Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le balle spaziali del governo Berlusconi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    è usuale che un'azienda adotti strategie politiche, senza illegalità s'intende, perchè vuole influire sull'ambiente che la circonda per cercare di emergere meglio nel mercato, basta vedere l'esempio di Wal-Mart.
    Il fatto che sia usuale che un'azienda, per definizione, gestisca i propri interessi, cerchi di crescere e d'imporsi sul mercato non implica che debba essere lasciata libera di fare quel che vuole sotto ogni aspetto e in qualsiasi tempo e luogo. Il fatto che il capitalismo, come per sua intrinseca vocazione, tenda a oltrepassare i confini dello Stato e ad imporsi su di esso, non implica che esso sia legittimato a prendere il controllo dello Stato stesso.
    E infine, sarebbe quantomeno pretenzioso - direi ridicolo - giustificare Mediaset dicendo che lavora nella legalità, quando sappiamo tutti benissimo che le leggi che rendono Mediaset legale sono state create ad hoc da Craxi per il suo amichetto Berlusconi, o addirittura da Berlusconi stesso.

    Comunque mi sorprendo davvero dell'ingenuità di alcune tue risposte date all'intervento di Travaglio. Sembra quasi che tu della situazione economica e politica non riesca a vedere nulla oltre alla serie di numeretti che escono dall'attivo e dal passivo del conto economico o dello statuto patrimoniale di un'azienda.

    Giusto per dare qualche risposta:
    Originariamente Scritto da Will
    Non è detto, io non credo nell’homo oeconomicus e la realtà italiana è quella della piccola e media impresa e credo proprio che in queste imprese il livello interattivo tra lavoratore e datore di lavoro sia tale da comprendere perfettamente la fiducia e la lealtà.
    Ma sul serio, tu ci sei mai entrato in una qualsiasi "piccola e media impresa", dove secondo il tuo ideale platonico tutti si vogliano bene e collaborano insieme per portare la grande forza del valore della legalità? Pensi che tutti i lavoratori immigrati, tanto per fare un esempio, abbiano un contratto regolare d'assunzione con il proprio padrone? Pensi che tutti gli stagisti, gli apprendisti o i commessi di qualsiasi negozio abbiano una retribuzione denunciabile nei propri redditi come un dipendente pubblico?
    C'è un mondo di persone che farebbe di tutto pur di farti diventare il loro schiavetto senza spese aggiuntive. E non bisogna certo scomodare i conspiracy theorists per scoprire questo segreto: basta uscire fuori di casa per accorgersene..

    Originariamente Scritto da Will
    Questa veramente è l’apoteosi della cazzata.
    Gli uomini che fanno straordinari retribuiti sul totale della popolazione maschile lavorativa sono il 51,8% mentre le femmine il 37,1%.
    Gli straordinari femminili non retribuiti (legalmente) sono l’11,8% mentre quelli maschili il 9,4%.
    Aggiornando il dato abbiamo
    Maschi: 61,2%
    Femmine: 48,9%
    Metà delle donne che lavorano fanno straordinari.
    Il motivo principale per il quale si fanno straordinari è perché il carico di lavoro non è sbrigabile nel tempo normale (58%).
    Che vuol dire? Che gli straordinari comunque si fanno a prescindere che ci sia o no la detassazione.
    Il secondo motivo per cui si fa è appunto per guadagnare di più (22%)
    [fonte: il sole24ore del 20-05-08]

    MA anche se le donne NON dovessero fare straordinari, sono detassati anche i premi di produzione e mi pare che un premio sia dato per un lavoro svolto in modo eccelso, dunque sia donne che uomini possono ricevere un premio.

    Ci sarà un effetto?
    Quale effetto, per quale motivo?
    Perché dovrebbe aumentare il precariato?
    Cioè, sei riuscito ad elencare minuziosamente un sacco di dati sulla retribuzione straordinaria riportata dal Sole 24 Ore e non sei nemmeno in grado di comprendere perché la detassazione degli straordinari bloccherà le assunzioni e aumenterà il precariato?

    Te la faccio molto semplice: hai 10 persone che ti lavorano 8 ore al giorno in una catena di montaggio. Un bel giorno decidi di aver bisogno di aumentare la produzione della tua azienda, ma vuoi farlo in ogni caso risparmiando il più possibile. Assumere altre persone è troppo dispendioso: assumere una persona in più alla produzione costa decisamente di più che far lavorare 4 operai per 2 ore in più al giorno. D'altronde se assumi una persona in più avrai una tredicesima in più da pagare, un TFR ecc; considerando le leggi e inoltre la grandissima rottura di coglioni operata dai sindacati, un impiegato a tempo indeterminato non riuscirai mai a spingerlo a fare troppi straordinari, e infine non te lo potrai mai più levare dalle palle.
    Come risolvere questo annoso problema? Idea! E se i dipendenti con gli straordinari potessero guadagnare giusto un pelino di più - giusto quel che basta per giustificare un utilizzo smodato da parte dell'azienda di questo strumento, dicendo al lavoratore che quelle 2 ore in più al giorno gli garantiranno un rientro economico che gli permetterà una vita di maggiore lusso? E se i costi di produzione rimanenti venissero coperti dall'assunzione di nuovo personale a tempo determinato - possibilmente con agenzia interinale, di modo da poterlo mandare avanti a proroghe e nuovi contratti fino alla fine dei suoi giorni, senza mai essere costretti ad assumerlo, costringendolo a fare nuovi straordinari con la minaccia di non essere più assunto?

