Annuncio

Collapse
No announcement yet.

G8 Genova 2001

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Era l'ipotesi dei PM, poi giudicata non valida.
    Tuttavia io la penso come loro.
    Vi mostro alcuni documenti dove le azioni delle forze dell'ordine non possono essere considerate semplici disattenzioni o valutazioni superficiali:

http://www.youtube.com/watch?v=GaZTW...layer_embedded
    Al minuto 2:00: perchè i carabinieri abbandonano il presidio del carcere?
    Al minuto 3:20 un chiaro infiltrato.

Il successivo video è un pò crudo soprattutto intorno al minuto 6-7,
    http://www.youtube.com/watch?v=xfIW7...eature=related
    Questo, soprattutto i primi 4 minuti che dimostrano come i black block furono lasciati agire. Anche qui: perchè?
    Poi dal minuto 7 e 50 in poi alcuni infiltrati.
    Se si voleva reprimere e basta, servivano gli infiltrati? E se si volevano fermare le violenze dei black block, perchè non farlo e giungere solo quando ormai quelli se ne erano andati?

Inoltre vi consiglio queste 14 puntate di BluNotte che possono essere spunto di discussione.
    Metto solo la prima, poi le altre basta seguire su youtube
    http://www.youtube.com/watch?v=c9I_t...eature=related
    "Un altro mondo e' possibile"
    Il messaggio che tanta gente si era illusa di poter pacificamente lanciare in occasione del G8 di Genova era questo.
    Invece è accaduto l'esatto opposto.Si e' dimostrato quanto e' alto il rischio di toccare il fondo,in tutti i sensi.
    Ed è stato uno schifo che deve far riflettere tanto.Pensiamo a quanto e' semplice strumentalizzare un evento per fini bassi, meritevoli del più grande disprezzo possibile,come la violenza gratuita.
    Da quanto ho visto fino ad oggi mi sorprende immaginare con quale facilità movimenti con una visione distorta e malata del bene e del male come quello dei black block riescano ad affascinare tanta gente che alle manifestazioni come quella di Genova gli è andata appresso.
    Allo stesso modo mi chiedo perchè certi individui riescano sempre a scatenare disordini così importanti.Perchè anche a Goteborg,per esempio,e' piombato il caos e quasi quasi ci scappava il morto.(in una delle puntate di Blu notte citate viene fornito questo dato).
    Anche a Seattle,ancora prima,e' successo lo stesso.E' curioso leggere la scritta all'inizio di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=RgUF5_CAGws
    Dice "Azione antifascista americana"...ecco un esempio di incapacità di distinguere e di ragionare.Ecco un esempio di messaggio travisato a cui molti possono facilmente abboccare: associare un concetto pienamente condivisibile e giusto come la condanna di certe ideologie ad episodi e modalita' di comportamento che non c'entrano proprio niente.Ciò a mio avviso denota tre cose: ignoranza,ingenuità ed esaltazione.Nonchè indottrinamento politico,perchè io personalmente condannerei ogni forma di totalitarismo e non solo alcune.Oppure,nel caso si trattasse d'una provocazione,possiamo dire"ecco un tipico esempio manipolazione negativa del concetto di antiofascismo".
    Mi dispiace veramente se penso quanto sia facile per un giovane cadere nella trappola tesa da certi messaggi distorti e andare poi a mettere in gioco la sua faccia e la sua pelle ad una manifestazione,o da qualsisai altra parte.

