Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Divorzio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    è da ammettere però che la "prova del sesso" prima del matrimonio è qualcosa di altamente simbolico e resistere alla tentazione può voler dire molte cose per un partner.
    Si, mi dice che è meglio cambiare partner.

    Non vedo alcun senso in una "prova di castità", se non il solito bieco bigottismo cattolico che vede nella castità una virtù.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
      Si, mi dice che è meglio cambiare partner.
      Non vedo alcun senso in una "prova di castità", se non il solito bieco bigottismo cattolico che vede nella castità una virtù.
      io non vedo nella castità una virtù, ma vedo una virtù nel saper mantenere un accordo che è soggetto a forte tentazione d'infrangerlo (per lo meno io trovo irresistibile il sesso ).
      fare ciò dimostra la capacità di mantenere una promessa e ammetterai che se ami una persona hai voglia di farci spesso sesso.

      Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
      a che pro? Si iscrivessero ad una maratona trekking, almeno si divertono.
      La verità è che trovo inconcepibile che una coppia decida di non 'fornicare' prima del matrimonio. Col rischio poi di trovarsi a letto con un estraneo dal punto di vista sessuale.
      se avessi letto con attenzione il mio post, ti saresti accorta che la penso come te sul non fare mai sesso prima del matrimonio; ho semplicemente detto che per me per esempio: se due si mettono d'accordo e per un mese non fanno sesso può essere un indicazione della positività del proprio partner.
      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
      Casper su Tatangelo&D'Alessio

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
        io non vedo nella castità una virtù, ma vedo una virtù nel saper mantenere un accordo che è soggetto a forte tentazione d'infrangerlo (per lo meno io trovo irresistibile il sesso ).
        fare ciò dimostra la capacità di mantenere una promessa e ammetterai che se ami una persona hai voglia di farci spesso sesso.
        E' chiaro ma a quel punto si è masochisti. Non vedo il motivo di una promessa simile. Possiamo anche fare: facciamo che non mangiamo pizze fino al giorno del matrimonio? Ok, bravo se ci riesci, ma che ci hai guadagnato????
        Tra l'altro VSMatrix pone un problema non indifferente (che con la pizza non si porrebbe): e se il giorno del matrimonio ti trovi a letto una persona con cui non ti trovi e non ti troverai mai a far sesso? Mica è un problema da poco, anzi.....L'affinità sessuale è fondamentale in una coppia. Un pò come se a poker punti tutto senza aver mai visto le carte: una volta su 100 ti va bene, ma le altre 99?
        A torme, di terra passarono in terra,
        Cantando giulive canzoni di guerra,
        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
        Per valli petrose, per balzi dirotti,
        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
        Membrando i fidati colloqui d’amor.

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
          se avessi letto con attenzione il mio post, ti saresti accorta che la penso come te sul non fare mai sesso prima del matrimonio; ho semplicemente detto che per me per esempio: se due si mettono d'accordo e per un mese non fanno sesso può essere un indicazione della positività del proprio partner.
          Si si, ma l'ho capito che la pensi come me. E' che non ho resistito a fare una battuta sul voler resistere.
          Per il resto la vedo come Naoto. Per me il sesso è parte integrante del rapporto e trovo impossibile costruire un'intimità col partner senza esplorarne la sessualità. Sarà un mio limite.
          Pensa se ti innamori di una persona e solo dopo il matrimonio scopri che è masochista e ti chiede di essere picchiata o ferita, sennò non raggiunge l'orgasmo o sadica e ti vuole gonfiare di mazzate . Io vorrei sapere prima in quale nave mi vado ad imbarcare.
          ... bello è il bosco, buio e profondo,
          ma io ho promesse da non tradire,
          miglia da percorrere prima di dormire,
          miglia da percorrere prima di dormire


          My blog

          Comment


          • #35
            Beh dai non credo che un cattolicone sotto sotto sia un sadico, non è peccato commettere atti impuri e/o picchiare?? Cioè magari ci pensa ma non credo che passerebbe ai fatti.

