Originariamente Scritto da IISNT
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da IISNT
yin (femminile): luna, notte, oscurità, freddo, riposo, nord, ovest, inverno, autunno, destra, introversione, terra.
yang (maschile): sole, giorno, luce, caldo, attività, sud, est, estate, primavera, sinistra, estroversione.
Aggiungo le categorie occidentali che possono rispecchiare le attitudini dei due sessi, ovvero intelletto (uomo) e sensibilità (donna).
Il ruolo dominante del maschio è dato proprio dal suo esercizio dell'intelletto, che per l'appunto tende a categorizzare, sovrastare e cercare di imporre un ordine razionale sulla realtà. Sotto questo punto di vista, non è affatto un caso che ancora oggi, dopo la rivoluzione femminista, i pensatori e gli scienziati di spicco siano per la maggior parte uomini.. la maggior parte delle donne, avendo per natura una predominanza dell'elemento yin, non ha alcuna necessità di dominare la realtà con la propria ragione; al contrario lo fanno con la propria sensibilità e con la propria sensualità. Il corpo per la donna è estremamente più importante che per l'uomo, poiché la loro realtà si organizza principalmente in funzione di esso.
D'altro canto, (e poi giuro di smetterla con Deleuze), queste differenze comportano un rapporto con il tempo completamente diverso tra l'uomo e la donna. La donna per la sua corporeità e per la sua sensibilità preferisce vivere e adagiare nel presente (da cui l'elemento "riposo" nello yin); gli uomini invece si trovano molto più a proprio agio quando hanno progetti per il futuro, i quali lo spingono a muoversi verso una direzione (da cui l'elemento "attività" nello yang).
Raramente in natura si trovano tipi interamente ascrivibili nelle caratteristiche "femminili" o in quelle "maschili". I tipi che più rappresentano ciascuno dei due gruppi sono probabilmente quelli destinati a diventare pornodivi, in quanto pura materia da riproduzione.
(E mi sorprendo di rispecchiarmi praticamente del tutto nello yang.. persino nell'essere mancino! )
Va bene IISNT? Sei contento?
Comment