Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il crocifisso deve essere tolto...O no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Forse non hai capito la questione: le scuole statali dovrebbero essere laiche; se una persona vuole un'educazione cattolica puo' andare in una scuola cattolica.
    www.hattrick.org
    www.htita.it
    www.htitastats.com

Comment

Originariamente Scritto da Yashar
      Ah Il moralismo, ah questo dannato moralismo!!

Ci facciamo tanti problemi, O guarda quel quaro che ho da 20 anni in casa mia da fastidio al mio vicino che pretende che lo levi, DEVO LEVARLO ASSOLUTAMENTE E CHISSENEFREGA che mio fratello ci può rimanere male infondo il mio vicino dev'esser rispettato!
      etc etc
      Ma che moralismo o falso moralismo.
      Io non mi sento assolutamente obbligato da nessuno.
      Semplicemente non vedo la necessità del crocifisso, simbolo cristiano nella scuola.
      E non vedo come potresti rimanerci male tu.
      Se nella ditta in cui lavori non c'è il crocifisso tu ci rimani male?
      Io spero proprio di no.
      Esattamente come non si può rimanerci male se nella scuola non c'è il crocifisso.

E io lo voglio togliere proprio perché ritengo la mia cultura occidentale (basata sul rispetto) superiore a quella araba.
      Sì, io sono superiore e lo tolgo, mentre so benissimo che andando in Islam non succederebbe.
      E questo per me è motivo di grande vanto.
      Ecco il punto, non è una cosa di cui vergognarci, è una cosa di cui gioirne.
      Io andre da Adel smith, togliere il crocifisso davanti ai suoi occhi e gli direi "in uno stato del tuo amato islam avrebbero mai fatto la stessa cosa?".
      E lo smerderei alla grande.
      E comunque se vogliono andare a scuola con corano burka o chissà con cosa ca**i loro, nessuno ti vieta di andare a scuola con bibbia sul banco e crocifisso al collo.
      Empty, ho capito che uno se ne sbatte ma non vedo perché uno di un altra religione dovrebbe vedersi appeso il simbolo cristiano.
      Se vogliamo la parità tra le religioni allora va tolto.
      Nell'ora di religione del liceo a cui andavo nel quinto anni si è parlato solo di argomenti interessanti e mai di religione cattolica, si è parlato per esempio di sette religiose, di argomenti morali e via dicendo.
      Il problema dell'insegnamento della religione in italia deriva dal fatto che un prete ha sempre potuto insegnarla.
      E ovviamente insegnava solo quella cattolica.

