Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Non è che tutti son laureati,economisti,etc,etc.
O no?
A parte il fatto che questi ti prenderebbero per il culo comunque,loro son furbi.
Enzo non devi essere laureato per capire una busta paga. Dai non diciamo assurdità. Le capisce anche mio padre che è un aiuto meccanico. Eh non esageriamo.
Oltretutto che cosa c'entri con la discussione non lo capisco.
Beh ma sam, abbi pazienza. Nonostante io non metta in dubbio chiariamoci, diamo una dimensione reale al problema. Quanto in acconto e quando a saldo?
Più tardi ti saprò dire con certezza.
Si, ma iniziamo a colmarlo questo abisso. Non dobbiamo diventare tedeschi, ma ciò non equivale a dire che l'italiano è maledetto, o che deve avere le pezze al culo per diritto di nascita. L'italia che funziona l'abbiamo assaggiata in moltissime occasioni. Valorizziamo i pregi e minimizziamo i difetti. C'è una bella differenza tra il riconoscere i nostri limiti e lo sfascio a cui una classe politica (ed è colpa proprio della classe politica) ci ha portato. Poi se vogliamo sondare bene la colpa è dell'informazione, sono loro che hanno retto la corda mentre si è fatto il nodo scorsoio, ma non allunghiamo il brodo.
Il problema italiano non viene dal basso (popolo), il problema viene da chi ha il potere, anche poco. Ci sono molte eccellenze in Italia, ma spesso devo combattere per potersi esprimere, laddove all'estero vengono valorizzate. Sembra quasi se sei bravo devi essere ostacolato, oppure devi impegnarti più degli altri. Mentre se sei una capra vivi tranquillo...
Se non ci sarà un cambiamento a livello dirigenziale, non arriveremo mai da nessuna parte.
Tutto ciò che hai scritto è vero e sacrosanto. Ma quando scavi un tunnel verticale verso il basso per 30 anni (inizia con craxi) non pretenderai mica di rivedere la luce in un anno solo. La verità è che su tutti i soggetti di cui parli grava esattamente tutto il male di cui parli. Ma devono anche prendersela con il responsabile. Parli giustamente di politiche di rilancio, ma purtroppo l'italia chiavi in mano che hanno consegnato a Monti non era certamente qualcosa da rilanciare. Era un'auto lanciata verso un burrone. Ora ne percorre il ciglio. Se si fanno bene le cose, si potrà invertire l'andazzo. Servono soldi per rilanciare.
Purtroppo hai ragione. Io non volevo rivedere la luce, ma lui si è limitato ad applicare le formulette, se avesse cercato di dare una speranza alla gente, il suo lavoro sarebbe stato meglio compreso. Invece così ha fatto il gioco di chi ora vuole additarlo come il male. E secondo me qualche segnale di speranza avrebbe fatto bene a tutto il paese. Gli incentivi sarebbero stati un modo semplice, costringere le banche a prestare i soldi alle imprese a posto con i pagamenti, per pagare l'anticipo dell'IVA sarebbe stato un altro bel modo. Ma queste cose nelle formulette non ci sono, oppure ci sono, ma le ha ignorate. Questo io gli rimprovero.
Il fatto è che il governo ha proposto la tracciabilità con pagamento bancario oltre i mille euro. E aveva imposto alle banche di abbassare le proprie commissioni. Le banche si sono rifiutate, e a momenti doveva uscire il decreto che costringeva le banche a far transitare le cifre per i propri correntisti a commissione imposta. (norma molto pro-banche eh, come si può notare!) solo che tutto è andato a troie ora... Vedremo cosa verrà fatto dai nuovi entranti.
Tanto per dire dei danni che il nostro bel cavaliere sta facendo ancora...
Enzo non devi essere laureato per capire una busta paga. Dai non diciamo assurdità. Le capisce anche mio padre che è un aiuto meccanico. Eh non esageriamo.
Oltretutto che cosa c'entri con la discussione non lo capisco.
Era una discussione tra intimi?
Volevo solo mettere un'altro punto di vista!
Tutti in gamba,tutti con la formuletta,ma in 30 anni siam passati da Craxi a Berlusconi,boh!
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Il problema italiano non viene dal basso (popolo), il problema viene da chi ha il potere, anche poco. Ci sono molte eccellenze in Italia, ma spesso devo combattere per potersi esprimere, laddove all'estero vengono valorizzate. Sembra quasi se sei bravo devi essere ostacolato, oppure devi impegnarti più degli altri. Mentre se sei una capra vivi tranquillo...
