Ripeto che io non voglio giustificare nessuno, personalmente sono convinto del fatto che il potere che aveva nelle mani Mussolini non mi sembra pienamente paragonabile a quello di altri dittatori del calibro di Hitler, Castro, Pinochet (giusto qualche esempio causale).
Quanti erano i veri fascisti e quanti quelli che erano solo abbagliati dall'onda del successo popolare del duce? Non appena è cominciato a calare il consenso i fatti si sono visti.
Il Gran Consiglio era nominato da lui stesso? Infatti è stato suo genero a dare il voto determinante la notte del 25 luglio
Forse mi sono espresso male, non ho usato gli altri regimi totalitari come metro di giudizio per girarla a mio favore, ho solo messo a confronto le più importanti dittature e ho tratto le mie conclusioni, cercando di guardare le cose imparzialmente, anche se ho preposto subito che io comunque sono di destra.
Io sono il primo a condannare le leggi razziali e le varie cazzate tipo il "manifesto per la difesa della razza", in quanto sono una banale scopiazzatura dell'ideologia di Hitler, fatte appunto come dici tu per compiacere il tedesco.
Vorrei comunque sottolineare che ci sono lettere del 1938 e 1939 firmate "Benito Mussolini" e indirizzate a Hitler che cercano di farlo desistere dal suo intento; Mussolini non voleva la guerra, dato che sapeva bene che l'esercito italiano era ridotto male, ma il suo spirito di lecchinaggio e la sua voglia di gloria hanno fatto sì che alla fine passasse pienamente dalla parte della Germania.
Questo non l'ho mai messo in dubbio né ho mai detto qualcosa a questo riguardo; si sa che l'Italia andò a conquistare colonie solo per il prestigio di possederle, sebbene abbia poi conquistato i territori più poveri e non abbia saputo gestire degnamente i propri possedimenti (violenze incluse)
Per quanto riguarda la questone sicurezza sul lavoro, devo rimettermi alle parole di Naoto, in quanto non sono molto informato sull'argomento.
Ripeto ancora una volta: sia ben chiaro che io non voglio giustificare né condannare nessuno, semplicemente ho studiato i fatti cercando di guardarli da tutti i punti di vista e mi sembra giusto esporre i pro e i contro
Originariamente Scritto da Will
Il Gran Consiglio era nominato da lui stesso? Infatti è stato suo genero a dare il voto determinante la notte del 25 luglio
Originariamente Scritto da Will
Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85
Vorrei comunque sottolineare che ci sono lettere del 1938 e 1939 firmate "Benito Mussolini" e indirizzate a Hitler che cercano di farlo desistere dal suo intento; Mussolini non voleva la guerra, dato che sapeva bene che l'esercito italiano era ridotto male, ma il suo spirito di lecchinaggio e la sua voglia di gloria hanno fatto sì che alla fine passasse pienamente dalla parte della Germania.
Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85
Per quanto riguarda la questone sicurezza sul lavoro, devo rimettermi alle parole di Naoto, in quanto non sono molto informato sull'argomento.
Ripeto ancora una volta: sia ben chiaro che io non voglio giustificare né condannare nessuno, semplicemente ho studiato i fatti cercando di guardarli da tutti i punti di vista e mi sembra giusto esporre i pro e i contro
Comment