Originariamente Scritto da The Philosopher
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
La memoria
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Sono due cose diversissime, Dark.
Tanto quello della questione palestinese è un thread che sbuca sempre ogni tot ed allora se ne riparla.
Detto questo mi fa schifetto come il fascismo stia passando sul serio come una "dittatura all'acqua di rose".Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Direi che la cosa più sensata, anche se mi rendo conto difficile, sia abituarsi a pensare alle cose ciascuna nella propria dimensione e contesto, perchè a collegare sempre l'Olocausto con le vicende di oggi in Medio oriente (per quanto storicamente effettivamente collegate, s'intende) non se ne può uscire. La sopraffazione dei Popoli, anzi delle Persone, è una merda punto, su questo penso nessuno sano di mente abbia da obiettare. Quello che è successo in Europa nel secolo scorso ha ovviamente una dimensione esorbitante per intenzione e metodo agli occhi qualsiasi uomo e donna che vogliano dirsi civilizzati, ricordarlo come giustamente avete detto, serve a ridare la giusta prospettiva alle cose, perchè la memoria segue sempre percorsi curiosi e alla lunga fra brutti scherzi, questo è l'unico autentico senso che attribuisco alle giornate "celebrative" come questa e alle iniziative che vi gravitano, la contrizione e la solennità di per sè mi dicono poco, mi interessa molto invece che mio figlio (i nostri figli) sappiano che ci sono delle cose mostruose che sono accadute, e che la malvagità esiste nel mondo e fra gli uomini al di là degli archetipi e degli stereotipi, e che grazie al cielo vi si può resistere in qualche modo, e la si può combattere, o almeno provare a opporsi, dedicandoci ogni giorno un pezzetto di noi e delle nostre scelte.
Detto questo, anche mentre parliamo ci sono delle porcherie che avvengono con logiche di altrettanta ferocia ed egoismo, e sono dettate sempre dal disprezzo per l'altro, dall'avidità e dai soldi, e non possiamo far finta di non saperlo o relativizzarlo come se non ci riguardasse o perchè altri decidono di non mostrarcelo. E poco conta chi fa cosa, dove, o chi è stato in passato.Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioSono due cose diversissime, Dark.
Tanto quello della questione palestinese è un thread che sbuca sempre ogni tot ed allora se ne riparla.
Detto questo mi fa schifetto come il fascismo stia passando sul serio come una "dittatura all'acqua di rose".
http://www.ibs.it/code/9788854500136...va-gente?.html
L ho letto tempo fa. è interessantissimo il meccanismo "siamo tutti buoni quì", di conseguenza qualunque porcheria facciamo, in fondo conta poco, perchè fondamentalmente siamo brave persone.
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza MessaggioDirei che la cosa più sensata, anche se mi rendo conto difficile, sia abituarsi a pensare alle cose ciascuna nella propria dimensione e contesto, perchè a collegare sempre l'Olocausto con le vicende di oggi in Medio oriente (per quanto storicamente effettivamente collegate, s'intende) non se ne può uscire. La sopraffazione dei Popoli, anzi delle Persone, è una merda punto, su questo penso nessuno sano di mente abbia da obiettare. Quello che è successo in Europa nel secolo scorso ha ovviamente una dimensione esorbitante per intenzione e metodo agli occhi qualsiasi uomo e donna che vogliano dirsi civilizzati, ricordarlo come giustamente avete detto, serve a ridare la giusta prospettiva alle cose, perchè la memoria segue sempre percorsi curiosi e alla lunga fra brutti scherzi, questo è l'unico autentico senso che attribuisco alle giornate "celebrative" come questa e alle iniziative che vi gravitano, la contrizione e la solennità di per sè mi dicono poco, mi interessa molto invece che mio figlio (i nostri figli) sappiano che ci sono delle cose mostruose che sono accadute, e che la malvagità esiste nel mondo e fra gli uomini al di là degli archetipi e degli stereotipi, e che grazie al cielo vi si può resistere in qualche modo, e la si può combattere, o almeno provare a opporsi, dedicandoci ogni giorno un pezzetto di noi e delle nostre scelte.
Detto questo, anche mentre parliamo ci sono delle porcherie che avvengono con logiche di altrettanta ferocia ed egoismo, e sono dettate sempre dal disprezzo per l'altro, dall'avidità e dai soldi, e non possiamo far finta di non saperlo o relativizzarlo come se non ci riguardasse o perchè altri decidono di non mostrarcelo. E poco conta chi fa cosa, dove, o chi è stato in passato.
