Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attentato in Norvegia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Sì ma è un discorso fortemente disonesto perché tratta il Corano come un caso isolato.
    Beh sempre che abbia ragione, se parliamo di nuovo testamento non ha tutti i torti. E bene o male la cronologia ci porta a quello. Ma hai un qualche suo testo, e non un interpretazione, o una sua dichiarazione dove lo dice esplicitamente? In quelle che hai postato se la prende con l islam come cultura. Oddio io non vedo l islam come un gran problema, alla fin fine è relegato ad una parte povera del mondo. Insomma una guerra santa, sempre che ci siano islamici abbastanza pazzi da farla, al massimo ci causerebbe un fastidioso prurito.. Insomma le vere vittime dell arretratezza culturale islamica sono gli islamici stessi... Però ripeto, apprezzo molto il fatto che non adotta un finto buonismo che lo porti a dire tutti siamo uguali etc. etc. No, io non sono dell opinione che tutte le idee vadano tutelate, ma non nel senso che si devono reprimere, bensì che ci sia una libertà totale. Io sono credente, o quasi, ma sono felicissimo che ci sia chi mi insinua dubbi con valide argomentazioni, e chi la pensa diversamente. Quando anche l islam raggiungerà tale consapevolezza non sarà piu un problema.

    Comment


    • #77
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      beh è abbastanza evidente che ti stai candidando per darci una dettagliata spiegazione
      - L'accenno iniziale ai magistrati ideologicamente orientati è una cagata senza capo nè coda e in ogni caso esula dal resto del discorso;

      - Le definizioni da lui fornite dei concetti di multiculturalità e multiculturalismo sono del tutto sballate e sporcate d'ideologia: "La multiculturalità è la fotografia della realtà inoppugnabile che ci fa toccare con mano il fatto che ormai in qualsiasi angolo della terra convivono persone provenienti da Paesi diversi[...]": Allam così definisce la percezione della multiculturalità, e in ogni caso in maniera esageratamente epistemologica: la multiculturalità è uno stato mentale, un atteggiamento che richiede la costante attività del soggetto che la pratica. La conseguenza di questo è ciò che Allam descrive.
      "il multiculturalismo è un dato che concerne il «noi». Il multiculturalismo è un’ideologia che immagina di poter governare la pluralità etnica, confessionale, culturale, giuridica e linguistica senza un comune collante valoriale e identitario, limitandosi sostanzialmente a elargire a piene mani diritti e libertà a tutti indistintamente senza richiedere in cambio l’ottemperanza dei doveri e il rispetto delle regole. Il multiculturalismo laddove viene praticato, principalmente in Gran Bretagna, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Germania, ha finito per disgregare anche fisicamente la società al suo interno con la presenza di quartieri-ghetto abitati quasi esclusivamente dagli immigrati, ha accreditato l’immagine di nazioni alla stregua di «terre di nessuno»alimentando l’appetito di chi ci guarda come se fossimo «terre di conquista».

      Questa è una cazzata talmente ciclopica da dover essere affrontata pezzo per pezzo:

      il multiculturalismo è un dato che concerne il «noi». Il multiculturalismo è un’ideologia che immagina di poter governare la pluralità etnica, confessionale, culturale, giuridica e linguistica senza un comune collante valoriale e identitario, limitandosi sostanzialmente a elargire a piene mani diritti e libertà a tutti indistintamente senza richiedere in cambio l’ottemperanza dei doveri e il rispetto delle regole.

      Certo, la multiculturalità riguarda solo gli altri, il multiculturalismo riguarda anche noi. Ohibò. Il multiculturalismo in genere viene usato in coppia antitetica col multicomunitarismo: la differenza sta nel destino cui va incontro l'individuo che si integra in un contesto che non gli appartiene: se l'esito è multiculturale il soggetto in questione avrà modo di mantenere le proprie specificità socio-culturali, in caso contrario sarà costretto a cedere su questo campo e ad aderire più o meno ciecamente ai modelli della nuova cultura, e allora si parla di multicomunitarismo. Bauman aveva già capito che l'unica vera porcata è permettere al capitalismo globalizzato di dettare legge in questo tipo d'ambito. Tutto qua.

