Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quanto siete cattolici?
Collapse
X
-
Last edited by Andrew Clemence; 24 April 2011, 22:53.
-
Incredulo
Il tuo non è un profilo cattolico. E il bello è che lo sai benissimo.
Hai deciso di fare questo test solo perché gli increduli sono molto curiosi, incrollabili esploratori del mondo, e probabilmente avevi già trovato lo spazio che fa per te prima ancora di avviare il questionario.
Se tuttavia, proprio perché curioso, vuoi anche sapere cosa insegnano oggi le gerarchie ecclesiastiche, puoi consultare l’elenco delle risposte corrette secondo l’attuale magistero cattolico.
Non ho letto tutte le risposte, quando trovavo una che mi rappresentava la selezionavo senza leggere le altre.
Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza MessaggioA me più che altro preme sapere se si è atei per moda o per concreta coscienza, dato che il numero di atei presenti solo su questo forum è dannatamente alto.
Cioè, la vita è troppo corta per perdere tempo a credere in qualcosa.
Tra l'altro ho sempre trovato tutte le sfumature della spiritualità e della religione anni luce troppo distanti dalla realtà in cui vivo...
Senza contare che la mia etica di tolleranza e di libertà di pensiero è in contraddizione con il dogma religioso.
Ah, e da piccolo credevo di più a Babbo Natale che a Dio.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza MessaggioIncredulo
Hai deciso di fare questo test solo perché gli increduli sono molto curiosi, incrollabili esploratori del mondo, e probabilmente avevi già trovato lo spazio che fa per te prima ancora di avviare il questionario.
Se tuttavia, proprio perché curioso, vuoi anche sapere cosa insegnano oggi le gerarchie ecclesiastiche, puoi consultare l’elenco delle risposte corrette secondo l’attuale magistero cattolico.
Non ho letto tutte le risposte, quando trovavo una che mi rappresentava la selezionavo senza leggere le altre.
Ti posso rispondere per me: sono ateo per scazzo, principalmente.
Cioè, la vita è troppo corta per perdere tempo a credere in qualcosa.
Tra l'altro ho sempre trovato tutte le sfumature della spiritualità e della religione anni luce troppo distanti dalla realtà in cui vivo...
Senza contare che la mia etica di tolleranza e di libertà di pensiero è in contraddizione con il dogma religioso.
Ah, e da piccolo credevo di più a Babbo Natale che a Dio.
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioEvabbè uagliù, ma quali sarebbero ste sfaccettature?
Essere cattolici puri significa aborrire l'aborto, i rapporti prematrimoniali, l'omosessualità, la pena di morte, la fecondazione assistita e così via con altre questioni di bioetica.
Tutti aspetti presi in esami dal questionario.
Quali sarebbero queste altre sfaccettature?
Ama il prossimo come te stesso? Ma questo è in comune a millemila altre religioni.
Edit: è incredibile che io debba (da cattolico) chiedere ad un ateo di non fare di tutta l erba un fascio. Questo proprio perchè uno dei tanti errori della chiesa è sempre stato proprio questo. Dimostrate con questa rigidità di non essere migliori...Last edited by Andrew Clemence; 24 April 2011, 23:16.
Comment
-
Alcune delle opzioni mi hanno lasciato schifato, ma spero siano "esagerate", giusto per esigenza di test.
Incredulo
Comment
-
Originariamente Scritto da The Prince Visualizza MessaggioAnzi l'ateismo è forse sullo stesso livello di una religione qualunque, visto che si crede a priori la non esistenza di una "entità superiore".
Religione=credere in un'entità superiore
Non credere in un'entità superiore=religione
Cioé, ma che cazzo di senso ha? Se la prerogativa della religione è credere in qualcosa di trascendentale, e l'ateo non crede nel trascendentale, da dove esce che l'ateo è religioso?
Pffff.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioReligione=credere in un'entità superiore
Cioé, ma che cazzo di senso ha? Se la prerogativa della religione è credere in qualcosa di trascendentale, e l'ateo non crede nel trascendentale, da dove esce che l'ateo è religioso?
Pffff.
religione=entità superiore
Ateismo=nulla di non misurabile (probabilmente nemmeno le radiazioni se non avessimo i contatori geiger)
Individuo equilibrato= crede a ciò che vede, a ciò che conosce, a ciò che è plausibile. Non piega la propria psiche ai condizionamenti altrui, e non smonta le altrui tesi a meno che non ne abbia gli elementi.
Per farti un esempio: Al tuo vicino appare Dio, e poni che gli appare sul serio, ed è una scimmia. Tu non hai alcun mezzo per confutare tale teoria, lui non ha alcun mezzo per provarla. Un ateo lo schernirebbe, un fedele gli crederebbe, un individuo equilibrato non ci crederebbe probabilmente, ma non affonderebbe il vicino. In fondo lui può anche aver visto la scimmia-dio. Non c era nessuno in quella cantina...
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioIo sono religioso.
Credo nei vermi che deterioreranno la mia carcassa morta.
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio@ Marc
Il mio risultato invece
In b4 jennyLast edited by jenny56; 25 April 2011, 00:13.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza MessaggioOk, Ciccio...ci sono arrivata da sola, al tuo "enigma"! http://www.urbandictionary.com/define.php?term=inb4 ti riferisci al mio essere "trascendentale"? Ebbene, sì, io "trascendo"! Credo nella scienza concreta, non all'illusione religiosa...
Comment
-
Originariamente Scritto da UN IDIOTA Visualizza Messaggioè la scienza che non crede in te...Last edited by jenny56; 28 May 2011, 03:24.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioReligione=credere in un'entità superiore
Pffff.
E' una forma di fede in piena regola.
Pfffffffff.
Comment
-
Originariamente Scritto da The Prince Visualizza MessaggioDal fatto che l'ateo pretende di aver ragione nel sostenere la non esistenza di qualcosa di trascendentale senza il minimo straccio di prova.
E' una forma di fede in piena regola.
Pfffffffff.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggiono. è diverso
religione=entità superiore
Ateismo=nulla di non misurabile (probabilmente nemmeno le radiazioni se non avessimo i contatori geiger)
Individuo equilibrato= crede a ciò che vede, a ciò che conosce, a ciò che è plausibile. Non piega la propria psiche ai condizionamenti altrui, e non smonta le altrui tesi a meno che non ne abbia gli elementi.
Per farti un esempio: Al tuo vicino appare Dio, e poni che gli appare sul serio, ed è una scimmia. Tu non hai alcun mezzo per confutare tale teoria, lui non ha alcun mezzo per provarla. Un ateo lo schernirebbe, un fedele gli crederebbe, un individuo equilibrato non ci crederebbe probabilmente, ma non affonderebbe il vicino. In fondo lui può anche aver visto la scimmia-dio. Non c era nessuno in quella cantina...
Plaudo alla tua profondità
Comunque non credo che l'ateo possa essere descritto in maniera così estrema.
Io posso definirmi ateo perchè non credo in dio, però posso ritenere plausibile la reincarnazione, pur non condividendo neanche i principi del Buddismo.
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza MessaggioOk, Ciccio...ci sono arrivata da sola, al tuo "enigma"! http://www.urbandictionary.com/define.php?term=inb4 ti riferisci al mio essere "trascendentale"? Ebbene, sì, io "trascendo"! Credo nella scienza concreta, non all'illusione religiosa...
Quello è Sai Baba, morto oggi, quindi sbrigati a metterlo in avatar.
Comment
Comment