Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I consigli letterari di Francesco Tenni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Mario De Sà-Carneiro.

    * Silloge poetica commovente e frammentaria di uno dei più grandi e sfortunati poeti portoghesi del Novecento.

    - Mario De Sà-Carneiro, Dispersione, Einaudi, Torino, 1998.
    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

    Comment


    • "Anthologia Palatina" di Salvatore Quasimodo.

      * Antologia dell'Anthologia Palatina. Il volume è tradotto da Salvatore Quasimodo, permette di leggere traduzioni poetiche di testi di poesia della Grecia antica (ellenistica, soprattutto), seguendo la sensibilità e la straordinaria capacità di esegeta e di traduttore del poeta siciliano, traduttore, tra l'altro, dei lirici greci e premio Nobel per la Letteratura e la poesia.

      - AA. VV., Antologia Palatina, a cura di Caterina Vassalini e di Gilberto Finzi, scelta e traduzione di Salvatore Quasimodo, Mondadori, Milano, 1992.
      Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

      Comment


      • “Nuove ipotesi su Gesù”, David Donnini

        Ricostruzione dell’identità di Gesù Cristo. Questo Gesù storico costituirà per molti un evento culturale drammatico; l’autore, utilizzando documenti e ricerche attendibili, consente di penetrare la figura che abbiamo conosciuto come Gesù Cristo.
        Quando e dove ha vissuto Gesù? Chi era veramente? Una rivelazione storica appassionante che mette in discussione alcuni dei presupposti stessi della nostra cultura, aprendo il cristianesimo a prospettive impensabili.

        Comment


        • L'Antologia della poesia greca contemporanea.

          * Fornitissima antologia della poesia greca contemporanea, curata dal grande grecista e traduttore Filippo Maria Pontani. Volume adatto a tutti coloro che vogliano conoscere la poesia neogreca ed apprendere il Greco che si parla, attualmente, in Grecia.

          - AA. VV., Antologia della poesia greca contemporanea, a cura di Filippo Maria Pontani e di Maurizio De Rosa, Crocetti Editore, Milano, 2004.
          Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

          Comment


          • Gli epigrammi italiani nostrani.

            * Accattivante antologia del genere poetico dell'epigramma in Italia. Si parte dal Rinascimento e si arriva ai nostri tempi. Un'opera da leggere divertiti.

            - AA. VV., Epigrammi italiani. Da Machiavelli e Ariosto a Montale e Pasolini, a cura di Gino Ruozzi, Einaudi, Torino, 2001.
            Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

            Comment


            • “Sulle tracce di Gesù l’Esseno”, Fida M. Hassnain

              Il professore Hassnain è nato nel 1924 a Srinagar, in Kashmir, la regione tutt’ora contesa tra India e Pakistan; egli è direttore del Museo delle Antichità dello Stato di Jammu e Kashmir, lavora attivamente nel movimento per la Riconciliazione Mondiale delle Religioni, e nel campo dello yoga a livello internazionale. Malgrado la tragica guerra civile che insanguina Srinagar, egli continua ad abitare in questa indimenticabile città.
              Il testo tratta tutte le fonti storiche buddhiste, islamiche, sanscrite e apocrife comprovanti il passaggio di Gesù in Oriente.
              Milioni di persone sono cresciute con l’idea che la missione di Gesù si sia conclusa con la crocifissione per redimere i nostri peccati, ma quest’idea sta diventando insostenibile. Le ricerche di Hassnain descrivono un Gesù, oYuzu Asaph (Asaph = “colui che unisce”) come viene chiamato in Kashmir, venuto a insegnare in tutto il mondo allora conosciuto, e non solo nell’Impero Romano: i manoscritti scoperti da Hassnain provano che Gesù fu cresciuto e protetto dall’ordine degli Esseni e che trascorse gli anni “mancanti” della sua gioventù in Persia e in India.
              Hassnain cita le fonti secondo le quali Gesù sopravvisse alla crocifissione, in un’operazione segreta che trasse in inganno molta gente, insegnò in Persia, Afghanistan, India e Asia centrale, e infine fu sepolto a Srinagar, dove tutt’ora è presente la sua tomba.
              Tali fonti sono la dimostrazione che la Chiesa, in Occidente, da secoli ha fatto il possibile per cancellare la prova di tutto questo al fine di affermarsi quale unica rappresentante di Cristo sulla Terra.
              L’autore, di fede Sufi, tratta l’argomento con il massimo rispetto e con grande rigore storico. Da non perdere.