Se non ci sarà un cambiamento a livello dirigenziale, non arriveremo mai da nessuna parte.
Beh dai i problemi però esistono anche alla base. Insomma diciamo che il popolo italiano non è certo lungimirante e con un grande senso civico eh.. Per il resto si, sono d'accordo. Gran parte della colpa è di chi dirige.
Purtroppo hai ragione. Io non volevo rivedere la luce, ma lui si è limitato ad applicare le formulette, se avesse cercato di dare una speranza alla gente, il suo lavoro sarebbe stato meglio compreso. Invece così ha fatto il gioco di chi ora vuole additarlo come il male. E secondo me qualche segnale di speranza avrebbe fatto bene a tutto il paese. Gli incentivi sarebbero stati un modo semplice, costringere le banche a prestare i soldi alle imprese a posto con i pagamenti, per pagare l'anticipo dell'IVA sarebbe stato un altro bel modo. Ma queste cose nelle formulette non ci sono, oppure ci sono, ma le ha ignorate. Questo io gli rimprovero.
Ma come è possibile dare incentivi senza soldi? è stato fatto il possibile. Su una cosa però hai ragione da vendere. I vari ministeri, Fornero in testa, a differenza di Monti non sono stati comunicativi, non coinvolgendo, o talvolta addirittura travolgendo il comune pensare. Se avessero avuto una maggiore comunicatività il popolo avrebbe percepito diversamente. Bisogna dire però che anche pd pdl sindacati etc, avrebbero dovuto mettere da una parte i loro interessi, giudicando con obbiettività ciò che veniva fatto. Però riconoscere che loro brutti incapaci hanno dovuto chiamare gente da fuori e oltretutto non eletta perché non avevano idea di come sfangarla è un rospo duro da mandar giu. Ancor di più lo è riconoscergli poi i meriti.
Però, ognuno è libero di vederla come meglio crede, ma a parer mio dicendo che applica la formuletta, non sei del tutto onesto con monti. Comunque, siamo in democrazia .
Tanto per dire dei danni che il nostro bel cavaliere sta facendo ancora...
Eh guarda i giornali oggi e vedi danni per miliardi!
[/B]
Era una discussione tra intimi?
Volevo solo mettere un'altro punto di vista!
Tutti in gamba,tutti con la formuletta,ma in 30 anni siam passati da Craxi a Berlusconi,boh!
No, non capisco cosa c'entrino i contributi in busta, non intendevo cosa c'entri tu. Ma poi che formuletta e formuletta.
Vabè, in realtà le cose dette da andrew sono cose tra virgolette comuni. Cioè, non bisogna essere laureati per sapere certe cose.
A quanto pare però non tutti ne hanno coscienza. Bisogna dirle e ridirle. Poi se vogliamo fare discorsi più tecnici e "da laureati" io ci sono Sempre che ne valga la pena!
Quando cerco di far presente alla gggente che mi circonda che Monti non è il demone che pensano e mi rispondono dove abbia sentito queste cose, l'unica risposta sarebbe "L'ha detto Andrew Clemence", ma non capirebbero
Edit: Esatto, saranno cose facili ma è la voglia e la coscienza di informarsi che mancano, quindi se il contesto (in questo caso il forum) ne aiuta l'apprendimento ben venga.
Quando cerco di far presente alla gggente che mi circonda che Monti non è il demone che pensano e mi rispondono dove abbia sentito queste cose, l'unica risposta sarebbe "L'ha detto Andrew Clemence", ma non capirebbero
Edit: Esatto, saranno cose facili ma è la voglia e la coscienza di informarsi che mancano, quindi se il contesto (in questo caso il forum) ne aiuta l'apprendimento ben venga.
Ahahahaha, no, non credo che basti però si, informarsi vuol dire togliersi i paraocchi. Poi ripeto non è che le mie conclusioni siano la bibbia, però l'importante è farsi un parere valido. Almeno non offuscato dalla nebbia. Si può iniziare da due cose. L'Italia ha problemi gravi. Chi dice che ha una ricetta per risolverla in due minuti e da le colpe agli altri(tedeschi) già dice una cretinata. Chi dice che i soldi ci sono ma sono nascosti ne dice un'altra. La verità è che i problemi esistono, sono difficili e non si potranno risolvere in pochi minuti. Ora sta all'elettore scegliere per bene chi può risolverglieli.