      Il multiculturalismo laddove viene praticato, principalmente in Gran Bretagna, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Germania, ha finito per disgregare anche fisicamente la società al suo interno con la presenza di quartieri-ghetto abitati quasi esclusivamente dagli immigrati

      Questo è vero solo in parte, ma Allam sta facendo un uso strumentale di un dato che secondo me è puramente oggettivo: in zona scandinava purtroppo non sono ancora stato, in Olanda sì ma ho ricordi molto sbiaditi, in Germania e Regno Unito sono stato abbastanza da potermi permetteere di esprimere un'opinione: in Germania non mi pare di aver visto quartieri-ghetto; in Gran Bretagna, in questi giorni lo sanno tutti, esistono quartieri poveri, economicamente svantaggiati e socialmente instabili. Cos'è, la novità dell'anno? In quale città d'Italia che abbia uno straccio di tasso d'immigrazione non succede? A Brescia abbiamo il tasso d'immigrati più alto di tutto il Paese, il centro città ormai "è in mano loro", come dice la nostra beneamata giunta leghista. 'mbè? Semplicemente succede che uno straniero X arriva in città e scopre che le case in zona stazione costano meno per via del traffico continuo e del baccano costante; affitta un buco e poi passa parola a parenti, amici, connazionali, chiunque, il nucleo s'allarga e contemporaneamente i benpensanti si trasferiscono in provincia, c'è più spazio, ho appena ristrutturato la casa di campagna, in città non si può più vivere, e comunque i negri mi stanno sui coglioni. Così la presenza d'immigrati nelle città interessate dal fenomeno è direttamente proporzionale alla fretta degli indigeni di sciacquarsi dalle balle: storia dell'immigrazione e del mercato immobiliare dagli anni '80 circa ad oggi.

      ha accreditato l’immagine di nazioni alla stregua di «terre di nessuno» alimentando l’appetito di chi ci guarda come se fossimo «terre di conquista»

      Lessico paramilitare a parte, io non so che posti abbia visto lui, posso parlare per esperienza diretta: in Germania c'erano ovunque sbirri talmente grossi e cattivi che nessuno di noi s'è azzardato a buttare un mozzicone di sigaretta per terra; a Londra mi trovavo a bazzicare per Trafalgar Square e un bobby mi si è avvicinato con fare cortese e m'ha chiesto se per favore potevo cambiarmi la maglietta, altrimenti avrebbe dovuto per forza portarmi in gabbia: era una marcissima maglia dei Pistols con su scritto "fuck the queen". Con questi tutto sommato risibili presupposti giuro che non ho sentito la minima possibilità di fare il cazzo che volevo, casomai fossi stato interessato; nei Paesi scandinavi pare che tu sia costretto a rigare persino più dritto di così. Non è che magari Allam è disposto a infilarsi una bandana, affilare la scimitarra e partire alla conquista di quelle terre di nessuno? Così verifichiamo. Tra l'altro complimenti per la sagacia, ha citato Paesi che sono notoriamente il buco del culo del mondo proprio.

      A margine una nota di natura, è bene sottolinearlo, strettamente personale:

      - Con questa storia della scorta e della sua vita in pericolo ha veramente scocciato più del necessario: se fosse vera la metà delle cose che racconta sarebbe già morto & sepolto da un po'. Sono sicuro di aver letto da qualche parte che nessun fascicolo è mai stato aperto a seguito delle sue denunce, ma non riesco a recuperare il link; tra l'altro le fantomatiche minacce arrivano, sostiene, da un ente che si chiama IADL (Islamic Anti-Defamation League), ideato e portato avanti da una persona che si chiama Dacia Valent. Ora, questa Valent ha blog e articoli sparsi un po' ovunque, e in effetti parla di Allam in termini non proprio lusinghieri (lo chiama "creto" perchè secondo lei il diminutivo è troppo riduttivo, cose cos&#236, ma a casa mia una presa per il culo non equivale ad una minaccia di morte. Però è giusto soffermarsi sulla natura bieca e meschina di questa brutta persona, pertanto vi invito leggere qui e, soprattutto, qui. Nonostante tutto evidentemente il buon Antonio (Manganelli) ha chiesto a Robertino (Maroni) di fornire ad Allam una scorta, e di potenziarla ogni tanto. Qui vi lascio una lettera aperta inviata da un concittadino di Magdi Allam, se vi interessa.