              Comment


              • "Così per gioco". Poesia satirica.

                * Antologia di eccezionale valore, raccoglie enorme parte della poesia giocosa, parodica e satirica della nostra tradizione, senza trascurare gli aspetti letterari, critici, sociologici, storici e filologici. Un'opera da leggere attentamente, non lasciandosi scappare il senso divertito di una simile antologia. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla!

                - AA. VV., Così per gioco. Sette secoli di poesia giocosa, parodica e satirica, a cura di Guido Davico Bonino, Einaudi, Torino, 2001.
                Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                Comment


                • Francesco Berni.

                  * Volume che offre un'edizione filologicamente accurata delle rime di uno dei più grandi poeti burleschi del nostro Rinascimento, una personalità tra le più geniali della nostra Letteratura.

                  - Francesco Berni, Rime, a cura di Danilo Romei, Mursia, Milano, 1985.
                  Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                  Comment


                  • "Anthologia Palatina". Poesie erotiche.

                    * Il volume raccoglie tutti gli epigrammi erotici dell'Anthologia Palatina, tradotti, splendidamente, da Filippo Maria Pontani, grande Grecista e traduttore. Sono riprese le versioni dell'edizione integrale (in quattro volumi) dell'Anthologia Palatina uscita presso la collana I Millenni della Casa Editrice Einaudi. Un'antologia di poesia erotica da leggere sereni.

                    - AA. VV., Antologia Palatina. Tutte le poesie d'amore, a cura di Filippo Maria Pontani e Guido Davico Bonino, Einaudi, Torino, 2000.
                    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                    Comment


                    • Annel Ginsberg. Cenni biografici.

                      Allen Ginsberg (Paterson, New Jersey, 1926 - New York, 1997), poeta statunitense. E’ stato tra i più importanti protagonisti della beat generation. La sua formazione fu segnata, all’origine, dal luogo di nascita, la Paterson del poema di William Carlos Williams (1883 - 1963), suo primo maestro; dalla personalità del padre, poeta ed insegnante; dal “marchio” di pazzia della madre, ebrea russa e comunista militante; e, più tardi, a New York, dall’incontro con Jack Kerouac, il quale lo introdusse al jazz, e con William Burroughs, il quale lo iniziò all’esperienza visionaria dovuta agli effetti della droga. Nel 1949, un nuovo, decisivo incontro, con il poeta Carl Solomon, nel New York State Psychiatric Institute, lo confermò nella scelta sociale della marginalità come atto di protesta avverso il “Moloch” del capitalismo americano e di mistica comunione rispetto ai diseredati, i nuovi santi dell’America sotterranea. A Solomon è dedicato Howl (1956), prima espressione e, quasi, manifesto di una nuova poesia, nutrita delle inedite immagini dell’universo urbano e della nuova, impressionante tecnologia, che si legava a Walt Whitman (1819-1892), per il respiro modernamente epico, ed a William Blake (1757-1827) ed ai Surrealisti per la potenza visionaria ed onirica. Kaddish (1960), scritta nella triste occasione della scomparsa di sua madre, è la narrazione poetica, modulata sui ritmi della preghiera ebraica ai defunti, del rapporto madre-figlio, divisi dalla pazzia e conciliati, infine, nella parola. Il viaggio in India, rievocato in Indian Journal (1970), ed in Giappone, e l’approfondimento del pensiero buddhista e zen, segnano il successivo itinerario spirituale, intellettuale e poetico di Ginsberg. Dall’impegno pubblico di profeta della pace, espresso nelle poesie di Mantra del Re di Maggio (Reality sandwiches, 1963; Planet news, 1968), alla disillusione di The fall of America (1972), alla nuova fase di ripiegamento sui temi della musica (First blues, rags, ballads & armonium songs, 1975) e di meditazione (Mind breaths, 1977). Tra le raccolte più recenti, Cosmopolitan greetings (1994) intreccia elegia e sorridente riflessione sull’impermanenza del sé. Una raccolta di tutta la produzione poetica di Ginsberg, dal 1947 al 1995, curata dall’Autore stesso, è Papà Respiro Addio (Selected poems, 1996). Notevoli anche i diari (Journals, Early Fifties - Mid Fifties - Early Sixties, pubblicati a partire dal 1997), in parte tradotti in Italiano tramite il titolo Diario Beat (1989). Nel 1990, Ginsberg ha scritto, per il compositore Ph. Glass, il testo dell’opera Jukebox all’idrogeno.
                      Ginsberg è Autore di blues, i versi dei quali, in disposizione ritmica, si avvicinano ad un disposizione grafica disegnata ed adombrano la struttura del calligramma.

