Ci tengo comunque a mettere in chiaro che io stimavo il Jackson cantante, lo ritengo un genio nel suo campo. E il mio appunto aveva connotati più generali che contingenti alla morte del cantante.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Morte di Michael Jackson
Collapse
X
-
In quel poco che m' interessa della musica,Michael Jackson mi piaceva molto: oltre a cantare delle belle canzoni le sue performance erano davvero superbe, e mi divertiva vederlo ballare.
Originariamente Scritto da FrancesE non è detto che guardare un quadro di Picasso sia fondamentale, quando ci sono decine di centinaia di altri artisti i quali quadri ammiro costantemente.
Questo discorso è molto similare in qualsiasi campo, anche nella musica: è impossibile ''cancellare'' un genere od un artista e le sue ovvie influenze, neppure se quello sia un genere non affine ai propri gusti personali.sigpic
Comment
-
La notizia della sua morte non mi tocca molto; come persona non e' stata una delle migliori, quindi...
Pero era un artista eccellente , ma in fondo le sue canzoni se ricordate non moriranno mai.Prima o poi tutti passano di qua:Spoiler:
Comment
-
Caro Michael,finalmente sei volato nel isola che non ce'...volevi essere come Peter Pan e nessuno ti ha capito...hanno solo buttato fango su di te,senza mai sapere quello che tu eri veramente dentro un bambino mai cresciuto...cambiando il colore della pelle e il tuo aspetto volevi cancellare quel bambino che aveva avuto tanta sofferenza e un infanzia rubata,ma mai nessuno ti ha potuto rubare i tuoi sogni...
Ecco ciò che mi ha colpito di piu leggendo alcune dediche rivolte al grande Jacko...
Ciao Michael..Grazie per avermi dato emozioni ascoltando le tue canzoni.sigpic
Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.
Comment
-
Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggioesti due autori fondamentali o peggio ancora, ignorarli.
Questo discorso è molto similare in qualsiasi campo, anche nella musica: è impossibile ''cancellare'' un genere od un artista e le sue ovvie influenze, neppure se quello sia un genere non affine ai propri gusti personali.
grande ballerino (anche se alla fine ha proposto per tutta una carriera quelle 3 o 4 mosse), ottimo cantante.
tutto il resto (composizione, arrangiamenti ecc...) non era di suo pugno
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiomusicalmente michael jackson ha influito solo qualche cantante penso.
grande ballerino (anche se alla fine ha proposto per tutta una carriera quelle 3 o 4 mosse), ottimo cantante.
Oltretutto facile a dire "solo 3-4 mosse" (a 11 anni ha inventato i movimenti da "ballo robot", per ricordare a chi l'avesse temporaneamente rimosso) conosciute in tutto il mondo e imitate da oltre 20 anni, dopo aver dato vita ad uno stile eccentrico ed originale senza aver frequentato scuole di ballo, ma mosso soltanto dalla passione per la musica e il ritmo.
Inoltre, in verità, ogni cosa che faceva MJ era frutto del suo lavoro: composizione, testi, coreografie e scenari:
"Michael Joseph Jackson è stato un cantante, cantautore, ballerino, compositore, musicista, arrangiatore e produttore discografico statunitense."
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiomusicalmente michael jackson ha influito solo qualche cantante penso.
E' la canzone a dare emozioni (scritta o no dal cantante stesso).
Chiederei cortesemente ai (chiamiamoli così) NON AMANTI DI MJ di astenersi dal postare qualsivoglia commento (sempre negativo,ovvio).
Chiedo anche a Derfel o Naoto se cortesemente possono chiudere questo topic.
Basta offese al povero MJ che ormai non è piu tra noi..BASTA!sigpic
Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.
Comment
-
Perché chiudere, VedovaNera? Vediamo che altre accuse o informazioni parzialmente vere (leggete pure "parzialmente approfondite") hanno da gettare sulla figura di MJ, poi si proverà ad accontentare un po' tutti con le risposte. Oltretutto con quello che per il momento è solo un rumor, riguardo la dichiarazione da parte di Jordan Chandler di aver proferito il falso riguardo la violenza by Michael, sotto gli obblighi paterni, attendiamo di vedere se verrà resa ufficiale, e a quel punto, tra pedofilia e interventi chirurgici fatti "tanto per" vedremo se qualcuno riuscirà ad apprezzare la bellezza del silenzio.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioMusicalmente ha influito solo su qualche cantante? Musicalmente ha avuto influenza su un intero genere (come minimo), a dire il vero. Un cantante che vale ci impiega una vita intera a prendere un Disco di Platino; un cantante come Michael Jackson ne ha vinti ben 28, è stato l'ispiratore per un nuovo tipo di premio (Disco di Diamante) ed ancora oggi segna il record per il disco più venduto di sempre.
