Originariamente Scritto da John Petrucci
Visualizza Messaggio
Ovviamente si parla di forme di vita che abbiano almeno una minima somiglianza con noi, tanto per dirne una, noi come forma di vita a livello atomico siamo basati sul Carbonio, il Carbonio però non é l'unico elemento con cui potrebbe esistere la vita...anche il Silicio é adatto, ma forme di vita basate sul Silicio assomiglierebbero più a cristalli e a rocce che a esseri viventi, non si sà nemmeno se potremmo interagire con loro, magari non ci accorgeremo nemmeno della loro esistenza.
Forme di vita simili hanno problemi simili, tanto per dirne una il caldo e il freddo sarebbero un problema per qualunque forma di vita che usi l'acqua, le radiazioni nucleari ucciderebbero qualsiasi forma di vita che abbia il Dna o qualcosa di simile, se la forma di vita in questione respira questo pianeta un'atmosfera ce la dovrà pure avere, quindi su Mercurio e Venere non ci può essere vita di nessun tipo. Poi per il resto dell'Universo non saprei però guarda che la nostra collocazione é proprio ideale per la vita, se il Sistema Solare fosse stato vicino al centro della Galassia saremmo già tutti morti da un pezzo, e che dire della povertà di stelle giganti nei pressi della terra?
E' una protezione dalle supernove, se ne esplodesse una a meno di 3000 anni luce da noi qui farebbe parecchi danni, se poi esplodesse a poche decine di anni luce da noi sarebbe la fine di tutto...questo per dire che la combinazione di fattori necessari alla vita non é poi così comune come si potrebbe pensare.
Ps Che poi mi si deve spiegare una cosa, a parte per il nostro desiderio che le cose stiano così, perché gli extraterrestri devono per forza di cose essere superiori a noi? Non potrebbero essere ancora all'età della pietra?
Comment