                      Sorgenti: manuali di Letteratura americana e Garzantina di Letteratura.
                      Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                      Comment


                      • Harold Pinter

                        Vorrei suggerire l'unico romanzo di un grande commediografo inglese, Harold Pinter, famoso sopratutto per le sue commedie e non per la sua prosa.
                        Ecco il titolo e l'edizione del suo unico, bellissimo romanzo:
                        Harold Pinter "I nani" Edizioni: Einaudi Collana: Super ET 2005
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                        Comment


                        • Opere di Allen Ginsberg.

                          Grazie del tuo suggerimento di lettura, sentinel! Spero nei scriverai altri, prossimamente, sul nostro topic!




                          * Suggeriamo alla lettura degli Utenti alcune opere poetiche di Allen Ginsberg, tradotte nella nostra Lingua. Sono testi che potremmo definire cult.

                          - Allen Ginsberg, Jukebox all'idrogeno, Guanda, Parma, 1992;

                          - Allen Ginsberg, La caduta dell'America, Mondadori, Milano, 1996;

                          - Allen Ginsberg, Primi blues, T.E.A., Milano, 1999.

                          A chi volesse leggere un'antologia della beat generation, soprattutto poetica, suggeriamo il seguente, ormai "classico", testo:

                          - AA. VV., City Lights Pocket Poets Anthology. I poeti della Beat Generation scelti da Lawrence Ferlinghetti, Mondadori, Milano, 1997.
                          Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                          Comment


                          • Due "haiku" di Basho.

                            Proponiamo agli Utenti la lettura di due haiku di Matsuo Basho, maestro di questo genere letterario giapponese, vissuto nel XVII secolo.





                            Matsuo Basho (1644-1694)

                            spazio nella neve:
                            viola pallido sboccia
                            l'aralia

                            [yukima yori
                            usumurasaki no
                            meudo kana
                            ]

                            sera:
                            tra i fiori si spengono
                            rintocchi di campana

                            [kane kiete
                            hana no ka wa tsuku
                            yube kana
                            ]
                            .




                            La truduzione è di Elena Dal Pra. L'edizione dalla quale sono tratti i testi è quella "classica" della Mondadori.
                            Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                            Comment


                            • La sorprendente "Hypnerotomachia Poliphili".

                              * Suggeriamo la lettura di un'opera ciclopica, che richiederà molto tempo a chi si accingerà a leggerla, l'Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna, testo umanistico-rinascimentale, che dà la nascita ad uno stile linguistico assolutamente originale, un pastiche che associa Italiano volgare, Latino, linguaggi dialettali e gergali e altro, sfociando in un'opera sorprendente ed interessante. Un unicum, nel suo genere. L'edizione consigliata, piuttosto costosa (in due volumi), riproduce l'edizione veneziana di Aldo Manuzio uscita nel 1499. Un'opera da non lasciarsi scappare!

                              - Francesco Colonna, Hypnerotomachia Poliphili, a cura di Marco Ariani e Mino Gabriele, 2 volumi, Adelphi, Milano, 1999.
                              Last edited by Francesco Tenni; 04 November 2007, 12:23. Motivo: Avevo dimenticato una "p" nel titolo dell'opera.
                              Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Francesco Tenni Visualizza Messaggio
                                * Suggeriamo la lettura di un'opera ciclopica, che richiederà molto tempo a chi si accingerà a leggerla, l'Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna, testo umanistico-rinascimentale, che dà la nascita ad uno stile linguistico assolutamente originale, un pastiche che associa Italiano volgare, Latino, linguaggi dialettali e gergali e altro, sfociando in un'opera sorprendente ed interessante. Un unicum, nel suo genere. L'edizione consigliata, piuttosto costosa (in due volumi), riproduce l'edizione veneziana di Aldo Manuzio uscita nel 1499. Un'opera da non lasciarsi scappare!

                                - Francesco Colonna, Hypnerotomachia Poliphili, a cura di Marco Ariani e Mino Gabriele, 2 volumi, Adelphi, Milano, 1999.
                                Caro Francesco, questo è davvero improponibile......scusa se te lo dico ma sarebbe auspicabile che i tuoi "consigli" siano un pò più avvicinabili da un'utenza di tipo medio.
                                sigpic
                                Originariamente Scritto da ezio.auditore
                                le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                                last.fm

                                Comment

                                Working...
                                X