Annuncio

Collapse
No announcement yet.

the god delusion

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da babbeooo Visualizza Messaggio
    il tuo raginamento è senza dubbio corretto ma, almeno per quanto riguarda le staminali, se la chiesa non avesse imposto il suo veto chi avrebbe potuto osteggiare una ricerca che infondo aiuta tutti ? ( forse questa domanda apparirà stupida ma a me è venuta in mente appena ho letto la tua risposta )
    PS la stessa domanda può adattarsi a moltissime scoperte fatte in tutti campi dal medioevo a oggi
    Eh ma tu parti da un punto di vista che prevede che le affermazioni di carattere religioso debbano essere collegate alla ragione. Ciò non è vero. Perchè? Ci sono molte opinioni in giro. Io sono del ramo più pessimistico che è questo.

Notando la futilità delle obiezioni che talvolta girano religiosamente (ma anche politicamente) parlando, mi sono fatto un 'idea precisa. Questi dettami non nascono da un organo "superiore" che vuol dire alla gente come comportarsi. Bensì nascono per accaparrarsi adepti sfruttando l' ignoranza della gente. Ti voglio fare un esempio. Ora esuliamo dalla religione. Pensa all'omosessualità, un tema molto dibattuto oggi.
    Una persona razionale cosa penserebbe? Liberi tutti. Perfetto e tutti siamo contenti.
    Invece, proprio pochi giorni fa una manifestazione in una piazza della mia città si è trasformata in qualcosa di osceno, una carnevalata schifosa che non ti dico (mi avrebbe fatto schifo anche se fosse stata etero si intende). Ecco cosa succede a esasperare le idee.

Ecco, quello che intendo, non è che la chiesa cerchi di imporre il divieto, ma probabilmente si è guardata intorno, e notando che esisteva una bella fetta di gente che trovava magari inumano usare tali cellule (nella mente del volgo si tratta di tartassare feti) e ne ha approfittato per indire una bella crociata, che poi ha un effetto domino su tutti gli indecisi. Il che però con la bontà della causa non c' entra nulla.

Per farti una prova contraria? E' oramai ammesso dalla scienza che esiste la possibilità della vita su altri pianeti, e anche la popolazione che è consapevole. Cosa ha fatto il vaticano? ha ammesso la possibilità, e ha anzi finanziato una "specula" in Texas, il cui direttore, uno scienziato cristiano ne è fermamente convinto.

Pertanto non è la chiesa che ha idee bislacche, ma più che altro la gente. Ecco perchè mi piacerebbe fosse fatta più informazione...

Spero di essermi spiegato bene, ho scritto di fretta.

Comment

Mi avevi consigliato di leggere il libro, l'ho fatto ma lo scienziato non fa altro che confermare quella che era una mia convinzione
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

Comment

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
        So già che dopo quello che dirò adesso mi getterete benzina addosso XD

Stavo pensando che tutto sommato la chiesa solleva problematiche etiche che la scienza non si pone minimamente, avete mai pensato a cosa accadrebbe se la ricerca andasse avanti senza freni?
        Dopo varie ricerche personali sul cervello e sulle sue meccaniche ho capito che l'anima non esiste e che i nostri sentimenti non sono altro che il frutto di sollecitazioni chimiche e retaggi preistorici, e la cosa mi inquieta molto perché si suppone che tutto ciò che abbiamo e che conta per davvero é la nostra identità, ma se poi veniamo a sapere che questa presunta identità é solo un illusione e che non siamo altro che agglomerati organici allora che stiamo a fare qui?
        Ormai é chiaro che l'anima non esiste e l'al di la nemmeno, forse non avrei mai voluto saperlo...questo é il prezzo del progresso...ma vale la pena? é bene che la ricerca vada avanti per migliorare la qualità della vita delle persone, ma forse non é altrettanto bene cercare di raggiungere verità che l'uomo non avrebbe mai dovuto scoprire.
        Adesso hanno inventato questa cellula e sono contento perché posso solo immaginare quante applicazioni potrà avere in campo medico, ma se cominciassero a clonare le persone? é chiaro che lo faranno perché creare l'uomo é un diea che balena nella mente di appassionati da secoli, solo per poter dimostrare di poterlo fare lo faranno, ma é giusto? a me spaventa molto la cosa.
        Già sapere che siamo senza anima mi ha spaventato, come dovrei sentirmi se un giorno cominciasse la produzione industriale di esseri umani? magari a scopi bellici? ormai é tutt'altro che fantascienza.
        Rimpiango di non essere religioso e di non essere credente, sarei stato ignorante ma felice, almeno avrei potuto sperare di rivedere i miei genitori in paradiso..
        complimenti, sei riuscito a scoprire la mancanza dell'anima. Cavolo se riesci davvero a dimostrarlo in maniera tanto inconfutabile vinci il nobel e ci levi un bel pensiero....