      Perdiana, c'ho messo un'ora e mezza
      Last edited by cattivocervello; 13 August 2011, 03:51.

      Comment


      • #78
        Strano però, nella tua affermazione parlavi di errori sull islam, e quì vedo invece Una ridefinizione di multiculturalismo. Mi sembra sensata la tua definizione, ma certo non mi chiarisce il perchè sostieni che lui non capisca niente di islamismo...
        Approvo comunque la tua nota finale dove dici che con la vita in pericolo ha rotto. Odio i martiri (o presunti tali) che enfatizzano i loro sacrifici. Lo stesso saviano mi indispone in un modo che non immagini...

        piu tardi comunque ti risponderò con piu calma, hai fornito degli spunti interessanti che vorrei commentare.

        Comment


        • #79
          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Strano però, nella tua affermazione parlavi di errori sull islam, e quì vedo invece Una ridefinizione di multiculturalismo. Mi sembra sensata la tua definizione, ma certo non mi chiarisce il perchè sostieni che lui non capisca niente di islamismo...
          Approvo comunque la tua nota finale dove dici che con la vita in pericolo ha rotto. Odio i martiri (o presunti tali) che enfatizzano i loro sacrifici. Lo stesso saviano mi indispone in un modo che non immagini...

          piu tardi comunque ti risponderò con piu calma, hai fornito degli spunti interessanti che vorrei commentare.
          In effetti è vero, e pensa che stavo iniziando a buttar giù due righe sull'islam, chissà cosa m'ha preso.
          Sull'islam è un discorso in realtà molto semplice: uno che afferma di aver tagliato i ponti con il passato perchè non esiste un islam moderato è un ignorante, nella migliore delle ipotesi: io ho parecchi amici musulmani, anche di stretta osservanza (gente che in questo periodo osserva il Ramadan, per dire) e nessuno di loro si comporta da criminale o da terrorista. Secondo me Allam è un paranoico che ha bisogno di una figura/dottrina forte in ruolo dominante, e mica per niente è superfan di Ratzinger. E poi frequentava i circoli CL, suvvia.

          Comment


          • #80
            Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
            In effetti è vero, e pensa che stavo iniziando a buttar giù due righe sull'islam, chissà cosa m'ha preso.
            Sull'islam è un discorso in realtà molto semplice: uno che afferma di aver tagliato i ponti con il passato perchè non esiste un islam moderato è un ignorante, nella migliore delle ipotesi: io ho parecchi amici musulmani, anche di stretta osservanza (gente che in questo periodo osserva il Ramadan, per dire) e nessuno di loro si comporta da criminale o da terrorista. Secondo me Allam è un paranoico che ha bisogno di una figura/dottrina forte in ruolo dominante, e mica per niente è superfan di Ratzinger. E poi frequentava i circoli CL, suvvia.
            ma questa cosa non ha senso. Io ho amici sia leghisti che di forza nuova e mio nonno era fascista. Ma ti assicuro che nessuno di questi ha mai commesso un crimine. Ora voglio chiarire che al 100 percento non paragono l islam a nessuno di questi gruppi da me citati, ma ciò che accade a livello aggregato , o comunque ai piu alti livelli di potere, è veramente diverso da ciò che accade poi nei casi particolari. La "smoderatezza" dell islam è dovuta ad ignoranza, proprio come quella dei cristiani. Solo che tale smoderatezza è molto piu presente nei paesi islamici che in occidente. Ma dire che non esiste islam moderato non vuol dire che presi uno per uno, ogni islamico è un agitatore di sciabola che vuole sgozzare gli infedeli. Probabilmente gli islamici che conosci tu prendono tratti culturali caratteristici occidentali, pur mantenendo la propria fede. E sebbene professino dei riti quali il ramadan etc. non si sognerebbero mai di obbedire in maniera cieca al santone di turno che gli ordina di farsi esplodere per raggiungere le vergini. Proprio come io da cristiano mi guardo bene dall obbedire ad un prete invasato. La mia cultura mi ha permesso di vedere le scritture con i miei occhi, e di farmene una mia opinione. E perchè no? Di piegarle talvolta al vivere civile quando con esso cozzano. Interpretare in maniera letterale ciò che andava bene 2000 anni fa non è certo il miglior modo di prendere delle regole di vita. Ecco quando il mondo islamico, o perlomeno una percentuale equivalente alla nostra, sarà capace di fare questo, non si potrà piu dire niente di male nei loro confronti.

