Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Credete in Dio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    gli uomini sono stati creati ad immagine e somigliasa ( si dice cosi no?)
    di fa cosi schifo??(se esiste ovviamente)
    http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

    Comment


    • #32
      Esistono le prove dell'esistenza di Dio. Le scrisse Anselmo d'Aosta: le prove a posteriori, e le prove a priori

      Comment


      • #33
        Beh, in fondo Dio è come un padre, non può sempre stare dietro ai propri figli, li deve lasciare crescere da soli, li deve lasciare sbagliare.
        But I can't do this all on my own
        No, I know, I'm no Superman

        sigpic

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da Rou Dai Kaiohshin Visualizza Messaggio

          No, non do a Dio la colpa del disinteresse; semmai, pur essendo cristiano, e pur essendo d'accordo con l'esempio di Agostino, mi trovo sempre più spesso ad aver dubbi sul fatto che Dio ci abbia creato: ovvero, se avesse creato questo mondo, che è moralmente imperfetto, ragionando in termini puramente umani avrei due opzioni, la prima è che sia un Dio moralmente imperfetto, dunque un uomo, un superuomo, la seconda è che la Divinità sia prettamente epicurea, distaccata, amorale (non immorale, ma amorale, privo della morale, che è di per sè imperfetta) e che in termini plotinici abbia creato per sovrabbondanza.
          Riportando un ragionamento di Schopenhauer, non sembrerebbe forse vendicativo un Dio che ci metta alla prova per poi mandare ad un eterno fuoco la maggior parte delle proprie creature? Sono solo impressioni di un uomo che non può afferrare Dio, si, ma impressioni che creano forti dubbi.

          Beh lui ci ha creati e ci ha dato la libertà di fare del bene o di fare del male, noi a priori dovremmo fare del bene, niente vendetta, niente giustizia fatta da sè, niente odio, noi dovremmo pensare solamente a fare del bene per noi e per gli altri e magari per il mondo.
          Non dobbiamo odiare nè vendicarci perchè alla fine le persone che si sono comportate bene avranno ricompensa e le persone che si sono comportate male vivranno quanto necessario le sofferenze e avranno sensi di colpa e pentimenti fortissimi da star male.
          Mi sono chiesta perchè alcune persone nascono in Italia e stanno bene, altre nascono in Africa e muoiono di fame.
          La mia risposta è stata:
          noi facciamo tutti le stesse esperienze, chi prima e chi dopo.
          La risposta secondo me è la Reincarnazione buddista(che un tempo apparteneva al credo Cristiano, ma che per comodità è stata allontanata), credo che viviamo tutti le stesse esperienze e abbiamo sempre la possibilità di migliorare.
          Sino a formare il regno dei Cieli, dove tutti avremo raggiunto l'Altissimo
          Aiuta i tuoi, e poi gli altri se vuoi.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Priscilllz Visualizza Messaggio
            Beh lui ci ha creati e ci ha dato la libertà di fare del bene o di fare del male, noi a priori dovremmo fare del bene, niente vendetta, niente giustizia fatta da sè, niente odio, noi dovremmo pensare solamente a fare del bene per noi e per gli altri e magari per il mondo.
            Non dobbiamo odiare nè vendicarci perchè alla fine le persone che si sono comportate bene avranno ricompensa e le persone che si sono comportate male vivranno quanto necessario le sofferenze e avranno sensi di colpa e pentimenti fortissimi da star male.
            Mi sono chiesta perchè alcune persone nascono in Italia e stanno bene, altre nascono in Africa e muoiono di fame.
            La mia risposta è stata:
            noi facciamo tutti le stesse esperienze, chi prima e chi dopo.
            La risposta secondo me è la Reincarnazione buddista(che un tempo apparteneva al credo Cristiano, ma che per comodità è stata allontanata), credo che viviamo tutti le stesse esperienze e abbiamo sempre la possibilità di migliorare.
            Sino a formare il regno dei Cieli, dove tutti avremo raggiunto l'Altissimo

            Ma non risulta un pò malvagio che gli individui siano stati creati, messi alla prova con dogmi impossibili da rispettare, chiamati a vivere senza che lo volessero, per poi essere mandati ad un'eterna sofferenza?
            E' dunque elitaria la possibilità di salvezza, e questo è difficile da accettare, difficilissimo.
            Se davvero avessimo questa libertà, non accadrebbe nulla se ci comportassimo in qualsiasi maniera, ma ben sappiamo che nel violare la Legge di Dio si incorre nel peccato e in una pena; diciamo che si tratti di una libertà paradossalmente costrittiva.