Oltretutto facile a dire "solo 3-4 mosse" (a 11 anni ha inventato i movimenti da "ballo robot", per ricordare a chi l'avesse temporaneamente rimosso) conosciute in tutto il mondo e imitate da oltre 20 anni, dopo aver dato vita ad uno stile eccentrico ed originale senza aver frequentato scuole di ballo, ma mosso soltanto dalla passione per la musica e il ritmo.
Inoltre, in verità, ogni cosa che faceva MJ era frutto del suo lavoro: composizione, testi, coreografie e scenari:
"Michael Joseph Jackson è stato un cantante, cantautore, ballerino, compositore, musicista, arrangiatore e produttore discografico statunitense."
fammi capire, tu ci valuti addirittura la valenza di un cantante?
del resto gente come tim buckley piuttosto che john martyn o demetrio stratos hanno venduto meno di michael jackson, quindi sono automaticamente dei cantanti inferiori.
del resto britney spears ha venduto più dei velvet underground quindi deve avere sicuramente più importante per il mondo della musica rispetto a chi ha influenzato praticamente qualsiasi cosa.
no dai, naturalmente non è così e il fatto che michael jackson abbia venduto milioni di dischi non mi fa certo riconsiderare le sue qualità da artista.
intendiamoci, come ballerino, showman, coreografo e tutto il resto che riguarda la parte visuale, tanto di cappello, anche se esistono miriadi di artisti o gruppi che in questo campo hanno fatto altrettanto, se non meglio. questo solo per dire che non è che michael jackson abbia inventato chissa cosa, anche considerando la parte visuale.
musicalmente di cosa vogliamo parlare? delle sue qualità da cantante che tutto sommato erano buone... e basta. anche perchè la stragrande maggioranza delle composizioni e degli arrangiamenti dei suoi dischi sono prodotte in collaborazione (quando non integralmente) da un certo quincy jones. o sbaglio?
che genere avrebbe inventato michael jackson? nell'ambito della black music (sul quale ammetto di non essere ferratissimo, ma qualcosa l'ho ascoltata) mi pare siano molto più rilevanti artisti come stewie wonder, earth wind & fire, per non parlare di james brown, parliament, lo stesso quincy jones, barry white ecc... ce ne sono tanti.
dischi come i primi di michael jackson (tipo "off the wall") naturalmente sono importanti per il genere (oltre che i suoi migliori), nessuno nega l'evidenza, del resto qualcosa di buono l'ha fatta anche lui, ma non sono nè fondamentali nè capolavori assoluti senza i quali la musica non avrebbe più ragione di esistere, come invece molti fanboys vorrebbero far credere.
non ci sono dubbi che michael jackson sia l'artista di maggior successo nella storia (parlano i numeri), ma questo non significa assolutamente niente. NIENTE, musicalmente parlando.
michael jackson fenomeno di costume è un'altra storia che va al di là delle qualità musicali
e quella del michael jackson uomo, è un'altra storia ancora della quale non ho assolutamente nulla da dire, non essendo a conoscenza con precisione dei fatti. mi sono sempre limitato a non demonizzare e basta.
se poi questo voleva essere solo un thread commemorativo, chiedo scusa e mi fermo qui anche perchè vedo che c'è chi invoca addirittura la chiusura
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggioma cosa vuoi che me ne freghi dei dischi di platino, di diamante, o di altro materiale prezioso a caso.
fammi capire, tu ci valuti addirittura la valenza di un cantante?
Oh, poi si parla di DISCHI DI PLATINO, non di minchiate da Festivalbar: come ricevere un premio Oscar e sentire qualcuno dire "oh, ma alla fine non è un granché come attore", e magari ci si appiglia al fatto che sia esistito qualcuno che abbia passato più minuti dietro la telecamera per cui automaticamente tutto ciò che è "inferiore" a quel qualcuno è "tutto sommato buono".
