Originariamente Scritto da Naoto
Visualizza Messaggio
Il messaggio che tanta gente si era illusa di poter pacificamente lanciare in occasione del G8 di Genova era questo.
Invece è accaduto l'esatto opposto.Si e' dimostrato quanto e' alto il rischio di toccare il fondo,in tutti i sensi.
Ed è stato uno schifo che deve far riflettere tanto.Pensiamo a quanto e' semplice strumentalizzare un evento per fini bassi, meritevoli del più grande disprezzo possibile,come la violenza gratuita.
Da quanto ho visto fino ad oggi mi sorprende immaginare con quale facilità movimenti con una visione distorta e malata del bene e del male come quello dei black block riescano ad affascinare tanta gente che alle manifestazioni come quella di Genova gli è andata appresso.
Allo stesso modo mi chiedo perchè certi individui riescano sempre a scatenare disordini così importanti.Perchè anche a Goteborg,per esempio,e' piombato il caos e quasi quasi ci scappava il morto.(in una delle puntate di Blu notte citate viene fornito questo dato).
Anche a Seattle,ancora prima,e' successo lo stesso.E' curioso leggere la scritta all'inizio di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=RgUF5_CAGws
Dice "Azione antifascista americana"...ecco un esempio di incapacità di distinguere e di ragionare.Ecco un esempio di messaggio travisato a cui molti possono facilmente abboccare: associare un concetto pienamente condivisibile e giusto come la condanna di certe ideologie ad episodi e modalita' di comportamento che non c'entrano proprio niente.Ciò a mio avviso denota tre cose: ignoranza,ingenuità ed esaltazione.Nonchè indottrinamento politico,perchè io personalmente condannerei ogni forma di totalitarismo e non solo alcune.Oppure,nel caso si trattasse d'una provocazione,possiamo dire"ecco un tipico esempio manipolazione negativa del concetto di antiofascismo".
Mi dispiace veramente se penso quanto sia facile per un giovane cadere nella trappola tesa da certi messaggi distorti e andare poi a mettere in gioco la sua faccia e la sua pelle ad una manifestazione,o da qualsisai altra parte.
Riguardo ai risultati realizzati dalle forze dell'ordine a Genova,come a Siattle e Goteborg,sembrerebbe che il risultato non cambi:strade messe a ferro e fuoco,negozi distrutti,atti di violenza.Obiettivamente sarei portato a pensare che,se di complotto tra le forze dell'ordine si tratta,tale complotto si sia verificato in ognuna delle città considerate...Personalmente vedo piuttosto impreparazione tattica dei poliziotti ed errata valutazione della reale gravità della situazione che hanno poi portato al caos,inevitabilmente.E di questo caos si sono approfittati da un lato i manifestanti violenti,dall'altro quei poliziotti esaltati che hanno preso parte a pestaggi gratuiti e immotivati.Se proprio dovessi dare la colpa a qualcuno in particolare,la darei senza dubbio agli organizzatori della sicurezza,che di certo non hanno saputo leggere la situazione nel modo migliore.Ma semplicemente perchè hanno preso una cantonata madornale,non perche' era tutto premeditato...Pensiamo pure a quanti poliziotti poco più che ventenni stavano lì e non sono stati in grado di sostenere una situazione del genere,data la loro poca esperienza...
EDIT:riguardo poi all'ipotesi dei poliziotti infiltrati tra i manifestanti non saprei che dire...qualche esaltato che ha favorito le azioni dei facinorosi ci poteva benissimo essere.Ma che agivano tutti con dolo mi rimane difficile da credere.
Comment