Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Applausi al duce

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    No quelli che avevano solo paura o erano indifferenti (ed erano tanti), se ne rimanevano direttamente a casa.
    Bisogna considerare che intanto sono adunate di piazza e che la società di allora non è come quella odierna. Non esisteva la TV e la piazza era, molto più di adesso, un luogo in cui si creava e si viveva il presente. Il fascismo dopo il 1925 iniziò a crescere enormemente nel consenso e, sebbene non si abbiano dati certi in merito, sicuramente godeva della stima e dell'appoggio di una larga fascia di popolazione. Questa tendenza di crescita del consenso pare che durò fino al 1938-39, toccò il suo apice con le leggi razziali e con la guerra in Eritrea, poi scese drasticamente.
    Proprio per questo presentare i discorsi del Duce, con i relativi applausi, senza alcun commento e senza alcuna contestualizzazione, non è opera neutra perchè porta lo spettatore a dirsi "caspita era proprio amato! ma quindi perchè se ne parla male?".
    Prendi Hitler e le gradi adunate di Norimberga e decontestualizzalo. Ne vien fuori un grande personaggio.
    diciamo che sono un ragazzo,e sono curioso,hai detto che sebbene non si abbiano dati certi,il il fascismo godeva di una larga fascia di popolazione,allora mi chiedo,io faccio in tempo a morire prima di capirlo, perchè?
    perchè un intero popolo (parlo dei tedeschi) segue un pazzo?
    credo che andavano ad applaudire anche quelli che avevano paura,paura che i vicini magari lo scoprivano,e poi ti mandavano i fascisti a casa,magari facevano vedere di essere fascisti,ma poi non lo erano affatto,ma era solo convenienza!

    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    e leggi anche la prima parte del mein kampf, (fino ad arrivare alla questione razziale) che sembra il più equilibrato dei libri. Anzi contestando il comunismo, ne prende invece i tratti fondamentali il vecchio adolfo ecco cosa succede a decontestualizzare.
    hai letto il libro? tutto sai,mannaggia a tè!
    scusate,ma a mè piace sempre (nei limiti) dare un perchè a tutto,ma così per capire.
    io la mia idea ce l'ho,ti adegui al sistema e segui il potente per pura convenienza o per paura di fare una brutta fine!
    Last edited by enzo680; 07 June 2010, 15:30.
    "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
    cit M.L.KING

    Comment


    • #77
      Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
      diciamo che sono un ragazzo,e sono curioso,hai detto che sebbene non si abbiano dati certi,il il fascismo godeva di una larga fascia di popolazione,allora mi chiedo,io faccio in tempo a morire prima di capirlo, perchè?
      perchè un intero popolo (parlo dei tedeschi) segue un pazzo?
      credo che andavano ad applaudire anche quelli che avevano paura,paura che i vicini magari lo scoprivano,e poi ti mandavano i fascisti a casa,magari facevano vedere di essere fascisti,ma poi non lo erano affatto,ma era solo convenienza!
      !
      Ma è molto molto più semplice di come la dipingi. E' semplicemente una fregatura. Tu pensi che a casa sapessero perfettamente che lo fosse, ma in molti casi non è così. Se io per assurdo, potessi chiuderti la percezione esterna, e ti dicessi che facendo la guerra alla libia diventeresti ricco, ti assicurerei di essere in un paese dove si stà benissimo, ma solo alla condizione che mi si lasci comandare, e riuscissi anche a farti credere di non approfittare della cosa, ti prosciugassi le paludi sotto casa, ti togliessi di torno con l' inganno persone che hai odiato, perchè ti dicevano che tutto andava male, e rimpiazzassi il tutto con dolci bugie (chissà un pò chi ricorda questo ottimismo). Una volta iniziata la guerra, attraverso resoconti errati ti facessi credere che va benissimo, che siamo alleati con i più forti. Condisci il tutto con una buona dose di populismo, prendo i ricchi del mio tempo, li spoglio di tutto e te ne do una piccola parte, (il resto me lo magno a tua insaputa) e faccio fucilare due tre personaggi che ci stanno sul cazzo, almeno sei ancora più contento. Chi non è d'accordo lo picchio. Lo picchio non perchè sono cattivo, ma perchè voglio salvarti. E introduco luoghi comuni di bassa lega, come chi non mi da ragione è comunista, e anche "noi facciamo i fatti, i professori e le persone istruite sanno parlare e basta bla bla, e non concludono niente". Rendo ogni confronto un pò come una piazza divisa tra due palchi, da una parte un asciutto modigliani che ci spiega con calma perchè stiamo mettendo la testa in un cappio, dall'altra megan fox che ci mostra le bocce. Dove guarderebbe la gente?

