Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elezioni politiche 2013: exit poll di GameSurf

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Perché come ho scritto dall'articolo ci si lamentava dei tassi della bce, che sono i tassi che la bce impone alle banche e che a catena le banche impongono al cittadino. Quindi tutta un'altra cosa..
    Si ho visto ma non ho editato in tempo

Comment

• Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
      Si ho visto ma non ho editato in tempo
      E io ho pure rieditato sopra. Auguri per macro! però i mercati dovrebbero essere macro 2 se non sbaglio! anche se già il primo ti chiarirà parecchio. Poi per i meccanismi monetari bce dovrai aspettare qualcosa di bancario.

Comment

E io ho pure rieditato sopra. Auguri per macro! però i mercati dovrebbero essere macro 2 se non sbaglio! anche se già il primo ti chiarirà parecchio. Poi per i meccanismi monetari bce dovrai aspettare qualcosa di bancario.
        Il programma dichiarato è questo :

•Contabilità nazionale. PIL e benessere
        •Produzione aggregata e tassi di interesse nel breve periodo: il modello IS-LM in economia chiusa.
        •L'allargamento dell'analisi ad un'economia aperta: tassi di cambio, importazioni, esportazioni e movimenti di capitali
        •Il mercato del lavoro e la curva di Phillips
        •Inflazione, produzione e crescita monetaria
        •Le fonti della crescita economica
        •Il ruolo delle aspettative
        •Il ruolo della la politica economica
        •La crisi del 2007-2010
        •La dinamica del debito pubblico

che per il momento mi intrippa.
        Spero di non pentirmi di quest' ultima affermazione

Comment

Il programma dichiarato è questo :

•Contabilità nazionale. PIL e benessere
          •Produzione aggregata e tassi di interesse nel breve periodo: il modello IS-LM in economia chiusa.
          •L'allargamento dell'analisi ad un'economia aperta: tassi di cambio, importazioni, esportazioni e movimenti di capitali
          •Il mercato del lavoro e la curva di Phillips
          •Inflazione, produzione e crescita monetaria
          •Le fonti della crescita economica
          •Il ruolo delle aspettative
          •Il ruolo della la politica economica
          •La crisi del 2007-2010
          •La dinamica del debito pubblico

che per il momento mi intrippa.
          Spero di non pentirmi di quest' ultima affermazione
          Ottima infarinatura teorica. Poi in 2 vedrai finalmente cosa è la speculazione, il mercato dei cambi etc. etc. E' simile al programma che feci io, anche se il mio prof. era più fissato con la matematica, quindi modelli a non finire. Interessante l'ultima parte, che per ovvi motivi (non era accaduto ) io non feci!

Comment

• http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIAN...e/328270.shtml ahahaah! questa notizia da una parte mi fa ridere da una parte mi fa piangere...un riso amaro.... ha ragione Vendola, su Twitter:
            «Fa tenerezza Putin, noto esperto di diritti umani, nel difendere il suo amico Berlusconi. Putin dice che la colpa di Berlusconi è di non essere gay. Peccato, anche perché i due si piacciono molto....». Lo scrive
            il leader di Sel, Nichi Vendola, su Twitter.
            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

Ps. Ma quanta gente interessata alla macroeconomia, e dire che era giudicata una materia pallosa da tanti
              Grazie per la risposta di prima. In realtà io non ne capisco molto ma voglio saperne di più sull'economia in quanto semplice cittadino che si chiede dove stiamo andando.
              http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

• Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
                Grazie per la risposta di prima. In realtà io non ne capisco molto ma voglio saperne di più sull'economia in quanto semplice cittadino che si chiede dove stiamo andando.
                Stiam andando male caro sakuragi. Molto male. Abbiamo avuto una riordinata durante il governo monti, ma questo governo Letta è troppo incolore. Dice che lui non è disposto a vivacchiare, ma io di riforme, a parte la rimozione dell'imu (brutta mossa) ancora non ne vedo. Solo qualche flebile taglio di spesa populista. E ora per non aumentar l'iva si inizia a parlare di scuola, sanità e forze armate (intese non come esercito. ma come forze dell'ordine) dove l'età media è di 35-40 anni, e con il blocco delle assunzioni salirà ancora...
                Last edited by Andrew Clemence; 20 September 2013, 10:21.

Comment

Stiam andando male caro sakuragi. Molto male. Abbiamo avuto una riordinata durante il governo monti, ma questo governo Letta è troppo incolore. Dice che lui non è disposto a vivacchiare, ma io di riforme, a parte la rimozione dell'imu (brutta mossa) ancora non ne vedo. Solo qualche flebile taglio di spesa populista. E ora per non aumentar l'iva si inizia a parlare di scuola, sanità e forze armate (intese non come esercito. ma come forze dell'ordine) dove l'età media è di 35-40 anni, e con il blocco delle assunzioni salirà ancora...
                  Ma quando dici "ridurre gli sprechi" cosa intendi?

Comment

Ma quando dici "ridurre gli sprechi" cosa intendi?
                    Spese senza importanza ne abbiamo a tirar dietro... Io distruggerei le pensioni d'oro e dissanguerei le seconde case. per iniziare. Dissanguare in senso lato ovviamente. Ma l'imu la pagherebbero i proprietari che affittano in nero. Tanto per citare questa imposta. Io sono anche per una patrimoniale una tantum.

