Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'Italia agli italiani, fuori gli ebrei e gli africani!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Il paradosso sta nel fatto che i soldi dell'8x1000 destinati alla chiesa solo in minima parte vengono impiegati in opere caritative (parte davvero minima). Il resto va ad alimentare il patrimonio della chiesa, va a finanziare le funzioni religiose ed il sostentamento del clero.

Ho capito, ma bisogna riconoscere che quel simbolo è religioso (oltre che di parte) e va quindi rimosso da un luogo d'imparziale educazione, sopratutto alla luce di quanto detto in precedenza (malefatte del passato, malefatte del presente). Dimostrare questo rispetto sarebbe già un primo passo per rendere più credibili le scuse che la chiesa ha presentato per gli orrori del passato. Il fatto che gesù fosse credente non c'entra con quanto ho detto (poi, chissà che gli girava davvero in testa, come possiamo davvero credere di sapere che pensava un personaggio tanto antico e tanto mitizzato?).
    2) Ma che bene sarebbe un bene fatto in nome della religione? Non capisco.
    1)Mi spiace ma ripeto che non condivido.. Ritengo ancora che quelle croci (che non ti mette la chiesa poi eh! è la gente che le appende) sono solo una scusa per attaccar briga.
    2)ma io ho l' opinione, e correggimi se sbaglio, che tu della dottrina cattolica ti sei fatto l'idea, che preveda un determinato numero di buone azioni, che se osservate portano ad un fantomatico paradiso. Questa è un idea molto dantesca della cosa. Hai proprio in mente quindi che i missionari vanno in africa per paura dell'inferno... Mi spiace, la realtà che ho conosciuto io. (non chissà che eh! solo un pò di volontariato) è ben diversa. Sono persone caritatevoli ben felici di usare il beneficio della vita su questa terra per aiutare il prossimo.. Mi spiace, ma anche quì non son d'accordo.

Poi Per quanto riguarda i fondamentalismi o i fanatismi che derivano dalle religioni, non è che proprio dalla laicità derivino rose e fiori eh.. Pensa a nazismo e comunismo. Il fatto è che l'instaurarsi di fanatismi e regimi, ha diretta derivazione da un malessere e una classe dirigenziale particolarmente efferata, e può derivare sia da teocrazie che da finti partiti popolari

Comment

• Originariamente Scritto da Botoloringhioso Visualizza Messaggio
      ma almeno una "minima parte" viene usata per aiutare i bisognosi,meglio l'8x1000 che molte altre associazioni"a scopo benefico" ke invece intascano la totalità delle offerte di quelli che vogliono solo fare del bene!
      il link pubblicato da me ne è la prova
      sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
      http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        Un'informazione sull'ora di religione, in teoria, so bene che in pratica nel 99% dei casi non è così, ma l'ora di religione non dovrebbe essere semplicemente una laica spiegazione di tutte le religioni esistenti? insomma una sorta di "geografia della cultura?" Poi so anche io che comunque è semplicemente un ripasso del catechismo di solito, ma nella carta non dovrebbe essere tale? Se svolta in questo modo secondo me non sarebbe un male...
        Dunque, il tema mi è a cuore perchè, essendo anche io professore (purtroppo precario a vita), ovviamente sono informato e incazzato.
        L'ora di religione è istituzionalmente: Insegnamento Religione Cattolica. I programmi istituzionali (ISTITUZIONALI, da sottolineare) sono scelti sotto l'approvazione della CEI (!!!!), i libri di testo idem (!!!!!). Ma lo scandalo arriva adesso. Gli insegnanti, fino a non poco tempo fa, venivano scelti dalla sede vescovile e potevano anche NON ESSER LAUREATI (!!!!!). La mia professoressa di religione delle medie, aveva la terza media (!!!!). Credi che questo sia lo scandalo? NO: lo scandalo arriva adesso. Perchè quei professori, fino a poco tempo fa scelti dalla curia, che rispondono dei propri programmi solo alla curia e che sono praticamente sotto controllo della curia, vengono pagati con i soldi di tutti!!!
        Tu dirai: vabbè, però adesso devono avere una laurea. Giusto, hai ragione. Ma tutti quelli che sono entrati senza laurea e hanno acquisito esperienza, punteggio, soldi? E' una vergogna. Una materia insegnata nella scuola pubblica, si richiama in modo palese alla religione cattolica; l'insegnamento di questa materia è ESCLUSIVO di un gruppo di individui e inevitabilmente ESCLUDE altri individui. Io ad esempio, anche se avessi tutti i titoli per insegnare religione (mi pare sia richiesta una laurea in teologia), non potrei insegnarla. Perchè? Perchè non sono battezzato!!! Cioè vi è un evidente discriminazione.

