Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Uomo, Donna, Sessualità

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Sul "metodo di ricerca che si ferma troppo all'apparenza" non capisco quale sia il problema.. mica sono dei metafisici medievali che vanno a cercare le essenze e le sostanze. La conoscenza si svolge e rimane sempre su quella che tu chiami "apparenza" e che costituisce invece la quasi totalità dell'esperienza umana.
    Insomma, per citare Valéry: "il più profondo è la pelle"..

Originariamente Scritto da IISNT
    quanto il cervello dei genitori e quindi comunque percezione
    No, è questo passaggio che non accetto (e quindi nemmeno il passaggio alla societ&#224. La percezione è qualcosa che riguarda sia l'apparato di conoscenza - ovvero il linguaggio - sia l'apparato di ricezione degli stimoli esterni - ovvero gli organi del senso. Dai genitori potrai ottenere gli organi predisposti a recepire il mondo in un certo modo, mentre dalla società ottieni il linguaggio attraverso cui categorizzare discorsivamente il mondo. Con il tempo, tanto più un individuo si impegna a capire il proprio apparato percettivo-sensoriale, quanto più otterrà un linguaggio personale (o stile) ben definito e adatto alla sua persona.
    Inutile dirti che le società umane esistono solo da quando esiste il linguaggio, e che come si è visto la lingua rappresenta una fase evolutiva molto tarda, che sopraggiunge quando ormai la maggior parte delle funzioni e degli sviluppi del corpo sono già stati predeterminati dai geni.

Possono portarmi tutte le dimostrazioni empiriche di questo mondo, la certezza non è roba per noi umani
    Uè, signor Descartes, la Sua dubitatio universalis ha anche dei limiti. Perlomeno hai la certezza di poter parlare..

Assolutamente daccordo, questa è una caratteristica evidentissima dell'insieme generico "donne", su cui secondo me molte femministe dovrebbero soffermarsi e riflettere anzichè sbraitare...
    In ogni caso le femministe erano quasi tutte lesbiche.

Comment

Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
      Riguardo i genitali, siamo sicuri che già durante il concepimento non vi possa essere alcuna correlazione tra quale sarà il gene dominante e il cervello di chi concepisce il bambino? tutto casuale?

Questo caso è un po' diverso dal resto dei geni, per quello è piuttosto semplice, non c'è un gene dominante, ma un unico allele, per cui quando questo gene è presente (dovrebbe stare sul cromosoma X) l'individuo avrà i testicoli, altrimenti le ovaie

Comment

Quando uno spermatozoo o un ovulo si formano, ci vanno metà dei cromosomi della cellula da cui si è formato (uno per coppia) in maniera completamente casuale (per 23 coppie di cromosomi, esistono 2^23 possibilità, se escludiamo anomalie tipo sindrome di Down). A complicare il tutto c'è la possibilità del crossing over, ossia prima che si formino i due spermatozoi è possibile che i cromosomi di una coppia si scambino dei geni. Se IISTN intendi questo, che c'entra il cervello dei genitori?

Comunque i geni non determinano il 100% delle caratteristiche di una persona.
        Un po' di tempo fa su Focus c'era un articolo con degli esempi. Ad esempio il senso dell'umorismo dipende per lo 0% dal patrimonio genetico, il gruppo sanguigno per il 100%. L'orientamento sessuale stava grossomodo a metà, mi pare al 60% più o meno...
        #include <stdio.h>
        char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
        s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