            Comment


            • #81
              Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              ma questa cosa non ha senso. Io ho amici sia leghisti che di forza nuova e mio nonno era fascista. Ma ti assicuro che nessuno di questi ha mai commesso un crimine. Ora voglio chiarire che al 100 percento non paragono l islam a nessuno di questi gruppi da me citati, ma ciò che accade a livello aggregato , o comunque ai piu alti livelli di potere, è veramente diverso da ciò che accade poi nei casi particolari. La "smoderatezza" dell islam è dovuta ad ignoranza, proprio come quella dei cristiani. Solo che tale smoderatezza è molto piu presente nei paesi islamici che in occidente. Ma dire che non esiste islam moderato non vuol dire che presi uno per uno, ogni islamico è un agitatore di sciabola che vuole sgozzare gli infedeli. Probabilmente gli islamici che conosci tu prendono tratti culturali caratteristici occidentali, pur mantenendo la propria fede. E sebbene professino dei riti quali il ramadan etc. non si sognerebbero mai di obbedire in maniera cieca al santone di turno che gli ordina di farsi esplodere per raggiungere le vergini. Proprio come io da cristiano mi guardo bene dall obbedire ad un prete invasato. La mia cultura mi ha permesso di vedere le scritture con i miei occhi, e di farmene una mia opinione. E perchè no? Di piegarle talvolta al vivere civile quando con esso cozzano. Interpretare in maniera letterale ciò che andava bene 2000 anni fa non è certo il miglior modo di prendere delle regole di vita. Ecco quando il mondo islamico, o perlomeno una percentuale equivalente alla nostra, sarà capace di fare questo, non si potrà piu dire niente di male nei loro confronti.
              Sostituisci "smoderatezza" con "fondamentalismo" e sottoscrivo.

              Comment


              • #82
                Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                Sostituisci "smoderatezza" con "fondamentalismo" e sottoscrivo.
                Beh io ho scritto "smoderatezza" solo per creare una fetta piu ampia di persone, che non comprenda solo chi è un efferato criminale, ma anche tutti quelli che quando sentono di un americano morto o di un tizio che si è fatto saltare in aria applaudono e scoppiano mortaretti. E magari ci ricomprendo anche tutta le strutture statali repressive che mascherano regimi di schiavitu sotto la maschera della religione. Includo anche la mentalità che per diffidenza è troppo autocentrata. Tolto questo non ho certamente nulla con nessun islamico in particolare. Ce l ho solo con quelli che soggiogano il loro stesso popolo. E un pò con quelli che vogliono esportare certi valori. Perchè se poi andiamo nel concreto, non sono tutti come i tuoi amici. Uno (come avevo già raccontato nel forum) una volta si è messo a prendere a male parole la mia ragazza, perchè aveva osato ribattere ad una mia frase in pullman. Ecco questi valori culturali vanno annullati. E non mi stà bene nemmeno come la pensa l europeo razzista tipico "l importante è che non lo facciano quì" no, non lo devono fare nemmeno a casa loro.

