Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni
Visualizza Messaggio
Ma non è il mio ragionamento miope, è la dottrina cattolica.
In un qualsiasi catechismo o nel più sofisticato dei libri di teologia cattolica troverai che i vincoli per appartenere alla fede cattolica sono quelli solo che si fa finta di non vederli.
In un qualsiasi catechismo o nel più sofisticato dei libri di teologia cattolica troverai che i vincoli per appartenere alla fede cattolica sono quelli solo che si fa finta di non vederli.
Spiacente per il resto. Esistono solo vincoli di natura legale, in uno stato occidentale. Nei libri di catechismo trovi solo consigli. Ai quali non sei tenuto ad obbedire, ma solo a valutarli. E nemmeno quello se non ti va.
Quando è stato messo in discussione anche uno solo di questi vincoli si è parlato di eresie ed in quanto tali (in una certa ottica anche giustamente) sono state combattute.
Come ti ho scritto prima, alla fine, l'unica differenza tra fede cattolica (non consideriamo porcate come gli uniati) e ortodossa è la presenza di quel "e dal figlio" che sebbene siano poche parole determinano l'appartenenza o meno ad una fede.
Oltretutto mi sfugge il problema di assomigliare ad altre confessioni religiose. Se fosse anche ad esempio identica a quella ortodossa, senza nemmeno la differenza da te citata, che problema ci sarebbe?
Comment