Menga: 8 pagine.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Proposta :3
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioMenga: 8 pagine.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSi ma temo che molti islamici o cristiani non la pensino come te. E visto che ancora non sei imperatore del mondo, e non comandi le loro menti, perchè tormentarli?
Le persone adulte in realtà non si divertono a provocare delle persone per puro piacere.
Il fatto è che a noi non ce ne frega assolutamente nulla di come vi sentite. Nè nel bene, nè, soprattutto, nel male. La bestemmia è uno sfogo (come ho già detto, anche empiricamente valido) e un divertissement per me come per molti altri, mica vivo la mia vita allo scopo di rovinare quella altrui.
Oltretutto, ripeto, per molti di quelli che bestemmiano un'ingiuria a Dio non è molto distante dall'urlare un "eccheccazzo" pronunciato di cuore, e non ha alcun connotato religioso/filosofico/critico/quelchetipare. Chi si incazza per questo è alla pari (e non esagero, è ESATTAMENTE alla pari) di un animalista che si incazza se qualcuno urla "porco cane!", ma dubito che chi urla porco cane intenda davvero insultare uno dei due animali e on semplicemente sfogarsi con un'imprecazione liberatoria.
Hai avuto delle brutte esperienze con coloro che bestemmiano (che perlopiù si possono ricondurre a tutte quelle persone che vogliono sembrare fighe mettendosi in bocca blasfemie fini a se stesse), ma compi l'errore di generalizzare una categoria di cui tu conosci una minima parte dei rappresentanti (e con cui, hai detto tu stesso, non hai mai avuto nemmeno una certa esperienza diretta).
E hai pure il coraggio di incazzarti quando i tuoi interlocutori assumono subito che tu sia una persona fervidamente religiosa e praticante, quando tu fai la stessa cosa.
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioQuesto è un tasto dolente, ma spero che in un futuro prossimo possiamo tornare su questo punto in un contesto politico/sociale a livello mondiale un po' diverso.
Tu parti dal presupposto che chi bestemmia vuole provocare le persone credenti.
Il fatto è che a noi non ce ne frega assolutamente nulla di come vi sentite. Nè nel bene, nè, soprattutto, nel male. La bestemmia è uno sfogo (come ho già detto, anche empiricamente valido) e un divertissement per me come per molti altri, mica vivo la mia vita allo scopo di rovinare quella altrui.
Oltretutto, ripeto, per molti di quelli che bestemmiano un'ingiuria a Dio non è molto distante dall'urlare un "eccheccazzo" pronunciato di cuore, e non ha alcun connotato religioso/filosofico/critico/quelchetipare. Chi si incazza per questo è alla pari (e non esagero, è ESATTAMENTE alla pari) di un animalista che si incazza se qualcuno urla "porco cane!", ma dubito che chi urla porco cane intenda davvero insultare uno dei due animali e on semplicemente sfogarsi con un'imprecazione liberatoria.
Hai avuto delle brutte esperienze con coloro che bestemmiano (che perlopiù si possono ricondurre a tutte quelle persone che vogliono sembrare fighe mettendosi in bocca blasfemie fini a se stesse), ma compi l'errore di generalizzare una categoria di cui tu conosci una minima parte dei rappresentanti (e con cui, hai detto tu stesso, non hai mai avuto nemmeno una certa esperienza diretta).
E hai pure il coraggio di incazzarti quando i tuoi interlocutori assumono subito che tu sia una persona fervidamente religiosa e praticante, quando tu fai la stessa cosa.
Ora se permetti il discorso mi ha un pò stomacato tra falsi storici legislativi e tra la rivendica del diritto a bestemmiare (il che fa proprio ridere devo ammettere) e me ne vado a letto.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSi ma a questo punto te lo devo chiedere. La bestemmia è talmente importante per te, da non smettere nemmeno se una persona che si sente offesa ti chiede per piacere di smettere?
Non nego la possibilità di assecondare le richieste di qualcuno che si sente inspiegabilmente offeso dalle mie bestemmie, nego il fatto che sentirsi offesi sia causato da un motivo razionale.
Non si tratta di rispetto negato, perché se fosse per il rispetto non potremmo nemmeno esprimerci di politica, arte e cultura, visto che ogni nostro giudizio scredita qualcun altro. Ah, le magie del politically correct...
