Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Non sono un esperto, ripeto vado ad intuito su quel poco che so e su come funzionano queste cose di riciclaggio.
Il centro del potere della 'ndrangheta è ovviamente in calabria, ma quello economico è a Milano, è lì che fanno soldi ed è lì che hanno gli interessi più alti.
Intanto è arrivata la risposta di Saviano a Maroni, la prendo dal sito del TG1:
Non credevo fosse tanto radicata a milano. Sai cosa mi incuriosirebbe? Milano okay, è un polo di potere e oramai è un misto di tutto insomma, ma vorrei vedere se tali organizzazioni riescono a spandersi ad esempio in Veneto, insomma dove non c' è tutto questo ricambio.
In che senso ricambio?
Cmq il Veneto ha un'economia diversa, probabilmente è più ricco della Lombardia, ma la ricchezza deriva da aziende medio-piccole, principalmente agricole, vinicole, mobiliari e cose del genere. Non si hanno grandi appalti di costruzione, non si hanno eventi tipo l'expo del 2015, e anche l'immigrazione è diversa da quella lombarda. Non credo che lì avrebbero gli stessi interessi.
In che senso ricambio?
Cmq il Veneto ha un'economia diversa, probabilmente è più ricco della Lombardia, ma la ricchezza deriva da aziende medio-piccole, principalmente agricole, vinicole, mobiliari e cose del genere. Non si hanno grandi appalti di costruzione, non si hanno eventi tipo l'expo del 2015, e anche l'immigrazione è diversa da quella lombarda. Non credo che lì avrebbero gli stessi interessi.
Si, così pare. Ripeto, a differenza di molti altri problemi, non ne ho una percezione diretta, ne mi sono informato al riguardo, quindi ho tutto da apprendere. Ma se prendi ogni mia domanda come provocazione, tanto vale fermarci. Peccato mi sarebbe piaciuto sentire la situazione del profondo Sud da uno che la vive..
Non considero affatto le tue repliche come provocazioni, piuttosto mi meraviglio di come riesca sistematicamente a farti fraintendere il senso dei miei interventi.
In merito ai camorristi, intendevo dire che costoro si sono fatti troppo furbi per cedere alla tentazione immediata di ammazzare un personaggio così amato ed esposto come Saviano. Il gesto creerebbe troppo clamore e indignazione che potrebbe tradursi in inasprimenti delle pene, maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio, in una crescente presa di coscienza delle brutture della camorra da parte dell'opinione pubblica ecc.....Tutti aspetti che collidono con il modus operandi della criminalità organizzata, che ha ormai capito che è meglio continuare a fare affari e a prosperare nel sottobosco, al riparo degli echi sensazionalistici dei media. La camorra si nutre di disinformazione, di lassismo e di connivenze segrete, di "lasciamo correre tanto non si può sconfiggere" di Migliana memoria (e solo per questo la Lega è un partito indegno, perchè si basa su fondamenti teorici filo-mafiosi). Saviano col suo libro e con la sua dialettica ha rappresentato un punto di rottura di questo silenzioso equilibrio, scoperchiando un calderone e rendendo di pubblico dominio molte delle dinamiche camorristiche rimaste per troppo tempo a conoscenza soltanto degli "addetti ai lavori" (i criminali intendo). Non solo un danno d'immagine ovviamente, ma un concreto rischio per il prosieguo della loro metastatica ipertrofizzazione.
E per questo sgarro mortifero, Saviano è stato irrimediabilmente condannato a morte. Non lo ammazzano ora, no. Ma come abbiamo appreso dai gangster movie, la mafia non dimentica e si gusta la vendetta come un piatto freddo (e questo purtroppo non è un luogo comune).
sigpic
Originariamente Scritto da ezio.auditore
le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Ho capito ciccio.. Beh speriamo che veramente abbiano preso un atteggiamento più moderno, e non lo facciano secco nemmeno in futuro. Nel frattempo la risposta della lega.
Massimo rispetto per Roberto Saviano: uno scrittore in prima linea, e ci sono persone come Fabio Cannavaro che hanno avuto pure il "coraggio" di criticarlo. Grazie Roberto, per quello che hai fatto e per quello che farai.
Per quanto riguarda La 'Ndrangheta è radicata in Lombardia, come anche in Liguria e in Piemonte: http://www.narcomafie.it/tag/bardonecchia/ non fatevi ingannare dalla data dell'articolo.
Su Wikipedia non postano solo fessi, infatti c'è una pagina utile a comprendere le ramificazioni della Mafia calabrese in Italia http://it.wikipedia.org/wiki/'Ndrangheta_in_Italia
Lo spot elettorale di quegli pseudo-giornalisti del tg5 http://www.youtube.com/watch?v=IOrWjb83i0w
E l'intervista a quel pagliaccio di Maroni? in pratica, ne sono usciti con una frase del tipo "se cade il governo, si ferma la lotta alla criminalità"
Comment