Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Animalismo e vegetarianesimo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da nessuno Visualizza Messaggio
    Ehm spero che non la prenderai male ma io penso che non sia una cosa tanto giusta nei confronti dei tuoi figli, la scelta deve venire da se...
    La cosa sbagliata sarebbe se tale dieta fosse pericolosa per la salute dei figli e questo vale per la dieta vegana ma non per quella latto-vegetariana,una dieta seguita da secoli in tantissime famiglia dell'India.

Quindi non vedo proprio dove sia lo sbaglio.

Inoltre per cortesia rileggi,questa volto più attentamente,quello che ho detto:
    Un genitori educa i figli secondo i suoi principi e secondo quello che reputa giusto.
    E non vedo perchè l'aspetto alimentare debba funzionare in modo differente dal resto dell'educazione impartita dai genitori.
    Io educherò i miei eventuali figli secondo i miei principi morali,etici e religiosi.
    E questo è un diritto che spetta a tutti i genitori che desiderano il bene per i loro figli e a cui insegnano quindi quello che ritengono giusto.

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni
    Sei vegano per amor verso la natura e poi la STUPRI dando un cibo del genere ad i tuoi gatti punto interrogativo
    Quei mangimi vegetariani di cui ho parlato contengo tutto il necessario per sostenere le necessità nutritive dei gatti e dei cani.

A parte questo la natura è già "stuprata" dai mangimi comuni,i quali sono fatti con animali che un gatto mai proverebbe nemmeno a cacciare data loro mole:tacchini,mucche ecc

Sarebbero mangimi più naturali se fatti a base di topi e altri piccolo roditori che un gatto caccerebbe naturalmente.
    Last edited by Orlando; 21 September 2011, 19:02.
    www.harekrsna.it
    http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
    http://www.saicosamangi.info/

Comment

• Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
      La cosa sbagliata sarebbe se tale dieta fosse pericolosa per la salute dei figli e questo vale per la dieta vegana ma non per quella latto-vegetariana,una dieta seguita da secoli in tantissime famiglia dell'India.

Quindi non vedo proprio dove sia lo sbaglio.

Inoltre per cortesia rileggi,questa volto più attentamente,quello che ho detto:

Io educherò i miei eventuali figli secondo i miei principi morali,etici e religiosi.
      E questo è un diritto che spetta a tutti i genitori che desiderano il bene per i loro figli e a cui insegnano quindi quello che ritengono giusto.
      Si ma io lo vedo un po come la costrizione di alcuni mussulmani di far indossare il burqa alle femmine, poi fai tu come meglio credi...

Comment

Posso capire che non è giusto che io vada da un onnivoro puntandogli un fucile e dicendogli "diventa vegetariana,altrimenti ti sparo".

Per quanto riguarda i miei(molto più improbabili che eventuali) figli,il discorso è diverso.
        Un genitori educa i figli secondo i suoi principi e secondo quello che reputa giusto.
        E non vedo perchè l'aspetto alimentare debba funzionare in modo differente dal resto dell'educazione impartita dai genitori.

Farò seguire ai miei figli una dieta latto-vegetariana.
        Non vegana perchè quest'ultima può essere pericolosa(a volte anche letale) per i bambini.

Una dieta latto-vegetariana dall'infanzia fino al resto della vita è già stata "collaudata" da centinaia di generazioni di famiglie indiane.
        Per me imporre una dieta veg ad un figlio è una violenza tanto quanto imporre un battesimo. Io credo sia un errore perchè tu fai arrivare il figlio alla tua stessa méta privandolo del percorso necessario per comprenderla: coi miei figli farò in modo di affrontare la questione appena li riterrò pronti a coglierne gli aspetti fondamentali, cioè abbastanza presto, mi misurerò con loro, ascolterò le loro domande e fornirò risposte adatte, dopodichè il resto dipenderà da loro.
        So molto bene che una dieta latto-vegetariana è possibile, ma questo non la rende in automatico legittima ed imponibile, a parer mio.

Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
        Io non penso che gli animali esistano per noi esseri umani,se è qui che voli arrivare.
        Io penso che dall'interazione uomo-animale, qualsiasi animale e quindi a maggior ragione quelli considerati "da compagnia" possa scaturire un percorso di conoscenza reciproca e reale amicizia, "paritaria" ed appagante per entrambi. Di sicuro bisogna essere in grado di soddisfare appieno le necessità e le mute richieste dell'animale in questione, ma quando questo si verifica entrambe le parti hanno solo da guadagnare. Non sono pupazzi, non sono antistress, non sono oggetti.

Comunque se proprio si vuole tenere cani e gatti in casa,per fortuna esistono mangimi vegetariani preparati professionalmente per cani e gatti.

Questi mangimi sono integrati in modo da soddisfare in toto le esigenze nutritive degli animali a cui sono destinati.
        Per esempio in quello per gatti è integrata la taurina,sostanza assolutamente necessaria per il gatto e che in natura si trovo solo ed esclusivamente nella carne.

Comunque forse può interessarti leggere il seguente articolo: http://www.veganhome.it/articoli/cani-gatti-vegan/
        Conosco l'argomento e ho già letto attentamente l'articolo a suo tempo. Non credo di essere già arrivato al fondo del barile, quindi per ora sospendo il giudizio. Mi limito ad annotare una certa, sottile, faziosità dell'articolo da te citato: non è vero che qualsiasi cibo in scatola sia dannoso per gli animali, il nostro veterinario ci consigliò, quando le nostre due gatte entrarono a far parte della famiglia, una normalissima marca di cibo da lui giudicata sana: la cadenza delle visite veterinarie per le gatte è circa di una ogni due-tre mesi, e mai nessun problema fisico o comportamentale è mai stato riscontrato da dieci anni a questa parte. Personalmente tendo a diffidare per principio di tutto ciò che trovo scritto su internet, a maggior ragione se c'è di mezzo la salute di membri della famiglia. Preferisco scambiare due parole in più con una persona che gode della nostra assoluta fiducia. Sarebbe come curarsi un tumore cercando informazioni su Wikipedia.

