Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miti pop

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
    La verità è che a Marc sta sulle palle Freddie Mercury.
    A Freddy Mercury piaceva questo elemento! lol

Comment

ragazzi, la musica è arte, quindi un musicista o un cantante o anche un compositore può essere un artista e quindi essere celebrato: puoi non condividere che sia freddy, ma nel complesso ci sta una cosa del genere.

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
        Sì e giustamente celebrano Pasteur ecc..
        Quello che mi da fastidio è che in mezzo a tante figure così importanti ci piazzano un cantante.
        Posso fiutare una vena ipocrita in quest'ultima frase? Domanda personale: e se invece di Freddie Mercury avessero messo, chessò, Tim Buckley o Demetrio Stratos? Oppure, tornando in ambito "pop" (inteso come musica popolare), anche il figlio di Tim, Jeff? Avresti reagito nello stesso modo?

Originariamente Scritto da Paolo Vespa
        Qui giace la risposta al topic.

Originariamente Scritto da Samvise
        ragazzi, la musica è arte, quindi un musicista o un cantante o anche un compositore può essere un artista e quindi essere celebrato: puoi non condividere che sia freddy, ma nel complesso ci sta una cosa del genere.
        Esattamente perché è arte bisognerebbe essere un po' più selettivi. Fare una bella canzone orecchiabile (come può essere... mah, We Are the Champions per citarti un classico, ma anche Somebody to Love) non necessariamente vuol dire creare qualcosa di artistico e che meriti di perdurare nel tempo esattamente come non è sufficiente fare un quadro o una scultura tecnicamente eccelso/a per entrare di fatto nell'Olimpo della pittura o della scultura. Il principio è esattamente lo stesso. Ma ora sto andando OT, quindi mi eclisso.
        Last edited by Blaze; 05 September 2011, 20:16.

Comment

Oggi il doodle di google è dedicato a Freddie Mercury ed è in tutte le home page mondiali del popolare motore di ricerca.
          Non voglio iniziare un discorso sulla merdità o meno dei Queen ma discutere della crescente importanza e rivelanza di certe figure popolari che spesso vengono elevate al rango di artista (di alto livello oltretutto) e messe al di sopra di figure del calibro di Goethe (il suo doodle era solo per la Germania) o allo stesso livello di persone come Fermat o Borges fondamentali per il pensiero, le arti e le scienze moderne.
          Che ne pensate?
          Secondo te è piu apprezzato e conosciuto nel mondo Borges o mercurio? E ritieni che la homepage di un motore di ricerca credi che sia il massimo riconoscimento a cui un artistabarrapensatore può assurgere?

Comment

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
            .. ma quindi l'oggetto delle perplessità sono proprio proprio i criteri di Google ? Ma così ti fai venire il mal di fegato, se celebrano anche la zucca di Halloween ..
            Argh prendo per esempio google ma posso espandere il tutto.
            Cioè quello a cui mi riferisco è alla mitizzazione di certe figure che non se lo meritano.
            Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
            Posso fiutare una vena ipocrita in quest'ultima frase? Domanda personale: e se invece di Freddie Mercury avessero messo, chessò, Tim Buckley o Demetrio Stratos? Oppure, tornando in ambito "pop" (inteso come musica popolare), anche il figlio di Tim, Jeff? Avresti reagito nello stesso modo?
            Pop non come musica, eh.
            Comunque avrei storto il naso lo stesso, sì.

Originariamente Scritto da Blaze Visualizza Messaggio
            Esattamente perché è arte bisognerebbe essere un po' più selettivi. Fare una bella canzone orecchiabile (come può essere... mah, We Are the Champions per citarti un classico, ma anche Somebody to Love) non necessariamente vuol dire creare qualcosa di artistico e che meriti di perdurare nel tempo esattamente come non è sufficiente fare un quadro o una scultura tecnicamente eccelso/a per entrare di fatto nell'Olimpo della pittura o della scultura. Il principio è esattamente lo stesso. Ma ora sto andando OT, quindi mi eclisso.
            Non avete capito il senso del thread:\
            Mi riferisco al fatto che si mitizzino certi individui e ci si dimentichi di persone ben più importanti.