      Dopodichè una volta che ho il controllo, inizio a dire che noi ci impegniamo tantissimo, ma se qualcosa va male, squartiamo un bel capro espiatorio, nessun problema.
      Ovviamente una testa da sola non può decidere per tutti, ma nel frattempo io mi sono circondato di serpi e vivo con uno stile di vita da monarca francese, con persone che mi ripetono ogni 10 minuti quanto io sia stupendo ed essenziale, e intonano a me canti e manifestazioni (ovviamente loro badano solo ai propri interessi).
      Da una parte ci sono io, che inizio a credermi un Dio, dall' altra ci sei tu, che credi che questa è la migliore realtà possibile, e ogni giorno ringrazi dio di vivere in questo bellissimo paese, e baci la mia immagine che ti protegge dai pericoli che si annidano appena oltre le alpi. Io ti bastono e ti rubo tutto, ma lo faccio per garantirti un radioso futuro, e per finta partecipo al sacrificio.
      Le cose si mettono molto male, ci si è dimenticati che il benessere non può certo essere garantito da una banda di picchiatori. Servono cervelli, e i cervelli, anche quei pochi che magari avevo ingannato con promesse di civiltà illuminate e cretinate come la cura del cancro in 3 anni e tanta ricerca mi hanno abbandonato.
      Ma esiste un rimedio. Tovare qualcuno che causa il male. Chi sceglieremo? Meridionali? Marocchini? ci rigiochiamo il jolly ebrei? beh vedremo dopo. C' è solo da inventare una bislacca teoria e la cosa è fatta. E tu ancora mi ringrazierai perchè difendo la nostra superiorità dalle atrocità di questi stranieri (atrocità che mi inventerò man mano).

      E arriva la resa dei conti. Io mi aggiro come un faraone dei tempi antichi per la nazione, vantandomi di avervi liberato. Gli imbecilli mi credono, i più svegli capiscono che aria tira, e iniziano a pararsi il culo. Il malcontento serpeggia. Oltre frontiera se esiste conflitto, le democrazie che sono disposte a lottare fino all'ultimo uomo per la libertà mi stanno massacrando, gli alleati fantocci mi voltano le spalle. I miei soldati quando escono dai confini e combattono con bastoni che io chiamavo armi potentissime, gli stranieri armati con tutti i crismi capiscono le cazzate che raccontavo.

      La situazione all' interno degenera. Io mi chiudo in un isolamento dorato. Sono Dio, se ho perso è colpa del popolo che non si è dimostrato eletto come credevo. Porterò tante persone all'inferno con me. Anche i bambini se necessario. Tutti sono colpevoli di avermi rubato il sogno.

      Bene dopo questa ultima battaglia io vengo fucilato, insieme ai pochi folli che mi erano rimasti accanto. Ovvia conclusione di un dramma. Prima o poi le balle vengono scoperte, e ovviamente un regime che si regge sulle balle crolla. Ecco perchè si parla di ventenni e non di regimi secolari. La durata è probabilmente legata alla durezza e alla falsità di questo o quell'altro leader, mentre invece le democrazie hanno già provato di durare.

      CONCLUSIONE:

      A tanti anni da adesso, ci si chiederà, come mai tante persone sono cadute in un inganno così ovvio, così elementare, e non ci si rende conto di quanto invece è una cosa assimilabile a quando ci si tocca le biglie come scongiuro, a ogni idiozia che ci beviamo, a Vanna Marchi. Il fatto è semplice. Da cattivo maestro derivano cattivi allievi. Se ti insegno che il sole non è una stella, ma una potente lampadina, e tu non hai niente per smentire, te la bevi eccome. Soprattutto se non hai mezzi per controbattere. D'altronde si è riusciti a far credere alla gente che il sole era dio. Farti credere che Mussolini vuole il tuo bene è anche più semplice... Invece chi ha la pazienza di informarsi inizia a tremare, impaurito dalla probabilità che il ciclo riparta, in una folla di persone che lo tranquillizzano dicendo, ma dai non può succedere in una nazione sviluppata e dalla mentalità aperta, noi non siamo i nostri nonni. Senza rendersi conto che la linfa del benessere è l' informazione. Più o meno lo stesso modo in cui si tranquillizzavano i giovani prussiani tanto tempo fa, non temendo hitler, d'altronde la loro nazione era illuminata...

      Ah ps. Il mein kampf l' ho letto solo qualche mese fa. Mi colpisce come l' inizio sembra davvero serio, e poi pare che adolfo perda la brocca dal 2 capitolo in poi. Si trova gratis su google. Cercalo e leggilo, ne vale la pena!
      Last edited by Andrew Clemence; 07 June 2010, 16:32.

