Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca scolastica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Qui:

Comment

• 9+ matematica
      8 e mezzo fisica
      8 filosofia.
      Quest'anno la maturità la faccio a occhi chiusi
      Originariamente Scritto da Roscio360
      cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

Comment

• Stanno soffocando la vena artistica di Gohan: uscirà dalla scuola indurito da un destino crudele e da un insegnamento sterile, che ha schiacciato il fragile bocciolo della sua innocenza prima che esso potesse schiudersi.
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio

Anche il resto è uno schifo totale. Per Dio, il mio è un liceo artistico dove si respira di tutto tranne che aria artistica. Progettazione è una materia guidatissima (teoricamente dovremmo studiare una forma e comporla in vario modo, con una tecnica artistica a piacere oppure mescolare varie tecniche artistiche) ma, passando la maggior parte del tempo in aula computer, praticamente non facciamo nulla manualmente.
          Non vedo dove sia il problema. La riga e la squadra dovete prenderla per studiare disegno al massimo per il resto usare il computer permette più velocità e precisione.

Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
          Decorazione, invece, è una materia di semplice ricopiatura. Ricopiata un'opera, la pitturiamo e/o la doriamo, stop. Lavori senza personalità. UNA TRISTEZZA.
          Contando che è questo il modo per padroneggiare la tecnica anche qua non vedo dove sia il problema.
          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

Comment

Il professore di filosofia comunista e anticlericale (queste due cose coincidono amabilmente) ci voleva proprio. Una materia meravigliosa come la filosofia con una scalzacani di professore come il nostro non si può definire "un perfetto binomio". Vabbè.

Anche il resto è uno schifo totale. Per Dio, il mio è un liceo artistico dove si respira di tutto tranne che aria artistica. Progettazione è una materia guidatissima (teoricamente dovremmo studiare una forma e comporla in vario modo, con una tecnica artistica a piacere oppure mescolare varie tecniche artistiche) ma, passando la maggior parte del tempo in aula computer, praticamente non facciamo nulla manualmente. Decorazione, invece, è una materia di semplice ricopiatura. Ricopiata un'opera, la pitturiamo e/o la doriamo, stop. Lavori senza personalità. UNA TRISTEZZA.
            Quasi quasi rimpiango le ore di geometrico, dove ero negato, ma dove almeno si disegnava con un fottuto senso! Io vedo sulle pareti milioni di disegni, tutti diversi, modellini di sedie, modellini di centri urbani, progetti di case, di appartamenti, di cucine, bassi rilievi di ogni specie, oggetti decorati, interi muri dipinti (!), e noi ci riduciamo a fare cagate al computer e ricopiare quadri su fogli da disegno. Dov'è l'arte? DOV'È?

Scusate per questo sproloquio, ma dovevo sfogarmi. Ho preso il mio primo 5 e mezzo in storia perché non avevo studiato nulla. Con il programma di matematica siamo iper indietro e per il resto "tutto bene".
            Decorazione è decorazione, l'Arte può anche arrivare dopo, ma il resto mi lascia perplesso .. ne avete parlato con il docente immagino ? Lui/lei che ne dice ?
            Senza musica la vita sarebbe un errore
            Friedrich Nietzsche

Comment

• Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              Non vedo dove sia il problema. La riga e la squadra dovete prenderla per studiare disegno al massimo per il resto usare il computer permette più velocità e precisione.
              Precisione? Non credo visto che, per prima cosa, il lavoro lo impostiamo su carta. Al computer modifichiamo ciò che abbiamo impostato cercando di trovare (come dice la nostra Prof.) il "giusto equilibrio delle forme".
              Okay, lo studio della forma è da programma, ma è da mesi che facciamo lo stesso lavoro con forme diverse.

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              Contando che è questo il modo per padroneggiare la tecnica anche qua non vedo dove sia il problema.
              Nel biennio decorazione era una materia molto più libera, quindi il discorso sul padroneggiare la tecnica non regge. Cioè, al biennio ci fanno lavorare abbastanza liberamente e poi al terzo anno i lavori sono guidati? Non mi sarei lamentato del contrario. E sopratutto non riesco a capire come possano valutarli quando si somigliano tutti. Non possiamo neanche scegliere l'opera da ricopiare. .-.

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
              Decorazione è decorazione, l'Arte può anche arrivare dopo, ma il resto mi lascia perplesso .. ne avete parlato con il docente immagino ? Lui/lei che ne dice ?
              Ma mica pretendo di decorare la cappella sistina, solo che nell'arco di un anno ripetiamo fino allo sfinimento due concetti in croce. Ci sono miliardi di cose che possiamo fare e ci riduciamo a fare il minimo indispensabile. Già la scuola ti fa venire due palle, poi se ti vengono due palle anche nelle ore di indirizzo (che dovrebbero essere quelle più piacevoli) tanto valeva andare in un qualsiasi liceo.
              Comunque, tramite i rappresentati di classe, abbiamo provato a parlare ai Prof. ma purtroppo la scuola non ci fornisce gli strumenti per lavorare quindi i Prof. ci rispondono sempre che possiamo solo seguire una parte del programma.