Si st&#224; facendo un p&#242; di confusione... Io non sto parlando di maschio/femmina, il discorso genitali l'ho preso dopo, ma stavo parlando di uomo/donna, &#232; diverso, e il cervello &#232; molto coinvolto in questo... Cos&#236; com'&#232; coinvolto nella "costruzione" dell'individuo dalla voce ai tratti somatici.. cos&#236; com'&#232; coinvolto nella salute, ecc,ecc,ecc
          Per quanto riguarda i genitali, il random si pu&#242; mettere in discussione, per combinazioni semplici come quella dei geni che portano alla formazione del maschio e della femmina cos&#236; come si pu&#242; discutere per altre combinazioni semplici come quelle che portano alla talassemia
          (scusate se scrivo a pezzi editando ma ho il browser infestato da virus di ogni genere)
          Ma nessuno mi pu&#242; dimostrare che il random &#232; random senza condizionamento alcuno
          ps:
          Con questo non voglio dire che penso ci sia un condizionamento, ma penso che gli scienziati debbano riconoscere i propri limiti... Dove si iniziano ad interpretare i movimenti dei cromosomi finisce la scienza e comincia la vanit&#224;... la scienza deve limitarsi a studiare il fenomeno per quello che appare nella realt&#224; dell'uomo, ma non pu&#242; mettersi a interpretarlo.
          Last edited by IISNT; 18 February 2007, 17:45.

Comment

Si stà facendo un pò di confusione... Io non sto parlando di maschio/femmina, sto parlando di uomo/donna, è diverso, e il cervello è molto coinvolto in questo...
            In questo mi trovi perfettamente daccordo, come credo di aver già detto, penso che il cervello sia molto importante (cervello inteso come organo che ci permette di percepire e relazionarci con l'esterno) nello sviluppo della sessualità di una persona

Comment

Si st&#224; facendo un p&#242; di confusione... Io non sto parlando di maschio/femmina, il discorso genitali l'ho preso dopo, ma stavo parlando di uomo/donna, &#232; diverso, e il cervello &#232; molto coinvolto in questo... Cos&#236; com'&#232; coinvolto nella "costruzione" dell'individuo dalla voce ai tratti somatici.. cos&#236; com'&#232; coinvolto nella salute, ecc,ecc,ecc
              S&#236; ma la forma che assume il cervello, e di conseguenza il modo in cui viene gestito l'intero sviluppo corporeo, &#232; gi&#224; in buona parte determinata dal proprio codice genetico. Il resto lo fa l'ambiente in cui vivi - NON quello sociale, ma quello fisico. Per cui uno che si &#232; sviluppato fisicamente nell'Africa Centrale avr&#224; poca resistenza ai climi freddi e al raffreddore, e di conseguenza in Scandinavia non si trover&#224; molto bene e si ammaler&#224; molto facilmente di quella malattia.

Con questo non voglio dire che penso ci sia un condizionamento, ma penso che gli scienziati debbano riconoscere i propri limiti... Dove si iniziano ad interpretare i movimenti dei cromosomi finisce la scienza e comincia la vanit&#224;... la scienza deve limitarsi a studiare il fenomeno per quello che appare nella realt&#224; dell'uomo, ma non pu&#242; mettersi a interpretarlo.
              Mi sa che per&#242; a sto punto hai parlato di fisica moderna senza averla mai studiata. Hai mai sentito parlare degli esperimenti sull'effetto fotoelettrico di Young? E sugli sviluppi portati a questi da Bohr? Se tu lo avessi fatto sapresti gi&#224; che quando si studia un fenomeno lo si sta gi&#224; modificando ed interpretando a seconda del proprio apparato sperimentale.

La cosiddetta "osservazione neutra" &#232; una chimera neopositivista che &#232; stata completamente spazzata via dal progresso della scienza e dell'epistemologia (vedi Hanson e in genere il problema della sottodeterminazione dei dati alla teoria). Ma non era neanche un pensiero cos&#236; nuovo:
              "Non esistono fatti, esistono solo interpretazioni". (Nietzsche, 1911)
              Per non dover ricordare sempre Kant..
              Last edited by EmptÿWords; 18 February 2007, 19:24.

Comment

Sò benissimo di cosa stiamo parlando, altrimenti non mi sarei messo a fare certe critiche...
                Sì ma la forma che assume il cervello, e di conseguenza il modo in cui viene gestito l'intero sviluppo corporeo, è già in buona parte determinata dal proprio codice genetico. Il resto lo fa l'ambiente in cui vivi - NON quello sociale, ma quello fisico. Per cui uno che si è sviluppato fisicamente nell'Africa Centrale avrà poca resistenza ai climi freddi e al raffreddore, e di conseguenza in Scandinavia non si troverà molto bene e si ammalerà molto facilmente di quella malattia.
                Vabè, se hai voglia di leggere il libro di cui ti ho dato il titolo magari ci trovi qualcosa di interessante, ovviamente và preso "con le pinze"...

