Originariamente Scritto da vultur
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Proposta :3
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioMa anche quello ti fa capire che comunque fa parte della nostra eredità culturale. Inneggiare al comunismo, non è reato, inneggiare al fascismo lo è. La differenza tra i due regimi totalitari e sanguinari è che uno lo abbiamo avuto in Italia e l'altro no.
Comment
-
Ma davvero ti senti offeso per una bestemmia? Cioè, se io associo animali, minerali, mestieri e attività al Nostro Signore Domineiddio, tu davvero ti senti così importante da poterti prendere il diritto di offenderti al posto del diretto interessato per una mera applicazione surgettiva dal Reale nel Trascendentale?
Sei così infantile da dire "Mi hai toccato il giocattolo!" quando senti una bestemmia, oppure credi che come credente tu valga così tanto da poterti prendere il diritto di sentirti indignato nel nome di Dio?
Davvero, non capisco sinceramente come una persona possa sentirsi colpita da una bestemmia, da credente o meno, soprattutto visto che è un'imprecazione che il più delle volte è totalmente avulsa da motivi religiosi (così come tutte le care feste come il Natale qui citato). Mi descrivi (e lo dico senza sarcasmo di fondo) cosa provi quando sull'autobus un sedicenne urla una bestemmia?
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioBeh insomma. Non è proprio che quando uno dice un padre nostro o si confessa equivale a voler fucilare i dissidenti o chiedere una marcia su roma però eh...
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioMa anche quello ti fa capire che comunque fa parte della nostra eredità culturale. Inneggiare al comunismo, non è reato, inneggiare al fascismo lo è. La differenza tra i due regimi totalitari e sanguinari è che uno lo abbiamo avuto in Italia e l'altro no.Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioAh ah ah. La costituzione. Sono sicuro che se ci avessero pensato alla costituente avrebbero fatto un articolo piu o meno di questo tenore:
Articolo 4: La repubblica italiana tutela e incoraggia il vilipendio della religione altrui, in quanto forma essenziale della libera espressione e della libertà personale.
Hahahahahahhahahahahah me la faccio sotto dalle risate, continua.
ci sono tanti lavori che puoi fare il 25. Informati..
La libertà per te è poter insultare gli Yes?
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioCerto, e la bestemmia è il tipico esempio di fredda e distaccata sospensione del giudizio
Essendo che non me ne frega nulla di dimostrare l'esistenza di un qualcosa che non è dimostrabile, se dico una bestemmia utilizzo la parola Dio senza dargli un significato. E sì, posso anche farlo per divertimento, per scaricarmi, per quello che preferisci, ma per me è come dire "porcogelato", anzi ha meno significato perché il gelato è qualcosa di concreto.
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioRipeto, l'ateismo non pretende di dimostrare l'inesistenza di niente. L'idea stessa di poter dimostrare qualcosa riguardo a Dio è pellegrina, per ammissione degli stessi atei. Ciononostante, anche se non possiamo dimostrare se Dio esiste, possiamo dire con un ragionevole dubbio quale ipotesi tra:
-Esistenza
-Non esistenza
sia la più probabile. Ora, anche il più ferreo dei cristiani dovrà ammettere che il suo Dio, da un punto di vista semplicemente logico, non ha più probabilità di esistere del grande dio Zulu della montagna, o dell'Invisibile Unicorno Rosa, o di Zeus. Ora, noi non facciamo alcuna fatica a considerare assurdi tutti e 3, anche se tecnicamente, per quanto ne sappiamo, ora Zeus potrebbe stare sull'Olimpo a farsi Ganimede. L'ateo in realtà fa uno step in più, e allarga la sua bolla scettica anche sul Dio cristiano. Sono certo che te non fai fatica a non credere nell'induismo. Penso che troveresti un po' ridicola l'idea di un agnostico induista (Eh, per quanto ne sappiamo Ganesha, il dio elefante che cavalca un topo, potrebbe benissimo esistere, come non esistere, non so esprimermi), ma invece l'idea di un agnostico cristiano ti pare più accettabile, perché già vedi inconsciamente, essendo nata e cresciuta in un ambiente cristiano, il Dio cristiano come più probabile. E anche se te ne affranchi, continui a non essere in grado di allargare il tuo scetticismo a un dio in più.
Capisco però il fascino dell'agnosticismo. La facoltà di poter sospendere il giudizio e non crucciarsi in dispute è allettante.The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioMa davvero ti senti offeso per una bestemmia? Cioè, se io associo animali, minerali, mestieri e attività al Nostro Signore Domineiddio, tu davvero ti senti così importante da poterti prendere il diritto di offenderti al posto del diretto interessato per una mera applicazione surgettiva dal Reale nel Trascendentale?
Sei così infantile da dire "Mi hai toccato il giocattolo!" quando senti una bestemmia, oppure credi che come credente tu valga così tanto da poterti prendere il diritto di sentirti indignato nel nome di Dio?
Davvero, non capisco sinceramente come una persona possa sentirsi colpita da una bestemmia, da credente o meno, soprattutto visto che è un'imprecazione che il più delle volte è totalmente avulsa da motivi religiosi (così come tutte le care feste come il Natale qui citato). Mi descrivi (e lo dico senza sarcasmo di fondo) cosa provi quando sull'autobus un sedicenne urla una bestemmia?
Originariamente Scritto da vultur Visualizza MessaggioPunti di vista.
