflettendo sulla serotonina
                    E' pur sempre una sostanza che condiziona il nostro umore, prodotta dal nostro organismo... in determinate situazioni.
                    Io penso che il nostro cervello abbia la potenzialità di modificare il nostro corpo. Siamo sicuri che la nostra percezione non condizioni lo sviluppo del nostro corpo ormoni compresi?
                    Perchè ti sembra tanto malsana l'idea?

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                      Io penso che il nostro cervello abbia la potenzialità di modificare il nostro corpo. Siamo sicuri che la nostra percezione non condizioni lo sviluppo del nostro corpo ormoni compresi?
                      Si sono sicura, se no sarei più alta, più magra e più bella
                      sigpic
                      "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                        Nell'uomo e nella donna potrebbero esserci stati vari condizionamenti per via di corporatura ecc...
                        Tuttavia anche questo mi pare poco attendibile perchè ho visto molti uomini fisicamente possenti ma assai "effeminati" Quindi vorrei provare ad entrare nello specifico "insieme di cose che fanno la differenza"...
                        Guarda, si potrebbero elencare all'infinito le cose che possono condizionare un comportamento più o meno femmineo in persone comunque virili o eterosessuali, ma credo si possano riunire tutti sotto l'etichetta del "contesto sociale".

                        Originariamente Scritto da IISNT
                        Ti spiego
                        Sono partito riflettendo sulla serotonina
                        E' pur sempre una sostanza che condiziona il nostro umore, prodotta dal nostro organismo... in determinate situazioni.
                        Io penso che il nostro cervello abbia la potenzialità di modificare il nostro corpo. Siamo sicuri che la nostra percezione non condizioni lo sviluppo del nostro corpo ormoni compresi?
                        Perchè ti sembra tanto malsana l'idea?
                        Beh, prima di tutto gli ormoni sono prodotti dalle ghiandole endocrine, e non dal cervello come la serotonina; in secondo luogo le due cose hanno funzioni ed effetti totalmente diversi sul corpo.. è quantomeno estremamente azzardato dire che una persona che ha riso tanto nella vita è diventato omo/eterosessuale.

                        In ogni caso il sesso credo sia un affare interamente genetico. Anche se tu iniettassi ormoni maschili in una femmina per farla crescere come un maschio lei continuerà comunque a sentirsi femmina, poiché gli ormoni condizionano solo ed esclusivamente lo sviluppo degli organi sessuali e non la sessualità. E la società non crea sessualità, si sviluppa sulla sessualità.
                        Last edited by EmptÿWords; 16 February 2007, 20:11.

                        Comment


                        • #13
                          L'esempio della seretonina era per prendere il principio.. non volevo creare un parallelismo tra seretonina e ormoni vari...
                          Perchè se è chiaro che un individuo con una grande concentrazione di testosterone avrà determinate caratteristiche viene da chiedersi cos'è alla fine che regola il bilanciamento tra estrogeni e androgeni vari, viene da chiedersi quanto il contesto sociale possa influire su tale bilanciamento...
                          Sento spesso dire "questo ci accade perchè il nostro cervello produce una sostanza chiamata """", e allora dico: si, ma cos'è che fa produrre quella sostanza? perchè quella sostanza si produce? perchè ci si ferma al meccanismo?
                          Se il nostro cervello ha potenzialità incredibili persino nell'autoguarigione figuriamoci cosa può fare in un periodo importante dello sviluppo in cui tutto va a mille
                          Last edited by IISNT; 16 February 2007, 20:28.

                          Comment


                          • #14
                            Ehm, guarda che stai facendo un po' di confusione. Il cervello serve a regolare lo sviluppo corporeo in base al corredo genetico. Il corredo genetico ci dà delle funzioni di base, del tipo "a stimolo X produci sostanza Y", eccetera. Il corredo genetico non muta nel tempo, ed è anche quello che determina la produzione "naturale" delle sostanze che danno adito allo sviluppo (come gli ormoni).
                            E in ogni caso lo sviluppo corporeo è una cosa diversa dalle reazioni agli stimoli. Sono due processi che hanno tempi e modi di attuazione totalmente differenti. Perché un determinato stimolo abbia un influsso tale da modificare la sessualità di un individuo, tale persona dovrebbe essere stimolata costantemente, giorno e notte per tutta la fase della crescita, e anche così molto probabilmente l'alterazione dello sviluppo sessuale sarebbe risibile. E' come sperare di modificare l'orbita terrestre intorno al Sole saltando ripetutamente sul posto (chi ha detto World Jump Day?) - evento possibile per la fisica quantistica, beninteso, sempre che tu abbia almeno 5-10 miliardi di anni di tempo da occupare saltellando.

                            L'unica cosa che il contesto sociale può alterare è la percezione della sessualità, ovvero ad esempio spingerti a pensare come un eterosessuale anche se sei omosessuale. Prima o poi però la verità viene a galla, a meno di non voler vivere una vita terribile per l'impossibilità di esprimere se stessi.

                            Comment


                            • #15
                              Non sto mettendo in dubbio la predisposizione ed il corredo genetico..
                              Però, se l'ormone x e l'ormone y, condizionano in tale modo una persona, le sue movenze, la sua voce, ecc.... e la sua voce a sua volta condiziona altri aspetti dell'individuo è importante approfondire un attimo e capire perchè gli ormoni x e gli ormoni y hanno avuto la meglio sugli ormoni a sugli ormoni b. E a quel punto entra in gioco il condizionamento sociale e i meccanismi diventano quasi "superflui" nel discorso...
                              A prescindere da eterosessualità e omosessualità...
                              In tutto questo discorso però viene a galla come tutte le cose prese singolarmente hanno poco importanza nella formazione e nella distinzione.
                              Quindi perchè non facciamo un pò di chiarezza e proviamo a fare la distinzione fra insieme uomo e insieme donna?

                              Comment

                              Working...
                              X