Ci sono artisti di grande calibro che hanno venduto discretamente, altri che hanno venduto in modo strabordante, così come ci sono artisti discreti che hanno venduto in modo inversamente proporzionale alla propria bravura, ma non per il fatto che adesso palesato che il numero di vendite non indichi la valenza di un cantante, bisogna dire che chiunque abbia venduto molto sia automaticamente da declassare dal punto di vista della reputazione tecnica in ambito musicale, eh. Poi ti ricordo ancora una volta che si parla di Dischi di Platino, e quelli non sono assegnati da incompetenti in ambito musicale - come si potrebbe ammettere, per ipotesi, essere stati i 104 milioni di acquirenti dell'album più venduto della storia-, e se dopo questo hai ancora la presunzione di dire che di questo -alquanto trascurabile- particolare non è qualcosa di cui fregarsene, il dibattito per me può tranquillamente terminare qui.
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiodel resto gente come tim buckley piuttosto che john martyn o demetrio stratos hanno venduto meno di michael jackson, quindi sono automaticamente dei cantanti inferiori.
del resto britney spears ha venduto più dei velvet underground quindi deve avere sicuramente più importante per il mondo della musica rispetto a chi ha influenzato praticamente qualsiasi cosa.
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiono dai, naturalmente non è così e il fatto che michael jackson abbia venduto milioni di dischi non mi fa certo riconsiderare le sue qualità da artista.
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiointendiamoci, come ballerino, showman, coreografo e tutto il resto che riguarda la parte visuale, tanto di cappello, anche se esistono miriadi di artisti o gruppi che in questo campo hanno fatto altrettanto, se non meglio.
questo solo per dire che non è che michael jackson abbia inventato chissa cosa, anche considerando la parte visuale.
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiomusicalmente di cosa vogliamo parlare? delle sue qualità da cantante che tutto sommato erano buone... e basta.
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggioanche perchè la stragrande maggioranza delle composizioni e degli arrangiamenti dei suoi dischi sono prodotte in collaborazione (quando non integralmente) da un certo quincy jones. o sbaglio?
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggioche genere avrebbe inventato michael jackson? nell'ambito della black music (sul quale ammetto di non essere ferratissimo, ma qualcosa l'ho ascoltata) mi pare siano molto più rilevanti artisti come stewie wonder, earth wind & fire, per non parlare di james brown, parliament, lo stesso quincy jones, barry white ecc... ce ne sono tanti.
Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggiodischi come i primi di michael jackson (tipo "off the wall") naturalmente sono importanti per il genere (oltre che i suoi migliori), nessuno nega l'evidenza, del resto qualcosa di buono l'ha fatta anche lui, ma non sono nè fondamentali nè capolavori assoluti senza i quali la musica non avrebbe più ragione di esistere, come invece molti fanboys vorrebbero far credere.
Comment
-
Originariamente Scritto da VedovaNera Visualizza MessaggioMolti cantanti che noi amiamo e seguiamo non hanno scritto di proprio pugno le canzoni che propongono,ma non per questo si debbono denigrare..giusto?
E' la canzone a dare emozioni (scritta o no dal cantante stesso).
Chiederei cortesemente ai (chiamiamoli così) NON AMANTI DI MJ di astenersi dal postare qualsivoglia commento (sempre negativo,ovvio).
Chiedo anche a Derfel o Naoto se cortesemente possono chiudere questo topic.
Basta offese al povero MJ che ormai non è piu tra noi..BASTA!QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioSicuramente non forniscono dati oggettivi quanto valga un cantante dal punto di vista tecnico, ma quanto la sua musica funzioni. Questo indica quanto qualcosa sia commerciale, ma se il fenomeno continua a perpetrarsi a distanza di più di due decenni, amico mio, vuol dire che lì non si tratta di mera speculazione commerciale.
sono sicuro che anche la mia musica "funzionerebbe" se venisse pubblicizzata 24h su 24 in televisione e radio per decenni.