Comment

credo che se da quando sei nato ti fanno giocare solo con bambole, assi da stiro in miniatura, pentoline e spazzole per capelli e ti dicono di non scalmanarti perchè è un comportamento inappropriato ad una signorina, probabilmente non svilupperai comportamenti particolarmente mascolini. Indipendentemente dal tuo sesso biologico.
                  I ruoli vengono definiti dalla cultura oltre che dalla natura
                  ... bello è il bosco, buio e profondo,
                  ma io ho promesse da non tradire,
                  miglia da percorrere prima di dormire,
                  miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

Vabè, se hai voglia di leggere il libro di cui ti ho dato il titolo magari ci trovi qualcosa di interessante, ovviamente và preso "con le pinze"...
                    Ho visto su IBS la descrizione e i commenti e mi sembra piuttosto interessante. La concezione dell'universo olografico non mi sembra così differente da quella di Spinoza, e in fondo nemmeno tanto distante da quanto già dice la teoria delle stringhe.
                    Appena avrò il dinero credo proprio ci darò un'occhiata.

Comment

1- GLI APPUNTI DI LEI
                      ".... Ho pianto per tutta la notte. Sono convinta che lui stia pensando a un'altra. La mia vita è un disastro!"

2- GLI APPUNTI DI LUI
                      La Roma ha perso.
                      Meno male che almeno ho trombato.

devo dire che questo divertente racconto rispecchia purtroppo la realtà... cioè le seghe mentali di una ragazza....
                      me ne sonon accorta anche io con il passare degli anni, insomma anche io mi disperavo ogni volta che PER ME qualcosa andava storto (per la mia mente contorta) e invece magari lui aveva solo il mal di testa!
                      mi itrerò dietro le ire delle altre ragazze, ma è la verità... noi prima di pensare a come stanno realmente le cose pensiamo "magari,.... potrebbe essere che...., forse io...., ho fatto qualcosa di sbagliato?...."..... ragazze per una volta prendiamo un pregio degli uomini (e forse anche l'unico! scherzo!): se è un sì è un SI, se è no è un NO...
                      se lui non parla nella serata non è che magari abbiamo fatto qulacosa che non andava, magari ha solo il mal di testa, o magari ha i c...i suoi!!

scusate se divago e soprattutto se ho fatto la psicologa, ma questo discorso mi è venuto in mente quando ho letto il primo messaggio!
                      sigpic
                      Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

Comment

Originariamente Scritto da Sara Visualizza Messaggio
                        devo dire che questo divertente racconto rispecchia purtroppo la realtà... cioè le seghe mentali di una ragazza....
                        me ne sonon accorta anche io con il passare degli anni, insomma anche io mi disperavo ogni volta che PER ME qualcosa andava storto (per la mia mente contorta) e invece magari lui aveva solo il mal di testa!
                        mi itrerò dietro le ire delle altre ragazze, ma è la verità... noi prima di pensare a come stanno realmente le cose pensiamo "magari,.... potrebbe essere che...., forse io...., ho fatto qualcosa di sbagliato?...."..... ragazze per una volta prendiamo un pregio degli uomini (e forse anche l'unico! scherzo!): se è un sì è un SI, se è no è un NO...
                        se lui non parla nella serata non è che magari abbiamo fatto qulacosa che non andava, magari ha solo il mal di testa, o magari ha i c...i suoi!!

scusate se divago e soprattutto se ho fatto la psicologa, ma questo discorso mi è venuto in mente quando ho letto il primo messaggio!
                        non posso fare altro che straquotarti! hai veramente ragione ci facciamo delle gran seghe mentali noi ragazze
                        "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

Comment

Working...
                        X