Riguardo ai risultati realizzati dalle forze dell'ordine a Genova,come a Siattle e Goteborg,sembrerebbe che il risultato non cambi:strade messe a ferro e fuoco,negozi distrutti,atti di violenza.Obiettivamente sarei portato a pensare che,se di complotto tra le forze dell'ordine si tratta,tale complotto si sia verificato in ognuna delle città considerate...Personalmente vedo piuttosto impreparazione tattica dei poliziotti ed errata valutazione della reale gravità della situazione che hanno poi portato al caos,inevitabilmente.E di questo caos si sono approfittati da un lato i manifestanti violenti,dall'altro quei poliziotti esaltati che hanno preso parte a pestaggi gratuiti e immotivati.Se proprio dovessi dare la colpa a qualcuno in particolare,la darei senza dubbio agli organizzatori della sicurezza,che di certo non hanno saputo leggere la situazione nel modo migliore.Ma semplicemente perchè hanno preso una cantonata madornale,non perche' era tutto premeditato...Pensiamo pure a quanti poliziotti poco più che ventenni stavano lì e non sono stati in grado di sostenere una situazione del genere,data la loro poca esperienza...
    EDIT:riguardo poi all'ipotesi dei poliziotti infiltrati tra i manifestanti non saprei che dire...qualche esaltato che ha favorito le azioni dei facinorosi ci poteva benissimo essere.Ma che agivano tutti con dolo mi rimane difficile da credere.
    Last edited by Quantocepiacegioca'!; 15 March 2010, 00:42.

Comment

concordo in tutto...

Comment

Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
        "Un altro mondo e' possibile"
        Il messaggio che tanta gente si era illusa di poter pacificamente lanciare in occasione del G8 di Genova era questo.
        Invece è accaduto l'esatto opposto.Si e' dimostrato quanto e' alto il rischio di toccare il fondo,in tutti i sensi.
        Ed è stato uno schifo che deve far riflettere tanto.Pensiamo a quanto e' semplice strumentalizzare un evento per fini bassi, meritevoli del più grande disprezzo possibile,come la violenza gratuita.
        Da quanto ho visto fino ad oggi mi sorprende immaginare con quale facilità movimenti con una visione distorta e malata del bene e del male come quello dei black block riescano ad affascinare tanta gente che alle manifestazioni come quella di Genova gli è andata appresso.
        Allo stesso modo mi chiedo perchè certi individui riescano sempre a scatenare disordini così importanti.Perchè anche a Goteborg,per esempio,e' piombato il caos e quasi quasi ci scappava il morto.(in una delle puntate di Blu notte citate viene fornito questo dato).
        Anche a Seattle,ancora prima,e' successo lo stesso.E' curioso leggere la scritta all'inizio di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=RgUF5_CAGws
        Dice "Azione antifascista americana"...ecco un esempio di incapacità di distinguere e di ragionare.Ecco un esempio di messaggio travisato a cui molti possono facilmente abboccare: associare un concetto pienamente condivisibile e giusto come la condanna di certe ideologie ad episodi e modalita' di comportamento che non c'entrano proprio niente.Ciò a mio avviso denota tre cose: ignoranza,ingenuità ed esaltazione.Nonchè indottrinamento politico,perchè io personalmente condannerei ogni forma di totalitarismo e non solo alcune.Oppure,nel caso si trattasse d'una provocazione,possiamo dire"ecco un tipico esempio manipolazione negativa del concetto di antiofascismo".
        Mi dispiace veramente se penso quanto sia facile per un giovane cadere nella trappola tesa da certi messaggi distorti e andare poi a mettere in gioco la sua faccia e la sua pelle ad una manifestazione,o da qualsisai altra parte.

Riguardo ai risultati realizzati dalle forze dell'ordine a Genova,come a Siattle e Goteborg,sembrerebbe che il risultato non cambi:strade messe a ferro e fuoco,negozi distrutti,atti di violenza.Obiettivamente sarei portato a pensare che,se di complotto tra le forze dell'ordine si tratta,tale complotto si sia verificato in ognuna delle città considerate...Personalmente vedo piuttosto impreparazione tattica dei poliziotti ed errata valutazione della reale gravità della situazione che hanno poi portato al caos,inevitabilmente.E di questo caos si sono approfittati da un lato i manifestanti violenti,dall'altro quei poliziotti esaltati che hanno preso parte a pestaggi gratuiti e immotivati.Se proprio dovessi dare la colpa a qualcuno in particolare,la darei senza dubbio agli organizzatori della sicurezza,che di certo non hanno saputo leggere la situazione nel modo migliore.Ma semplicemente perchè hanno preso una cantonata madornale,non perche' era tutto premeditato...Pensiamo pure a quanti poliziotti poco più che ventenni stavano lì e non sono stati in grado di sostenere una situazione del genere,data la loro poca esperienza...
        EDIT:riguardo poi all'ipotesi dei poliziotti infiltrati tra i manifestanti non saprei che dire...qualche esaltato che ha favorito le azioni dei facinorosi ci poteva benissimo essere.Ma che agivano tutti con dolo mi rimane difficile da credere.
        quoto anch'io!Naoto non sei un imbecille,non puoi andare dietro a queste balle messe in giro da quella stessa sinistra che poi ha mangiato sul cadavere di Giuliani!
        Last edited by enzo680; 15 March 2010, 09:54.
        "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
        cit M.L.KING