è un discorso vecchio questo, che nella sezione musica è stato fatto diverse volte: al di là della qualità della proposta le masse si accontentato di ascoltare ciò che gli viene posto davanti. questo perchè giustamente non tutti fanno della musica la propria ragione di vita, quindi al di là della qualità, molto banalmente, vende di più chi ha più pubblicità.
per michael jackson si può fare lo stesso discorso, grande pubblicità da tutte le parti, abili mosse di marketing per farlo diventare il figlio che ogni mamma o il nipote che ogni nonna vorrebbe avere, testimonial di grandi iniziative umanitarie, dischi che proponevano quello che la gente voleva sentire fatti apposta per far parlare di sè (non che sia facile fare cose del genere, anzi è difficilissimo infatti chi si occupava della produzione aveva le palle quadrate), video maestosi che erano veri e propri film.
insomma, la forma al di là della sostanza. michael jackson era questo
Oh, poi si parla di DISCHI DI PLATINO, non di minchiate da Festivalbar: come ricevere un premio Oscar e sentire qualcuno dire "oh, ma alla fine non è un granché come attore", e magari ci si appiglia al fatto che sia esistito qualcuno che abbia passato più minuti dietro la telecamera per cui automaticamente tutto ciò che è "inferiore" a quel qualcuno è "tutto sommato buono".
questo per dire, ripeto, che non è dai dischi di platino che si valuta la qualità.
se poi tu hai questa concezione della musica io non posso farci nulla. comunque sei tu in maggioranza nel mondo.
parlavi di festivalbar: negli ultimi tempi passava la pubblicità di questo evento con lo speaker che diceva:" verranno premiati coloro che hanno venduto di più e che hanno riempito più arene". premiare i più bravi no eh? i bacio della medusa quante arene avranno riempito? no vabbè, meglio *cantante modaiolo da teenagers impazzite a caso*, che magari ha vinto anche un disco di platino.
Ci sono artisti di grande calibro che hanno venduto discretamente, altri che hanno venduto in modo strabordante, così come ci sono artisti discreti che hanno venduto in modo inversamente proporzionale alla propria bravura, ma non per il fatto che adesso palesato che il numero di vendite non indichi la valenza di un cantante, bisogna dire che chiunque abbia venduto molto sia automaticamente da declassare dal punto di vista della reputazione tecnica in ambito musicale, eh.
del resto non ho mai attaccato i rolling stones o i led zeppelin, solo perchè hanno venduto molto.
vendere molto non è sinonimo di incapacità
Poi ti ricordo ancora una volta che si parla di Dischi di Platino, e quelli non sono assegnati da incompetenti in ambito musicale - come si potrebbe ammettere, per ipotesi, essere stati i 104 milioni di acquirenti dell'album più venduto della storia-, e se dopo questo hai ancora la presunzione di dire che di questo -alquanto trascurabile- particolare non è qualcosa di cui fregarsene, il dibattito per me può tranquillamente terminare qui.
tu come pensi vengano assegnati questi premi? semplicemente si guardano i numeri di copie vendute.
il disco di platino è un premio assegnato dalle case discografiche allo scopo di certificare che si siano vendute determinate copie. ad assegnarlo possono essere sia dei competenti che degli incompetenti, basta che sappiano leggere e riconoscere i numeri. nient'altro.
Del resto Britney Spears non è passata alla storia della musica nonostante abbia venduto più dischi (non lo so, mi fido di quel che dici) dei Velvet (al contrario di questi), ergo automaticamente il discorso dell'influenza e blablabla non c'entra assolutamente nulla. Lì è banale commercio, appariscente, vacuo, vuoto, scarno, altrimenti BS sarebbe un'icona riconosciuta a livello mondiale, proprio come i Velvet, proprio come Michael Jackson.
questi sono i premi vinti: http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...Britney_Spears
in base ai tuoi ragionamenti dovrebbe essere proprio una grande artista
per il resto, britney spears è già ora un'icona riconosciuta a livello mondiale
Eh sì, dopotutto quegli abiti già esistevano, e l'uomo aveva già inventato il "ballo". Ma che discorso è? Esistevano gli strumenti, lui li ha usati in un determinato modo e ha conquistato il pubblico di diverse generazioni, stop. Io sto dicendo questo. Dove ho parlato di "inventare" qualcosa della "parte visuale"? Sinceramente non vedo perché una cosa sia automaticamente buona soltanto quando originale, se invece si potrebbe fare di meglio senza essere originali. Ma a parte questa digressione molto generica e, mi sa, fuori contesto, è nel complesso che si valuta l'originalità di MJ come personalità dello spettacolo (dato che valutavi la visione d'insieme, di ballerino, showman, etc.).
comunque senza dilungarmi tanto mi pare di aver riconosciuto i giusti meriti a michael jackson in quel campo (e gliene riconosco qualcuno anche sotto l'aspetto prettamente musicale). ho solo fatto un distinguo perchè in giro si sono lette cose non proprio esatte, tipo che michael jackson avrebbe moltiplicato i pani e i pesci.
