Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eutanasia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
    Davvero interessante il documento:in particolare mi ha interessato la questione del giuramento di Ippocrate,del living guill come anche tutta la questione dell'accanimento terapeutico.
    A mio parere il giuramento di Ippocrate dovrebbe essere "aggiornato" tenendo conto della condizione della persona e dell'impossibilità di un cura,oltre che ovviamente al volere del paziente.Forse è anche quello il motivo per cui molti medici si fanno molti problemi di coscienza o comunque può quasi essere una scusa nel caso qualcuno non se la senta.Mi rendo pienamente conto che uccidere una persona,anche se a fin di bene come in questo caso,debba essere una sensazione orribile ma il medico deve rendersi conto che in quel caso la vita non è più vita.Come dice Welby(la lettera è toccante a dir poco,davvero un pugno allo stomaco)che vita è quella attorniata da medici e macchinari che ti tengono in vita soffrendo e non potendo fare niente che si possa chiamare parte di vita?
    La chiesa cattolica è davvero ipocrita,semmai dovrebbe essere a favore dell'eutanasia,cosa c'entra Dio se una persona è tenuta in vita artificialmente?Mah...

    Il living guill si dovrebbe diffondere al più presto,è una cosa interessante che permette di risolvere le situazione in cui i malati non siano più in grado di intendere e volere.Un'altra cosa che risolverebbe molte situazioni.


    Già, come si fà a trattare casi moderni usando un giuramento pronunciato 2500 anni fà? E' come se si volesse governare l'Italia con le leggi di Solone o magari con le dodici tavole romane.
    Gli ideali saranno anche nobili, ma ne é passata di acqua sotto i ponti e bisogna aggiornarsi ai problemi del presente cosa che la Chiesa non mi sembra faccia su questo e su altri mille problemi.
    Il vero problema é che l'Italia é una Repubblica Laica solo in teoria, e il medico che ha staccato il respiratore a Welby ora stà avendo un mucchio di grane dai partiti cattolici (per la serie "non ci rassegniamo ad una sconfitta") ed é questo a frenare i medici, non vogliono essere incolpati di omicidio solo per aver rispettato il volere di un paziente.
    A questo punto io mi chiedo: Perché non fare un bel referendum e vedere che ne pensa la gente? Se non lo si fà é perché la Chiesa é consapevole che sarebbe l'ennesima bastonata visto che nessun italiano sano di mente vuole fare la fine di Welby, ma sentire Rutelli che dice "lo Stato Italiano ribadisce il suo fermo NO a qualsiasi tipo di eutanasia" é offensivo, chi decide? I politici o noi? Chi si intende per "lo Stato Italiano" alla fine in Democrazia non posso nemmeno decidere della mia vita, questa é ipocrisia bella e buona.
    Il Living Guill credo sia una conquista della civiltà da attuare al più presto anche se dubito che in Italia prenderà piedi visto che a quanto pare siamo un popolo di superstiziosi che non vuole neanche pensare alla morte, ma permetterebbe di risolvere i casi come quelli di Terry Schiavo in cui la persona non può decidere, lì il marito ha sbagliato, l'ha praticamente uccisa, non aveva il diritto di prendere quella decisione...
    Io vorrei chiudere questo intervento citando Patch Adam "l'obiettivo di un medico non é evitare a tutti i costi la morte, ma rendere più umana la vita"
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

    Comment


    • #17
      La chiesa purtoppo è uno dei problemi più grandi in questo paese, come al solito si rimane attaccati a certe vecchie tradizione e a valori morali che non esistono.
      Il referundum sarebbe davvero una gran cosa ma come hai già detto te è un miraggio.Come diceva qualcuno prima se c'è diritto di vita esiste anche il diritto di morte per me.Ma evidentemente non pare essere così.
      Per il Living Guill io spero vivamente che prenda piede, altrimenti sarà l'ennesimo esempio di come si rimanga attaccati a una mentalità che ormai deve essere superata.
      I embrace my desire
      to feel the rhythm, to feel connected
      enough to step aside and weep like a widow

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
        Già, come si fà a trattare casi moderni usando un giuramento pronunciato 2500 anni fà? E' come se si volesse governare l'Italia con le leggi di Solone o magari con le dodici tavole romane.
        In realtà il giuramento di Ippocrate è stato modificato, anche se non so da quando
        E comunque ci si basa più che altro sul Codice Deontologico (e, prima, sui Codici Civile e Penale e sulla Costituzione), non sul giuramento di Ippocrate ^^

        Comment


        • #19
          anke secondo me l'eutanasia va applicata solo in casi estremi xkè volte è meglio morire ke vivere in modo atroce

          Comment

          Working...
          X