Comment

Io non sono un "mestierante della politica", non ho necessità di sciacallare su accadimenti e tragedie per strappare un voto in più, nè mi interessa abbracciare una versione così da poterla ripetere a pappagallo in una disputa da bar.
          Ogni volta che ne ho modo e tempo scelgo come informarmi e da questo traggo le mie personali considerazioni.
          In tal senso mi spiace un pò sentir parlare della morte di Giuliani come di una inevitabile dicotomia di fronte alla quale scegliere dove schierarsi, da che parte stare...come se non ci fosse alternativa tra la lo sciacallo che lo vuole vittima e martire, e il giustizialista che ne fa inesorabilmente carnefice del proprio triste destino.
          Non c'è possibilità di scelta se non uniformarsi ad una delle due...boom!Bianco o nero, dentro o fuori, buono o cattivo, forze dell'ordine o terroristi...

Per quanto mi riguarda l'omicidio Giuliani è una terribile drammatica fatalità, da elevare a Simbolo (differenza che può sembrare di poco conto ma che in realtà è sostanziale) di qualcosa che non deve mai più accadere.
          Accomunare questo sentimento (o non darlo nemmeno per "possibile") a quello dello sciacallaggio non è corretto e svilisce ogni sforzo profuso nel nome della Verità e della Giustizia.

Io scelgo di svestirmi di qualsiasi ideologia, pregiudizio, idealismo...e mi inginocchio piangiendo sul corpo di un ragazzo, punto!
          Senza dover per forza attribuire una qualifica ad esso..."manifestante", "comunista", "terrorista", "polizziotto"

Disperarsi per la morte di un ragazzo non significa per forza schierarsi contro qualcuno...se da una parte non ci fosse una calotta cranica esplosa, Placanica sarebbe vittima quanto Giuliani per mio conto.

Pensare che l'evento sia stato "mal gestito" dal coordinamento delle Forze dell'Ordine non significa familiarizzare con chi ha sfruttato una pacifica manifestazione per mettere a soqquadro e distruggere una città.

Da che mondo e mondo in una "situazione" del genere penso sia una ovvia conseguenza pretendere di sapere cosa è successo esattamente e di chi sono le responsabilità, senza per questo dovermi trovare addosso delle etichette di qualifica in cui non mi riconosco e tantomeno mi appartengono.

Me ne fotto di puntare il dito su una o l'altra fazione, e penso che farsi inghiottire nello scontro politico anche in occasioni che dovrebbero unire tutti nella disperata ma risoluta volontà di sapere, significa fare esattamente il gioco di chi di salme si ciba.

Io sono solo un ragazzo, come Carlo e come Mario...e non ho bisogno di altri appellativi per chiedere a gran voce cosa è successo?Si poteva evitare e di chi è la colpa?

Chi in cuor suo (col cinismo di chi è ormai abituato a certe immagini) non ha pensato anche solo per un attimo "se l'è cercata"?...Ma la ricerca delle rispettive responsabilità non può limitarsi a questo laconico epitaffio.Se così fosse dovremmo tutti tornare in caverna coi nostri palmari e le navette spaziali, ed abbracciare in tutto e per tutto la filosofia di un mondo teconologicamente evoluto ma Civilmente morto, in decomposizione ormai da anni, da quando persino tra ragazzi si riesce a far tribuna politica di fronte ad una salma...