            Comunque almeno l'astinenza accordata porterebbe a una prima notte di nozze scoppiettante
            sigpic
            "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

            Comment


            • #36
              Dubito che da una mancata conoscenza dei bisogni fisici di una persona ne derivi poi una notte scoppiettante.
              E' chiaro che ho esagerato prospettando perversioni improbabili (ma sempre possibili) ma era una provocazione per mantenere la mente aperta sull'altro e i suoi bisogni.
              Il sesso è personale: c'è chi ama l'irruenza e chi la dolcezza. Se già su questi semplici aspetti non ci si trova nascono problemi di soddisfazione.
              una volta la donna diceva: non lo faccio per piacer mio ma per far piacere a dio. Questo la dice lunga su quanto si divertivano tante donne cattoliche sotto le coperte.
              ... bello è il bosco, buio e profondo,
              ma io ho promesse da non tradire,
              miglia da percorrere prima di dormire,
              miglia da percorrere prima di dormire


              My blog

              Comment


              • #37
                Il sesso è un pilastro portante del matrimonio, su questo non ci piove
                E' controproducente sposarsi vergini, perchè appunto c'è il
                Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                rischio poi di trovarsi a letto con un estraneo dal punto di vista sessuale.
                Non so...trovo stupido e contraddittorio questo comportamento assunto dalla chiesa
                Scusate, secondo la bibbia dio ci ha creati come egli voleva con i nostri pregi, difetti ecc. ecc.
                Quindi se io desidero fare sesso son una ragazza è normale...anzi, dio mi ha donato questo desiderio ed è quindi cosa "buona e giusta"
                Allora perchè arriva l'uomo e dice che non deve essere fatto fuori dal matrimonio? e perchè i preti dovrebbero conservare la castità?
                Ci sono migliaia di modi per interpretare la bibbia, ma cortesemente non toccate il sesso...
                Scherzi a parte; la chiesa ha sempre castigato i flaggellatori o coloro che si martorizzavano per l'espiazione dei peccati...ma non è il comportamento che stà assumendo egli stessa?
                Noi uomini seguiamo un libero arbitrio...ma se non c'è scelta allora non è poi tanto libero...
                Almeno dammi la possibilità di scegliere...e invece non c'è, siamo costretti a sposarci vergini...
                L'uomo è un animale sessuale, il sesso è una tappa fondamentale del suo ciclo vitale ( ricordo ancora dalle medie "L'organismo nasce, si nutre, cresce, si RIPRODUCE e muore"... ) perchè allora andare contro questo Sacro principio?
                Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                una volta la donna diceva: non lo faccio per piacer mio ma per far piacere a dio. Questo la dice lunga su quanto si divertivano tante donne cattoliche sotto le coperte.
                ma straLOL

                sAlù
                G
                (Gorgon)

                Comment


                • #38
                  Almeno dammi la possibilità di scegliere...e invece non c'è, siamo costretti a sposarci vergini...
                  non mi sembra che la chiesa ti costringa a ciò, semplicemente esprime una sua visione del mondo, da me non condivisa, che ognuno è libero di seguire o no.
                  il problema della chiesa ripeto, sono i fedeli, non la chiesa stessa; ma se è così il problema di ogni cosa sono i rispettivi fanatici
                  "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                  Casper su Tatangelo&D'Alessio

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                    non mi sembra che la chiesa ti costringa a ciò
                    Io sapevo fosse una regola a tutti gli effetti e non un semplice consiglio...
                    (Gorgon)

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Gorgon Visualizza Messaggio
                      Io sapevo fosse una regola a tutti gli effetti e non un semplice consiglio...
                      Infatti. Difatti la Chiesa considera peccato fare sesso prima del matrimonio.
                      Ovviamente ai fedeli poco gliene importa, come dicevo prima mantenere intatta la facciata è ciò che conta. E' un discorso lungo e si va OT alla grande. Bisognerebbe capire perchè la chiesa è sessofobica nonostante nella Bibbia fornichino alla grande e nei vangeli non c'è traccia di parole di Gesù inneggianti la castità. Perchè la chiesa ha un rapporto amore\odio nei confronti della donna: elemento di salvezza (la madonna) e di perdizione (Eva) al tempo stesso. Da cosa derivi la convinzione che una donna vada valutata dalla propria purezza ed anche perchè la parola purezza è contrapposta alla parola sesso. Sessuofobia, come dicevo prima. Tutto ciò viene introdotto dal cattolicesimo romano. Prima di esso, presso i greci, presso i romani, pratiche come l'omosessualità o il concubinaggio, non erano considerati dei peccati o comunque qualcosa di sporco e sbagliato. Bisogna andare ad esplorare le cause di quella rivoluzione morale che nasce dall'alto medioevo e di cui la chiesa è protagonista.
                      A torme, di terra passarono in terra,
                      Cantando giulive canzoni di guerra,
                      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                      Per valli petrose, per balzi dirotti,
                      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                      Membrando i fidati colloqui d’amor.