Ti dico che non ci hai visto male nell'evidenziare quanto il vegetarianesimo sia importante con me.

Specifico che la religione e il vegetarianesimo(e l'animalismo in generale) sono le mie vere ed uniche ragioni di vita.

Tutto il resto per me sono solo svaghi,passioni,hobby,passatempi e cose simili.
        Si tratta giust'appunto di due ambiti facilissimi da radicalizzare, e nel caso ciò avvenga chiunque cammini sul pianeta, abbia due o più zampe, avrebbe solo da perdere.

Comment

• Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
          Per me imporre una dieta veg ad un figlio è una violenza tanto quanto imporre un battesimo.
          Dato che non siamo un thread religioso mi limito a risponderti brevemente che per me l'educazione religiosa dei figli è un dovere imprescindibile.
          E per assolvere questo dovere sono tenuto a far seguire loro una dieta latto-vegetariana.

Quale religione pratico non te lo dico.
          Last edited by Orlando; 21 September 2011, 20:40.
          www.harekrsna.it

Comment

• Non pensi che abbiano il diritto di poter scegliere loro in che modo vivere la propria vita? Quotando tutto il discorso di Cattivocervello, è una domanda neutra comunque

Comment

• Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
              Non pensi che abbiano il diritto di poter scegliere loro in che modo vivere la propria vita?
              Io ho il diritto di educare i miei figli secondo ciò che reputo giusto: principi religiosi,etici e morali.
              www.harekrsna.it

Comment

Io ho il diritto di educare i miei figli secondo ciò che reputo giusto: principi religiosi,etici e morali.
                Educare in modo che possano fare delle scelte con coscienza, non precettare.

Elusys

Comment

Finché ciò non provoca conseguenze psico-fisiche negative sul bambino sì, altrimenti intervengono i servizi sociali e tolgono l'affidamento.

Comment

Dato che non siamo un thread religioso mi limito a risponderti brevemente che per me l'educazione religiosa dei figli è un dovere imprescindibile.
                    E per assolvere questo dovere sono tenuto a far seguire loro una dieta latto-vegetariana.

Beh credo non siano milioni le religioni che impongono tale regime alimentare...

Comment

Una vale l'altra.

Comment

• Finché ciò non provoca conseguenze psico-fisiche negative sul bambino sì, altrimenti intervengono i servizi sociali e tolgono l'affidamento.
                        Come ho già detto,la dieta latto-vegetariana(che è quella che farò seguire ai miei figli) non provoca alcuna conseguenza fisica negativa a persone di nessuna età e non ha alcun bisogno di integratori artificiali(a differenza di quella vegana).

Ho già detto che quella veramente pericolosa per gli infanti è la dieta vegana,la quale è adatta solo per persone ormai in una fase sviluppata della loro crescita(come me,ho 24 anni suonati).

Riguardo il lato psicologico considera che io sono contrario alle punizioni corporali/fisiche e alla cosiddetta pedagogia nera.

Dubito che un'educazione basata sulla gentilezza invece che sulla disciplina possa far avere conseguenze psicologiche negative ai figli.

Anche se insisto nel non voler rivelare quale religione pratico(ho imparato che è meglio evitare di parlare di religione in forum in cui questa non sia espressamente l'argomento principale) aggiungo anche-onde farti stare più tranquillo-che non so di un solo caso in cui i servizi sociali hanno tolto l'affidamento ai figli di genitori che seguono la mia religione.
                        So per certo che tali figli sono diventati degli adulti psicologicamente e fisicamente sani.

Non ho altro da aggiungere.
                        www.harekrsna.it

Comment

• Orlando, hai frainteso. La mia era una puntualizzazione sulla tua affermazione in generale, e non riferita al tuo caso specifico.

Comment

Quei mangimi vegetariani di cui ho parlato contengo tutto il necessario per sostenere le necessità nutritive dei gatti e dei cani.

A parte questo la natura è già "stuprata" dai mangimi comuni,i quali sono fatti con animali che un gatto mai proverebbe nemmeno a cacciare data loro mole:tacchini,mucche ecc

Sarebbero mangimi più naturali se fatti a base di topi e altri piccolo roditori che un gatto caccerebbe naturalmente.
                            Un tacchino un gatto lo mangia cattura eh
                            Oltretutto non so quanto convenga allevare lucertole e topini per darli ai gatti quindi si ripiega su animali più facilmente allevabili.

Sarei curioso di sapere quale sarebbe l'impatto ambientale se anche solo l'occidente si convertisse ad una dieta vegetariana.
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                              Sarei curioso di sapere quale sarebbe l'impatto ambientale se anche solo l'occidente si convertisse ad una dieta vegetariana.
                              Questo breve spezzone di Wikipedia risponderà almeno parzialmente alla tua domanda: http://it.wikipedia.org/wiki/Vegetarismo#Ambiente
                              www.harekrsna.it

Comment

• Scusa, ma Wikipedia in questi casi è come se fosse l'opinione di un'altra persona, con le dovute citazioni a supportare le proprie teorie

Comment

Working...
                                X