Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto siete cattolici?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    C è il libero arbitrio che aggiusta il tutto.
    A Lutero e Calvino non piace questo elemento.
    Last.fm
    Rockstadium

Comment

No. Sommariamente hai torto. C è il libero arbitrio che aggiusta il tutto. Comunque mi unisco a iisnt. Il discorso si è fatto barboso e infinito Lascio il nicco a rispondere che mi pare più che qualificato
      Sì, in effetti si è fatto pesante da un po'.
      Comunque il discorso non cambia poi così molto: se Dio ha dato all'uomo la possibilità di scegliere il male, questo farebbe di Lui un dio in parte malvagio.
      Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

• Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
        Sì, in effetti si è fatto pesante da un po'.
        Comunque il discorso non cambia poi così molto: se Dio ha dato all'uomo la possibilità di scegliere il male, questo farebbe di Lui un dio in parte malvagio.
        IMHO secondo la dottrina cristiana, riflettendoci, non esiste il libero arbitrio! non possiamo fare quello che vogliamo, dovremmo seguire dio e onorarlo altrimenti verremo torturati per l'eternità. non è questo ciò che dice il vostro caro dio? non era misericordioso con i suoi figli? condanneresti tuo figlio ad essere mandato nell'inferno per l'eternità?

Comment

• Originariamente Scritto da HaleBlack Visualizza Messaggio
          IMHO secondo la dottrina cristiana, riflettendoci, non esiste il libero arbitrio! non possiamo fare quello che vogliamo, dovremmo seguire dio e onorarlo altrimenti verremo torturati per l'eternità. non è questo ciò che dice il vostro caro dio? non era misericordioso con i suoi figli? condanneresti tuo figlio ad essere mandato nell'inferno per l'eternità?
          Dio ti da la possibilità di scegliere tra bene e male nel corso della tua vita e qualunque strada tu prenda devi prenderti le tue responsabilità fino in fondo; tuttavia il Signore ti da la possibilità di redimerti anche nell'ultimo istante della tua vita, ma solo se ne sei convinto ed anche se sei in peccato mortale potresti affidarti alla misericordia divina. L'inferno è stato utilizzato nei secoli dalla chiesa come spauracchio per cercare di mantenere un ordine morale e sociale ed io essendo cattolico credo nella sua esistenza, ma credo anche nell'infinità misericodia divina e di certo per comprendere bene la sua volontà bisogna andare oltre i soli stereotipi sulla dottrina formale della chiesa, perchè fa comodo basarsi sempre sulla visione divina di un dio malvagio e prevaricatore.
          sigpic

Comment

Personalmente ne dubito. Altrimenti si arriverebbe a un paradosso: se l'uomo dentro di sé ha il male, ne consegue che anche Dio ha del male dentro di sé, mentre se Dio non ha del male dentro di sé, ne consegue che l'uomo non è a sua immagine e somiglianza (in senso etico).
            Come discorso sarebbe sensato se io avessi parlato di etica nel mio messaggio, ma non mi pare sia questo il caso, visto che al più ho citato la ragione, la quale non ha niente a che vedere coi concetti di bene e male. Tra l'altro non ho nuovamente compreso in base a quale principio la presenza(?) di male nell'uomo debba implicare che Dio lo abbia dentro di sé: il fatto che Dio sia fuori dal tempo e dallo spazio implica che anche l'uomo lo sia?
            Myanimelist.net
            Lastfm.it

Comment

• Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
              Come discorso sarebbe sensato se io avessi parlato di etica nel mio messaggio, ma non mi pare sia questo il caso, visto che al più ho citato la ragione, la quale non ha niente a che vedere coi concetti di bene e male. Tra l'altro non ho nuovamente compreso in base a quale principio la presenza(?) di male nell'uomo debba implicare che Dio lo abbia dentro di sé: il fatto che Dio sia fuori dal tempo e dallo spazio implica che anche l'uomo lo sia?
              A questo ho già risposto dicendo che sono elementi 'deicizzanti', altrimenti Dio sarebbe nè più nè meno che un uomo come tutti gli altri.
              Sull'etica avrò frainteso io. Tu dici che si riferisce alla ragione? Beh, ma già il concetto di immagine rimanda ad una sfera visiva, che in un certo senso che riguarda il corpo. Comunque può anche essere la ragione, chissà.
              Riguardo al male presente nell'uomo, beh, è evidente. Altrimenti nessuno compirebbe azioni sbagliate o malvagie.

Comment

• Non vorrei passare per il rappresentante del relativismo che va tanto di moda, ma
                che cos'è il Male?

Comment

• Non vorrei passare per il rappresentante del relativismo che va tanto di moda, ma in effetti è relativo.
                  Comunque per me è ciò che ti spinge a fare qualcosa di moralmente inaccettabile.

Comment

• Definiscimi "moralmente inaccettabile".

Comment

• Che va contro il buon senso.

Comment

Che va contro il buon senso.
                        E che sarebbe il buon senso? Relativismo a go go.

Per me il male è tutto ciò che va contro i miei interessi.
                        Se faccio una cosa che porta vantaggio a me, sono dalla parte del bene (che è diverso da giusto o sbagliato), mentre per altri sarò dalla parte del male.

Bene e Male intrinsechi non esistono, pertanto mi tiro fuori da discussioni di stampo radicalmente etico.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                          E che sarebbe il buon senso? Relativismo a go go.

Per me il male è tutto ciò che va contro i miei interessi.
                          Se faccio una cosa che porta vantaggio a me, sono dalla parte del bene (che è diverso da giusto o sbagliato), mentre per altri sarò dalla parte del male.

.
                          Vorrei abbonarmi alla tua rivista...

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                            Non vorrei passare per il rappresentante del relativismo che va tanto di moda, ma
                            che cos'è il Male?
                            L'ignoranza

Comment

Vorrei abbonarmi alla tua rivista...
                              Presentami una cuggina/amica/ragazzarapitaperstrada avvenente ed avrai l'abbonamento annuale. riot
                              M'illumino d'immenso.
                              Shepard

Comment

• Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                                L'ignoranza
                                O Socrate.

Cos'è il male...
                                Un concetto arbitrario, di accezione negativa, insito nella mente umana grazie alle magie dell'evoluzione, che segue (anzi, seguiva) una certa corrente comune per il bene di una comunità più o meno grande. Il concetto cambia da solo con l'avanzamento dello zeitgeist morale (che evolve naturalmente con l'avanzamento delle tecnologie e delle relazioni sociali che si possono intrattenere con le altre persone).
                                Last edited by sentinel; 02 May 2011, 18:38. Motivo: correzione
                                Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Working...
                                X