Sacrosanto

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
            Ma magari un cantante arriva prima e meglio alle coscienza delle persone. Quindi nonostante non sia un arte nobile e culturalmente elevata come può esserlo la filosofia o la letteratura, ha un impatto maggiore.
            Il problema di molte cose è la loro distanza dalla vita quotidiana e dalla cultura comune, tra queste non c'è certo la musica. Nessuno sta dicendo che il lavoro di Freddy Mercury sia più importante di quello di un filosofo o di uno scrittore, è solo che ha una sua importanza nel momento che riesce dove gli altri falliscono, ovvere raggiungere la gente, essere un bene di tutti e non di pochi. E comunque anche tra i cantanti (così come tra filosofi e scrittori) ce ne sono di importanti e di trascurabili.
            Tra l'altro alcuni movimenti culturali e addirittura rivoluzionari hanno origine e un legame fortissimo con la musica, basti pensare agli anni di piombo in Italia, a Woodstock e a tutto il movimento hippie!
            "Non avete capito il senso del thread:\
            Mi riferisco al fatto che si mitizzino certi individui e ci si dimentichi di persone ben più importanti." [autocit.]

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            Secondo te è piu apprezzato e conosciuto nel mondo Borges o mercurio? E ritieni che la homepage di un motore di ricerca credi che sia il massimo riconoscimento a cui un artistabarrapensatore può assurgere?
            Una homepage, i servizi della stampa, i link su faccialibro, i documentari che sono anni che ci propinano, la celebrazione ventennale continua... e quando schiatta qualcuno di veramente meritevole o c'è l'anniversario della nascita di un personaggio ben più importante non se li caga nessuno.
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

Comment

Ma soprattutto, perchè stare a pensare ai doodle?
              Dio, fosse un nobel o una statua dedicata potrei anche capire, ma è un doodle, cavolo.

Comment

I doodle non sono un sintomo della cultura generale?
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

Comment

Una homepage, i servizi della stampa, i link su faccialibro, i documentari che sono anni che ci propinano, la celebrazione ventennale continua... e quando schiatta qualcuno di veramente meritevole o c'è l'anniversario della nascita di un personaggio ben più importante non se li caga nessuno.
                  John a parte che non condivido minimamente il tuo sminuire mercurio, google è un impresa privata. Ci può essere tanto topo gigio quanto socrate nella sua home, e tu non ci puoi fare niente. è sterile polemica... Per i link su faccialibro idem, documentari etc, invece che dire, la birra vende meglio del vino pregiato, e gli umani sono costituiti al 90 percento di stronzio.

Comment

I doodle non sono un sintomo della cultura generale?
                    HAHAHAHAHAHAHAHA, ma dai...

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                      John a parte che non condivido minimamente il tuo sminuire mercurio, google è un impresa privata. Ci può essere tanto topo gigio quanto socrate nella sua home, e tu non ci puoi fare niente. è sterile polemica... Per i link su faccialibro idem, documentari etc, invece che dire, la birra vende meglio del vino pregiato, e gli umani sono costituiti al 90 percento di stronzio.
                      Il punto è questo.
                      Boh mi fa ribrezzo come si esaltino certe figure e si usino a sproposito termini ed espressioni come arte, poesia, "ha fatto la storia" ecc. mentre non si consideri chi veramente si merita certi aggettivi.
                      Non è riferito solo a Mercury ma a tante altre persone.
                      Lastfm

Comment

Tipo i Beatles?
                        No, non ci riesco, devo riquotare Vespa:

Comment

Tipo i Beatles, i Queen, De Andrè, Vasco, i concorrenti del reality musicale di turno, gli architetti fighetti funzionalisti che distruggono l'architettura con le loro scatole da scarpe, molti utenti di devian art, i primi minchioni che fanno un disegnino nel quaderno,...
                          Last edited by John Fitzgerald Gianni; 06 September 2011, 05:35.
                          Lastfm

Comment

Molti utenti di DeviantArt?

Maddai Marc, ma ci sei appena arrivato sull'interwebz?
                            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Ho capito il discorso che vuoi fare(che dovrebbe andare oltre i doodle), ma De Andrè?

Comment

Il punto è questo.
                                Boh mi fa ribrezzo come si esaltino certe figure e si usino a sproposito termini ed espressioni come arte, poesia, "ha fatto la storia" ecc. mentre non si consideri chi veramente si merita certi aggettivi.
                                Non è riferito solo a Mercury ma a tante altre persone.
                                Beh, orsù, in linea generale avresti anche ragione, a parte il giudizio tranchant su Freddy Mercury che mi sembra un po' troppo severo, però la popolarità è la popolarità, c'è poco da fare, Google è uno strumento aziendale, si deve rivolgere all'immaginario popolare e ai grandi numeri, e in questo senso è probabilmente la collocazione più giusta per un personaggio del genere. Per fortuna ci sono ben altre sedi (e pubblico) presso cui celebrare giustamente chi merita nel proprio campo ..
                                Senza musica la vita sarebbe un errore
                                Friedrich Nietzsche

Comment

Working...
                                X