    La domanda principale in realtà è: PERCHE' una persona, per vivere bene, dovrebbe esser costretta a fare gli straordinari? Perché per condurre una vita sei costretto a vendere ulteriori ore stressanti della tua vita all'azienda per cui lavori? Non è un assoluto controsenso togliere ore di libertà ad una persona e dire che, così facendo, potrà vivere finalmente una vita economicamente più comoda?

    Le banche sono istituti di credito che hanno adottato prodotti finanziari evidentemente rischiosi che poi hanno portato alla crisi della liquidità degli istituti.
    Eh sì, in effetti è molto rischioso tenere in mano grosse quantità di capitali assorbiti in modo fraudolento e assolutamente privo di fatica dal resto della popolazione lavoratrice. C'è il pericolo che un giorno i proprietari originari di quei tesori se li vengano a riprendere..

    Comment


    • #32
      Nemmeno io sono minimamente daccordo con la critica di Will a Travaglio...
      A parte che diffido di alcuni suggerimenti dati dal sole 24 ore...
      Poi cioè... manca di logica, manca di realtà, di buon senso... Boh che ne sò:
      Be’ allora mettiamo una tassa su qualsiasi cosa per cercare di pescare gli evasori fiscali; quest’argomentazione non mi pare valida.
      Ma no, ma che centra... Di tasse ce ne sono tante... Ed'è vero che dall'ICI gli evasori non scappano... sta qua il punto... Perchè levare il fondo ai comuni e poi rimborsarli? Perchè proprio l'ICI? Boh è pieno di tasse assurde e balorde... Ma poi boh... siamo un paese in crisi... abbiamo da pagare un debito assurdo.... che levi?? Bisogna agire su altre cose andiamo... E poi in questa situazione i politici devono proprio fare altro... Cioè scusa eh... Siamo nella merda più nera e questi hanno quest'orribile tendenza a far capire che va tutto bene.... Ma fai capire la situazione del paese! Ma levati tutti quei privilegi e fai vedere che sei il primo a sacrificarti per risollevare l'Italia!
      Smettiamola con questi contentini inutili e dannosi per tenere buono il popolo! è uno schifo! E comunque quando Travaglio dice che l'ICI è una delle poche tasse che gli evasori son costretti a pagare è vero, c'è poco da girarci intorno
      Le modalità di rifinanziamento ai comuni verranno decise entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto e la copertura è di circa 2,5 miliardi di euro (perché si somma quello del provvedimento Berlusconi pari a 1,7 e quello del provvedimento Prodi pari a 0,8).
      Inoltre c’è il blocco dei ritocchi sulle imposte locali per evitare che i comuni spellino i cittadini su altro; il blocco è valido da ora in avanti considerando che metà dei comuni hanno già approvato i bilanci con un rialzo in qualche tassa.
      Il rialzo di certo è imputabile sia al governo Prodi che a quello Berlusconi, perché la manovra è cominciata (sulla carta) con Prodi e terminata con Berlusconi, mi chiedo dunque dove fosse travaglio quando Prodi approvava questa norma (personalmente credo nella sua buona fede, nemmeno io avevo capito se lo sgravio ici c’era o non c’era).
      A parte che Travaglio non ha mai difeso Prodi... O_o nel suo intervento aveva come obbiettivo quello di far vedere che la realtà proclamata da Alberoni era una barzelletta...
      E poi, come tu stesso hai fatto notare Prodi aveva agito diversamente...
      Sono in programma dei tagli alle risorse in finanziaria e dei tagli alla spesa pubblica che si stima che in questo bienno porteranno minimo 7-8 miliardi di euro di risparmio; altre misure le concorderà il governo con i comuni in questi 60 giorni.
      Voglio proprio vedere dove taglia sisi
      E comunque ripeto: Siamo un paese in crisi non c'è niente di peggio che dare il contentino agli Italiani per farli stare buoni O_o Devi renderli consapevoli della situazione, devi essere d'esempio e devi risollevare il paese!!!
      Ma è ovvio che l'obbiettivo è un altro.. è così palese che non riesco a essere in buona fede