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords
        [quote:ef19eaf627="Vegeta1485"]Credi? se diventassaro molto nazionalisti e vedessero che la nazione fa esporre un simbolo di una religione in una scuola non pensi che arriverebbero alla conclusione che "bisogna" essere di quella religione.
        A me non importa quanto siano nazionalisti, io mi baso sulla legislazione che hai utilizzato come tuo baluardo. La legge non è assolutamente anticostituzionale, perché il crocifisso non costituisce alcun ostacolo per altre religioni. E' un'immagine che sta appesa lì, quieta, molto spesso quasi inosservata - tuttora non riesco a ricordare se nelle altre classi della mia scuola vi sia realmente una croce, e credo nessun'altro lo saprebbe dire.[/quote:ef19eaf627] A secondo te non costituisce alcun ostacolo alle altre religioni? prova a fare la stessa cosa con un simbolo politico soprattutto nei piccoli centri poi dimmi quanto sei libbero di pensarla diversamente.
        [quote:ef19eaf627="Vegeta1485"]Non sono solo gli Islamici a protestare ci sono anche gli Atei
        Gli atei che protestano? Ma se a momenti neanche sanno cosa significa essere atei! Non credono in Dio, ma non lo odiano nemmeno.[/quote:ef19eaf627] Se non sbaglio l'Ateo è colui che non crede in dio(intendo un qualsiasi dio o divinità) giusto? e secondo te a nessun Ateo da fastidio vedere un crocifisso in un ambiente publico? io sono Ateo e mi da parecchio fastidio vedere che il governo publicizza il cattolicesimo; discorso diverso se fatto per una persona che si porta una catenina con il crocifisso in classe una maglietta con un immagine religiosa o politica, questa è solo libertà di espressione e deve essere mantenuta e protetta soprattutto dallo stato non proponendo alcuna linea di pensiero religioso, politico o filosofico che sia.
        [quote:ef19eaf627="Vegeta1485"]Siccome non ho sotto mano un vocabolario con scritto il significato di Laico quoto qualcuno che ha scritto il significato di laico prendendolo presumibilmente da un vocabolario: [quote:ef19eaf627="Grevity"]2 che si ispira a concezioni di autonomia rispetto all'autorità ecclesiastica; che s'informa ai caratteri del laicismo: stato laico; idee, tendenze laiche; cultura, scuola laica | partiti laici, che non si ispirano a una fede religiosa
        Che si ispira a concetti di autonomia rispetto al clero e che non si ispirano ad una fede religiosa e mi sembra che esponendo un simbolo religioso in un ambiente publico si faccia o comunque si dia l'idea di fare l'opposto.[/quote:ef19eaf627]
        Significa solamente che la Chiesa non può avere né influenzare poteri dello Stato. In questo caso non lo ha minimamente fatto, in quanto la legge è proprio frutto di un accordo tra le due sfere. Ok, la legge è vecchia, abolirla o meno non comporterebbe per me alcun problema, ma dato che è vigente e ha ancora motivazioni per esserlo (le radici culturali) la sua rimozione non è stato certo un atto legale. Attualmente non so dire se lo scopo di Adel Smith fosse provocatorio o frutto di fondamentalismo ignorante, anche se sentendolo parlare tenderei per la seconda ipotesi.[/quote:ef19eaf627] Appunto la chiesa non deve avere alcun potere sullo stato e per evitare questo lo stato deve evitare di sponsorizzarla (attenzione non sto dicendo che si dovrebbe vietare la religione cristiana ma solo che non la si dovrebbe lodare publicamente e lasciare moltissime altre religioni come solo nomi o massimo qualche concetto) poichè senno dopo accadono cose come funzionari dello stato del vaticano che pretendono di avere voce in capitolo su questini rigurdanti lo stato Italiano.
        Taglio per non appesantire il topic comunque è il post sopra se non sbaglio(mi correggo hanno postato MaD e CB prima di me, è l'ultimo della pagina precedente).
        Guarda che non sono solo persone che vengono in Italia a sostenere che il crocifisso va tolto (poi se si stabiliscono in Italia secondo me hanno il dirito di fare e dire quello che vogliono purchè non leda gli altri come lo hanno tutti gli Italiani), ma ci sono moltissimi Italiani Atei (me compreso) e di altre idee che vogliono che negli ambienti publici, forse ti stupirà ci sono anche dei cristiani cattolici che sono daccordo, e non perchè vogliono rispettare quel che chiami tu falsa morale o morale, ma solo perchè non essendo più nel medioevo in era la religione a comandare, ed essendosi impegnato il popolo Italiano per essere libero da ogni costrizione al pensiero del singolo e della massa, fanno la cosa più logica ovvero perpetuare in quest'impegno di renderci liberi di pensare a ciò che vogliamo, e se c'è qualcuno a cui disturba il fatto di non potersi imporre atraverso lo stato be quelli sono cavoli suoi lo stato è di tutti che siano Atei, Induisti, Buddisti, Mussulmani, Cristiani ecc. e nessuna delle diverse idologie ha il diritto di imporsi sulle altre, se qualcuno lo voule fare va in uno stato teocratico dove domina la sua religione.

Comment

Forse non hai capito la questione: le scuole statali dovrebbero essere laiche; se una persona vuole un'educazione cattolica puo' andare in una scuola cattolica.

è un obbligo? E inoltre non è che se c'è il Crocifisso ti obbligo ad esser cattolico.

Ma che moralismo o falso moralismo.
          Io non mi sento assolutamente obbligato da nessuno.
          Semplicemente non vedo la necessità del crocifisso, simbolo cristiano nella scuola.
          E non vedo come potresti rimanerci male tu.
          Se nella ditta in cui lavori non c'è il crocifisso tu ci rimani male?
          Io spero proprio di no.

Tu non ti senti obbligato, ma io mi riferivo al fatto ke spesso avere un'idea contrastante con la massa ti fa allontanare dagli altri e alcuni sn capaci di dire che sei razzista o altre cose (non è il mio caso, eh )
          Cmq no, io non ci rimango male ma il discorso è identico per un ateo o per un tizio di un'altra religione, che fastidio ti da? Quel Simbolo sta lì perchè è anche un'icona del nostro paese e rappresenta il Credo della netta maggioranza delle persone italiane, non vedo perchè ti debba dare fastidio.

E comunque se vogliono andare a scuola con corano burka o chissà con cosa ca**i loro, nessuno ti vieta di andare a scuola con bibbia sul banco e crocifisso al collo.

Per me questo è lo stesso discorso del Crocifisso, cm a te ti da fastidio il Crocifisso li appeso ti da fastidio anke la mia collanina, o sbaglio?
          E cmq dovresti chiedere a me di tojermela.

Se la discussione è la scuola laica allora molti sn andati OFF TOPIC precedentemente e io ho risposto a loro.