Ah scusami se non conosco a fondo il popolo dei bestemmiatori e tutte le sue varie sfaccettature. E con la mia arroganza mi sono permesso di giudicarli tutti insieme come maleducati. In realtà solo alcuni di loro lo fanno per ferire, gli altri insultano questo o quel dio non per ferire, ma solo perchè quando si fanno male, non trovano di meglio da fare di insultare le credenze altrui vere o fasulle che siano.
Comunque fai del vittimismo con classe, soprattutto pensando che mi hai augurato di venire travolto da bombe in ascensore perché bestemmio. Complimenti, coerenza dieci & lode?
Ora se permetti il discorso mi ha un pò stomacato tra falsi storici legislativi e tra la rivendica del diritto a bestemmiare (il che fa proprio ridere devo ammettere) e me ne vado a letto.
Nel frattempo, considererò terribilmente stupido il sentirsi toccati da una bestemmia più che da un insulto alla propria persona. E questo farebbe meno ridere della mia rivendicazione del diritto alla bestemmia? Uno che pone sopra alla sua persona immanente una sua idea indimostrabile e inattingibile? Proprio a livelli di superstizione medievale, siamo.
Ma per favore, cristo dio. Non ti vieto la libertà di religione, ma non osare passare per vittima, mi fai venire solo il voltastomaco con il tuo liberalismo unilaterale e i tuoi relativismi insulsi.Last edited by Cloud Strife; 12 November 2011, 01:17.
Comment
-
Beh come si fa ad andare a letto e a non rispondere ad una così intelligente argomentazione.
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioFigurati, abito in una casa di cristiani che disprezzano la bestemmia e so controllarmi a dovere.
Non nego la possibilità di assecondare le richieste di qualcuno che si sente inspiegabilmente offeso dalle mie bestemmie, nego il fatto che sentirsi offesi sia causato da un motivo razionale.
Non si tratta di rispetto negato, perché se fosse per il rispetto non potremmo nemmeno esprimerci di politica, arte e cultura, visto che ogni nostro giudizio scredita qualcun altro. Ah, le magie del politically correct...
Io per esempio giudico come pedofili i preti. È un dato di fatto, come è un dato di fatto che quei due bulletti di qualche post fa siano dei gran maleducati e incivili. Devo assumere per induzione che tutti i cristiani siano pedofili? Perché tu stai facendo la stessa cosa con maleducazione e bestemmiatori, e non è arroganza, è semplicemente ignoranza e (forse) anche stupidità, visto che ci sono un paio di errorini logici proprio elementari.
Comunque fai del vittimismo con classe, soprattutto pensando che mi hai augurato di venire travolto da bombe in ascensore perché bestemmio. Complimenti, coerenza dieci & lode?
Hai ragione, domattina fammi fare uno squillo dal Grande Capo che gli chiedo scusa personalmente.
Nel frattempo, considererò terribilmente stupido il sentirsi toccati da una bestemmia più che da un insulto alla propria persona. E questo farebbe meno ridere della mia rivendicazione del diritto alla bestemmia? Uno che pone sopra alla sua persona immanente una sua idea indimostrabile e inattingibile? Proprio a livelli di superstizione medievale, siamo.
Ma per favore, cristo dio. Non ti vieto la libertà di religione, ma non osare passare per vittima, mi fai venire solo il voltastomaco con il tuo liberalismo unilaterale e i tuoi relativismi insulsi.Last edited by Andrew Clemence; 12 November 2011, 01:29.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSe ci fossero dei politici immaginari in cui solo i religiosi credono, allora si sarebbe la stessa cosa. Ma dal momento che nella vita di un non credente Dio non incide, è violenza gratuita.
E chi se ne frega dei tuoi ragionamenti su cristiani e preti? Io so che la generalità non è questa. Se te la prendi tu invece, semplicemente hai la coda di paglia.
Bombe? ahahahahahaha secondo te a che tipo di bombe mi riferisco?
ok.
Magari ci arrivassimo al medioevo. Tu sei a livelli di barbaro teutonico
Vittima? Ma se non riesci a far un ragionamento coerente. Sei solo fastidioso. E se ti viene il voltastomaco prenditi una magnesia. Tanto questa è solo rozzezza e pochezza. Niente di piu...