      E insomma... così via per tutti i punti.... Cioè alla fine non riesco a trovarmi daccordo nemmeno con una delle risposte a Travaglio...
      Forse il punto sulle donne e sui loro straordinari.... Ma per motivi diversi... non di certo per dei vuoti numeretti...
      Cmq riagganciandomi a EmptÿWord:
      Ma sul serio, tu ci sei mai entrato in una qualsiasi "piccola e media impresa", dove secondo il tuo ideale platonico tutti si vogliano bene e collaborano insieme per portare la grande forza del valore della legalità? Pensi che tutti i lavoratori immigrati, tanto per fare un esempio, abbiano un contratto regolare d'assunzione con il proprio padrone? Pensi che tutti gli stagisti, gli apprendisti o i commessi di qualsiasi negozio abbiano una retribuzione denunciabile nei propri redditi come un dipendente pubblico?
      C'è un mondo di persone che farebbe di tutto pur di farti diventare il loro schiavetto senza spese aggiuntive. E non bisogna certo scomodare i conspiracy theorists per scoprire questo segreto: basta uscire fuori di casa per accorgersene..
      Guarda Empty, c'è infamia, meschinità ed egoismo da ambedue le parti... Non facciamo sempre apparire i dipendenti come buoni e i datori come cattivi... ho visto datori di lavoro che pur di mantenere in regola i propri dipendenti e dargli uno stipendio buono non riuscivano a pagarsi il mutuo... E quando per non chiudere l'azienda hanno dovuto chiedere ai dipendenti di aiutarli mettendosi part time per qualche mese per risollevarsi un pò (non c'era lavoro, non c'erano soldi e senza part time passavano ore senza fare nulla prendendo stipendio pieno e facendo pagare più tasse) ho visto i dipendenti negarglielo e fare casino ai sindacati.... Ho visto aziende fallire così... Ho visto dipendendi fare i furbi entrando tardi a lavoro per mesi e quando il datore gli ha chiesto di fare un ora in meno ho sentito minacce pesantissime...
      Ho visto dipendenti rubare... i datori di lavoro perdonarli per due o tre volte per poi vedersi pugnalati alle spalle nei momenti di crisi. Ne ho visto di tutti i colori... Di una cosa sono certo... di buon livello interattivo tra datore e dipendente non ne ho MAI visto nemmeno in una sola occasione, nemmeno nelle imprese familiari... MAI.
      Su mediaset poi nemmeno mi pronuncio... è immenso e totale il potere di Berlusconi lì dentro... E poi cazzo, l'ha salvata diventando presidente del consiglio altrimenti sarebbe già fallita diversi anni fa
      Cmq ci sono un sacco di suoi parenti e amici invischiati dentro... Ma il problema non è Berlusconi imprenditore.... Che in effetti sarebbe un problema se pensiamo all'origine ignota dei suoi soldi di fininvest, se pensiamo ai suoi contatti, se pensiamo ai suoi reati... Il problema è il Berlusconi politico... è con la politica che si salva dai reati, salva l'azienda e rovina l'Italia...
      Cmq cioè... come si fa a dire che non ha il controllo totale? Boh, basta accendere la televisione per rendersene conto

      Comment


      • #33
        Stupendo quello che è successo oggi.
        Anche qui la domanda rimane: anche se il cda Mediaset è il più anti-Berlusconiano del mondo, come fa a non trarre giovamento dall'attività politica di Berlusconi?

        Si perchè oggi è successo che il Consiglio di Stato ha ritenuto illegittimo il ricorso di Europa7 contro Rete4 e ha detto che in merito si deve pronunciare il Ministero delle Comunicazioni.

        Quindi il Consiglio di Stato, ha deciso che sarà il Ministero delle Comunicazioni a stabilire se Rete4 è o non è illegale.
        Meraviglioso.
        Berlusconi dovrà decidere se Berlusconi è illegale.
        Secondo voi cosa deciderà?
        A torme, di terra passarono in terra,
        Cantando giulive canzoni di guerra,
        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
        Per valli petrose, per balzi dirotti,
        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
        Membrando i fidati colloqui d’amor.

        Comment


        • #34
          C'è un mondo di persone che farebbe di tutto pur di farti diventare il loro schiavetto senza spese aggiuntive. E non bisogna certo scomodare i conspiracy theorists per scoprire questo segreto: basta uscire fuori di casa per accorgersene..
          ora sei tu che generalizzi, i mostri ci sono in ogni parte, ma io credo che siano l'eccezione e non la regola.