"Tutto sommato erano buone": come se fosse una cosa da "tutto sommato buoni" artisti quella di vedere cinque bambini/ragazzini su un palco a cantare, dopo un crescendo di successo. Ma lasciamo perdere anche questo dettaglio...
ma mi pare di aver già riconosciuto i suoi meriti da cantante. è tutto il resto che viene ingigantito.
aggettivi più altisonanti me li lascio per gente come tim buckley john martyn, demetrio stratos ecc... ma già li ho citati prima
Cosa che non vedo cosa c'entri, dal momento in cui non ho mai avanzato paragoni con Quincy Jones, o altri compositori, ma semplicemente specificato che nonostante non fosse propriamente quello il suo campo d'applicazione, ha anche dato il suo contributo in questo senso (ho detto per l'appunto "frutto del suo lavoro" per dire quello), oltre alla voce, coreografie e tutto il resto.
e considerando che dietrro ai successi di michael jackson c'è la mano di quincy jones io direi che di contributo in quel senso michael jackson persona, ne ha dato veramente poco. perchè non ci possiamo fermare a ciò che sapeva fare veramente? buon cantante e basta. perchè musicalmente devono essegli riconosciuti meriti che non gli appartengono?
Non ricordo di aver detto che abbia inventato un genere, ma che abbia influenzato quello in cui s'è lanciato. Poi se vuoi negare anche che sia stato il Re del Pop, che in questo ambito abbia sfondato, conquistato le masse, emozionato e caricato d'energie chi lo ascoltasse, dillo, ché al prossimo post evito di perdere tempo.
se proprio vogliamo parlare di influenze (da solista e con i jackson 5) io le riscontro in parte (niente di fondamentale, i fondamentali sono altri) nell'ambito della black music, del funk e del soul.
buon per lui che poi sia diventato il re del pop, ma tutte le cose un minimo interessanti stanno prima di thriller.
della svolta pop non è che mi interessi granchè
Anche perché la frase "senza i quali la musica non avrebbe più ragione di esistere" non vuol dire praticamente nulla, dal momento in cui un gruppo, un solista, un compositore può ambire al più a diventare un pezzo del puzzle chiamato "Storia della musica", ma nessun gruppo, solista o compositore è un puzzle a se stante, quindi non arrivo realmente a comprendere il significato di quanto affermi.
Oltretutto l'espressione di "capolavori assoluti" non trovo i giusti parametri per valutarla se non tramite gusti, pareri, e tutto ciò che vada oltre la visione imparziale d'insieme di un contesto musicale.
in secondo luogo si può guardare la qualità di composizione e altre caratteristiche prettamente tecniche, che comunque dipende dai casi e dai generi, possono essere marginali.
poi intendiamoci, uno può considerare capolavoro assoluto anche "mi chiamo virgola sono un gattino" piuttosto che la nona di beethoven oppure "un sasso" al posto del david di michelangelo, parlando di altri campi.
nessuno lo vieta.Last edited by Dragonflatxx; 28 June 2009, 12:15.
Comment
-
Per rispondere a Davyl, non so se mi sbaglio, ma sentivo sempre che Michael ha frequentato una scuola di ballo quando era adolescente. La scuola di ballo Fame, la migliore al mondo. E in questa scuola una decina di anni fa si iscrisse Usher, il quale ha ballato con Jacko qualche anno fa in concerto durante la performance di You Rock My World. Ah, e c'era anche il mitico Chris Tucker, che ha partecipato insieme a Jackson proprio al videoclip di You Rock My World.
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioUn cantante che vale ci impiega una vita intera a prendere un Disco di Platino; un cantante come Michael Jackson ne ha vinti ben 28, è stato l'ispiratore per un nuovo tipo di premio (Disco di Diamante) ed ancora oggi segna il record per il disco più venduto di sempre.Dragonball Sagas La mia FanFiction
Comment
Comment