            Comment


            • #36
              beh secondo me dipende da quale legge infrangi, probabilmente le più gravi, le altre dubito abbiano valenza.
              Io non trovo malvagio tutto questo, perchè a parer mio siamo noi a decidere di venire sulla terra, e gli ostacoli da affrontare, dev'essere il tutto un disegno enorme, dobbiamo raggiungere un obiettivo, Dio è il padre di tutti noi e per arrivare a lui dobbiamo superare degli ostacoli ogni volta, quando non ci riusciamo lui ci castiga, ci fa stare nella sofferenza e nel pentimento finchè non decidiamo di riprovarci e affrontare in modo differente gli stessi ostacoli che nella vita precedente non siamo riusciti a superare.
              Non trovo malvagio tutto questo, non credo che se consumi prima del matrimonia vieni punito, penso che comportarsi bene e fare qualcosa di buono per qualcun'altro sia più importante.
              Aiuta i tuoi, e poi gli altri se vuoi.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da Priscilllz Visualizza Messaggio
                beh secondo me dipende da quale legge infrangi, probabilmente le più gravi, le altre dubito abbiano valenza.
                Io non trovo malvagio tutto questo, perchè a parer mio siamo noi a decidere di venire sulla terra, e gli ostacoli da affrontare, dev'essere il tutto un disegno enorme, dobbiamo raggiungere un obiettivo, Dio è il padre di tutti noi e per arrivare a lui dobbiamo superare degli ostacoli ogni volta, quando non ci riusciamo lui ci castiga, ci fa stare nella sofferenza e nel pentimento finchè non decidiamo di riprovarci e affrontare in modo differente gli stessi ostacoli che nella vita precedente non siamo riusciti a superare.
                Non trovo malvagio tutto questo, non credo che se consumi prima del matrimonia vieni punito, penso che comportarsi bene e fare qualcosa di buono per qualcun'altro sia più importante.
                Come potremmo essere noi a decidere di venire sulla terra? Personalmente prima di nascere non ero, non certo di mia volontà ho deciso d'essere.
                E poi, perchè Dio dovrebbe avere interesse a metterci alla prova?
                Comunque i miei interventi sono probabilmente deleteri, in quanto potrei insinuarvi dubbi di Fede, e non è questa la mia intenzione; ditemelo se debbo fermarmi; non voglio che la troppa filosofia vi renda dubbiosi e malinconici

                Comment


                • #38
                  no macchè, ho la mia fede.
                  ovvio che quando veniamo sulla terra non ricordiamo nulla!
                  rimango della mia idea
                  Aiuta i tuoi, e poi gli altri se vuoi.

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Priscilllz Visualizza Messaggio
                    Non trovo malvagio tutto questo, non credo che se consumi prima del matrimonia vieni punito
                    Questa è una delle cose più stupide che la chiesa cattolica si sia mai inventata. E' come se io comprassi un lecca lecca a mio figlio e gli dicessi di non mangiarlo, sarei uno s*****o. Ammesso che dio esista, perché dovrebbe fare una cosa del genere?

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                      Questa è una delle cose più stupide che la chiesa cattolica si sia mai inventata. E' come se io comprassi un lecca lecca a mio figlio e gli dicessi di non mangiarlo, sarei uno s*****o. Ammesso che dio esista, perché dovrebbe fare una cosa del genere?

                      Da Cristiano ti risponderei che il motivo non ci è dato di saperlo, in quanto inafferrabile dalla nostra limitata mente.
                      Da dubbioso me lo chiederei anche io, invece.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                        ti rispondo con le parole di Sant'Agostino... Un giorno il santo camminava su una spiaggia meditando su Dio e cercando di capirLo quando incontro un bambino che con una conchiglia prendeva l'acqua del mare e la vuotava in una piccola buca.Il Santo chiese <Cosa fai bambino?> e il bambino rispose <voglio mettere il mare in questa buca> ridendo il Santo disse <Come puoi mettere una cosa così in grande in una buca così piccola?> <e tu come puoi capire Dio con la tua piccola mente di uomo?> disse il bambino rivelando la sua vera natura di angelo
                        Morale non possiamo comprendere Dio coi nostri parametri
                        Appunto, ancora peggio.
                        Secondo me uno dev'essere molto credulone per affidarsi a qualcosa che non può comprendere.
                        Se l'uomo non può comprendere la figura di Dio in alcun modo allora a cosa serve?
                        Per, come diceva Kant (e forse altri), scaricare i problemi terreni nell'aldilà?

                        Per quanto mi riguarda no grazie, non mi interessa cercare una risposta preconfezionata ai grandi quesiti dell'uomo, preferisco cercarmela da me, almeno potrò sempre dirci di averci provato.

                        E poi non vedo cosa ci sia di bello nell'immaginarsi sottoposti al giudizio di una qualche divinità.
                        E su questo non posso che quotare il pensiero di Nietzsche

                        Se esistessero gli dèi, come potrei sopportare di non essere dio!

                        Come già detto no grazie, ne faccio volentieri a meno, di un concetto del genere non so proprio che farmene.

