Originariamente Scritto da Andrew Clemence
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quanto siete cattolici?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioNo. Sommariamente hai torto. C è il libero arbitrio che aggiusta il tutto. Comunque mi unisco a iisnt. Il discorso si è fatto barboso e infinito Lascio il nicco a rispondere che mi pare più che qualificato
Comunque il discorso non cambia poi così molto: se Dio ha dato all'uomo la possibilità di scegliere il male, questo farebbe di Lui un dio in parte malvagio.Don't you think if I were wrong I'd know it?
Comment
-
Originariamente Scritto da alby619 Visualizza MessaggioSì, in effetti si è fatto pesante da un po'.
Comunque il discorso non cambia poi così molto: se Dio ha dato all'uomo la possibilità di scegliere il male, questo farebbe di Lui un dio in parte malvagio.
Comment
-
Originariamente Scritto da HaleBlack Visualizza MessaggioIMHO secondo la dottrina cristiana, riflettendoci, non esiste il libero arbitrio! non possiamo fare quello che vogliamo, dovremmo seguire dio e onorarlo altrimenti verremo torturati per l'eternità. non è questo ciò che dice il vostro caro dio? non era misericordioso con i suoi figli? condanneresti tuo figlio ad essere mandato nell'inferno per l'eternità?sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da alby619 Visualizza MessaggioPersonalmente ne dubito. Altrimenti si arriverebbe a un paradosso: se l'uomo dentro di sé ha il male, ne consegue che anche Dio ha del male dentro di sé, mentre se Dio non ha del male dentro di sé, ne consegue che l'uomo non è a sua immagine e somiglianza (in senso etico).
Comment
-
Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza MessaggioCome discorso sarebbe sensato se io avessi parlato di etica nel mio messaggio, ma non mi pare sia questo il caso, visto che al più ho citato la ragione, la quale non ha niente a che vedere coi concetti di bene e male. Tra l'altro non ho nuovamente compreso in base a quale principio la presenza(?) di male nell'uomo debba implicare che Dio lo abbia dentro di sé: il fatto che Dio sia fuori dal tempo e dallo spazio implica che anche l'uomo lo sia?
Sull'etica avrò frainteso io. Tu dici che si riferisce alla ragione? Beh, ma già il concetto di immagine rimanda ad una sfera visiva, che in un certo senso che riguarda il corpo. Comunque può anche essere la ragione, chissà.
Riguardo al male presente nell'uomo, beh, è evidente. Altrimenti nessuno compirebbe azioni sbagliate o malvagie.Don't you think if I were wrong I'd know it?
Comment
-
Non vorrei passare per il rappresentante del relativismo che va tanto di moda, ma in effetti è relativo.
Comunque per me è ciò che ti spinge a fare qualcosa di moralmente inaccettabile.Don't you think if I were wrong I'd know it?
Comment
-
Originariamente Scritto da alby619 Visualizza MessaggioChe va contro il buon senso.
Per me il male è tutto ciò che va contro i miei interessi.
Se faccio una cosa che porta vantaggio a me, sono dalla parte del bene (che è diverso da giusto o sbagliato), mentre per altri sarò dalla parte del male.
Bene e Male intrinsechi non esistono, pertanto mi tiro fuori da discussioni di stampo radicalmente etico.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioE che sarebbe il buon senso? Relativismo a go go.
Per me il male è tutto ciò che va contro i miei interessi.
Se faccio una cosa che porta vantaggio a me, sono dalla parte del bene (che è diverso da giusto o sbagliato), mentre per altri sarò dalla parte del male.
.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioNon vorrei passare per il rappresentante del relativismo che va tanto di moda, ma
che cos'è il Male?
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioVorrei abbonarmi alla tua rivista...M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dargil Visualizza MessaggioL'ignoranza
Cos'è il male...
Un concetto arbitrario, di accezione negativa, insito nella mente umana grazie alle magie dell'evoluzione, che segue (anzi, seguiva) una certa corrente comune per il bene di una comunità più o meno grande. Il concetto cambia da solo con l'avanzamento dello zeitgeist morale (che evolve naturalmente con l'avanzamento delle tecnologie e delle relazioni sociali che si possono intrattenere con le altre persone).Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
Comment