Originariamente Scritto da giacomo90lol
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Elezioni politiche 2013: exit poll di GameSurf
Collapse
X
-
-
Giappone stampano soldi
U.S.A stampano soldi
vabbè non sono l'Europa,hanno lo yen e il dollaro.
Noi mettiamo nella costituzione l'obbligo di pareggio del bilancio,quindi austerity (tagli) per vent'anni?
O investimento? Si e i soldi?
Poi non ho capito il debito aumenta da 35 anni e mò all'improvviso diventiam bravi,ma chi noi?
Boh,se non fosse per Andrew,non mi sarei mai appassionato a stà materia,affascinante,ma per me complicata."Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioGiappone stampano soldi
U.S.A stampano soldi
vabbè non sono l'Europa,hanno lo yen e il dollaro.
Noi mettiamo nella costituzione l'obbligo di pareggio del bilancio,quindi austerity (tagli)per vent'anni?
O investimento? Si e i soldi?
Poi non ho capito il debito aumenta da 35 anni e mò all'improvviso diventiam bravi,ma chi noi?
Boh,se non fosse per Andrew,non mi sarei mai appassionato a stà materia,affascinante,ma per me complicata.Last edited by Andrew Clemence; 14 May 2013, 12:16.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioMai copiare da giappone e Usa in finanza enzo se si vuole vivere a lungo. Le ultime crisi finanziarie vengono tutte da loro... Ma di spiegarlo mi sono un po' annoiato, visto che l'ho fatto mille volte, perciò adesso prova a ragionarci tu, e dimmi quali sono le conseguenze buone e cattive di stampare soldi per pagare il debito. Prova a non cercare su google, ma a ragionarci, non è difficile capire almeno gli effetti più immediati. Immagina una nazione dove ad esempio ci sono solamente due mele e due dollari, e prova a ragionare su cosa succede a stampare moneta e a commerciare con l'estero.
Eh prima o poi la capacità di aumentare il debito doveva finire. Beh è finita. Non è che abbiamo deciso di essere grati, è che un anno fa senza preavviso, al crescere del debito era necessario corrispondere interessi pesantissimi. Visto che ovviamente non possiamo pagarli, e si rischiava di indebitarsi al solo scopo di pagare interessi, abbiamo dovuto tirare il freno prima che fosse troppo tardi.
Svalutazione monetaria?
Debito alle stelle?
Ma allora che li stampano a fare?
Sempre se ho capito bene,eh."Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioInflazione?
Svalutazione monetaria?
Debito alle stelle?
Sempre se ho capito bene,eh.Last edited by Andrew Clemence; 14 May 2013, 14:27.
Comment
-
Grande Letta!! Ha trovato la soluzione definitiva al lavoro!
http://www.stampalibera.com/?p=62913&cpage=1
Ma in che mani siamo capitati?
Comment
-
Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza MessaggioGrande Letta!! Ha trovato la soluzione definitiva al lavoro!
http://www.stampalibera.com/?p=62913&cpage=1
Ma in che mani siamo capitati?
ps. Trovo riferimenti solo in quell'articolo. Leggo solo che letta è molto vicino ai disoccupati, a parole eh! aspettiamo i fatti, però quell'articolo è piuttosto ingiusto.Last edited by Andrew Clemence; 14 May 2013, 17:08.
Comment
-
Sono stati trasferiti dalla Spagna in Sicilia circa 200 marines americani. Fanno parte di una task force che non ha compito di addestramento ma di offesa. Non si capisce bene il motivo, l' ipotesi più accreditata è che la Libia preoccupi Washington. E se è davvero così dovremmo cominciare a preoccuparci anche noi. Il nord Africa potrebbe essere un gran bel problema.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...o-iraq/595121/
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=AbdtkjvH
Comment
-
Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza MessaggioSono stati trasferiti dalla Spagna in Sicilia circa 200 marines americani. Fanno parte di una task force che non ha compito di addestramento ma di offesa. Non si capisce bene il motivo, l' ipotesi più accreditata è che la Libia preoccupi Washington. E se è davvero così dovremmo cominciare a preoccuparci anche noi. Il nord Africa potrebbe essere un gran bel problema.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...o-iraq/595121/
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=AbdtkjvHLast edited by Andrew Clemence; 15 May 2013, 20:25.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioMah... non so quanto possa essere un problema la Libia. Militarmente parlando si intende. Conta che era praticamente nostra nemica senza poter far nulla per quasi tutto il regime di gheddafi, e ora è molto meno pericolosa. Al massimo potremmo parlare di interessi economici... Comunque 200 marines non sono esattamente roba da sbarco in normandia... mi sarei preoccupato di più se si fossero avvicinate portaerei e altri dislocamenti. Credo che vogliano magari mandarli come addestratori per cercare di riequilibrare le sorti dei laici contro i fondamentalisti, e devo dire che la cosa non mi dispiace... Poi se li predispongono come evacuazione fa il paio con l'attuale scandalo obama della famosa ambasciata.. è esattamente il mezzo con si sarebbe intervenuto in quel caso... Credo li abbiano mandati per quello...