Comment

In questi giorni ho letto più di qualche titolo di articolo che diceva come nei centri di potere (passami il termine ) in UE e nel mondo stiano un po' rivedendo il livello di durezza dell' Austherity da applicare, e si stiano pentendo di alcune scelte fatte. Ad esempio leggevo che a Bruxelles stanno appuntando un nuovo metodo di calcolo del rapporto deficit/Pil che risulterebbe più morbido di quello attuale.
                      Più che altro leggevo che quando è partito il piano di austherity non si immaginavano ripercussioni così dure sull' economia reale (e non parlo solo della situazione italiana, ma in generale.)

Comment

• Si scrive austerity.

Un veloce excursus. Abbiamo una parola, identica, stesso numero di lettere, che significa la stessa cosa in italiano. Si può capire perché ci si ostina a usare la versione inglese?
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

In questi giorni ho letto più di qualche titolo di articolo che diceva come nei centri di potere (passami il termine ) in UE e nel mondo stiano un po' rivedendo il livello di durezza dell' Austherity da applicare, e si stiano pentendo di alcune scelte fatte. Ad esempio leggevo che a Bruxelles stanno appuntando un nuovo metodo di calcolo del rapporto deficit/Pil che risulterebbe più morbido di quello attuale.
                          Più che altro leggevo che quando è partito il piano di austherity non si immaginavano ripercussioni così dure sull' economia reale (e non parlo solo della situazione italiana, ma in generale.)
                          Le piccole e medie imprese infatti non riescono ad avere soldi né per pagare i dipendenti né i fornitori.

Comment

No, è che vorrei ben comprendere cosa si intende per austerity. Sostanzialmente in italia abbiamo l'imu e un punto di iva in più, ma ad esempio l'anno prima abbiamo avuto un aumento di iva sempre di un punto, ma l'anno non era classificato come austerity. L'austerity ad esempio è in grecia. E li se ne può parlare.

Il metodo di calcolo nuovo di bruxelles è quello del non includere nel conteggio del debito, quelli che sono investimenti di sicuro ritorno. Ad esempio, lo speso per le pensioni è conteggiato come debito, la spesa per un determinato incentivo alle imprese (non a fondo perduto) è invece non considerato alla stregua del debito, e viene escluso dal calcolo. E' quello che ha chiesto e ottenuto Monti, ma tutto ciò riguarda solo chi non ha chiesto aiuto per il debito o chi imbroglia con la contabilità.

Stiamo attenti a non confondere l'austerity con la razionalizzazione e l'ordine dei conti. Noi l'austerity non l'abbiamo subita da nessuno, da bruxelles arrivano solo considerazioni e non ordini. Questo perché non abbiamo mai chiesto un centesimo. ciò non vuol dire che possiamo indebitarci infinitamente.. Non ce li davano più i soldi un annetto fa eh.. Quando in sede internazionale se ne parla ci si riferisce a portogallo/irlanda/grecia e company. Con l'irlanda che dalla crisi è già rientrata. Insomma, noi abbiamo pochi soldi, perché ne spendiamo tanti in scemenze. Altro che austerity. Se non ce la facciamo a crescere spendendo 800 mld di euro all'anno, senza austerity quanto volete spendere? 10000 miliardi di euro a bilancio? Magari si dovrebbe iniziare a tagliare il superfluo.. Ma giusto un po' eh...

Comment

Stiamo attenti a non confondere l'austerity con la razionalizzazione e l'ordine dei conti. Noi l'austerity non l'abbiamo subita da nessuno, da bruxelles arrivano solo considerazioni e non ordini. Questo perché non abbiamo mai chiesto un centesimo. ciò non vuol dire che possiamo indebitarci infinitamente.. Non ce li davano più i soldi un annetto fa eh.. Quando in sede internazionale se ne parla ci si riferisce a portogallo/irlanda/grecia e company. Con l'irlanda che dalla crisi è già rientrata. Insomma, noi abbiamo pochi soldi, perché ne spendiamo tanti in scemenze. Altro che austerity. Se non ce la facciamo a crescere spendendo 800 mld di euro all'anno, senza austerity quanto volete spendere? 10000 miliardi di euro a bilancio? Magari si dovrebbe iniziare a tagliare il superfluo.. Ma giusto un po' eh...
                              Ecco, questo è il punto.
                              Giusto per precisare: le scemenze sarebbero (a parte i costi della politica)? Così mi faccio un'idea migliore.

Infine gli imperativi sono due, stringendo tantissimo:
                              1) Non uscire dall'euro
                              2) Ridurre gli sprechi e usare questi soldi per chi ne ha bisogno
                              Last edited by H Sakuragi; 20 September 2013, 20:39.

Comment

Ecco, questo è il punto.
                                Giusto per precisare: le scemenze sarebbero (a parte i costi della politica)? Così mi faccio un'idea migliore.
                                eh tutto ciò che non produce benessere sociale/reddito economico. Ad esempio pensioni esagerati, o contributi non condivisibili. Province e pa inutile. Purtroppo ritardare non farà che aumentare la dimensione dei tagli.

Comment

Working...
                                X