Scusate lo sfogo.Prendetelo per tale
          Vi abbraccio
          Domenico

Solo per dare dell'altro materiale ed offrire spunti di riflessione

Cit. da Articolo Calabria Ora

Spoiler:
          CATANZARO - «Continuavano con il lancio di oggetti, io ho gridato che avrei sparato. Poi ho sparato in aria. Due colpi, tutti e due in aria». È quanto racconta in una lunga intervista (due pagine) al quotidiano Calabria Ora, Mario Placanica, l' ex carabiniere accusato e poi prosciolto per la morte di Carlo Giuliani, avvenuta il 20 luglio del 2001 durante il G8 a Genova.

Placanica ricostruisce il suo arrivo a Genova ed il rapporto con i suoi superiori che «gridavano sempre. Ci dicevano di stare attenti, ci raccontavano che ci avrebbero tirato le sacche di sangue infetto. Ci dicevano di attacchi terroristici. La sensazione era come se dovessimo andare in guerra». Sui fatti di Piazza Alimonda, l'ex carabiniere aggiunge: «ci hanno lasciato soli, ci hanno abbandonato. Potevano intervenire perchè c'erano i carabinieri e anche gli agenti della polizia. Potevano fare una carica per disperdere i manifestanti e invece non hanno fatto niente. Quel momento è durato una vita».

Al rientro di Placanica in caserma, i colleghi «mi chiamavano - racconta - il killer. Hanno fatto una festa, mi hanno regalato un basco del Tuscania, 'benvenuto tra gli assassini', mi hanno detto. Si, erano contenti. Dicevamo Morte sua vita mia, cantavano canzoni. Hanno fatto una canzone anche su Carlo Giuliani. Io ero assente, non volevo stare con nessuno, mi sentivo troppo male». L'ex carabiniere illustra anche la vicenda relativa al congedo dall'Arma e dice di essere «un capro espiatorio usato per coprire qualcuno. Le porte sono chiuse per Placanica. Però se vengo congedato per problemi psichici chi mi crede».

A distanza di cinque anni dalla morte di Carlo Giuliani, Placanica ritiene di essersi trovato in «un ingranaggio più di me. Ero nel posto sbagliato, non si potevano mandare ragazzi inesperti e armati in quella situazione. Secondo me sul G8 non è stata detta tutta la verità. Ci sono troppe cose che non sono chiare, come ad esempio: perchè alcuni militari hanno 'lavoratò sul corpo di Giuliani? Perchè gli hanno fracassato la testa con una pietra? Ritengo che cremare il corpo di Giuliani sia stato un errore, forse si sarebbe potuto scoprire di più. Sono alla ricerca della verità. Come fanno a dire che l'ho sparato in faccia. Non è vero. È impossibile. Non potevo colpire Giuliani. Ho sparato sopra la ruota di scorta del Defender». Oggi sul 'Quotidiano della Calabria' si riferisce, inoltre, che questa «nuova verità» di Placanica sarebbe circolata ieri «negli ambienti del Viminale» e si parla di un «colloquio confidenziale» dello stesso Placanica.
          sigpic
          Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
          Da giocare: Borderlands DLC

Comment

Io,non stò dalla parte di nessuno a prescindere,stò dalla parte della giustizia,e se vedo uno che mi brandisce contro uun estintore (quindi mette a rischio la mia pelle)io mi difendo! Se dei rappresentanti delle forze dell'ordine sbagliano è giusto che paghino anche loro,tutto qui!
            Io discuto il fatto che a prescindere i poliziotti sono assassini e i manifestanti dei martiri,e questo concetto lo hanno messo nella testa dei ragazzi,proprio quei politici sciacalli da cui io,prendo le distanze!
            p.s. Io a 20 anni non andava in giro a spaccare tutto,non è così che si protesta!
            "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
            cit M.L.KING

Comment

Dovrebbe far riflettere più di tutto il fatto che durante quell'evento,sul buon senso e sulla speranza di dialogare tutti insieme per correggere le storture della società moderna,ha trionfato tutto ciò che di più marcio poteva trionfare.
              I singoli episodi sono la conseguenza di questo.A mio avviso è terribile.
              E' spaventoso come certi messaggi pilotati ad arte per suscitare odio e un branco di balordi vestiti di nero siano da soli in grado di trascinare una folla inferocita e scatenare un dsastro del genere con estrema facilità.E la cosa più grave è che si è trattato veramente d'un odio cieco,generalizzato e fine a se stesso.

