Originariamente Scritto da L0rd C
Visualizza Messaggio
Già, come si fà a trattare casi moderni usando un giuramento pronunciato 2500 anni fà? E' come se si volesse governare l'Italia con le leggi di Solone o magari con le dodici tavole romane.
Gli ideali saranno anche nobili, ma ne é passata di acqua sotto i ponti e bisogna aggiornarsi ai problemi del presente cosa che la Chiesa non mi sembra faccia su questo e su altri mille problemi.
Il vero problema é che l'Italia é una Repubblica Laica solo in teoria, e il medico che ha staccato il respiratore a Welby ora stà avendo un mucchio di grane dai partiti cattolici (per la serie "non ci rassegniamo ad una sconfitta") ed é questo a frenare i medici, non vogliono essere incolpati di omicidio solo per aver rispettato il volere di un paziente.
A questo punto io mi chiedo: Perché non fare un bel referendum e vedere che ne pensa la gente? Se non lo si fà é perché la Chiesa é consapevole che sarebbe l'ennesima bastonata visto che nessun italiano sano di mente vuole fare la fine di Welby, ma sentire Rutelli che dice "lo Stato Italiano ribadisce il suo fermo NO a qualsiasi tipo di eutanasia" é offensivo, chi decide? I politici o noi? Chi si intende per "lo Stato Italiano" alla fine in Democrazia non posso nemmeno decidere della mia vita, questa é ipocrisia bella e buona.
Il Living Guill credo sia una conquista della civiltà da attuare al più presto anche se dubito che in Italia prenderà piedi visto che a quanto pare siamo un popolo di superstiziosi che non vuole neanche pensare alla morte, ma permetterebbe di risolvere i casi come quelli di Terry Schiavo in cui la persona non può decidere, lì il marito ha sbagliato, l'ha praticamente uccisa, non aveva il diritto di prendere quella decisione...
Io vorrei chiudere questo intervento citando Patch Adam "l'obiettivo di un medico non é evitare a tutti i costi la morte, ma rendere più umana la vita"
Comment