Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca scolastica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Dal momento che a Gennaio dovrei ormai cominciare a lavorare e a Dicembre stesso dovrei fare il colloquio (formalità visto che son stato raccomandato ) avevo pensato di ricominciare a studiare dopo 3 anni che son fermo, convinto pure dai vecchi amici del liceo ad un recente pranzo di classe. Comunque niente è sicuro al 100% e potrei aver scritto tutto per nulla, ma vabeh. Avevo pensato di fare a questo punto quello per cui sono maggiormente portato: lingue. C'è la facoltà di lingue moderne ed europee alla Federico II di Napoli e siamo ok. Dal momento che non ho mai frequentato l'ambiente universitario se non per i primi due mesetti gli scorsi anni non so come funzionano certe cose.

    Innanzitutto non frequenterei per motivi lavorativi, quindi mi limiterò a studiare interamente per conto mio e dare soltanto gli esami. Nella guida dello studente c'è il programma (accennato a dire il vero, vedrò di informarmi meglio sui siti dei docenti) e ci sono proprio le voci "per i frequentanti" e "per i non frequentanti", ultima voce questa dove generalmente vengono citati gli stessi libri però con un libro in più. Ecco, la mia domanda cade qui. Uno studente che non frequenta dovrebbe farsi questo libro in più, mentre uno che frequenta e ascolta il prof alle lezioni sta a posto solo perchè ha preso qualche appunto? Quest'ultimo non avrebbe comunque bisogno di studiarsi quel libro visto che coi soli appunti non penso sia sufficiente? Dalla mia esperienza liceale ascoltare i prof ti aiuta ma non così tanto. Poi magari sottovaluto le modalità di una lezione universitaria, quindi boh.

    Altro dubbio: avrei gli esami in due periodi, cioè in due semestri, quindi una prima sessione da Gennaio a Marzo+Aprile e l'altra verso Giugno. Se non riuscissi a dare uno di questi primi esami e dovessi poi recuperarlo, come si infila nella prossima sessione o in quella dopo e via dicendo? Ci sono date sparse un po' per tutto il periodo seguente o dovrei aspettare l'anno prossimo in modo che i prof diano gli esami nel semestre accennato prima ma appunto un anno dopo? Se non sono stato chiaro ditemelo.

    Poi: un libro quanto è fondamentale? Lo chiedo perchè fino a che non prendo lo stipendio non me li posso permettere e quindi studierò per il momento su altre fonti. Se conosco gli argomenti e li studio su altri libri o su del materiale preso da internet in genere l'esame si riesce a fare senza problemi? E le dispense che sono? Sono sufficienti o hanno bisogno di uno studio approfondito ed esteso? Dove si trovano generalmente?

    Oh, un'altra cosa: quale combinazione è la migliore tra inglese-francese, inglese-spagnolo e inglese-tedesco? Da come mi sono informato la prima è piuttosto comune e tra le più scelte, quindi dal punto di vista occupazionale potrebbe essere concorrenziale (credo); la seconda non sarebbe molto richiesta in ambito lavorativo, o almeno non come le altre; la terza pare una buona scelta, ma non ne son sicuro. Voi che ne sapete?
    Last edited by Daredevil; 16 October 2012, 16:27.

    Comment


    • Inglese Francese è scelto non perché assumono ma perché alle medie e superiori si fa più facilmente Francese e per la gente è più facile. Fossi in te non farei nessuna delle tre, se ti interessa più che altro per l'ambito lavorativo (poi ovviamente se ti piace il francese fai quella eh). Visto al Federico II che è famoso in tutta Italia per la facoltà di Studi Orientali, una delle poche facoltà italiane con un minimo di prestigio interno ed esterno, io ti consiglierei di fare Cinese, Coreano o Giapponese, lingue usate parecchio negli ambienti di import/export e in generale nell'ambiente industriale (amici di amici che le hanno fatte e sono finite in Qatar con 6000 al mese facendo gli interpreti alla Toyota)
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • L'Orientale non è della Federico II, innanzitutto. Le lingue e i paesi orientali mi stanno qua, detto papale papale, e in futuro se vorrò viaggiare e lavorare preferisco l'Europa e in genere i paesi occidentali. E poi solo la Federico II mi permette di pagare le tasse fino a Dicembre

        Francese comunque non l'ho mai fatto. Pecca questa delle medie che ho frequentato, e allo scientifico non lo pensano proprio.
        Last edited by Daredevil; 16 October 2012, 16:30.