Comment

...Mi sono svegliato da poco e non voglio fare copia e incolla, però solo dalla tua risposta si potrebbero distinguere un sacco di peculiarità antropologiche, tu credi di parlare in modo personale, invece i nostri ragionamenti sono tutti frutto di un retaggio antico, anche l'atteggaimento sarcastico e velatamente furibondo che manifesti é l'effetto di sostanze chimiche, più di una volta hai manifestato questa aggressività celata, evidentemente sei fatto così e tendi a perdere le staffe facilmente, ma non é la tua anima, é la tua chimica.

Comment

é bene che la ricerca vada avanti per migliorare la qualità della vita delle persone, ma forse non é altrettanto bene cercare di raggiungere verità che l'uomo non avrebbe mai dovuto scoprire.
            ..
            Questo è un discorso filosofico più che religioso. Tra l'altro parecchio discusso. Leopardi sosteneva che maggiore era la conoscenza, maggiore era la tristezza. Proprio perchè più ci si avvicinava alla verità delle cose, più diminuiva il loro lato poetico, sentimentale, misterioso.
            Io ritengo che la scienza abbia migliorato la qualità della mia vita, anche se in alcuni casi ci siano fenomeni degenerativi che portano a pensare il contrario. La felicità di ciascun individuo, il sentimento, la passione, il mistero con cui ognuno di noi vede il mondo, si ripropongono di generazione in generazione, al di là di quelle che sono le scoperte scientifiche.
            Certamente i miei propropropro antenati nuragici guardavano la luna e pensavano fosse chissà che cosa, guardavano le stelle e magari si convincevano che esse fossero gli spiriti degli antenati o gli occhi degli dei ecc.ecc. Io guardo la luna e le stelle e sono consapevole della loro natura prosaica e materiale. Chi è più felice tra me e il mio proto-antenato nuragico? Mah, non saprei. So però che io posso prendermi un infezione, senza rischiare la morte, mi può venire la febbre e non devo temere per la mia vita, ho un fottio di tempo libero per far ciò che mi pare e quando mi addormento, non ho paura che mandrie di lupi assalgano casa mia. Questo giusto per fare un esempio: non si può selezionare la scienza. Si accetta tutta in blocco, non solo le scoperte che ci fanno comodo. Così' come il mio antenato si emozionava guardando la misteriosa luna, io troverò altri oggetti che mi consentono di effettuare slanci pindarici verso l'ignoto o mi consentono di vedere il mondo con occhi più fanciulleschi e gioiosi. Del resto, lo stesso triste Leopardi si faceva bastare una siepe come trampolino di lancio verso mondi nuovi e sconosciuti.
            A torme, di terra passarono in terra,
            Cantando giulive canzoni di guerra,
            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
            Per valli petrose, per balzi dirotti,
            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
            Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