Alby, puoi girartela come vuoi ma il succo è che già mi sento a stupido anche solo a discutere di un'ipotetica legge riguardante la tutela di chi avendo 4 case, ne ha solo 2 abitabili. A seguito è ovvio che non ti danno un pacco di soldi. 2 case semidistrutte, valgono come 2 case semidistrutte, a seconda del posto in cui si trovano. Le tasse sulle spese di ristrutturazione me le dovresti poi spiegare, visto che dove vivo io in Italia ndr, esistono gli sgravi sulla ristrutturazione. Quindi semmai chi ristruttura è agevolato fiscalmente, nei modi e nei termini che trovi sulle istruzioni della dichiarazione dei redditi. Ripeto, se vuoi il lusso di avere 4 case, di cui 2 semidistrutte, hai il dovere di pagare, proprio perché in un futuro prossimo, visto che già si parlava di sgravio irpef, chi ne ha una sola o magari zero, veda la propria busta paga lievitare. Spiacente ma è così.
No, non come inabitata. Come inagibile. Se tu ce l'hai inagibile, distrutta, terremotata, non so quale sia il tuo caso, esistono dei corollari normativi che ti aiutano a sfangarla. Se è abitabile ma inabitata, giustamente non ti godi alcuna agevolazione. E ci mancherebbe...
Poi comunque questo discorso non è molto rilevante al riguardo. Il fatto è che o era l'imu o iva ires e irpef. Meglio L'IMU.
Ma assolutamente non parlo di agevolazioni a chi ha più proprietà, ci mancherebbe. Mi sembrava semplicemente assurdo dover pagare di più quando di benefici che derivano dal motivo dell'aumento della tassa non ce ne sono. Ma ripeto, non sapevo fosse possibile dichiarare le case inabitabili, quindi il prolema si risolve così.
Per le tasse, mi riferivo alle varie imposte generiche come l'IMU, non alle tasse sui lavori.
Ma assolutamente non parlo di agevolazioni a chi ha più proprietà, ci mancherebbe. Mi sembrava semplicemente assurdo dover pagare di più quando di benefici che derivano dal motivo dell'aumento della tassa non ce ne sono. Ma ripeto, non sapevo fosse possibile dichiarare le case inabitabili, quindi il prolema si risolve così.
Per le tasse, mi riferivo alle varie imposte generiche come l'IMU, non alle tasse sui lavori.
Informati bene però. Dipende anche dai motivi. Io calcolo solo l'Imu, non sono un funzionario del catasto. A proposito, la riforma del catasto, che aveva appunto come tema una più equa attribuzione dei valori catastali, in base a questioni come quella da te posta, era prevista alla camera in questi giorni. E ora ne faremo a meno...
Beh dai i problemi però esistono anche alla base. Insomma diciamo che il popolo italiano non è certo lungimirante e con un grande senso civico eh.. Per il resto si, sono d'accordo. Gran parte della colpa è di chi dirige.
Ma come è possibile dare incentivi senza soldi? è stato fatto il possibile. Su una cosa però hai ragione da vendere. I vari ministeri, Fornero in testa, a differenza di Monti non sono stati comunicativi, non coinvolgendo, o talvolta addirittura travolgendo il comune pensare. Se avessero avuto una maggiore comunicatività il popolo avrebbe percepito diversamente. Bisogna dire però che anche pd pdl sindacati etc, avrebbero dovuto mettere da una parte i loro interessi, giudicando con obbiettività ciò che veniva fatto. Però riconoscere che loro brutti incapaci hanno dovuto chiamare gente da fuori e oltretutto non eletta perché non avevano idea di come sfangarla è un rospo duro da mandar giu. Ancor di più lo è riconoscergli poi i meriti.
Però, ognuno è libero di vederla come meglio crede, ma a parer mio dicendo che applica la formuletta, non sei del tutto onesto con monti. Comunque, siamo in democrazia .
Eh guarda i giornali oggi e vedi danni per miliardi!
No, non capisco cosa c'entrino i contributi in busta, non intendevo cosa c'entri tu. Ma poi che formuletta e formuletta.
Non avevo capito.
Parlavo di busta paga per restare terra terra,perchè è una cosa visibile.
Non te la formuletta,le formulette dei molteplici ministri dell'economia,ma il nostro debito pubblico aumenta da,30 anni?
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Non avevo capito.
Parlavo di busta paga per restare terra terra,perchè è una cosa visibile.
Non te la formuletta,le formulette dei molteplici ministri dell'economia,ma il nostro debito pubblico aumenta da,30 anni?
è vero. Ma a fasi alterne. Alcuni hanno tolto pietre facendolo diminuire, altri hanno aggiunto macigni facendolo aumentare. Il tutto per mantenere promesse impossibili. Le super star del debito sono state craxi e berlusconi.
Comment