        Comment


        • Visto che siamo in tema di università vi pongo una domanda. Io dovrei avere forse la possibilità di una sistemazione proprio a Napoli, sarebbe ottimo anche perchè sono abbastanza vicino alla mia città (Foggia). Visto che a meno di improbabili illuminazioni nel corso di quest'anno ho intenzione di prendere ingegneria secondo voi è una buona scelta la Federico II?

          Comment


          • Io invece pensavo di andare a fare astronomia e astrofisica a Bologna o a Padova. Se restassi a Milano dovrei fare il triennio di fisica e a seguire il biennio di astrofisica, però preferirei iniziare immediatamente con un programma attinente ai miei interessi. Mi informerò.

            Comment


            • Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
              L'Orientale non è della Federico II, innanzitutto. Le lingue e i paesi orientali mi stanno qua, detto papale papale, e in futuro se vorrò viaggiare e lavorare preferisco l'Europa e in genere i paesi occidentali. E poi solo la Federico II mi permette di pagare le tasse fino a Dicembre

              Francese comunque non l'ho mai fatto. Pecca questa delle medie che ho frequentato, e allo scientifico non lo pensano proprio.
              Bom, mi han sempre detto che l'Orientale è più da letteratura e la Federico II più da traduttori, ma ne saprai più te che sei del posto.

              Fai comunque una lingua che un minimo ti interessi. Penso che però, per le lingue che si fanno ai licei, come il Francese, lo Spagnolo e il Tedesco, ci sia un certo livello ufficiale che ci aspetta (non so come lo chiamano per ogni singola lingua, ma è tipo Cambridge: A1, A2 ecc...) e visto che dici di non averlo fatto magari ti trovi un po' in difficoltà.
              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

              Comment


              • Che vi sia più letteratura non è proprio un pregio, da come ho sentito. C'è chi si lamenta appunto della troppa importanza che vi si dà a scapito della linguistica vera e propria.
                Comunque vabeh, riguardo al mancato studio del francese alle medie e superiori, avrei più lacune in una facoltà scientifica, per dire, quindi forza e coraggio. Poi chi sceglie tedesco e spagnolo come seconda lingua per lo più si tratta di una cosa da studiare da 0. Non sarei l'unico insomma. Pensavo al francese per i classici che trovo migliori, ma come lingua in sè direi il tedesco. Per ora sono orientato di più verso il crucco, ma c'è tempo per valutare e decidere.

                Per le altre domande nessuno sa aiutarmi?

                Ho trovato un sito figo con appunti vari, dispense e riassunti che almeno all'inizio, essendo senza libri, possono essermi di valido aiuto. C'è ad esempio un pdf di 36 pagine che è il riassunto di un libro di 200 pagine che dovrei appunto studiare. Dubito sia sufficiente al 100% ma almeno inizio a fare qualcosa.

                Comunque che io sappia ingegneria alla Federico II è la migliore d'Italia.

                Comment


                • Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                  Post di DareDevil
                  Dunque, per quel che riguarda i libri in più: dipende dal corso. Di solito quel che si fa a lezione non è esattamente uguale a quel che si trova sui libri; per farti un esempio pratico: per filosofia moderna i frequentanti seguivano un corso dedicato esclusivamente al problema della conoscenza, i non frequentanti portavano al suo posto le Meditazioni Metafisiche di Cartesio o i Prolegomeni ad ogni Metafisica di Kant. E' un meccanismo abbastanza frequente, solo che non è sempre valido (a volte un esame è più facile se lo si dà come frequentante, ad esempio).

                  I libri di solito si riesce a fotocopiarli senza grosse difficoltà (il che è un bene, visti i prezzi a cui possono arrivare). Le dispense sono dei riassunti (o degli articoli o pezzi di libri) che il professore mette a disposizione. In generale è comunque meglio studiare sui libri proposti, ma qui sto parlando per la mia esperienza, non so come sia a lungue.