...Mi sono svegliato da poco e non voglio fare copia e incolla, però solo dalla tua risposta si potrebbero distinguere un sacco di peculiarità antropologiche, tu credi di parlare in modo personale, invece i nostri ragionamenti sono tutti frutto di un retaggio antico, anche l'atteggaimento sarcastico e velatamente furibondo che manifesti é l'effetto di sostanze chimiche, più di una volta hai manifestato questa aggressività celata, evidentemente sei fatto così e tendi a perdere le staffe facilmente, ma non é la tua anima, é la tua chimica.
              Ottimo. Mi hai inquadrato perfettamente complimenti. Vedo che le sostanze chimiche del tuo cervello funzionano benissimo. Hai davvero una buona dose di stronzio

Comment

ma l'idea della gente che la ricerca sulle staminali è uguale a "tartassare feti" non viene proprio dalla chiesa che ha sfruttato la confusione della gente in materia per inculcargli idee a lei favorevoli sfruttando la sua aura di bontà e di portatrice di verità ? e se invece fosse come dici tu il contrario cosa distinguerebbe la chiesa dai balordi che truffano i vecchi in stile vanna marchi ? ( questo non centra molto con la discussione ma non potevo trattenermi dal dirlo !)
                PS per giovanni ... se tutti la pensaserro come te vivremmo ancora nelle caverne e tutti i bambini crederebbero a babbo natale fino alla morte ... a volte la verità brucia ma l'ingnoranza è la condizione peggiore in cui può vivere un uomo e il fatto che sia felice per me vuol dire poco perchè quella è solo un illusione di felicità ... un sogno che però non è realta
                Last edited by babbeooo; 23 May 2010, 12:46.
                "i lived 7 lives at once i was power and the ecstasy of death. i was a god to god ... now i'm trapped" Illirya

Comment

Amore, odio, collera, fiducia, rispetto e altri aspetti del nostro ego sono tutti istinti primordiali che sono presenti tanto nell'uomo quanto nell'animale e sono serviti a questo per sopravvivere.
                  Anche il nostro modo di ragionare si basa sull'esperienza sensibile più diretta a noi, tanto che la genialità é riferita alla capacità di rompere questi schemi e di vedere oltre queste nostre strutture ragionando in un modo che si potrebbe definire "inumano", basta pensare le recenti scoperte che sono state fatte sulla curvatura degli assi, cose inimmaginabili visto che per esperienza diretta siamo portati a pensare che due rette parallele mai si incontrino.
                  L'uomo ha sviluppato una logica senza pari che non trova riscontri nel mondo animale ma i suoi sentimenti sono primitivi come questi ultimi, l'unione del logos e degli istinti ha dato la vera origine di quell'idea che abbiamo di anima.
                  Quello che noi chiamiamo sentimento é solo uno scherzo dell'incontro tra logica e istinti.

Comment

Originariamente Scritto da babbeooo Visualizza Messaggio
                    ma l'idea della gente che la ricerca sulle staminali è uguale a "tartassare feti" non viene proprio dalla chiesa che ha sfruttato la confusione della gente in materia per inculcargli idee a lei favorevoli sfruttando la sua aura di bontà e di portatrice di verità ? e se invece fosse come dici tu il contrario cosa distinguerebbe la chiesa dai balordi che truffano i vecchi in stile vanna marchi ? ( questo non centra molto con la discussione ma non potevo trattenermi dal dirlo !)
                    PS per giovanni ... se tutti la pensaserro come te vivremmo ancora nelle caverne e tutti i bambini crederebbero a babbo natale fino alla morte ... a volte la verità brucia ma l'ingnoranza è la condizione peggiore in cui può vivere un uomo e il fatto che sia felice per me vuol dire poco perchè quella è solo un illusione di felicità ... un sogno che però non è realta
                    In sostanza il problema nasce con l' ignoranza e si sviluppa con le crociate...