Per Vegeta:

Non ho capito

Tenere il Crocifisso appeso in un locale non ti fa essere libero di pensare a ciò che vuoi?Spero di aver capito male.
          Io non voglio imporre nulla ma andando avanti così il concetto di Cristianesimo, o ankora di più di Cattolicesimo è costretto a restringersi ed è vero.
          Forse voi sarete contenti ma c'è chi non lo è.
          Un ragazzo decide di esser Cattolico anche grazie agli insegnamenti che gli sono stati dati a scuola, o agli esempi.
          Io non obbligo nessuno, ne mi impongo (ripeto) ma semplicemente cerko di far valere le tradizioni di un paese e anche tu che sei ateo dovresti capire che ci sn molte più persone che non lo sono, ma che anzi sono Cristiane e che vogliono che il Crocifisso possa essere appeso nelle scuole e nei Locali.
          http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

Per Vegeta:

Non ho capito

Tenere il Crocifisso appeso in un locale non ti fa essere libero di pensare a ciò che vuoi?Spero di aver capito male.
            Io non voglio imporre nulla ma andando avanti così il concetto di Cristianesimo, o ankora di più di Cattolicesimo è costretto a restringersi ed è vero.
            Forse voi sarete contenti ma c'è chi non lo è.
            Un ragazzo decide di esser Cattolico anche grazie agli insegnamenti che gli sono stati dati a scuola, o agli esempi.
            Se si tratta di un locale di un privato decide il proprietario cosa appendere sia un crocifisso, una stella di David o quel che vuole; se il locale è publico vale la stessa cosa decide il proprietario ed essendo il proprietario il popolo Italiano, ed essendo composto da diverse persone che per andare daccordo hanno deciso di fare delle leggi e una costituzione queste si devono rispettare, l'articolo 3 della costituzione dice che non si possono prevalere socialmente le persone di un altra religione siano esse 50000000 o una, e imponendo o permettendo l'affisione di un simbolo religioso si discriminerebbero le personi appartenenti ad altre ideologie; perchè si discriminerebbero? per il fatto che dando lo stato il permesso di appendere un simbolo religioso rischia di privileggiare socialmente una religione e quindi di essere possibbile strumento di plagio, e non mi riferisco al fatto che se un Mussulmano, un Ebreo o un Ateo vedono un crocifisso diventino magicamente cristiani ma mi riferisco a tutti quelli che non si sono orientati e che magari potrebbero scegliere di diventare cristiani non per loro piena volontà, oppure a tutti quegli estremisti che possono usare ciò come motivazione per discriminare le persone appartenenti alle altre ideologie (e ti assicuro che ce ne sono diversi).
            Io non obbligo nessuno, ne mi impongo (ripeto) ma semplicemente cerko di far valere le tradizioni di un paese e anche tu che sei ateo dovresti capire che ci sn molte più persone che non lo sono, ma che anzi sono Cristiane e che vogliono che il Crocifisso possa essere appeso nelle scuole e nei Locali.
            Che ci siano i cristiani siano più del 50% della popolazione non ne sarei cosi sicuro e comunque ce ne sono anche che concordano nel levare il crocifisso.

Comment

è un obbligo? E inoltre non è che se c'è il Crocifisso ti obbligo ad esser cattolico.
              Sì che è un obbligo, se tu vuoi essere educato secondo i dettami cattolici vai ad una scuola cattolica, mi pare semplice.
              Il crocifisso è un simbolo cattolico, giusto?
              Allora che ci fa in una scuola laica?
              Non capisco questo.

Per me questo è lo stesso discorso del Crocifisso, cm a te ti da fastidio il Crocifisso li appeso ti da fastidio anke la mia collanina, o sbaglio?
              E cmq dovresti chiedere a me di tojermela.
              se te lo appendi al collo fatti tuoi, non ho certo l'autorità per importi il tuo aspetto esteriore.
              Se lo appendi in un luogo pubblico che niente ha a che fare con il simbolo permetti che io possa avere da ridire.

Malisssimo
              Ma malisssimo davvero tanto.
              La scuola deve solo insegnarti a pensare, non deve indottrinarti in nessun modo.
              Io sono assolutamente contrario agli insegnanti che fanno politica, allo stesso modo sono contrario ad una scula che insegna ad essere cattolici.
              Vade retro satana
              Si tratterebbe solo di plagio, nessuno al di fuori dei genitori ha il diritto di formare le idee di un ragazzo in base alle proprie.

Comment

io non vedo un motivo valido x lasciare appeso questo crocefisso..essendo laica non ci deve essere nessun riferimento a qualsiasi religione.anche perchè ci sono scuole private x intraprenderne una:buddista,cattolica.ebraica...non esiste, nessuno deve importi un modo di pensare..fanno benissimo a toglierlo.
                watching me wanting me
                i can feel you pull me down
                fearing you loving you
                i won't let you pull me down

Comment

Originariamente Scritto da Vegeta1485
                  A secondo te non costituisce alcun ostacolo alle altre religioni? prova a fare la stessa cosa con un simbolo politico [STOP]
                  Politico, appunto. Non religioso.