Non ho potuto seguire tutta la discussione, se qualcuno vuole che controlli delle parti me lo faccia notare e mi indichi cosa non va bene. Vi invito a mantenere toni bassi.
        A torme, di terra passarono in terra,
        Cantando giulive canzoni di guerra,
        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
        Per valli petrose, per balzi dirotti,
        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
        Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

• Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
          il crocifisso è un simbolo cristiano e io seguirò la Chiesa sempre!!! in classe nostra non c'era e noi lo abbiamo messo.Chi non lo vuole sta fuori.
          Sieg heil

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            si ma sono comunque soldi che una persona decide di destinare. Anche i soldi spesi per l'intrattenimento se ne vanno per la maggior parte in birra, ma è una libera scelta. Ben altro discorso si potrebbe fare se l8x1000 fosse obbligatorio...
            Non sempre tutto viene fatto con trasparenza comunque. E soprattutto, ho conosciuto diversi donatori di 8x1000 che contribuiscono convinti che siano tutti soldi destinati alla carità. Poi resta il paradosso dell'istituzione ricca sfondata che chiede l'elemosina.

1)Mi spiace ma ripeto che non condivido.. Ritengo ancora che quelle croci (che non ti mette la chiesa poi eh! è la gente che le appende) sono solo una scusa per attaccar briga.
            Va bene, che ti posso dire. A me pare una battaglia sacrosanta e spesso portata avanti da persone molto colte e ragionevoli. Poi c'è pure chi può approfittare per fare baldoria e attaccar briga. A me interessa ribadire che trovo ingiusto il crocifisso nei luoghi pubblici e che lo trovavo offensivo pure quando ero credente (tanti anni fa).
            Comunque, è giusto che ognuno si faccia il proprio parere sulla questione

2)ma io ho l' opinione, e correggimi se sbaglio, che tu della dottrina cattolica ti sei fatto l'idea, che preveda un determinato numero di buone azioni, che se osservate portano ad un fantomatico paradiso.
            No no mi hai frainteso. Quello del paradiso era solo un esempio sfruttato per far capire che ciò che conta è il rendersi conto che c'è chi soffre e ha bisogno d'aiuto. E che quest'aiuto deve arrivare proprio da questa consapevolezza, che niente ha a che fare con la religione. Quindi sorrido quando mi vengono giustificate le barbarie della chiesa con le opere caritatevoli dei missionari

Poi Per quanto riguarda i fondamentalismi o i fanatismi che derivano dalle religioni, non è che proprio dalla laicità derivino rose e fiori eh.. Pensa a nazismo e comunismo. Il fatto è che l'instaurarsi di fanatismi e regimi, ha diretta derivazione da un malessere e una classe dirigenziale particolarmente efferata, e può derivare sia da teocrazie che da finti partiti popolari
            Il nazismo aveva comunque delle strambe implicazioni mistiche. Si, comunque non posso darti torto, esiste anche il credo laico, altrettanto dannoso. È un bisogno della stessa natura di quello religioso. Non ci si accontenta di essere un solo individuo su tanti, democraticamente solo (il grande lutto dell'uguaglianza), quindi si creano i grandi centri (lo stato, il sovrano, etc). Sono dei credo trasformati, anche questi da combattere. Tuttavia qui mi sono soffermato sulla religione perchè il discorso crocifisso impone di concentrarsi su questo credo specifico.

Comment

• Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
              Dunque, il tema mi è a cuore perchè, essendo anche io professore (purtroppo precario a vita), ovviamente sono informato e incazzato.
              L'ora di religione è istituzionalmente: Insegnamento Religione Cattolica. I programmi istituzionali (ISTITUZIONALI, da sottolineare) sono scelti sotto l'approvazione della CEI (!!!!), i libri di testo idem (!!!!!). Ma lo scandalo arriva adesso. Gli insegnanti, fino a non poco tempo fa, venivano scelti dalla sede vescovile e potevano anche NON ESSER LAUREATI (!!!!!). La mia professoressa di religione delle medie, aveva la terza media (!!!!). Credi che questo sia lo scandalo? NO: lo scandalo arriva adesso. Perchè quei professori, fino a poco tempo fa scelti dalla curia, che rispondono dei propri programmi solo alla curia e che sono praticamente sotto controllo della curia, vengono pagati con i soldi di tutti!!!
              Tu dirai: vabbè, però adesso devono avere una laurea. Giusto, hai ragione. Ma tutti quelli che sono entrati senza laurea e hanno acquisito esperienza, punteggio, soldi? E' una vergogna. Una materia insegnata nella scuola pubblica, si richiama in modo palese alla religione cattolica; l'insegnamento di questa materia è ESCLUSIVO di un gruppo di individui e inevitabilmente ESCLUDE altri individui. Io ad esempio, anche se avessi tutti i titoli per insegnare religione (mi pare sia richiesta una laurea in teologia), non potrei insegnarla. Perchè? Perchè non sono battezzato!!! Cioè vi è un evidente discriminazione.

Non ho potuto seguire tutta la discussione, se qualcuno vuole che controlli delle parti me lo faccia notare e mi indichi cosa non va bene. Vi invito a mantenere toni bassi.
              vabbè. non avevo idea della manfrina. questo è ridicolo...

Comment

• Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
                il crocifisso è un simbolo cristiano e io seguirò la Chiesa sempre!!! in classe nostra non c'era e noi lo abbiamo messo.Chi non lo vuole sta fuori.
                Sono Ateo.
                Nel corso della mia carriera scolastica ho sempre partecipato all'ora di religione, perchè credo nel dialogo e nel confronto.