Comment

Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                quoto anch'io!Naoto non sei un imbecille,non puoi andare dietro a queste balle messe in giro da quella stessa sinistra che poi ha mangiato sul cadavere di Giuliani!
                Ma guarda questa cosa del mangiare sul cadavere di Giuliani fa un pò ridere eh, soprattutto la questione delle balle della sinistra ha un pò rotto le balle perchè c'è chi su questa roba si è costruito una carriera politica. Io mi faccio la mia opinione senza stare a guardare cosa dice e cosa non dice la sinistra, altrimenti non mi metterei di certo a criticare (senza che nessuno lo abbia tirato in ballo) una scelta del partito che ho anche votato. Quindi evita di sottintendere che mi faccio traviare da tizio o da caio perchè è l'ultima cosa che faccio. Tra l'altro sul cadavere di Giuliani ci hanno sciacallato praticamente tutti, chi in un modo, chi in un altro.

Quanto a Blu Notte ehehe neanche io le ho viste tutte, ricordo che era interessante, lo ho proposto solo per buttare carne al fuoco.
                A torme, di terra passarono in terra,
                Cantando giulive canzoni di guerra,
                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                  Ma guarda questa cosa del mangiare sul cadavere di Giuliani fa un pò ridere eh, soprattutto la questione delle balle della sinistra ha un pò rotto le balle perchè c'è chi su questa roba si è costruito una carriera politica. Io mi faccio la mia opinione senza stare a guardare cosa dice e cosa non dice la sinistra, altrimenti non mi metterei di certo a criticare (senza che nessuno lo abbia tirato in ballo) una scelta del partito che ho anche votato. Quindi evita di sottintendere che mi faccio traviare da tizio o da caio perchè è l'ultima cosa che faccio. Tra l'altro sul cadavere di Giuliani ci hanno sciacallato praticamente tutti, chi in un modo, chi in un altro.

Quanto a Blu Notte ehehe neanche io le ho viste tutte, ricordo che era interessante, lo ho proposto solo per buttare carne al fuoco.
                  mi hai frainteso ,lo sò bene che ragioni con la tua testa,su questo non ho dubbi!
                  con blu notte hai aizzato eh,lo immaginavo!
                  Last edited by enzo680; 15 March 2010, 16:20.
                  cit M.L.KING

Comment

Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
                    Dovrebbe far riflettere più di tutto il fatto che durante quell'evento,sul buon senso e sulla speranza di dialogare tutti insieme per correggere le storture della società moderna,ha trionfato tutto ciò che di più marcio poteva trionfare.
                    I singoli episodi sono la conseguenza di questo.A mio avviso è terribile.
                    E' spaventoso come certi messaggi pilotati ad arte per suscitare odio e un branco di balordi vestiti di nero siano da soli in grado di trascinare una folla inferocita e scatenare un dsastro del genere con estrema facilità.E la cosa più grave è che si è trattato veramente d'un odio cieco,generalizzato e fine a se stesso.
                    io non posto, perchè ripeterei esattamente cosa ha già detto quanto.

@Domenico Apprezzo il tuo punto di vista, sicuramente è equilibrato, ma purtroppo credo che talvolta sia necessario il rigore, non un rigore assolutista, ma quello di chi ha deciso di darsi delle regole, per vivere in maniera civile, e quindi di applicarle. In questo caso, abbiamo deciso di armare delle persone che proteggano noi e le nostre proprietà. Le hanno protette. Tutto quì...