                      Comment


                      • #41
                        La matrice misogina dei precetti cattolici viene proprio dagli influssi della cultura greca e dalla predicazione di s. paolo (e di tanti altri dopo di lui primi fra tutti agostino e tommaso d'aquino).
                        il sesso come peccato è un concetto che si è diffuso a macchia d'olio tra i primi eremiti e le prime sette di origine greca (non ricordo più quale fosse il filosofo cristiano che si evirò addirittura).
                        Nell'antica grecia il ruolo della donna era molto marginale a parte qualche sporadica eccezione: Pitagora aprì la sua scuola a donne e schiavi e mi sembra anche Epicuro.
                        C'è un libro meraviglioso intitolato: 'Eunuchi per il regno dei cieli' di U. Ranke Heinemann che tratta di come il messaggio iniziale di Gesù sia stato deformato da secoli di interferenze culturali estranee al linguaggio del cristianesimo primitivo. L'autrice fu la prima donna ad ottenere una cattedra di teologia, ma dopo la pubblicazione di questo libro naturalmente fu rimossa. Non è affatto un libro 'eretico' ma una puntuale analisi della storia del cristianesimo dalle origini al dopoguerra. Non è un mattone ma ormai è fuori catalogo e non è ordinabile in libreria.
                        ... bello è il bosco, buio e profondo,
                        ma io ho promesse da non tradire,
                        miglia da percorrere prima di dormire,
                        miglia da percorrere prima di dormire


                        My blog

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da Gorgon Visualizza Messaggio
                          Io sapevo fosse una regola a tutti gli effetti e non un semplice consiglio...
                          ripeto che la chiesa non ti costringe a fare quello; devi essere casto se diventi prete e "dovresti" seguire i dettami della chiesa se sei cattolico; ma nessuno ti costringe ad esserlo.

                          [OT]
                          per vns: magari online.
                          provo a consigliarvi un sito per ordinare libri: www.ibs.it
                          personalmente ho sempre trovato il servizio ottimo
                          [/OT]
                          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                          Casper su Tatangelo&D'Alessio

                          Comment


                          • #43
                            Sull'argomento che avete tirato fuori ovviamente ne so molto meno di voi ma la donna per l'uomo è pericolosa. L'uomo ha passato tutta la vita a sottometterla. Il film Il Codice Da Vinci, per quanto lo consideri una ciofeca, mi ha fatto pensare alla Chiesa che effettivamente ha cercato di sterminare più donne possibili con la scusa della stregoneria. Solo la donna secondo quelle credenze è demoniaca e cerca di far cadere in tentazione l'uomo. Solo la donna dev'essere vergine e pura ecc...ecc... La storia di Adamo ed Eva poi la odio...
                            sigpic
                            "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                              ripeto che la chiesa non ti costringe a fare quello; devi essere casto se diventi prete e "dovresti" seguire i dettami della chiesa se sei cattolico; ma nessuno ti costringe ad esserlo.
                              Bhe, se uno si professa cattolico ma non segue i precetti della chiesa è, a mio modo di vedere, un ipocrita

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                                Sull'argomento che avete tirato fuori ovviamente ne so molto meno di voi ma la donna per l'uomo è pericolosa. L'uomo ha passato tutta la vita a sottometterla. Il film Il Codice Da Vinci, per quanto lo consideri una ciofeca, mi ha fatto pensare alla Chiesa che effettivamente ha cercato di sterminare più donne possibili con la scusa della stregoneria. Solo la donna secondo quelle credenze è demoniaca e cerca di far cadere in tentazione l'uomo. Solo la donna dev'essere vergine e pura ecc...ecc... La storia di Adamo ed Eva poi la odio...
                                l'unica cosa che è vera è che la donna è per natura più emotiva dell'uomo, più attenta ai rapporti personali che alle leggi; ma non per questo si giustifica ciò che è stato fatto in passato, si può soltanto cercare di spiegarlo.

                                Originariamente Scritto da Illuskan
                                Bhe, se uno si professa cattolico ma non segue i precetti della chiesa è, a mio modo di vedere, un ipocrita
                                semplicemente non è un cattolico, perchè per essere cattolico devi seguire i precetti della chiesa; non importa come ti professi, ma come agisci.
                                "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                                Casper su Tatangelo&D'Alessio

                                Comment

                                Working...
                                X