Se non sbaglio l'Ateo è colui che non crede in dio(intendo un qualsiasi dio o divinità) giusto? e secondo te a nessun Ateo da fastidio vedere un crocifisso in un ambiente publico?
                  Esattamente. Certo, il discorso vale solo per quelli dotati di un minimo di senno..

Appunto la chiesa non deve avere alcun potere sullo stato e per evitare questo lo stato deve evitare di sponsorizzarla
                  Il permettere di appendere un crocifisso non equivale assolutamente a "sponsorizzare" la religione: non vi è ALCUN obbligo a seguir la religione, la quale tra l'altro è sempre una scelta autonoma o guidata dai genitori. Imprimitelo bene in testa.

poichè senno dopo accadono cose come funzionari dello stato del vaticano che pretendono di avere voce in capitolo su questini rigurdanti lo stato Italiano.
                  Non ho ancora visto la Chiesa prendere voce in capitolo sulla questione. Credi che per minchiate come questa si sovverta completamente l'ordinamento giuridico italiano?

Comment

No , non va tolto.

Ho visto l'intervista di canale 5 fatta al rabbino della sinagoga di Padova. In sostanza ha detto che non c'è alcuna ragione di togliere dalle scuole questo simbolo cristiano, poichè in Italia la religione prevalente è appunto il cristianesimo e come tale va rispettato e tollerato da tutte le altre credenze.

mi pare chiaro come concetto.

Comment

Ma concludo il mio discorso...
                      Il Cristianesimo è alla base della nostra Storia, della nostra unità nazionale e non potete negarlo!
                      E' quindi è cm se un tizio Dell'Arabia Saudita viene qui e dice: LEVATE LA BANDIERA ITALIANA O METTETE ANCHE LA BANDIERA DELLA MIA NAZIONE VISTO CHE ORA SONO CITTADINO ITALIANO.
                      E il discorso è semplice.
                      In realtà il Crocifisso per chi non è credente è solo un pezzo di legno sul muro e quindi non vedo perkè deve rompere le palle ad un paese e a ragazzi che ci tengono ,invece, a Quel Pezzo sul muro.
                      Rinnegare le proprie tradizioni a mio avviso è sbagliato, e anche se tu ti reputi ateo la tua formazione di persona è data anche da insegnamenti Cattolici.
                      In fine se dite ke è un atto di forza tenere il Crocifisso lì e anke un atto di forza BRUTA battezzare un bambino, ma se quel bambino un giorno sarà ateo in realtà di quell'Acqua se ne fregherà altamente.
                      Per cui il Crocifisso non è nessun atto di forza nè un offesa per le minoranze.
                      http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

In fine se dite ke è un atto di forza tenere il Crocifisso lì e anke un atto di forza BRUTA battezzare un bambino, ma se quel bambino un giorno sarà ateo in realtà di quell'Acqua se ne fregherà altamente.
                        Concordo altamente, mai ho visto un ateo o uno di altre religioni lamentarsi perchè da piccolo è stato battezzato.

C'è chi vuole rendere i sacramenti illegali ai minorenni in modo che quando potranno farli saranno adulti e quindi capaci di decidere se avere "influenze" religiose o no. Mi sembra inutile, se uno da grande decide di cambiare religione o vuole diventare ateo lo fa, perchè deve farsi venire gli incubi la notte se a 9 anni ha ricevuto la comunione.

---

Con questi discorsi teoricamente ci si può ricollegare anche alle firme nei forum: uno tiene un'immagine o una frase che non mi piace ad un altro, lui chiede che venga tolta.
                        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da In Connacht
                          Concordo altamente, mai ho visto un ateo o uno di altre religioni lamentarsi perchè da piccolo è stato battezzato.
                          Anche perché sarebbe uno sforzo alquanto inutile.

Comment

Il Cristianesimo è alla base della nostra Storia, della nostra unità nazionale e non potete negarlo!
                            Hai ragione: senza il papato l'unita' d'Italia sarebbe arrivata 10 anni prima, quindi anche loro hanno giocato un ruolo da protagonisti nella nostra storia.
                            www.hattrick.org
                            www.htita.it
                            www.htitastats.com

Comment

Concordo nel dire che la scuola è un'istituzione laica, e in quanto tale non trovo motivo di porvi crocifissi.
                              E' poi triste constatare come l'insegnamento di questa istituzione laica, nell'ora di religione (ma il discorso potrebbe non essere ristretto a questro campo), non miri alla formazione dell'individuo, ma all'impartimento di una dottrina.

E se vi interessa il Cristianesimo andate a catechismo.
                              Falli tattici fan club Brianza

Comment

Yashar forse e un po esagerato quello che hai detto ...

Comment

Working...
                                X