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                      [...] @Domenico Apprezzo il tuo punto di vista, sicuramente è equilibrato, ma purtroppo credo che talvolta sia necessario il rigore, non un rigore assolutista, ma quello di chi ha deciso di darsi delle regole, per vivere in maniera civile, e quindi di applicarle. In questo caso, abbiamo deciso di armare delle persone che proteggano noi e le nostre proprietà. Le hanno protette. Tutto quì...
                      Forse ti stupirò ma sono daccordissimo con te Andrew.
                      Però le stesse regole che legittimano il potere di chi deve proteggerci, regolamentano con altrettanta severità la condotta dei Tutori dell'Ordine, determinadone competenze, autorità, responsabilità e, quando il caso lo prevede, anche colpe.
                      Non sono un giustizialista, non agogno una punizione esemplare per quel poveraccio di Mario Placanica...a me interessa sapere più che altro come ci si sia trovato in una situzione del genere...circondato, terrorizzato, armato e totalmente privo di esperienza a far fronte ad un orda di violenti facinorosi.
                      Ti assicuro per mio vissuto che la Pubblica Sicurezza è addestrata affinchè situazioni del genere siano se non scongiurate, quantomeno evitate.Tanto per dirne una: la camionetta di Placanica si è trovata circondata perchè le cariche non sincronizzate (nè tantomeno coordinate) delle Forze dell'Ordine hanno concetrato anzichè disperdere i rivoltosi.
                      Il "Braccio" viene armato dalla Legge ma anche secondo Legge.Esistono migliaia di fattori da valutare prima di liquidare il caso con un "ben gli sta"...regole di ingaggio, responsabilità dirette ed indirette, concorsi di colpa, inquinamento di prove.Ci sono fior fior di nomi iscritti nel registro degli indagati.
                      Quello che dispiace a me e che, se qualcuno dice questo, nel "bel paese" ormai il tutto si faccia subito rientrare nelle logiche di partito, liquidando il mio rabbioso desiderio di sapere come meschina strumentalizzazione politica.
                      Non assolvo Giuliani come non condanno alla forca Placanica...ma esistono anche responsabilità oggettive ed indirette per l'accaduto.
                      sigpic
                      Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
                      Da giocare: Borderlands DLC

Comment

ma infatti se si vuole parlare di malaorganizzazione non discuto. Saranno i tecnici a definirlo. Trovo semplicemente che intanto un complotto sia improponibile, e che il gesto del carabiniere non sia così terribile.

Comment

ma infatti se si vuole parlare di malaorganizzazione non discuto. Saranno i tecnici a definirlo. Trovo semplicemente che intanto un complotto sia improponibile, e che il gesto del carabiniere non sia così terribile.
                          Dico, comunque ha ammazzato una persona. Prima di qualsiasi considerazione eh.

Comment

Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                            Dico, comunque ha ammazzato una persona. Prima di qualsiasi considerazione eh.
                            teoricamente se uno si accoltella non è stato ammazzato da un coltello. Si è ammazzato. Se tu minacci un agente armato, non è che poi se vieni sparato c' è tanto da restare stupefatti scusa..

Comment

teoricamente se uno si accoltella non è stato ammazzato da un coltello. Si è ammazzato. Se tu minacci un agente armato, non è che poi se vieni sparato c' è tanto da restare stupefatti scusa..
                              L'esempio che porti non calza tanto bene: se uno si pianta un coltello nello stomaco si è suicidato, non è stato ucciso. E fin qua va bene. Però non è sullo stesso piano del caso di cui stiamo parlando noi. Non ti pare?

Comment

Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                                L'esempio che porti non calza tanto bene: se uno si pianta un coltello nello stomaco si è suicidato, non è stato ucciso. E fin qua va bene. Però non è sullo stesso piano del caso di cui stiamo parlando noi. Non ti pare?
                                beh fammi capire, tu vorresti vivere in una nazione dove un tutore dell'ordine pubblico può essere tranquillamente circondato in una camionetta e pestato dalla folla? no, quì però stai forzando le argomentazioni...

Comment

Working...
                                X