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
              Qui:

E poi dritta nella pattumiera.

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
              Stanno soffocando la vena artistica di Gohan: uscirà dalla scuola indurito da un destino crudele e da un insegnamento sterile, che ha schiacciato il fragile bocciolo della sua innocenza prima che esso potesse schiudersi.
              Insegnamento? Magari insegnassero.
              Last edited by Gohan96; 07 November 2012, 19:55.
              sigpic

Comment

Il professore di filosofia comunista e anticlericale (queste due cose coincidono amabilmente) ci voleva proprio. Una materia meravigliosa come la filosofia con una scalzacani di professore come il nostro non si può definire "un perfetto binomio". Vabbè.

Anche il resto è uno schifo totale. Per Dio, il mio è un liceo artistico dove si respira di tutto tranne che aria artistica. Progettazione è una materia guidatissima (teoricamente dovremmo studiare una forma e comporla in vario modo, con una tecnica artistica a piacere oppure mescolare varie tecniche artistiche) ma, passando la maggior parte del tempo in aula computer, praticamente non facciamo nulla manualmente. Decorazione, invece, è una materia di semplice ricopiatura. Ricopiata un'opera, la pitturiamo e/o la doriamo, stop. Lavori senza personalità. UNA TRISTEZZA.
                Quasi quasi rimpiango le ore di geometrico, dove ero negato, ma dove almeno si disegnava con un fottuto senso! Io vedo sulle pareti milioni di disegni, tutti diversi, modellini di sedie, modellini di centri urbani, progetti di case, di appartamenti, di cucine, bassi rilievi di ogni specie, oggetti decorati, interi muri dipinti (!), e noi ci riduciamo a fare cagate al computer e ricopiare quadri su fogli da disegno. Dov'è l'arte? DOV'È?

Scusate per questo sproloquio, ma dovevo sfogarmi. Ho preso il mio primo 5 e mezzo in storia perché non avevo studiato nulla. Con il programma di matematica siamo iper indietro e per il resto "tutto bene".
                Stai al liceo artistico.

Ma pensa alla figa e non rompere i coglioni, che c'è un rapporto femmine/maschi che rimorchi tirando fuori l'uccello e sussurrando alla prima che passa "la mia anima artistica esce fuori dal glande". Le perle ai porci, le perle ai porci.

Comment

• Giuro che il post di Altheix mi ha fatto crepare

Comunque 8 al compito di inglese.
                  Last.fm
                  Rockstadium

Comment

Precisione? Non credo visto che, per prima cosa, il lavoro lo impostiamo su carta. Al computer modifichiamo ciò che abbiamo impostato cercando di trovare (come dice la nostra Prof.) il "giusto equilibrio delle forme".
                    Okay, lo studio della forma è da programma, ma è da mesi che facciamo lo stesso lavoro con forme diverse.
                    Quando a mano riuscirai a fare una linea di 3,6 millimetri che si interseca con una di 5,1 inclinata di 47° rispetto alla seconda e ripetere questo procedimento per 10, 100 o 1000 volte dimmelo.
                    Semplicemente si lavora così, si ragiona su cosa fare a mano libera e poi lo si mette al pc.

Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
                    Nel biennio decorazione era una materia molto più libera, quindi il discorso sul padroneggiare la tecnica non regge. Cioè, al biennio ci fanno lavorare abbastanza liberamente e poi al terzo anno i lavori sono guidati? Non mi sarei lamentato del contrario. E sopratutto non riesco a capire come possano valutarli quando si somigliano tutti. Non possiamo neanche scegliere l'opera da ricopiare. .-.
                    Eh no prima ti fanno fare il lavoro più difficile e poi quello più facile ahahahah
                    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                    Lastfm