Non mi sono mai in alcun modo sentito offeso dalla presenza del crocifisso in aula.

Ma, una posizione come la tua..."chi non lo vuole sta fuori"...avrebbe (partorito e) trovato tutta la mia ostilità e opposizione.

L'Intolleranza genera Violenza...il problema è che due forze uguali e CONTRARIE generano il Nulla più assoluto, per cui forse sarebbe meglio dialogare più che sentenziare, no?

Il caso Crocificco, secondo me è un sintomo, non Il Problema...

Fino a qualche hanno fa, in Italia la presenza di culture religiose diverse da quella Cristiana era trascurabile.

Fortunatamente, mentre noi ciclicamente ci scanniamo per superficialità di per sè trascurabili, il Mondo evolve, lasciando indietro chi rimane sterilmente abbarbicato sulle proprie immobili posizioni.

Ai giorni nostri, puoi arrivare letteralmente dall'altro capo del mondo in un ventina di ore, e forse anche meno.

Il Paesino che prima doveva tener conto tutt'al più dello scontento di chi ci abita, adesso deve far fronte anche ai disagi di chi viene ospitato, e ricambiare l'arricchimento in termini economici e culturali che la visita dell'Altro apporta.

Ho rispetto delle tradizioni, della Religione (di tutte, non di una in particolare) e di quant'altro apporti anche solo minimamente del Bene al Mondo in termini di Civiltà e Dignità umana.

Ma il video postato da Naoto testimonia posizioni ASSOLUTAMENTE DA CONDANNARE senza mezze misure, e parimenti preoccupanti.

Non possiamo più pensare al Mondo come ad un mappamondo i cui confini sono marcati e ben delineati.Dove chi abita a sinistra di una linea di confine ha determinate caratteristiche e chi abita a destra ne ha altre...i confini fortunatemente sono stati spazzati via dalla tecnologia e dall'evoluzione.

A noi, se vogliamo, non resta altro che metterci al passo coi tempi
                sigpic
                Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
                Da giocare: Borderlands DLC

Comment

• Originariamente Scritto da Domenico.Musumarra Visualizza Messaggio
                  Sono Ateo.
                  Nel corso della mia carriera scolastica ho sempre partecipato all'ora di religione, perchè credo nel dialogo e nel confronto.

Non mi sono mai in alcun modo sentito offeso dalla presenza del crocifisso in aula.

Ma, una posizione come la tua..."chi non lo vuole sta fuori"...avrebbe (partorito e) trovato tutta la mia ostilità e opposizione.

L'Intolleranza genera Violenza...il problema è che due forze uguali e CONTRARIE generano il Nulla più assoluto, per cui forse sarebbe meglio dialogare più che sentenziare, no?

Il caso Crocificco, secondo me è un sintomo, non Il Problema...

Fino a qualche hanno fa, in Italia la presenza di culture religiose diverse da quella Cristiana era trascurabile.

Fortunatamente, mentre noi ciclicamente ci scanniamo per superficialità di per sè trascurabili, il Mondo evolve, lasciando indietro chi rimane sterilmente abbarbicato sulle proprie immobili posizioni.

Ai giorni nostri, puoi arrivare letteralmente dall'altro capo del mondo in un ventina di ore, e forse anche meno.

Il Paesino che prima doveva tener conto tutt'al più dello scontento di chi ci abita, adesso deve far fronte anche ai disagi di chi viene ospitato, e ricambiare l'arricchimento in termini economici e culturali che la visita dell'Altro apporta.

Ho rispetto delle tradizioni, della Religione (di tutte, non di una in particolare) e di quant'altro apporti anche solo minimamente del Bene al Mondo in termini di Civiltà e Dignità umana.

Ma il video postato da Naoto testimonia posizioni ASSOLUTAMENTE DA CONDANNARE senza mezze misure, e parimenti preoccupanti.

Non possiamo più pensare al Mondo come ad un mappamondo i cui confini sono marcati e ben delineati.Dove chi abita a sinistra di una linea di confine ha determinate caratteristiche e chi abita a destra ne ha altre...i confini fortunatemente sono stati spazzati via dalla tecnologia e dall'evoluzione.

A noi, se vogliamo, non resta altro che metterci al passo coi tempi
                  in effetti guerreggiarsi non è la soluzione al problema.Se lo vuoi sapere, ad ogni modo,in classe nostra ci sono altri di altre religioni, a cui non da fastidio questo simbolo.Io penso e correggimi se sbaglio che c'è chi non vuole vedere di buon occhio questo simbolo e fa di tutto per eliminarlo.Ma è innegabile che per alcuni esso significa molto, come per me.Bisogna essere rispettosi di tutti anche di chi non la pensa come te.E'vero.Ma mi era sembrato che bisognava essere rispettosi solo di chi non lo voleva mentre chi lo riteneva importante era quasi scannato. E' solo il mio punto di vista.
                  sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
                  http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU

Comment

Working...
                  X