                  A Torino le sessioni sono a Gennaio, Aprile, Luglio, Settemebre e Novembre. Semplicemente se un esame non riesci a darlo alla prima sessione disponibile, lo dai a quella dopo. Gli appelli ci sono ad ogni sessione
                  Myanimelist.net
                  Lastfm.it

                  Comment


                  • Infatti per quanto riguarda gli argomenti penso diventi necessario e d'obbligo aprire vie di comunicazione (forum e facebook) con studenti frequentanti e sapere quali argomenti fare e in genere quelli su cui il prof preferisce soffermarsi.

                    Per le fotocopie ci devo pensare visto che sono comunque al verde anche per quelle
                    Per il primo anno "avrei" letteratura italiana (da Dante a Svevo), quindi fonti per questi argomenti non mancano; linguistica generale (morfologia, fonetica e queste cose qui), che non farei subito perchè qui mi sa che il libro è fondamentale; linguistica inglese + linguistica "seconda lingua" (e avendo appena scoperto che il tedesco alla facoltà non suppone basi pregresse, mi sa che sia proprio questa la mia scelta definitiva), che sono interamente sullo studio appunto della lingua, quindi grammatica e via discorrendo, e che possono essere almeno inizialmente basate su uno studio "a parte". Al secondo semestre avrei il corrispettivo letteratura delle due lingue scelte e si fa lo stesso discorso di quella italiana.

                    L'unico mio grosso problema è che lo studio di una lingua per un non frequentante è tosto, anzi tostissimo. Non potrei frequentare le esercitazioni coi docenti e i madrelingua. Però è pur vero che l'inglese se lo conosco, lo comprendo scritto e orale (serve giusto una limatura, ma più verso l'americano e solo verso certi tipi di pronuncia) è perchè ho sempre approfondito da solo per pura passione. Ovvio che la mia prof del liceo mi abbia aiutato, ma il grosso ce lo mettevo io. Solo che col tedesco avrei meno tempo. Però è pur vero che internet aiuta molto, ed esistono film e serie tv doppiate pure in tedesco.

                    Devo pensarci su. Non è facile.

                    Comunque riguardo agli esami devo dunque informarmi sul tipo di divisione delle sessioni e le date.

                    Grazie
                    Last edited by Daredevil; 16 October 2012, 22:43.

                    Comment


                    • Oggi sono stato interrogato in fisica. Non sono andato bene quanto la prof si aspettava da me sia perchè non ho ancora ben assimilato l'argomento sia perchè lei è stata abbastanza esigente. Dovrò rifarmi al compito che faremo la settima prossima.
                      Domani invece andremo al salone di Bari per l'orientamento universitario.

                      Comment


                      • 9 all'interrogazione di filosofia (YES). Intanto martedì ho fatto il test su Seneca (tosto) e mercoledì quello di fisica (è andata meglio del previsto). Si preannunciano almeno altre due-tre settimane di fuoco...
                        Last.fm
                        Rockstadium

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
                          Oggi sono stato interrogato in fisica. Non sono andato bene quanto la prof si aspettava da me sia perchè non ho ancora ben assimilato l'argomento sia perchè lei è stata abbastanza esigente. Dovrò rifarmi al compito che faremo la settima prossima.
                          Domani invece andremo al salone di Bari per l'orientamento universitario.
                          Ci sono andato io sia ieri che oggi. Un marasma di gente continuo dove devi spingere e sgomitare per muoverti anche di un centimetro.
                          Don't you think if I were wrong I'd know it?

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
                            Ci sono andato io sia ieri che oggi. Un marasma di gente continuo dove devi spingere e sgomitare per muoverti anche di un centimetro.
                            Io sono stato là giusto il tempo di prendere i volantini delle università più importanti. Poi sono andato dove facevano i test e c'era molta meno gente. Non ho fatto ufficialmente i test, ma sono riuscito a procurarmi le domande e ho fatto per conto mio insieme ad un amico.

                            Comment


                            • L'ha fatto anche una mia amica. Per il resto alle varie conferenze non si capiva molto a causa dei pessimi impianti, del casino generale e del fatto che gli impianti delle altre conferenze coprivano quello che stavi cercando di ascoltare.
                              Don't you think if I were wrong I'd know it?

                              Comment


                              • Da me venivano proprio nell'auditorium del liceo le rappresentanze universitarie in più giorni e si discuteva parecchio, con tanto di slide e domande&risposta. Vennero pure quelli dell'esercito.

                                Hanno cominciato ad avere pesoculo?

                                Comment

                                Working...
                                X