Credo che il dibattito sia esaurito qui, puoi andare a letto. Non hai fatto che confermare cose che sapevo già.
Buonanotte.
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioSi ritorna al caso del giocattolino calpestato (e alla mentalità medievale che pone maggiore risalto alla fede trascendente sulla realtà immanente).
E questo lo conferma. Sono proprio i deliri senza capo nè coda, dal valore argomentativo di un piagnisteo, cui mi riferivo qualche post fa per reazioni infantili alla bestemmia.
Credo che il dibattito sia esaurito qui, puoi andare a letto. Non hai fatto che confermare cose che sapevo già.
Buonanotte.
Eh tanto non c è punto di incontro, inutile parlarne. notte. In ogni caso mi basta la legge che mi tutela. non ho bisogno della tua approvazione.Last edited by Andrew Clemence; 12 November 2011, 01:46.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioAnche se non totalmente, sono d'accordo con c1cc10 che dai tempi andati il livello delle discussioni è effettivamente un po' calato di qualità. O sono discussioni di politica (che per carità, mi vanno benissimo) oppure discussioni su faccende forse un po' triviali.
Quindi, avevo in mente qualcosa per ravvivare un po' il forum dal punto di vista intellettuale. Un topic dove si posta una citazione, un brano, un video, quel che vi pare, e poi si chiedono pareri e ci si ragiona sopra, ci si fa una discussione. Esempio:
Deorum ingiuriae diis curae = Le ingiurie agli dei sono preoccupazioni degli dei
Ci si può ragionare sopra così: La blasfemia è un crimine senza vittime? E' preferibile la libertà, o il rispetto delle credenze altrui? ecc..ecc..
Che ve ne pare?
Mi limito se qualcuno mi chiede cortesemente di farlo quelle volte che bestemmio? Dipende, di solito sì.
Rido in faccia a chi mi obbliga a pensarla come lui pretendendo di avere rispetto quando non ne ha per me? Sì, ovviamente.
Ora.. dopo aver letto le risposte di questo topic, direi che la blasfemia in questo contesto è un modo come un altro per farsi passare per alternativi criticando chi le usa (vedi Philosoper, Vespa e palle varie), fare un discorso filosofico che ovviamente e come al solito non ho capito (vedi Sentinel ed Elena) o un buon motivo per tenere fuori dio dalla california, o per meglio dire da Free Talk (vedi il siparietto di clemence).
Comment
-
Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza MessaggioMa davvero ti senti offeso per una bestemmia? Cioè, se io associo animali, minerali, mestieri e attività al Nostro Signore Domineiddio, tu davvero ti senti così importante da poterti prendere il diritto di offenderti al posto del diretto interessato per una mera applicazione surgettiva dal Reale nel Trascendentale?
Sei così infantile da dire "Mi hai toccato il giocattolo!" quando senti una bestemmia, oppure credi che come credente tu valga così tanto da poterti prendere il diritto di sentirti indignato nel nome di Dio?
Davvero, non capisco sinceramente come una persona possa sentirsi colpita da una bestemmia, da credente o meno, soprattutto visto che è un'imprecazione che il più delle volte è totalmente avulsa da motivi religiosi (così come tutte le care feste come il Natale qui citato). Mi descrivi (e lo dico senza sarcasmo di fondo) cosa provi quando sull'autobus un sedicenne urla una bestemmia?
Devi capire che per un credente Dio non è un giocattoli ma una persona reale e concreta tanto quanto lo sono le altre persone a cui vuole bene: per esempio i genitori e il/la fidanzato/a.
Partendo da questo presupposto è solo normale che un credente senta offesa la sua sensibilità nel sentir bestemmiare.
Ti dico inoltre che uno è liberissimo di ritenere la Divinità superiore alla propria persona anche se l'esistenza di Dio non è empiricamente dimostrabile.
Comment
-
Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza MessaggioOra.. dopo aver letto le risposte di questo topic, direi che la blasfemia in questo contesto è un modo come un altro per farsi passare per alternativi criticando chi le usa (vedi Philosoper, Vespa e palle varie), fare un discorso filosofico che ovviamente e come al solito non ho capito (vedi Sentinel ed Elena) o un buon motivo per tenere fuori dio dalla california, o per meglio dire da Free Talk (vedi il siparietto di clemence).
Comment
Comment