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Questo è un bel presidente!
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Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggionon credo. Ricordi i governi che cadevano uno dopo l'altro? meglio come è ora...
Come sistema, sulla carta, è più stabile, con solo 2 schieramenti, ma in sostanza...
Il nano, con i soldi, può fare tutto, compreso avere una maggioranza piuttosto forte.sigpic
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Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggionon credo. Ricordi i governi che cadevano uno dopo l'altro? meglio come è ora...
Inoltre penso che questi ultimi 11 anni di nano abbiano dimostrato che un governo può anche non cadere ed esser però in grado di fare grandissimi danni. Da più parti si sta rimpiangendo la Prima Repubblica, non tanto come sistema di gestione del potere, quanto come periodo politico in cui effettivamente, al di là delle ruberie e degli sgambetti, si faceva politica. Attualmente ci sono rimasti solo gli sgambetti e i ladri.A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
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Originariamente Scritto da Naoto Visualizza MessaggioMeglio l'instabilità che avere il 65% dei seggi con solo il 35% dei consensi. Neanche il fascismo aveva osato tanto......
Inoltre penso che questi ultimi 11 anni di nano abbiano dimostrato che un governo può anche non cadere ed esser però in grado di fare grandissimi danni. Da più parti si sta rimpiangendo la Prima Repubblica, non tanto come sistema di gestione del potere, quanto come periodo politico in cui effettivamente, al di là delle ruberie e degli sgambetti, si faceva politica. Attualmente ci sono rimasti solo gli sgambetti e i ladri.Last edited by Andrew Clemence; 06 October 2010, 00:04.
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Il problema è che il premio di maggioranza può anche essere giusto, ma bisogna darlo con una soglia minima del 45% perchè altrimenti di che democrazia stiamo parlando? Se presentiamo 4 liste e prendono il 24%-24%-24%-25%, quest'ultima governa con il premio di maggioranza....
Il problemone è che siamo un ibrido tra un maggioritario e un proporzionale, un ibrido mal riuscito perchè come al solito, per non scontentare nessuno, in Italia facciamo le cose a metà. Io sarei rimasto al proporzionale, tanto il cambiamento di sistema elettorale e la conseguente maggior stabilità, non ha poi portato all'omogeneità dell'azione politica. Siamo anche a metà strada tra un presidenziale e un non-presidenziale, con il primo ministro "suggerito" agli elettori e votato dal parlamento, ma di fatto tranquillamente sostituibile e facilmente sfiduciabile. Si potevano pensare altre strade per mantenere un governo stabile, magari permettere solo 1 crisi di governo a legislatura e poi tutti a casa. Così alla seconda sfiducia automaticamente si sfiduciava anche il parlamento: dopotutto se in 5 anni non riesci a dare vita a 2 governi, ma li sfiduci entrambi, probabilmente non ci sono gli equilibri per andare avanti quindi meglio rivotare.A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
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Originariamente Scritto da Naoto Visualizza MessaggioIl problema è che il premio di maggioranza può anche essere giusto, ma bisogna darlo con una soglia minima del 45% perchè altrimenti di che democrazia stiamo parlando? Se presentiamo 4 liste e prendono il 24%-24%-24%-25%, quest'ultima governa con il premio di maggioranza....
Il problemone è che siamo un ibrido tra un maggioritario e un proporzionale, un ibrido mal riuscito perchè come al solito, per non scontentare nessuno, in Italia facciamo le cose a metà. Io sarei rimasto al proporzionale, tanto il cambiamento di sistema elettorale e la conseguente maggior stabilità, non ha poi portato all'omogeneità dell'azione politica. Siamo anche a metà strada tra un presidenziale e un non-presidenziale, con il primo ministro "suggerito" agli elettori e votato dal parlamento, ma di fatto tranquillamente sostituibile e facilmente sfiduciabile. Si potevano pensare altre strade per mantenere un governo stabile, magari permettere solo 1 crisi di governo a legislatura e poi tutti a casa. Così alla seconda sfiducia automaticamente si sfiduciava anche il parlamento: dopotutto se in 5 anni non riesci a dare vita a 2 governi, ma li sfiduci entrambi, probabilmente non ci sono gli equilibri per andare avanti quindi meglio rivotare.
la seconda parte invece è per me discutibile. A questa stregua anche nel vecchio sistema se non ci sono i numeri tutti a casa, ma secondo me sarebbe un tutti a casa continuo.. E senza stabilità...
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