          Idea! E se i dipendenti con gli straordinari potessero guadagnare giusto un pelino di più - giusto quel che basta per giustificare un utilizzo smodato da parte dell'azienda di questo strumento, dicendo al lavoratore che quelle 2 ore in più al giorno gli garantiranno un rientro economico che gli permetterà una vita di maggiore lusso? E se i costi di produzione rimanenti venissero coperti dall'assunzione di nuovo personale a tempo determinato - possibilmente con agenzia interinale, di modo da poterlo mandare avanti a proroghe e nuovi contratti fino alla fine dei suoi giorni, senza mai essere costretti ad assumerlo, costringendolo a fare nuovi straordinari con la minaccia di non essere più assunto?
          lo sgravio vale per i contratti stipulati prima del 29 maggio 2008, le nuove assunzioni non godrebbero della detassazione.
          se leggi qualche dato scopri che già il lavoro straordinario è per larga parte non volontario, nel senso che l'azienda dà al lavoratore del lavoro in più, quindi il fatto che sia detassato o no non dovrebbe cambiare di molto le cose, perchè non è scelta del lavoratore, ma è già scelta dell'azienda in pratica; considerando che parecchi contratti prevedono un tetto di ore straordinarie comprese.

          Empty, la mia risposta sarebbe potuta essere molto più dettagliata e minuziosa, ora il tempo mi manca, se hai pazienza ti risponderò in modo compiuto tra qualche giorno (diciamo dopo il 4 giugno)

          Ma poi boh... siamo un paese in crisi... abbiamo da pagare un debito assurdo.... che levi??
          intanto come crescita siamo pericolosamente affossati da 10 anni, è un dilemma, come già dissi a suo tempo a Naoto in mp, perchè da qualunque parte ti muovi corri un rischio perchè le risorse sono quelle che sono.
          puoi puntare semplicemente a raccogliere i soldi per sanare il debito, ma quando poi hai un paese che si affossa nella crescita che devi fare?
          detassare e alleviare e dove prendi i soldi in un'economia stagnante?
          oppure potresti fare come sta facendo il governo, togliendo un po' di tasse (in via sperimentale, quindi se la tanto demoniaca riforma sugli straordinari non funzionerà certamente si vedr&#224, ma rischi di aumentare il debito pubblico, in compenso potresti ottenere un effetto di crescita implementato che porta più soldi alle casse dello stato ecc.
          credi che sia forse semplice la questione? basta ripianare il debito pubblico?
          io non dico che sia giusta la direzione presa dal governo, ma parlare senza avere uno straccio di effetto non è certamente accetttabile, certo, ipotizzare va bene, ma una riforma io credo vada verificata sul campo.
          quindi vediamo come vanno questi 6 mesi di prova della detassazione, se sarà dannosa non avrò difficoltà ad ammetterlo.

          A parte che diffido di alcuni suggerimenti dati dal sole 24 ore...
          considerando che buona parte dei dati sono tratti dalle fonti ufficiali e da rielaborazioni dei tecnici del sole24ore.
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Will
            ora sei tu che generalizzi, i mostri ci sono in ogni parte, ma io credo che siano l'eccezione e non la regola.
            Credi molto male, appunto.

            Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
            lo sgravio vale per i contratti stipulati prima del 29 maggio 2008, le nuove assunzioni non godrebbero della detassazione.
            se leggi qualche dato scopri che già il lavoro straordinario è per larga parte non volontario, nel senso che l'azienda dà al lavoratore del lavoro in più, quindi il fatto che sia detassato o no non dovrebbe cambiare di molto le cose, perchè non è scelta del lavoratore, ma è già scelta dell'azienda in pratica; considerando che parecchi contratti prevedono un tetto di ore straordinarie comprese.
            Appunto. Le aziende possono usare la scusa degli straordinari detassati per aumentare ancora di più lo sfruttamento dei dipendenti senza che questi abbiano da lamentarsi, poiché gli potranno sempre rispondere che "ora guadagnano di più e dunque devono stare zitti".

            Comment


            • #36
              anticipo l'implementazione della risposta.
              Appunto. Le aziende possono usare la scusa degli straordinari detassati per aumentare ancora di più lo sfruttamento dei dipendenti senza che questi abbiano da lamentarsi, poiché gli potranno sempre rispondere che "ora guadagnano di più e dunque devono stare zitti".
              il tetto di ore di straordinario è limitato, sono 250 ore all'anno che diviso per i giorni lavorativi in un anno dovrebbe fare circa 40 minuti al giorno.
              in ogni caso, una precisazione che è doverosa, la detassazione consiste nel cambio di aliquota, quindi il costo del lavoratore non cambia per l'impresa che continua a pagare per esempio 1000 euro lordi e di questi anzichè 500 al lavoratore e 500 allo stato ne vanno 800 al lavoratore e 200 allo stato.
              al massimo risparmia sui moduli delle aliquote addizionali regionali comunali e locali.

              lo sgravio vale per i contratti stipulati prima del 29 maggio 2008, le nuove assunzioni non godrebbero della detassazione.
              preciso perchè mi era sfuggito, che ciò vale per i contratti part time.
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

              Comment

              Working...
              X