      Comment


      • #78
        grazie Andrew,come al solito le bugie hanno le gambe corte,e il Nano farà una brutta fine,politicamente parlando!
        Guarda cosa ho trovato,(roba per stomaci forti)!
        http://ilmestieredileggere.wordpress...02/mein-kampf/
        ricordate che se avete la tessera sanitaria lo dovete allo zio Benito,cazzo almeno una cosa buona la doveva fare o no!?ma porca miseria!
        e pensare che siamo nel 2010,mah!
        Last edited by enzo680; 07 June 2010, 17:17.
        "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
        cit M.L.KING

        Comment


        • #79
          cavolo.. introvabile.

          http://radioislam.org/historia/hitle...pf/pdf/ita.pdf

          eccone altri

          http://studentbit.net/related/libro+...ricare+gratis/

          per forza che non si trova, esistono 2000 link per scaricarlo gratis. Si trava da collezzione tranquillamente a 60 euro, o aspetti e ogni tanto escono edizioni, ma per lo più commentate.
          Last edited by Andrew Clemence; 07 June 2010, 17:33.

          Comment


          • #80
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            grazie! l'ho già messo nei preferiti,voglio gustarmi questo libro!
            "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
            cit M.L.KING

            Comment


            • #81
              Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
              Guarda cosa ho trovato,(roba per stomaci forti)!
              http://ilmestieredileggere.wordpress...02/mein-kampf/
              Ecco uno dei motivi per cui tante teorie strampalate affascinano gli asini.
              Perchè arriva un tale che le presenta come cospirative, censurate, portatrici di semplici ma scomode verità.
              Mi auguro che il tizio di questo blog sia in pesante mala fede, altrimenti ci sarebbe da discutere delle sue capacità mentali.

              Mi son letto il pezzo postato e alcune risposte da lui date.
              Esilarante quando dice che "Il Capitale" lo si trova ovunque, il Mein Kampf invece è introvabile. Non ci pensa che:
              1)Il Mein Kampf è presente gratuitamente ovunque in rete
              2)Il Capitale non è un pamplet.....è un opera economico-filosofica. Le due opere non sono paragonabili sotto nessun punto di vista: non sono rivolte allo stesso pubblico, non sono scritte con lo stesso linguaggio, non trattano gli stessi argomenti.
              3)Se nei negozi on line non c'è il Mein Kampf è semplicemente perchè NESSUNO LO VUOLE COMPRARE! Se glielo ordini vedrai che te lo portano!
              A torme, di terra passarono in terra,
              Cantando giulive canzoni di guerra,
              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
              Per valli petrose, per balzi dirotti,
              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
              Membrando i fidati colloqui d’amor.

              Comment


              • #82
                Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                Ecco uno dei motivi per cui tante teorie strampalate affascinano gli asini.
                Perchè arriva un tale che le presenta come cospirative, censurate, portatrici di semplici ma scomode verità.
                Mi auguro che il tizio di questo blog sia in pesante mala fede, altrimenti ci sarebbe da discutere delle sue capacità mentali.

                Mi son letto il pezzo postato e alcune risposte da lui date.
                Esilarante quando dice che "Il Capitale" lo si trova ovunque, il Mein Kampf invece è introvabile. Non ci pensa che:
                1)Il Mein Kampf è presente gratuitamente ovunque in rete
                2)Il Capitale non è un pamplet.....è un opera economico-filosofica. Le due opere non sono paragonabili sotto nessun punto di vista: non sono rivolte allo stesso pubblico, non sono scritte con lo stesso linguaggio, non trattano gli stessi argomenti.
                3)Se nei negozi on line non c'è il Mein Kampf è semplicemente perchè NESSUNO LO VUOLE COMPRARE! Se glielo ordini vedrai che te lo portano!
                Se per quello non riesco a trovare una buona ed economica versione dei romanzi di h.g. wells, che si stia preparando un'invasione da marte e vogliano insabbiare tutto?

                Comment


                • #83
                  Che poi c'è da dire che,se io libraio ho un libro di uno che ha distrutto mezzo mondo,mica lo metto in vetrina o lo pubblicizzo!
                  Certo che i matti,spuntano come funghi cacchio!
                  Peccato che i manicomi li hanno chiusi!
                  "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                  cit M.L.KING

                  Comment


                  • #84
                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    Aspetta però, una cosa è una testata di destra, accettabilissima, un'altra è libero. Talvolta è davvero delirante...
                    Poco ma sicuro.Proprio per questo non mi meraviglio del titolo vagamente inneggiante.(Ma direi anche un po' più che vagamente,concordo in pieno su questo fatto).
                    ...Sono i classici giornali che compra chi ama sentire solo quello che gli pare d'altro canto...
                    Beh,voglio essere ottimista e sperare che li comprino i soliti quattro esaltati irrecuperabili,più qualche altro che non ha un cazzo da fare,senza causare troppi danni...

