Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Questo non è un enigma. Non sono riuscito a risolverlo, nondimeno.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Questo non è un enigma. Non sono riuscito a risolverlo, nondimeno.

    Ieri ho rintracciato, tra le carte di Paola, la mia fidanzata che non c'è più, alcuni ritagli di giornale. Li aveva sistemati nelle sue cartelline poco tempo prima che la malattia me la portasse via. Non riesco a capire di cosa si tratti. Nonostante la mia enorme biblioteca, nonostante tutti gli strumenti ai quali posso attingere nell'Università presso la quale insegno, non sono riuscito a risalire alla sorgente (letteraria o meno) di questi testi. Nemmeno, mi è stato possibile rintracciare il giornale dal quale sono stati ritagliati. Paola non mi ha mai parlato di questi scritti.

    Vi trascrivo, qui, il primo (ce ne sono altri, più lunghi e più brevi), unitamente alle da me non intelligibili annotazioni di Paola. Spero che qualcuno di voi riconosca questo testo e che sappia darmi indicazioni in proposito. Appena avrò tempo, se non ci sarà soluzione, trascriverò anche gli altri. In tutti i casi, i testi stessi sono, tutti, dello stesso tenore del seguente.

    Se sapete qualcosa, se "vedete" qualcosa, scrivetemi, vi prego. Potete capire quanto sia (o sarebbe) importante per me.

    Il testo:




    Amore mio, il tempo si sta spegnendo. La sera, quando percorro la strada, le luci si affievoliscono, fino alla Cappelletta. La luna rischiara la campagna, se si vuole vederla così, ma è buio, e l'aria inizia ad essere fredda. Il silenzio è sottile, e sembra, da un momento all'altro, che tu debba arrivare qui. Quando i cani si innervosiscono, quando si svegliano i cavalli, o smettono di brucare l'erba e guardano, sembra che guardino, oltre il recinto, penso che tu arriverai, prima o poi, alle mie spalle. Che mi porterai la sorpresa del tuo arrivo. Che mi chiuderai gli occhi, con le mani, ed io saprò subito che sei tu. Anche se ora sei lontano, in mezzo agli elefanti, e se il freddo della sera non ti tocca, so che arriverai. Ricordi, quando avevo freddo alle mani, la notte, e mi contavi le dita, ad una ad una, per riscaldarmele? Mi sembra che scenda, il tempo, prima di scappare ed infrangersi al fondo del torrente che scorre e che sembra aspettare le piogge, per prendere respiro, per farci un po' di paura.
    Amore mio, se ne vanno le serate, mentre percorro, da sola, la strada che segna i momenti, la strada che ho imparato ad odiare e che sembra che aspetti te, ogni minuto. Ma il tempo è impertinente. E la vita sta per sfiorire. Come posso saperti lontano, mentre infelice cammini tra le rose scottate di un giardino che hai imparato ad odiare, che potresti amare, se fossimo insieme? Come posso pensare che tu mi abbia dimenticata? Ricordi il mio sonno, sulla tua spalla, nei viaggi lungo la costa? Sapevo di dormire come una neonata nella culla. Ma l'aria, adesso, è fredda. Il tempo si sta spegnendo. Oh, torna, prima che sia tardi, che le luci si spengano, che il torrente sommerga tutti noi! Torna, avanti la dimenticanza e la caduta delle nostre case, dei tetti che tua madre ha voluto costruire! Tua madre mi parla sempre di te. Io, sempre, le parlo di te. Quando i cani si innervosiscono, quando i cavalli si svegliano, sembra che tu stia per arrivare. Per risvegliare, d'un tratto, tutti gli ineffabili pensieri di me, che dormo sempre da sola.


    Annota Paola, in basso, a destra: C.T.S.Q.V.

    Più sotto, sempre in basso, a destra: x F.

    Qualcuno sa capire che cosa significa tutto questo?

    Scusatemi, se sono un po' patetico.

    Torno, subito, ai "consigli di lettura".

    Scrivetemi, se potete dirmi qualcosa.

    Francesco Tenni
    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

  • #2
    Qualcuno saprà qualcosa del testo?

    Caspita, Tenni, sembrerebbe una delle Lettere alla fidanzata di Pessoa al contrario, od una delle Heroides ovidiane ambientata all'inizio del Novecento od al giorno d'oggi, nelle nostre campagne.

    In ogni caso, non deve essere semplice sapere cos'è.

    Vedo che nessuno, ancora, ti ha scritto, nemmeno per farti un saluto. Ma è meglio che non lo dica, perchè, se no, mi saltano tutti addosso.

    Mi dispiace molto per Paola, Tenni. Ho letto tutta la storia, nell'altra discussione, tempo addietro.

    Vorrei, se potesse servire a qualcosa, darti informazioni su questo testo, ma, allo stato attuale dei fatti, non ne so niente.

    E' molto bello, in ogni caso, quasi letterario, anche se non si nota.

    Delle sigle, non saprei dire niente.

    Qualcuno può o vuole aiutare Tenni?

    Saluti, Francesco!

