Originariamente Scritto da Will
Visualizza Messaggio
E infine, sarebbe quantomeno pretenzioso - direi ridicolo - giustificare Mediaset dicendo che lavora nella legalità, quando sappiamo tutti benissimo che le leggi che rendono Mediaset legale sono state create ad hoc da Craxi per il suo amichetto Berlusconi, o addirittura da Berlusconi stesso.
Comunque mi sorprendo davvero dell'ingenuità di alcune tue risposte date all'intervento di Travaglio. Sembra quasi che tu della situazione economica e politica non riesca a vedere nulla oltre alla serie di numeretti che escono dall'attivo e dal passivo del conto economico o dello statuto patrimoniale di un'azienda.
Giusto per dare qualche risposta:
Originariamente Scritto da Will
C'è un mondo di persone che farebbe di tutto pur di farti diventare il loro schiavetto senza spese aggiuntive. E non bisogna certo scomodare i conspiracy theorists per scoprire questo segreto: basta uscire fuori di casa per accorgersene..
Originariamente Scritto da Will
Te la faccio molto semplice: hai 10 persone che ti lavorano 8 ore al giorno in una catena di montaggio. Un bel giorno decidi di aver bisogno di aumentare la produzione della tua azienda, ma vuoi farlo in ogni caso risparmiando il più possibile. Assumere altre persone è troppo dispendioso: assumere una persona in più alla produzione costa decisamente di più che far lavorare 4 operai per 2 ore in più al giorno. D'altronde se assumi una persona in più avrai una tredicesima in più da pagare, un TFR ecc; considerando le leggi e inoltre la grandissima rottura di coglioni operata dai sindacati, un impiegato a tempo indeterminato non riuscirai mai a spingerlo a fare troppi straordinari, e infine non te lo potrai mai più levare dalle palle.
Come risolvere questo annoso problema? Idea! E se i dipendenti con gli straordinari potessero guadagnare giusto un pelino di più - giusto quel che basta per giustificare un utilizzo smodato da parte dell'azienda di questo strumento, dicendo al lavoratore che quelle 2 ore in più al giorno gli garantiranno un rientro economico che gli permetterà una vita di maggiore lusso? E se i costi di produzione rimanenti venissero coperti dall'assunzione di nuovo personale a tempo determinato - possibilmente con agenzia interinale, di modo da poterlo mandare avanti a proroghe e nuovi contratti fino alla fine dei suoi giorni, senza mai essere costretti ad assumerlo, costringendolo a fare nuovi straordinari con la minaccia di non essere più assunto?
La domanda principale in realtà è: PERCHE' una persona, per vivere bene, dovrebbe esser costretta a fare gli straordinari? Perché per condurre una vita sei costretto a vendere ulteriori ore stressanti della tua vita all'azienda per cui lavori? Non è un assoluto controsenso togliere ore di libertà ad una persona e dire che, così facendo, potrà vivere finalmente una vita economicamente più comoda?
Le banche sono istituti di credito che hanno adottato prodotti finanziari evidentemente rischiosi che poi hanno portato alla crisi della liquidità degli istituti.
Comment