                    Comment


                    • #85
                      Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio
                      Poco ma sicuro.Proprio per questo non mi meraviglio del titolo vagamente inneggiante.(Ma direi anche un po' più che vagamente,concordo in pieno su questo fatto).
                      ...Sono i classici giornali che compra chi ama sentire solo quello che gli pare d'altro canto...
                      Beh,voglio essere ottimista e sperare che li comprino i soliti quattro esaltati irrecuperabili,più qualche altro che non ha un cazzo da fare,senza causare troppi danni...
                      Ma sicuramente. Anche perchè libero è orientato comunque allo zoccolo duro di appassionati. Però il leggitimarlo spiana la strada a metodi più fini... speriamo bene. Anche se in realtà credo che senza Berlusconi il castello di carte crolli, e lui i 20 anni li ha passati. (ovviamente non paragono il berlusca a mussolini, però non sarei sicuro che a lui non piacerebbe esserlo)...

                      Comment


                      • #86
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        Ma sicuramente. Anche perchè libero è orientato comunque allo zoccolo duro di appassionati. Però il leggitimarlo spiana la strada a metodi più fini... speriamo bene. Anche se in realtà credo che senza Berlusconi il castello di carte crolli, e lui i 20 anni li ha passati. (ovviamente non paragono il berlusca a mussolini, però non sarei sicuro che a lui non piacerebbe esserlo)...
                        Beh,un po' gli somiglia...lo definirei quasi un "Mussolini dei poveri".Se non fosse per il toupet che ha trapiantato in testa negli ultimi anni......Magari chissà, alle prossime elezioni si ritira e si rimescolano un po' le carte in tavola.....ma non lo darei per scontato,ostinato com'è....chi vivrà vedrà(purtroppo o per fortuna?)

                        Comment


                        • #87
                          Il Mein Kampf introvabile? Io l'ho comprato due anni fa in edizione economica a 8 euri e ricordo che ce n'erano altre due-tre edizioni

                          Comment


                          • #88
                            Ne ho uno sottomano ma non posso aprirlo.
                            Vi scrivo quanto riportato nel retro:
                            "Il Duce: una voce stentorea, inconfondibile. Lunghe pause e parole scandite, davanti ad una folla di milioni di italiani che applaudivano facendo tremare le piazze.
                            La Storia ha già espresso giudizi, ma ascoltare quella voce e ripercorrere alcuni dei momenti drammatici e cruciali per l'Italia è un modo diretto e coinvolgente per comprendere meglio il Ventennio."
                            A torme, di terra passarono in terra,
                            Cantando giulive canzoni di guerra,
                            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                            Per valli petrose, per balzi dirotti,
                            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                            Membrando i fidati colloqui d’amor.

                            Comment


                            • #89
                              Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                              Ne ho uno sottomano ma non posso aprirlo.
                              Vi scrivo quanto riportato nel retro:
                              "Il Duce: una voce stentorea, inconfondibile. Lunghe pause e parole scandite, davanti ad una folla di milioni di italiani che applaudivano facendo tremare le piazze.
                              La Storia ha già espresso giudizi, ma ascoltare quella voce e ripercorrere alcuni dei momenti drammatici e cruciali per l'Italia è un modo diretto e coinvolgente per comprendere meglio il Ventennio."
                              A NOI!

                              P.S. Come al solto leggi a gratis!
                              "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                              cit M.L.KING

                              Comment


                              • #90
                                Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                                Ne ho uno sottomano ma non posso aprirlo.
                                Vi scrivo quanto riportato nel retro:
                                "Il Duce: una voce stentorea, inconfondibile. Lunghe pause e parole scandite, davanti ad una folla di milioni di italiani che applaudivano facendo tremare le piazze.
                                La Storia ha già espresso giudizi, ma ascoltare quella voce e ripercorrere alcuni dei momenti drammatici e cruciali per l'Italia è un modo diretto e coinvolgente per comprendere meglio il Ventennio."
                                Cavolo... davvero un resoconto imparziale così a prima vista!

                                Poi uno cosa può capire dai comizi? è come se uno tra tanti anni per capire le grane del pdl. prende i discorsi di berlusconi. Quella era solo la pubblicità del fascismo..

                                Comment

                                Working...
                                X