Originariamente Scritto da Elena Visualizza MessaggioNo ma io non ci sto credendo, sto post l'hai scritto tanto per chiudere il discorso perché non puoi averlo fatto seriamente, cioè è talmente idiota che non posso credere che sia vero. Che cosa mi significa quell'articolo inventato? Assolutamente niente, mi basta semplicemente sapere che ognuno ha il diritto di esprimere il proprio pensiero, punto. Ma è evidente che non sai più come altro rispondere, visto quello che hai scritto sul 25 dicembre (che cazzo di senso ha? se non hai altro da dire per ribattere stai piuttosto zitto che fai miglior figura) e soprattutto la deviazione che hai fatto sul discorso degli Yes. Il mio banale esempio di libertà d'espressione non ti è comprensibile, povero cercherò di capirti. Intanto aggrappati sul "la libertà è insultare gli yes? blabla hai 11 anni ma ce la fai oh?! haa ha ha nnno ccioè", ma dai.
Non hai capito evidentemente un cazzo, ripeto.
Essendo che non me ne frega nulla di dimostrare l'esistenza di un qualcosa che non è dimostrabile, se dico una bestemmia utilizzo la parola Dio senza dargli un significato. E sì, posso anche farlo per divertimento, per scaricarmi, per quello che preferisci, ma per me è come dire "porcogelato", anzi ha meno significato perché il gelato è qualcosa di concreto.
In realtà la sospensione del giudizio non è una via per non crucciarsi in dispute, è semplicemente la dimostrazione del fatto che non mi interessa cercare la verità riguardo a qualcosa CHE NON MI SERVE. Ho le leggi terrene e i fatti concreti su cui basarmi, non so se riesci a comprendere.Last edited by Andrew Clemence; 12 November 2011, 00:33.
Comment
-
Originariamente Scritto da Elena Visualizza Messaggio
In realtà la sospensione del giudizio non è una via per non crucciarsi in dispute, è semplicemente la dimostrazione del fatto che non mi interessa cercare la verità riguardo a qualcosa CHE NON MI SERVE. Ho le leggi terrene e i fatti concreti su cui basarmi, non so se riesci a comprendere.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioMa ti riferisci a me? No, onestamente mi è venuto una volta da vomitare quando ho visto una suora salire in pullman e due bulletti han iniziato a urlare porco qua porco la tanto per farla incazzare. ma onestamente non mi sono capitati molti episodi.
Ma questa nausea non è assolutamente correlata al fatto che sia una suora, o al fatto che siano bestemmie.
Comunque sì, mi riferisco a te.
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioChe più o meno è come sentire la nausea quando, una volta salito un uomo di colore sull'autobus, due bulletti lì vicino cominciano a sfoderare un arsenale di razzismo e discriminazione giusto per farlo incazzare. O come sentire la nausea quando, una volta salito un vecchietto su un autobus, due bulletti cominciano a dire che prendono troppo di pensione e che dovrebbero essere sterminati a 65 anni.
Ma questa nausea non è assolutamente correlata al fatto che sia una suora, o al fatto che siano bestemmie.
Comunque sì, mi riferisco a te.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSpiega il tuo allora..Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioParagonalo piuttosto a una bestemmia verso l islam quando un pullman sale un credente islamico. Così è la stessa cosa. Mi spiace per lui. Io non mi offendo perchè sono piuttosto difficile da ferire, ma provo una certa empatia. Immagino come si debba sentire una persona che veda offeso ciò in cui crede senza alcun motivo oltretutto. Lo trovo violento e incivile.
Quindi, in poche parole, è sindrome da bambino cui maltrattano il giocattolo.
Ovvero, nella scala dell'infantilismo, più o meno al livello del bestemmiare per mostrarsi atei.
Comment
-
Originariamente Scritto da vultur Visualizza MessaggioNon serve, sia perchè mi pare di capire tu sia cristiano e sia perchè stiamo divagando. Comunque brevemente la mia opinione è che il fascismo ha fatto danni per 20 anni, il cristianesimo inteso come Chiesa per 2000 quindi per me è 100 volte peggio di Mussolini e co., tutto qua.
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioVorresti dire che proveresti meno empatia se cominciassero a sfottere un uomo di colore su un autobus senza motivo? O che sia meno grave? Che crudeltà
Quindi, in poche parole, è sindrome da bambino cui maltrattano il giocattolo.
Ovvero, nella scala dell'infantilismo, più o meno al livello del bestemmiare per mostrarsi atei.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioEh? Io in realtà ho scritto un altro paragone perchè questo mi sembra piu grave. Ma credo sia piu che altro la sensibilità dell uomo di colore in questione a sancire quando soffre. Se soffre di piu se offendono la sua razza o il suo dio. Questo può saperlo solo lui.
Io mi offenderei di più se mi dessero dell'italiano di merda piuttosto che se mi dicessero ateo del cazzo. La seconda - a dir il vero - mi farebbe anche un po' ridere.
Che assurdità. Non credo che per il credente dio sia un giocattolo. Ma che ragionamenti sono? E perchè vedersi offendere il proprio giocattolo e ribellarsi ci metterebbe al pari di chi ha offeso?
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioNo, no. La questione è se si offende lui o se si offende una sua idea irrazionale, visto che la convinzione dell'esistenza o della non esistenza del proprio Dio è fortemente irrazionale e indimostrabile (e soprattutto dal punto di vista probabilistico il caso che il mondo dopo questo - se esiste - sia esattamente come decantato dalla propria religione è scandalosamente prossima allo 0, visto le infinità di possibilità diverse).
Io mi offenderei di più se mi dessero dell'italiano di merda piuttosto che se mi dicessero ateo del cazzo. La seconda - a dir il vero - mi farebbe anche un po' ridere.
Perché una persona civile, intelligente, adulta, discute. Si pone sul piano del dialogo. Non risponde "Abbi rispetto delle mie idee tu mi offendi bestemmiando non osare farlo mai più!". Quello è l'atteggiamento tipico del bambino cui tirano un calcio al giocattolino preferito, non quello di un adulto cui calpestano un'idea.
Comment
Comment