Comment
-
Quoto solo questo commento trovato su Facebook:
Non metto in dubbio che quello che è successo agli ebrei circa 70 anni fà non sia atroce. Ma non è giusto ricordare solo loro anche perchè in questi 70 anni se contiamo tutte le guerre e gli episodi d'ingiustizia accaduti non solo in Palestina ma nel mondo intero faremmo più di 6 milioni di vittime. Inoltre c'è gente che dice che non c'entra niente questo link perchè non c'è nessun nesso tra gli ebrei e gli israeliani di oggi. Io dico che quest'ultimi invece, utilizzano la sofferenza che hanno subito i primi per farla subire ad un'altro popolo. e' il più grande scudo umano della storia. Quindi conta eccome! Il 27 dicembre del 2008 quando Israele ha cominciato la guerra su Gaza lanciando bombe internazionalmente illegali che ancora oggi fanno nascere bambini malformati! o se è stato a Sabra e Chatila nel 1982 quando vennero sgozzati 6000 palestinesi in piena notte o se è mai andato nelle carceri Israeliani per vedere le torture che subiscono i palestinesi tra cui tanti sono bambini..
Per problemi di vario tipo non sono più Al Hunaiti
Comment
-
Originariamente Scritto da DarkGamer Visualizza MessaggioQuoto solo questo commento trovato su Facebook:
Non metto in dubbio che quello che è successo agli ebrei circa 70 anni fà non sia atroce. Ma non è giusto ricordare solo loro anche perchè in questi 70 anni se contiamo tutte le guerre e gli episodi d'ingiustizia accaduti non solo in Palestina ma nel mondo intero faremmo più di 6 milioni di vittime. Inoltre c'è gente che dice che non c'entra niente questo link perchè non c'è nessun nesso tra gli ebrei e gli israeliani di oggi. Io dico che quest'ultimi invece, utilizzano la sofferenza che hanno subito i primi per farla subire ad un'altro popolo. e' il più grande scudo umano della storia. Quindi conta eccome! Il 27 dicembre del 2008 quando Israele ha cominciato la guerra su Gaza lanciando bombe internazionalmente illegali che ancora oggi fanno nascere bambini malformati! o se è stato a Sabra e Chatila nel 1982 quando vennero sgozzati 6000 palestinesi in piena notte o se è mai andato nelle carceri Israeliani per vedere le torture che subiscono i palestinesi tra cui tanti sono bambini..
Comment
-
Originariamente Scritto da DarkGamer Visualizza MessaggioQuoto solo questo commento trovato su Facebook:
Non metto in dubbio che quello che è successo agli ebrei circa 70 anni fà non sia atroce. Ma non è giusto ricordare solo loro anche perchè in questi 70 anni se contiamo tutte le guerre e gli episodi d'ingiustizia accaduti non solo in Palestina ma nel mondo intero faremmo più di 6 milioni di vittime.
Comment
-
Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza MessaggioMa è ovvio che non si debba parlare solo di quello che è successo 70 anni fa. È proprio per questo motivo che esiste il giorno della memoria, per non dimenticare quell'insieme di follie e crudeltà che probabilmente non hanno mai avuto pari nella storia dell'uomo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioNon c è modo di farti capire che Quelli arrestati dai nazisti non erano certamente soldati israeliani vero? Dai è inutile. La frase sottolineata poi non ha nemmeno senso. E come la userebbero? Lasciamo stare va.
Comment
-
Originariamente Scritto da DarkGamer Visualizza MessaggioLa usano applicando torture simili...Cazzo se guardi le foto delle recinzione,dei muri e di altre cose sono molto ma molto simili!
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioCosa usano? Cioè se io ti do un cazzotto in faccia poi tu vai a darlo ad un altro, stai usando il mio cazzotto? Poi simili? Ma ci sei stato veramente in palestina? E ti sembra lo stesso dei campi di concentramento?
Ma il giorno della memoria non era ieri?Si che si dovrebbero ricordare sempre.
Comment
-
Originariamente Scritto da DarkGamer Visualizza MessaggioSisi ci sono stato in Palestina,ho visto anche delle foto.I cancelli sono strutturati come erano strutturati quelli dei tempi di Hitler.I muri anche,i massacri sono sempre crudeli.Non posso dire che ne abbiamo uccisi 6 milioni ma il numero è molto alto.
Ma il giorno della memoria non era ieri?Si che si dovrebbero ricordare sempre.QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioTi da ragione jenny. Servono altre prove che hai torto? hi hi hiQUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
Comment