                Comment


                • #83
                  Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  Beh io ho scritto "smoderatezza" solo per creare una fetta piu ampia di persone, che non comprenda solo chi è un efferato criminale, ma anche tutti quelli che quando sentono di un americano morto o di un tizio che si è fatto saltare in aria applaudono e scoppiano mortaretti. E magari ci ricomprendo anche tutta le strutture statali repressive che mascherano regimi di schiavitu sotto la maschera della religione. Includo anche la mentalità che per diffidenza è troppo autocentrata. Tolto questo non ho certamente nulla con nessun islamico in particolare. Ce l ho solo con quelli che soggiogano il loro stesso popolo. E un pò con quelli che vogliono esportare certi valori. Perchè se poi andiamo nel concreto, non sono tutti come i tuoi amici. Uno (come avevo già raccontato nel forum) una volta si è messo a prendere a male parole la mia ragazza, perchè aveva osato ribattere ad una mia frase in pullman. Ecco questi valori culturali vanno annullati. E non mi stà bene nemmeno come la pensa l europeo razzista tipico "l importante è che non lo facciano quì" no, non lo devono fare nemmeno a casa loro.
                  Vero, "l'importante è che non lo facciano qua" è razzismo puro; ma se uno pensasse "in verità non sono cazzi miei"? Nel senso, io ho sempre sostenuto che la condizione della donna nei paesi governati politicamente dall'islamismo sia degna del medioevo più buio, ma come rompi la situazione? Non puoi andar là a strappare burqa, giusto? Almeno, io non lo farei. Questi miei amici mi hanno sempre detto che in realtà il problema è, come si intuisce, la mentalità sottostante a questo tipo di condizioni, mentalità cosolidata dalla pratica abitudinaria. Come si può spezzare un circolo vizioso del genere, e con quale autorità?

                  Va da sè che diventano cazzi miei nel momento in cui queste dinamiche vengono applicate fuori dal contesto che le ha originate: se qualcuno facesse una parte come quella che hai descritto tu con la mia morosa gli salterei alla gola.

                  Comment


                  • #84
                    Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                    Vero, "l'importante è che non lo facciano qua" è razzismo puro; ma se uno pensasse "in verità non sono cazzi miei"? Nel senso, io ho sempre sostenuto che la condizione della donna nei paesi governati politicamente dall'islamismo sia degna del medioevo più buio, ma come rompi la situazione? Non puoi andar là a strappare burqa, giusto? Almeno, io non lo farei. Questi miei amici mi hanno sempre detto che in realtà il problema è, come si intuisce, la mentalità sottostante a questo tipo di condizioni, mentalità cosolidata dalla pratica abitudinaria. Come si può spezzare un circolo vizioso del genere, e con quale autorità?
                    Come spezzarlo è difficile a dirsi. Quì è costato molto sangue, e tante vite lo spezzare queste anticaglie. Ma certo ne varrebbe la pena. Mi piacerebbe non subissero la stessa sorte. E forse imporgli una civilizzazione gli farebbe fare un salto culturale, magari anche imponendogli un cambio culturale. Lo dico nel loro interesse, non nel mio. Insomma se sostenessi che la terra è piatta in maniera testarda, sarebbe molto piu facile se qualcuno mi riconducesse a schiaffi alla ragione, che il dover partorire per conto mio una teoria scientifica... L autorità poi non è un problema. è sia dettata dall oggettività che dalla responsabilità di essere i "fratelli maggiori". abbiamo senza dubbio ragione. e abbiamo dei doveri anche verso le donne oppresse.

                    Va da sè che diventano cazzi miei nel momento in cui queste dinamiche vengono applicate fuori dal contesto che le ha originate: se qualcuno facesse una parte come quella che hai descritto tu con la mia morosa gli salterei alla gola.
                    Ah quello è sicuro. in questo senso è proprio un atteggiamento da invasore.

                    Comment

                    Working...
                    X