Comment

• c'è anche da dire che se pure i Prof gli hanno risposto che il programma sarà limitato (e limitante) per problemi oggettivi, qualche problema evidentemente c'è. Dalla mia poca esperienza della cosa (mia sorella tentò l'Artistico, poi cambiò strada per varie ragioni, ma anche alcune di quelle manifestate da Gohan) in questo tipo di Istituti a volte c'è il doppio problema della docenza (alcuni "si credono di essere" ma sono solo degli stuccatori diplomati ..) e delle aspettative distorte o non adeguate del percorso da parte degli Studenti. Quello che posso modestamente consigliare io è concentrarsi sui compiti assegnati per raggiungere veramente se possibile la perfezione, proprio sfruttando quella ripetitività ossessiva, come dice Gian, ci sono cose dove non basta aver raggiuto la "saturazione" (ti sei rotto le p..), ma bisogna arrivare al risultato quasi maniacale, altrimenti rimarrai, sempre non sia davvero quella la tua intenzione, uno dei tanti che saprà fare dei discreti lavoretti che faranno pure ammirazione da mamma, zie e amici, ma che quando andrà in mano ad un professionista provocherà al massimo un sorriso di tenerezza .. Tu hai scherzato sulla Cappella Sistina, ma pensa davvero all'ipotesi di avvicinarti al restauro di un dipinto o affresco importante: altro che linee di 5,1 mm .. se sgarri di 0,2 magari ti cacciano a pedate nel culo .. Poi un'altra cosa: se hai la possibilità, non aspettare la Scuola per "liberare" la tua passione (se c'è davvero..), ma praticala sopratutto per conto Tuo, prima o poi avrai occasione di confrontarla con le nozioni che apprenderai e capire dove queste possono esserti utili, come strumenti e non necessariamente per indurti l' Arte, che in mancanza di questi, credimi, rischia sempre di restare una bella e nobile Idea, ma non ti soddisferà mai davvero per come riuscirai a tradurla in azioni concrete ..
                      Perdonami per il "pistolotto", nel contempo bisogna rendersi conto che in Italia questo genere di percorsi è comunque assurdamente penalizzato (saremmo la "Culla dell'Arte" ma purtroppo abbiamo da sempre dei Governanti che fanno schifo, per i quali magari la priorità e tutelare i Taxisti ..) e questo è un dato di fatto, dall'altra parte bisogna stare attenti a non prendere sotto gamba quel poco di cui possiamo disporre .. troppo spesso i corsi artistici diventano una specie di "ripiego" per cui si pensa di studiare di meno o di leggerlo come dice Alteo (anche a ragione, per certi versi ..), mentre bisogna capire che inizialmente la difficoltà è quella del bimbo che deve imparare a fare le lettere dell'alfabeto, e non può riuscire a mettere uno scritto "creativo" su carta prima di avere riempito centinaia di pagine di tutte le lettere dell'alfabeto in tutte le forme conosciute, con le gambette posizionate correttamente nelle giuste righe. Anche quello musicale è un percorso meraviglioso se preso con il dovuto impegno, ma non si crea un bel nulla prima di essersi fatti venire i crampi alle dita su un pianoforte o i polpastrelli duri sulle corde di una chitarra, per mesi e mesi ripetendo le stesse, identiche cose .. In bocca al lupo
                      Senza musica la vita sarebbe un errore
                      Friedrich Nietzsche

Comment

• Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                        Quando a mano riuscirai a fare una linea di 3,6 millimetri che si interseca con una di 5,1 inclinata di 47° rispetto alla seconda e ripetere questo procedimento per 10, 100 o 1000 volte dimmelo.
                        Semplicemente si lavora così, si ragiona su cosa fare a mano libera e poi lo si mette al pc.
                        Su questo hai perfettamente ragione, ma progettazione non è una materia di precisione come geometrico, si studia la forma, le tecniche, i tratti, lo spazio e con esso l'equilibrio fra le forme nello spazio. E' una materia pittorica/grafica.
                        E' più probabile che ci faccia lavorare al computer per abituare la nostra mente a fare composizioni senza fare errori perché con il computer è molto facile rimediare all'errore.