Non molto caro babbeoo, ben poche differenze... E ti sfido. Perchè io che in teoria in queste cose sono un bifolco, prendo la bibbia e leggo trovo una generale incuria verso i cadaveri (feto), e un generale rispetto verso la sacralità della vita. Quindi perchè seppellire i cadaveri (feti) e il lasciar morire vite umani (sacralità della vita) dovrebbe esser conforme alle scritture?

Comment

Amore, odio, collera, fiducia, rispetto e altri aspetti del nostro ego sono tutti istinti primordiali che sono presenti tanto nell'uomo quanto nell'animale e sono serviti a questo per sopravvivere.
                      Anche il nostro modo di ragionare si basa sull'esperienza sensibile più diretta a noi, tanto che la genialità é riferita alla capacità di rompere questi schemi e di vedere oltre queste nostre strutture ragionando in un modo che si potrebbe definire "inumano", basta pensare le recenti scoperte che sono state fatte sulla curvatura degli assi, cose inimmaginabili visto che per esperienza diretta siamo portati a pensare che due rette parallele mai si incontrino.
                      L'uomo ha sviluppato una logica senza pari che non trova riscontri nel mondo animale ma i suoi sentimenti sono primitivi come questi ultimi, l'unione del logos e degli istinti ha dato la vera origine di quell'idea che abbiamo di anima.
                      Quello che noi chiamiamo sentimento é solo uno scherzo dell'incontro tra logica e istinti.
                      Due rette parallele sono una costruzione teorica, come fanno a incontrarsi? Poi per esperienza diretta? di rette??
                      Last edited by Andrew Clemence; 23 May 2010, 12:50.

Comment

La geometria moderna dice che due rette parallele si incontrano all'infinito, Einstein utilizzo questa nozione per la sua teoria, e si che é inimmaginabile per la mente di un uomo che non ha riscontri concreti di questa possibilità.

Comment

La geometria moderna dice che due rette parallele si incontrano all'infinito, Einstein utilizzo questa nozione per la sua teoria, e si che é inimmaginabile per la mente di un uomo che non ha riscontri concreti di questa possibilità.

Proprio perchè è come dire che non si incontrano, visto che l' infinito non finisce. Ma cosa è la curvatura degli assi di cui parlavi?

Comment

Un amico che é un professore mi spiegava proprio che le rette si incrociano, boh.

Comment

Un amico che é un professore mi spiegava proprio che le rette si incrociano, boh.
                              all'infinito sicuramente...

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                                In sostanza il problema nasce con l' ignoranza e si sviluppa con le crociate...

Non molto caro babbeoo, ben poche differenze... E ti sfido. Perchè io che in teoria in queste cose sono un bifolco, prendo la bibbia e leggo trovo una generale incuria verso i cadaveri (feto), e un generale rispetto verso la sacralità della vita. Quindi perchè seppellire i cadaveri (feti) e il lasciar morire vite umani (sacralità della vita) dovrebbe esser conforme alle scritture?
                                non sono sicuro di aver ben seguito il tuo raginamento ma provero comunque a rispondere ... la chiesa per me ha capito che i testi sacri non si adattavano alle epoche e che seguendoli alla lettera non avrebbe potuto mantenere per sempre il suo ruolo egemone ... è questo l'ha portata a fare molte scelte ( fin dal concilio di nicea e anche con il falso della donazione di costantino ) in netto contrasto con le affermazioni della bibbia ... la lotta alle cellule staminali è solo l'ultima di queste battaglie infatti queste potrebbero minacciare la sua potenza perchè il fedele comune vedendo che gli scienziati sono in grado di creare cellule viventi in laboratorio potrebbero perdere fiducia nella chiesa che invece afferma come solo dio possa dare la vita ... questo ragionamento si unisce anche al fatto che per molti secoli la chiesa ha proibito la lettura della bibbia
                                "i lived 7 lives at once i was power and the ecstasy of death. i was a god to god ... now i'm trapped" Illirya

Comment

Working...
                                X