                        Comment


                        • #42
                          Noto molta confusione e mi sento di tentare di chiarirla innanzi tutto siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio,ma assomigliare a una cosa non implica essere la sua copia cos&#236; come la Terra &#232; una somiglianza col giardino dell'eden.
                          Siamo somiglianti a Dio non copie identiche a Dio questo ci rende fallibili, imperfetti e limitati,ma abbiamo anche parte dei poteri divini ,noi siamo gli unici a poter creare qualcosa da zero, imperfette certo,ma comunque creazioni,noi siamo gli unici ad avere la ragione ,noi siamo l'unica specie ad avere l'impulso a cambiare,e sopratutto siamo gli unici a poter ,in una certa misura creare, la vita pensate solo quanti nuovi animali o vegeli sono stati creati ,incrociando quelli esistenti, dall'uomo per i suoi bisogni...
                          Sul andamento del mondo esistono varie teorie teologiche San Bernardo di Chiaravalle affermava che Dio dal 7 giorno in poi deleg&#242; all'uomo il compito di ultimare la creazione,mentre San Bartolomeo Afferma che la perfezione divina &#232; la morte delle creature imperfette pech&#232; le priva di scopo ragion perui il mondo sar&#224; pefrfetto solo nel giorno del giudizio...
                          Breve discorso sul sesso ne Dio ne la chiesa sono contrari al sesso,ma si deve tenere conto di vari fattori storici e morali in primis di natura morale l'uomo &#232; una immagine di Dio e come tale ha regalita &#232; dignit&#224; inferiori solo all'Alltissimo
                          (Dalla genesi: ed Egli dopo che ebbe creato Adamo chiam&#242; a se gli Angeli e disse < Dichiaro che l'uomo &#232; il mio unico figlio e tutti voi angeli dovrete amarlo servirlo e onorarlo come fareste con me<) questo ci impone di comporatrci in modo moralemte corretto e non come bestie sempre in calore(anche se sono il primo ad ammettere che non &#232; facie).. la seconda &#232; di natura igenica credo oggi esistono cure per le malattie veneree o almeno protezioni e anticoncezionali ai tempi no
                          Last edited by stregatto19; 20 July 2007, 16:57.
                          Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                            Appunto, ancora peggio.
                            E su questo non posso che quotare il pensiero di Nietzsche

                            Se esistessero gli dèi, come potrei sopportare di non essere dio!

                            .
                            che ricordi!!!!!! la mia prof di filosofia al liceo commentava sempre così Nietzsche <SE esiste un dio non credo proprio che si preoccupi di quello che dice Nietzsche>
                            Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                            Comment


                            • #44
                              Come potrei non quotare Chibi!
                              La divinit&#224; soddisfa l'esigenza umana di controllare la paura.
                              Un tempo eravamo prede. Degli altri animali, degli agenti atmosferici e delle malattie. La paura &#232; connaturata alla nostra specie, come a tutte le altre.
                              L'idea del divino ci ha aiutato a superare le difficolt&#224;
                              Ora siamo in cima alla catena alimentare ma la nostra natura non &#232; cambiata. La paura &#232; rimasta.
                              Possiamo dire che dio c'&#232; o che non c'&#232; ma la verit&#224; &#232; che non abbiamo prove di nessuna delle due affermazioni.
                              Per conto mio presumo che non esista nulla e nessuno.
                              Un essere perfetto non avrebbe generato un essere imperfetto.
                              Se &#232; stata un'emanazione involontaria 'per sovrabbondanza' &#232; inutile che lo preghiamo perch&#232; non ci ascolta.
                              Se ha coscienza di noi allora &#232; sadico o non ci ama.
                              Oppure, citando Matrix, ha provato a darci un mondo perfetto ma noi ci trovavamo male e allora ha ricreato una matrice pi&#249; adatta a noi individualisti e prevaricatori (come tutti i predatori): un mondo precario.
                              Last edited by VNSmatrix; 20 July 2007, 17:05.
                              ... bello è il bosco, buio e profondo,
                              ma io ho promesse da non tradire,
                              miglia da percorrere prima di dormire,
                              miglia da percorrere prima di dormire


                              My blog

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                                Come potrei non quotare Chibi!
                                La divinità soddisfa l'esigenza umana di controllare la paura.
                                Un tempo eravamo prede. Degli altri animali, degli agenti atmosferici e delle malattie. La paura è connaturata alla nostra specie, come a tutte le altre.
                                L'idea del divino ci ha aiutato a superare le difficoltà
                                Ora siamo in cima alla catena alimentare ma la nostra natura non è cambiata. La paura è rimasta.
                                Possiamo dire che dio c'è o che non c'è ma la verità è che non abbiamo prove di nessuna delle due affermazioni.
                                Per conto mio presumo che non esista nulla e nessuno.
                                Un essere perfetto non avrebbe generato un essere imperfetto.
                                Se è stata un'emanazione involontaria 'per sovrabbondanza' è inutile che lo preghiamo perchè non ci ascolta.
                                Se ha coscienza di noi allora è sadico o non ci ama.
                                Oppure, citando Matrix, ha provato a darci un mondo perfetto ma noi ci trovavamo male e allora ha ricreato una matrice più adatta a noi individualisti e prevaricatori (come tutti i predatori): un mondo precario.
                                suppongo che non credi ai miracoli per quanto siano ben documentati come la madonnina di civitavecchia o il sangue di San Gennaro per citarne due
                                Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                                Comment

                                Working...
                                X