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                        c'è anche da dire che se pure i Prof gli hanno risposto che il programma sarà limitato (e limitante) per problemi oggettivi, qualche problema evidentemente c'è. Dalla mia poca esperienza della cosa (mia sorella tentò l'Artistico, poi cambiò strada per varie ragioni, ma anche alcune di quelle manifestate da Gohan) in questo tipo di Istituti a volte c'è il doppio problema della docenza (alcuni "si credono di essere" ma sono solo degli stuccatori diplomati ..) e delle aspettative distorte o non adeguate del percorso da parte degli Studenti. Quello che posso modestamente consigliare io è concentrarsi sui compiti assegnati per raggiungere veramente se possibile la perfezione, proprio sfruttando quella ripetitività ossessiva, come dice Gian, ci sono cose dove non basta aver raggiuto la "saturazione" (ti sei rotto le p..), ma bisogna arrivare al risultato quasi maniacale, altrimenti rimarrai, sempre non sia davvero quella la tua intenzione, uno dei tanti che saprà fare dei discreti lavoretti che faranno pure ammirazione da mamma, zie e amici, ma che quando andrà in mano ad un professionista provocherà al massimo un sorriso di tenerezza .. Tu hai scherzato sulla Cappella Sistina, ma pensa davvero all'ipotesi di avvicinarti al restauro di un dipinto o affresco importante: altro che linee di 5,1 mm .. se sgarri di 0,2 magari ti cacciano a pedate nel culo .. Poi un'altra cosa: se hai la possibilità, non aspettare la Scuola per "liberare" la tua passione (se c'è davvero..), ma praticala sopratutto per conto Tuo, prima o poi avrai occasione di confrontarla con le nozioni che apprenderai e capire dove queste possono esserti utili, come strumenti e non necessariamente per indurti l' Arte, che in mancanza di questi, credimi, rischia sempre di restare una bella e nobile Idea, ma non ti soddisferà mai davvero per come riuscirai a tradurla in azioni concrete ..
                        Perdonami per il "pistolotto", nel contempo bisogna rendersi conto che in Italia questo genere di percorsi è comunque assurdamente penalizzato (saremmo la "Culla dell'Arte" ma purtroppo abbiamo da sempre dei Governanti che fanno schifo, per i quali magari la priorità e tutelare i Taxisti ..) e questo è un dato di fatto, dall'altra parte bisogna stare attenti a non prendere sotto gamba quel poco di cui possiamo disporre .. troppo spesso i corsi artistici diventano una specie di "ripiego" per cui si pensa di studiare di meno o di leggerlo come dice Alteo (anche a ragione, per certi versi ..), mentre bisogna capire che inizialmente la difficoltà è quella del bimbo che deve imparare a fare le lettere dell'alfabeto, e non può riuscire a mettere uno scritto "creativo" su carta prima di avere riempito centinaia di pagine di tutte le lettere dell'alfabeto in tutte le forme conosciute, con le gambette posizionate correttamente nelle giuste righe. Anche quello musicale è un percorso meraviglioso se preso con il dovuto impegno, ma non si crea un bel nulla prima di essersi fatti venire i crampi alle dita su un pianoforte o i polpastrelli duri sulle corde di una chitarra, per mesi e mesi ripetendo le stesse, identiche cose .. In bocca al lupo
                        In effetti quello è l'obiettivo: arrivare a fare una cosa in modo quasi perfetto ed è questo il brutto. Più che un liceo mi sembra un Istituto Tecnico. Facciamo le cose troppo "in funzione di.." mentre potrebbero farci affrontare più esperienze per orientare le nostre abilità, perché questo è il problema principale del Liceo Artistico. Mille cose da fare e fra queste mille non si fa praticamente niente di ciò che uno si aspettava e si rimane un po' delusi.
                        Questo non è il mio caso, vado molto bene in queste materie e mi piacciono i lavori che faccio, mi lamento solo del programma che stiamo affrontando che sarà ridotto perché la scuola non può sostenere la spesa (che poi è divertente la cosa; hanno chiesto i fondi per comprare i computer da mettere in ogni aula per alunno e poi si lamentano che non hanno gli strumenti. Ma grazie al cavolo.)
                        Grazie per i consigli. Gentilissimo
                        Last edited by Gohan96; 09 November 2012, 17:35.
                        sigpic

Comment

• Oggi abbiamo fatto il compito di latino. Noi facciamo versione esclusivamente quando ci sono i compiti e questa volta la prof ha ben visto di mettere una versione di Seneca per noi quasi impossibile. Alla fine è uscito un compito di schifo che quasi nessuno è riuscito a completere, me compreso, con frasi senza senso e sconnesse tra loro. Per fortuna ha detto che la prossima volta ci darà un po' di tempo per ricopiarla in bella quindi ci sarà l'occasione per fare degli aggiustamenti e spero anche finirla.

Comment

• Ma trovala su Internet

Dio quanto odiavo il latino, soprattutto con una prof così incapace ed ignorante che le cose che ci spiegava le studiava lei di persona il giorno prima perchè non ne sapeva una mazza, ed infatti si confondeva spesso con le regole e le eccezioni, sia al momento della spiegazione sia in quello dell'interrogazione, dandoti per errore cose che avevi detto bene.

Non vi dico che triennio di merda con questa materia...

Comment

• Una domanda per pura curiosità: ma allo scientifico in quinta che programma si fa?
                              Perché mio fratello sta più avanti di me (non così tanto ma nemmeno così poco) rispetto a quando frequentavo il suo anno (secondo).

Comment

• Intendi il programma di latino?

Comunque ricordo poco, sono pur sempre passati 3 anni dal diploma. Ricordo in ogni caso che le cose le facevamo anche piuttosto speditamente, ma decisamente male (prof incapace appunto).

Comment

Working...
                                X