Comment
-
Si infatti.. Sono d'evacuazione. eh Black in caso di guerra civile mi preoccupano molto più i poveri libici che i problemi logistici relativi ai profughi. Comunque si è parlato già di questo problema durante la guerra precedente ma l'emergenza è stata ampiamente sovrastimata. Vedremo...
Comment
-
Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza MessaggioInflazione?
Svalutazione monetaria?
Debito alle stelle?
Sempre se ho capito bene,eh.
Nell'altra visione, l'intervento dello Stato la fa da padrona, stampare moneta, aumentare la spesa pubblica ridurre il carico fiscale per stimolare l'economia e la crescita.
Spendere nei momenti di crisi, ma risparmiare quando siamo in espansione, o almeno l'idea originale era questa, di fatto negli ultimi anni non si è fatto che spendere spendere e spendere.
Ora ti sto dando una rapida infarinatura sulla questione, ma è tutto il '900 che le due teorie si contrappongono tra di loro (questo video ironizza sulla cosa http://www.youtube.com/watch?v=5Y1anc4B7iA)
Qual'è la verità? Come sempre sta nel mezzo, bisogna avere una visione dell'intero contesto economico-politico e sociale per poter dire quale sia la risposta corretta.
Apparentemente il Giappone è molto simile all'Italia: paese relativamente piccolo, privo di risorse naturali, politici incompetenti.
Se andiamo a scavare più a fondo, notiamo che i due paesi sono assolutamente differenti, in termini di produttività, costo del lavoro, competitività dei loro prodotti, mentalità della popolazione. Loro hanno il treno magnetico che va a mille all'ora, noi non riusciamo nemmeno a costruire 2 km di TAV, tanto per dirne una.
L'america poi ha il dollaro dalla sua, l'exorbitant privilege, lo chiamava De Gaulle, può fare il buono e il cattivo tempo, e poi addossare la colpa agli altri, non nominarla neppureSignoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!
Comment
-
Beh in realtà a parer mio il modello tedesco fa scuola eh. La sua produttività proprio dovuta all'investimento tecnologico riesce a coniugare incredibilmente bene la competitività e la solidarietà. Tutti i vantaggi della competizione e dello stato sociale in un unico stato. Cosa del tutto applicabile anche in altri stati, ma per farlo necessita una propensione alla tecnologia, intesa come ricerca industriale, non come cablare tutti con adsl, al bene pubblico, alla strategia finanziaria anche e alla stabilità. Politica dei piccoli passi insomma...
Credo che comunque il dominio del dollaro sia al tramonto oramai. La cina non può far più nulla, affondando il dollaro affonderebbe le sue stesse riserve, ma se crescono Russia e stati sud americani gli stati uniti verranno parecchio ridimensionati.
Puntualizzo anche che il ministro delle finanze giapponese precedente, ha più volte dato il Giappone per spacciato. Cosa non da poco eh... Oramai vista la crisi della manifattura la svalutazione dello yen porta solo ad una fuga delle industrie, e nessun beneficio di esportazione. (pensa che anche marchi storici della fotografia si sono spostati in gran parte. Nikon ad esempio produce i suoi sensori anche fuori.) In giappone si che banche e politici hanno fatto un danno...
Per il resto naturalmente d'accordo. Lodevole l'iniziativa in firma complimenti!Last edited by Andrew Clemence; 16 May 2013, 17:38.
Comment
-
Grillo si che ha ben chiaro il termine "Priorità". Ora per lui la cosa più urgente è abolire il reato di vilipendio alle cariche dello stato, così può insultare tranquillamente Napolitano... Complimenti! Se onestamente mi era rimasta un'oncia di dubbio sulla sua buona fede, ora è scomparsa...
Comment
Comment