    Comment


    • #3
      mi dispiace davvero ma non riesco a capire di chi sia questo scritto.
      non ho capito se è un ritaglio di giornale o se è scritto da lei.
      L'unica cosa verosimile che mi viene in mente su una sigla è che x F voglia dire: per Francesco.
      ... bello è il bosco, buio e profondo,
      ma io ho promesse da non tradire,
      miglia da percorrere prima di dormire,
      miglia da percorrere prima di dormire


      My blog

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Stealth F. P. Visualizza Messaggio
        Vedo che nessuno, ancora, ti ha scritto, nemmeno per farti un saluto. Ma è meglio che non lo dica, perchè, se no, mi saltano tutti addosso.
        Bravo; il prossimo passo è evitare anche di scrivere ciò che non intendi scrivere (specie poi a circa 50 minuti dal messaggio di Tenni, come se tutti vivessero appiccicati allo schermo).

        Approvo l'annotazione di VNSmatrix sull'ultima sigla. La seconda parte della sigla mi viene istintivamente da interpretarla come "Quando Vuoi", la prima potrebbe essere "Che Ti Serva" o qualcosa di simile in funzione della seconda parte (che mi pare una delle poche combinazioni semanticamente funzionanti di due parole che iniziano con Q e V). Non ho idea, purtroppo, del testo da cui potrebbe provenire il brano, ma devo dire che, soprattutto riguardo alla tua storia, è qualcosa che lascia senza parole.

        Comment


        • #5
          La sigla.

          Empty, non ti rispondo nemmeno, visto che non te lo meriti.

          Senti, Tenni, il testo potrebbe far parte degli epistolari "amorosi" di A. Blok (il poeta russo) o di R. M. Rilke. Vedrò di cercare a fondo e di farti sapere. Non ho riscontrato niente di simile in quello di Dino Campana e della Aleramo.

          Anch'io penso che x F. voglia dire per Francesco.

          Invece, per quel che riguarda la sigla C.T.S.Q.V., che ne diresti di Custodes Templorum Sancti Quintini Vidisione?

          Comment


          • #6
            Com'è possibile?

            Incredibile! Io conosco quella formula, ma non l'avevo associata alla dicitura che ho riportato ieri. Come fai a conoscere quella formula, Stealth?
            Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

            Comment


            • #7
              Medaglia.

              Niente. E' che possiedo una antica medaglia che riporta questa sigla, e mi è venuta in mente.

              Ma perchè mi si sconnette, ogni due minuti, il collegamento al forum?

              Comment


              • #8
                Non ci credo!

                Anch'io ho una medaglia che reca quella dicitura, ma non è una medaglia. E' una "gemma" medievale.

                Come fai ad averla anche tu?
                Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                Comment


                • #9
                  Non so altro.

                  Non lo so. Ce l'ho e basta. E non so nemmeno come faccio ad averla.

                  Senti, ho provato a darti un suggerimento.

                  Non so altro.

                  Ora devo scappare.

                  Ciao.

                  Comment


                  • #10
                    Non posso crederti.

                    Non posso crederti, Stealth! Come hai fatto a pensare a quella "gemma"? Io ce l'ho, ma non mi è venuta in mente. E cosa potrebbe volere dire, rispetto al ritaglio di Paola?
                    Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                    Comment


                    • #11
                      Non lo so.

                      E che ne so, io? Senti, se hai quella medaglia, può darsi che Paola si sia ispirata a quella per la sigla. Come faccio a saperlo io? Ho solo avuto quest'idea.

                      Lasciamo perdere.

                      Ti ho detto che devo andare.

                      Ciao, Tenni.

                      Comment


                      • #12
                        Rispondimi!

                        Stealth, tu non me la racconti giusta.

                        Ascolta, sai cos'è l'U.A.E.? So già che risposta mi darai, se è come penso.
                        Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                        Comment


                        • #13
                          Sì.

                          Sì che so cos'è. Ma non ne sono membro. E tu, ne sei membro?

                          Adesso non ti rispondo più, per ora. Devo andare ed ho difficoltà col computer.

                          A risentirci a breve (come scrivi sempre tu).

                          Ciao.

                          Comment


                          • #14
                            Ho bisogno di sapere!

                            Ma che membro e membro d'Egitto! Stai scherzando? Sapevo che avresti risposto di sì.

                            Stealth, dimmi tutto quello che sai, su quella sigla, per favore! Non andartene adesso. Ho bisogno di sapere!
                            Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                            Comment


                            • #15
                              A che gioco sta giocando, Stealth?

                              Stealth non risponde più.

                              Scusatemi delle mie intemperanze. Ringrazio quanti hanno scritto sull'argomento e quanti scriveranno ancora.

                              Secondo voi, a che gioco sta giocando Stealth F. P.?

                              Io ho una "gemma" medievale con quella dicitura, della quale so poco o nulla. Come ha fatto Stealth ad associarla alla sigla di Paola?

                              Come fa, Stealth, ad avere qualcosa di simile o di uguale a quella gemma, della quale, ripeto, so pochissimo, se non che ce l'ho da quando ero bambino? Paola conosceva quella gemma, ma non ne abbiamo mai parlato, non le abbiamo mai prestato molta attenzione.

                              Scrivetemi quel che ne pensate, se volete, per favore.

                              Ve ne sono grato.

                              Saluti a tutti!

                              Francesco Tenni
                              Sentio, fugit hiems, Zephyrisque moventibus orbem / iam tepet Eurus aquis; sentio, fugit hiems.

                              Comment

                              Working...
                              X